Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AP]Dungeon World - La piramide sotterranea dei nani maya

<< < (3/10) > >>

Leonardo:

--- Citazione da: Gabriele Mammi - 2012-06-30 00:22:45 ---Gioco a Dnd da tanti anni ormai e, sebbene continui a trovare le sue ambientazioni/descrizioni/spell/talenti/oggetti -e bla bla bla- splendide, mi sto stancando del sistema di gioco, troppo lungo e macchinoso. Ho quasi trovato la pace dei sensi con Runequest II MA....ma questo Dungeon Wolrd non sembra affatto male ! Domanda : dove si può acquistare ? ma sopratutto, c'è una qualche edizione particolare di cui consigliate l'acquisto ?

--- Termina citazione ---

L'ultima versione beta del gioco la trovi (formattata) qui: http://www.roleplaying.it/2012/05/dungeonworld-pdf-new-episode.html, grazie a Max Lambertini, che si è preso la briga di impaginare i file messi a disposizione dagli autori del gioco*. Il risultato è pulito, chiaro, essenziale e piacevole alla vista. Meglio di così... :)

Però se doni almeno 5 dollari ottieni il "diritto" al pdf della versione finale la cui uscita è prevista per agosto, più una serie di contenuti esclusivi per il kickstarter come l'accesso al documento di playtest del druido, al minigioco di John Harper "World of Dungeons" (che sarebbe il grado zero di Dungeon World, ossia una versione ridotta all'osso del regolamento di DW) e se non ricordo male anche un'avventura che sarà pubblicata in seguito. Inoltre contribuisci al raggiungimento del traguardo dei 75000 dollari che prevede la creazione del playbook del Barbaro (al momento in cui scrivo siamo a 74910 dollari e il kickstarter scade domani notte).

*Sulla pagina del kickstarter si legge: The text of Dungeon World is available under a creative commons license and will remain that way whether we meet our Kickstarter goal or not (we wanted to make sure that everyone got a chance to play Dungeon World). 

Patrick:
nota: 5 dollari sono meno di 4€ ^^

Niccolò:
nota: se sei passato da dnd a runequest, e sei soddisfatto di ciò, non vorrei che dungeon world ti risulti troppo strano, con tutte quelle regole e limitazioni per il master

Matteo Suppo:
Ieri ho fatto un'altra giocata, con altre persone. E' andata meno liscia, per una combinazione di fattori:

-faceva più caldo
-eravamo di più
-hanno usato un sacco di volte la mossa per farmi domande
-i mostri sono arrivati dopo troppo tempo (imho)

C'è stato anche un momento in cui ci siamo infilati senza volerlo in una di quelle situazioni da "enigma" di d&d. Una botola protetta dalla magia, in sostanza una password. In realtà c'erano un sacco di modi per aggirare la limitazione, anche solo semplicemente sfruttare il buco lasciato dal precedentemente ucciso verme purpureo. Però non so perché, probabilmente per abitudine, si stava lì, con io GM che NON SAPEVO quale fosse la fottuta passwrd, ho dovuto inventarmela e però poi non potevo semplicemente dirla ai PG.

E' andata così, se non ricordo male. Descrivo la botola come piena di simboli magici luminescenti (era la torre di una setta di maghi, perché no, mi dico?).
QUalcuno usa Discernere Realtà per dire "Cosa qui non è come sembra?" La prima cosa che mi viene in mente è "La botola è chiusa dalla magia", per cui vado con questa idea. Il guerriero cerca di sollevarla ma io penso "eh, facile così, è magica, non funziona".
Il paladino usa Spout Lore per vedere se conosce la parola magica, ma prende solo 7-9, quindi gli dico una cosa 'interessante', cioè che qua 500 anni fa si usava un particolare dialetto. E' la prima cosa che mi è venuta in mente, di nuovo. Il chierico usa una magia di divinazione, che però può comunicare solo attraverso il suo simbolo sacro ed è molto limitata, quindi mi ritrovo, di nuovo, a dover dare un indizio senza poter dire effettivamente qual'era quella parola (a quel punto ormai l'avevo decisa, era la parola Crescita in quel dialetto oscuro, e avevo effettivamente fatto crescere il simbolo sacro).

Ora, ci son persone a cui gli enigmi e gli indizi piacciono. Io sono una di queste persone. Nella mitica campagna a Freeform D&D che avevo fatto anni orsono, di enigmi ce n'erano. Però non erano mai cose che bloccavano il gioco. Il mago aveva ricevuto un libro di incantesimi, avvertito che era protetto da un incantesimo che recitava così "quando il libro viene aperto, prende fuoco". E' riuscito a prendere gli incantesimi senza aprire il libro tagliando il dorso e sfilando le pagine. Però non l'ha fatto subito appena l'ha preso. Non è stato per 20 minuti a pensarci perché altrimenti non si andava avanti.

Anyway, stasera proverò un approccio ancora differente e vediamo cosa succede.

Matteo Suppo:
Il maggior problema di dw è forse che è possibile ignorare la fiction in combattimento.

Lo attacco, faccio 7, 6 danni, lui può attaccarmi, 5 danni.

Magari sarebbe meglio così? Almeno per il guerriero

Quando affronti un nemico tira +str. Con un successo infliggi il tuo danno
10+ scegli uno:
-infliggi un danno devastante
-azzoppi, mutili, accechi il tuo nemico
-porti il nemico in una posizione favorevole
Con 7-9 puoi scegliere dalla stessa lista, ma ti esponi a un suo attacco

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa