Dico la mia...
Ho intiravisto le due precedenti sessioni.
Si svolgevano in dungeon, e ci si menava con dei mostri più o meno "non senzienti" ... diciamola così.
Visto da fuori sembrava, tutto sommato, un buon gioco action.
Oggi ho giocato, e sono rimasto piuttosto deluso.
La giocata, come spesso accade, è in sè stata divertente grazie all'ottima compagnia e alle minchiate sparate in corso d'opera.
Abbiamo affrontato i "Nani Alti dei Boschi" ... mi sono preso la proverbiale "Freccia nel Ginocchio" ... ho passato un mare di guai a causa di uno fottuto "Idolo di Giada" (cosa che mi succede almeno una volta in QUALSIASI gdr io faccia).
E ovviamente c'era l'interesse di provare sto gioco, e la soddisfazione di aver trovato notazioni interessanti (seppur negative) da riportare.
Abbiamo purtroppo giocato poco a causa di problemi tecnici insorti un paio d'ore dopo l'inizio della sessione (SuPPooooooH! è_é) ma va beh ... è stato bello finchè è durato.
Dicevo che IL GIOCO mi ha lasciato molto insoddisfatto.
E il problema sono state le
Mosse Base.
Mi sembrava di giocare col freno a mano tirato...
Discern Realities
NON è come una somma di Read Person e Read Sitch ... le domande sono diverse, molto meno pregnanti, e praticamente sempre mi trovavo a scorrere l'elenco venti volte per capire come riuscire a cavare quello che volevo sapere da quelle opzioni così limitanti.
Come già qualcuno cominciava a notare, Hack&Slash e Volley
NON sono una versione fantasy di Take By Force ... ma proprio no.
Ci fai danni.
E basta.
Tutto quello che sarebbe potuto essere interessante o utile non è contemplato.
Il mio PG ha Aggrato un PNG ... peccato che come mossa
NON esista qui e non abbia nemmeno un equivalente (se non foooorse un Parlè moooolto tirato per i capelli, ma seriamente, anche no) e quindi la cosa è stata inutile (o gestita con Parlè, non ricordo, ma ovviamente il meccanismo e la fiction vengono tutti diversi).
Il mio PG ha Manipolato una banda (5 o 6) di PNG ... peccato che come mossa
NON esista qui e non abbia nemmeno un equivalente (se non foooorse un Parlè moooolto tirato per i capelli, ma seriamente, anche no) e quindi la cosa è stata inutile.
Parlè infatti è proprio una sorta di baratto diplomatico a tu per tu con un individuo a cui prometti cose in cambio di altre, non c'entra una fava col Manipolare di AP, e infatti per com'era la fiction la mia azione è andata in gloria... ho detto cose a dei PNG senza alcun riscontro pratico.
Non lo so... mi sono sentito con le gambe tagliate.
A mio parere mancano PEZZI FONDAMENTALI al gioco per poter essere un buon action-game ... perchè action significa che c'è AZIONE, non che bisogna piallare tutto a spadate!
Boh
E poi il sistema di esperienza... meh...
Qua fai PX quando sbagli un qualsiasi tiro ... il che ti incentiva a... boh?
Perchè sbagliare tiri significa A) non ottenere quello che vuoi e B) spesso rischiare grosso ... ma rischiare non tanto perchè hai tentato una cosa fighissima e ambiziosa, ma solo perchè hai tirato la stat con meno bonus, fosse mai che sbagli e fai 1 px
E comunque resta casuale... ammesso e non concesso che davvero qualcuno decida di tirare una stat scrausa per fare px, se t dice culo coi dadi NON fai px comunque, quindi hai il doppio rischio.
Non so, non mi convince.
Poi ci sono i Bond e l'Allineamento, ma è roba che vale a fine sessione e comunque "una tantum" ... boh ...
Sicuramente una mezza sessione via hangout è poco per giudicare, ma per ora provare Dungeon World ha dato notevole forza all'idea che per fare un gioco action fantasy sarebbe TANTO meglio usare Apocalypse World originale e cambiare solo il color del regolamento.