Autore Topic: [AP]Dungeon World - La piramide sotterranea dei nani maya  (Letto 22106 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Dunque ci siam trovati per giocare a Dungeon World, cosa che succederà anche questa sera e domani sera.

Eravamo in quattro+GM, ma la dura legge della connessione ci ha lasciato con il primo caduto subito dopo la creazione delle schede.

I personaggi che han poi giocato erano un Bardo Elfo, un Guerriero Nano, e un Paladino Umano. Durante la creazione il bardo elfo ha selezionato come sua area di competenza in fatto di storie e ballate “Morte e Non Morte”. Al che il Paladino ha deciso che la sua quest sarebbe stata proprio di dover uccidere un Non Morto, il Tagliatore di Dita.

I Bond che legavano i personaggi son venuti fuori interessanti: Il Guerriero vuole rendere Duro come lui il Paladino e non si fida del Bardo perché pensa sia poco adatto all’avventura. Il Paladino invece si fida del nano ciecamente e pensa anche di avere molto da imparare dal Bardo.

Quindi, dopo un minimo di pitch sullo scenario viene fuori una landa tipo foresta amazzonica, con i resti di una civiltà antica nascosti tra le fronde. Un po’ tipo così: http://www.rutahsa.com/Tikal-6.jpg

Io decido di cominciare le cose in Medias Res, come consiglia il manuale:

“Start the session with a group of player characters (maybe all of them) in a tense situation. Use anything that demands action: outside the entrance to a dungeon, ambushed in a fetid swamp, peeking through the crack in a door at the orc guards, or being sentenced before the King. If the situation stems directly from the characters and your questions, all the better.”

Quindi descrivo che sono dietro ad una Porta in un sotterraneo, e la stanno tenendo chiusa mentre qualcosa di GROSSO sta sbattendo ripetutamente contro di lei. Faccio loro qualche domanda per capire come si son ritrovati in questa situazione, ma alla fine mi rendo conto che non è così importante. L’importante è cosa faranno adesso.

Cercano di leggere la situazione, che qua si chiama Discern Realities, ma falliscono. Quindi faccio una mia mossa: seguendo i principi Give Every Monster Life e Think Dangerous, faccio Show Signs of Doom (che è l’equivalente di Announce Badness) e dico che il braccio decomposto del mostro (abbiamo deciso che era un troll zombie, cioè un zoll o un trombie) sfascia la porta passandoci attraverso e inizia a tastare cercando qualcosa da afferrare.

Il nano decide quindi di mozzare la mano con la sua ascia. Tira quindi Hack&Slash e con un 7-9 riesce a mozzarla (facendo 8 danni che provvedo a togliere ai 16 totali del mostro), ma si espone ad un Attacco del Mostro. Ora, un Attacco del mostro può essere qualsiasi cosa, basta che sia orientata a fare del male. Decido che la mano salta da terra e si attacca alla gola del nano, stringendo.

Qua poi c’è stato un momento di confusione in cui il Bardo afferma di voler attaccare la mano con la spada, con me che gli dico che in questo modo deve fare Defy Danger (una specie di agire sotto il fuoco) perché c’è il pericolo di fare del male al nano. Nel frattempo il Paladino fa Defend per tenere su la porta, e ottiene una presa che non utilizza subito. Il Nano cerca di levarsi la mano, con Defy Danger, e ci riesce, pur subendo danno perché la mano rilascia un acido urticante. Nel frattempo il Bardo riesce a ferirlo (o meglio, non riesce a non ferirlo). Il danno tuttavia, che si tira, risulta essere un misero 1 e quindi viene descritto come un graffietto.

Il Paladino sfrutta la sua presa per esporre il nemico ad un attacco da parte di qualcun altro, in questo caso il Nano. Apre la porta e io, fedele ai tag del mostro (Enorme) descrivo come si schiaccia nel corridoio protraendosi verso di loro. Il Nano voleva corrergli sotto le gambe ma non c’è proprio spazio, e a quanto pare dargli una asciata in faccia è “troppo banale”. Quindi cerca di spaccargli un ginocchio, di nuovo Hack&Slash, ma viene ribaltato da una falciata della mano del mostro, perché ha fatto 7-9.

Il paladino quindi lo finisce con una spadata (gli eran rimasti solo 2 PF) e viene investito da un fiotto d’acido che lo acceca. Curiosamente di questa cosa ci dimentichiamo subito.

Il mostro ha finito i PF, ma la mano è ancora bella attiva, perché non mi sembrava così sensato che morisse anche lei. La mano riesce a distruggere lo stivale del Bardo e a consumargli quasi completamente la caviglia prima che riescano a sbarazzarsene.

A questo punto io sono abbastanza soddisfatto. Il combattimento è stato interessante e cinematico. Non ho la più pallida idea di cosa fare ora, però. Loro si curano (Il paladino si piglia la ferita del Bardo) e parlano tra di loro. A me viene in mente l’immagine di un pozzo con brutta roba, per cui Show Signs Of Doom e descrivo il pozzo, dicendo che si sentono rumori che salgono. Segue un altro scontro estremamente cinematico, che non sto a descrivere pienamente perché verrebbe lunghissimo. Sappiate solo che il nano si è lanciato nel pozzo su di una roccia incastrata nelle catene degli scheletri per spingerli di sotto, con in mano una corda che veniva tenuta dall’altra estremità dal paladino.

Cosa mai potrebbe andare storto?

Finito questo scontro è già mezzanotte, e io penso che sarebbe interessante vedere un po’ questo Tagliatore di Dita. In fondo siam qui per lui. Prendo la palla al balzo quando una mossa fallita dice che “Attirano attenzioni indesiderate”. Show Signs of Doom, e un OMINOUS LATIN CHANTING arriva dal fondo del pozzo, con una luce bianca fortissima che sta salendo.

Breve discussione su se usare Discern Realities oppure no. Il Bardo vuole farmi una domanda “Come è vulnerabile”, ma io ancora non gli ho detto che cos’è, e la risposta non avrebbe senso. Gli dico di farmela dopo. Quindi si mostra il fantasma del Tagliatore di Dita. Questo ha delle mosse interessanti, come

Reveal the terrifying nature of death
Offer information from the other side, at a price

Quindi lo faccio parlare. “Cazzo ci fate qui? (detto con un po’ più di classe)” Gli rispondono e ci rendiamo conto che non ha senso usare Parley (Manipolare) perché non hanno una leva.

Utilizzo Reveal the terrifying nature of death facendogli dire che taglia le dita alle persone perché vuole solo rimanere su questo mondo senza scomparire.

Il paladino però usa la sua mossa Authority per ordinare al fantasma di inginocchiarsi di fronte al suo dio (che tra parentesi è il Re della vita, e come simbolo ha una mano con sette dita).
Quando dà un ordine con la sua autorità divina, l’altro deve obbedire o allontanarsi. Decido di obbedire ma con un twist. Uso infatti una mossa del GM chiamata “Reveal an unwelcome truth” e il fantasma dice “Perché non dovrei farlo? E’ anche il mio dio” e dico che al collo ha una collana fatta di 7 dita.

Il bardo mi aveva chiesto prima come era vulnerabile il fantasma, e mi aveva anticipato dicendo “e’ la collana vero?” Eh sì... banale ma efficace.

Iil Paladino gli stacca la collana con una spadata, giustamente, e il Bardo gli conficca una freccia nella mano che la tiene.

Decido di usare una mossa “Offri una opportunità, con un costo”. Faccio dire al fantasma “Ti piace questa collana eh...” e gliene lancia un’altra ai suoi piedi dicendogli “E’ tua”.

Il bardo la calcia nel pozzo. Che maleducato!

Long story short, il Bardo si ritrova con la mano del fantasma che si stringe attorno al suo cuore, il Nano sta difendendo il Bardo con il braccio del fantasma che gli blocca la gola. Il paladino lo sconfigge, finalmente, e il fantasma si dissolve. Il Paladino raccoglie con un fazzoletto le dita della collana.

Decidiamo di concludere qua, perché ormai s’è fatto tardi, e facciamo la mossa di fine sessione, dove si guardano se si son risolti i Bond, se si è rispettato l’allineamento e si son sconfitti mostri o guadagnati tesori.

The end.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[AP]Dungeon World - La piramide sotterranea dei nani maya
« Risposta #1 il: 2012-06-29 13:55:40 »
Cosa mi è piaciuto

Mi è piaciuto vedere i combattimenti che in d&d sarebbero stati complicatissimi, limitati dai quadretti e dalle regole, scorrere via quasi senza problemi.

Mi è piaciuto vedere certe mosse, come Authority del Paladino, e Defend un po' di tutti.

Mi è piaciuto poter dare sfogo alla mia fantasia malatina senza essere legato da una ambientazione.

Cosa non mi ha convinto

Non ho trovato un senso d'essere alle regole del carico

Non sono sicuro che i danni tirati casualmente siano una bella cosa. Quando ti arriva un masso addosso e può fare da 1 a 8 danni...

Ho trovato più complicato dire "Sei cieco" rispetto al Mondo dell'Apocalisse, e non so perché.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mar

  • Membro
  • Martino Gasparella
    • Mostra profilo
Re:[AP]Dungeon World - La piramide sotterranea dei nani maya
« Risposta #2 il: 2012-06-29 15:56:50 »
Fanmail per aver postato finalmente un AP di Dungeon World. La curiosità mi stava uccidendo.

"Saruman believes it is only great power that can hold evil in check, but that is not what I have found. I found it is the small everyday deeds of ordinary folk that keep the darkness at bay... small acts of kindness and love"

Seretur

  • Membro
    • Mostra profilo
    • t1.it - magic eternal italiano
Re:[AP]Dungeon World - La piramide sotterranea dei nani maya
« Risposta #3 il: 2012-06-29 16:12:51 »
quanto è durata la sessione giocata in totale? giusto per capire quanto ci si mette pre 2 combattimenti
Federico Bonadè

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[AP]Dungeon World - La piramide sotterranea dei nani maya
« Risposta #4 il: 2012-06-29 16:44:22 »
Abbiam giocato dalle 21 alle 2:00 circa, facendo le schede e tre scontri. Ma non ti saprei dire quale scontro è durato di più o di meno.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[AP]Dungeon World - La piramide sotterranea dei nani maya
« Risposta #5 il: 2012-06-29 18:24:00 »
Question:

Il Paladino sfrutta la sua presa per esporre il nemico ad un attacco da parte di qualcun altro, in questo caso il Nano. Apre la porta e io, fedele ai tag del mostro (Enorme) descrivo come si schiaccia nel corridoio protraendosi verso di loro. Il Nano voleva corrergli sotto le gambe ma non c’è proprio spazio, e a quanto pare dargli una asciata in faccia è “troppo banale”. Quindi cerca di spaccargli un ginocchio, di nuovo Hack&Slash, ma viene ribaltato da una falciata della mano del mostro, perché ha fatto 7-9.

Questo passo mi ha fatto suonare un campanello d'allarme, magari ingiustificato, ma insomma...  è stato un episodio isolato o vi è capitato diverse volte durante il gioco di bloccarvi per qualche istante alla ricerca della "descrizione originale"? Ha mai rappresentato un problema?

(il campanello d'allarme che ho sentito è: in una situazione simile, il pensare alla mossa "non banale" invece che a quella che dava più viscerale soddisfazione, fregandosene dell'originalità)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[AP]Dungeon World - La piramide sotterranea dei nani maya
« Risposta #6 il: 2012-06-29 18:32:04 »
Io personalmente non ho mai cercato "La descrizione meno banale". Semmai "La mossa più pericolosa".


Paolo Bosi faceva il Nano Guerriero, vediamo che dice lui.


PS. Secondo me è indicativo che parlo del Paladino, del Bardo e del Nano (invece che il Guerriero).
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:[AP]Dungeon World - La piramide sotterranea dei nani maya
« Risposta #7 il: 2012-06-29 23:56:39 »
Ho cercato la mossa che mi dava più soddisfazione.
Colpire il troll in faccia avrebbe voluto per lo più dire tirare i danni, io volevo scivolargli sotto le gambe e falciarlo da dietro, ma la fiction era contraria e ho (giustamente) aggiustato la mia descrizione alla fiction.

Il bello di questo gioco (e di tutto lo scheletro di AW) è che permette di convertire in fiction qualsiasi azione, siccome io avevo un nano (che a me e penso molti altri ex-giocatori di D&D dica molto) è che in più è un guerriero, con numerose battaglie alle spalle, il desiderio di forgiare l'animo "molle" da cittadino del paladino (questo almeno quello che pensava il nano) e una skill in combattimento superiore a quella degli altri mi ha dato voglia di coinvolgerlo in quelle azioni un pò alla Han Solo che fanno figo il picchiatore del gruppo.

Diciamo una rivalsa sul D&D in cui se chiedevi un colpo per decapitare un mostro ti beccavi un malus di -2 almeno :)

Re:[AP]Dungeon World - La piramide sotterranea dei nani maya
« Risposta #8 il: 2012-06-30 00:22:45 »
Gioco a Dnd da tanti anni ormai e, sebbene continui a trovare le sue ambientazioni/descrizioni/spell/talenti/oggetti -e bla bla bla- splendide, mi sto stancando del sistema di gioco, troppo lungo e macchinoso. Ho quasi trovato la pace dei sensi con Runequest II MA....ma questo Dungeon Wolrd non sembra affatto male ! Domanda : dove si può acquistare ? ma sopratutto, c'è una qualche edizione particolare di cui consigliate l'acquisto ?
You See, I Cannot Be Forsaken

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[AP]Dungeon World - La piramide sotterranea dei nani maya
« Risposta #9 il: 2012-06-30 01:03:06 »
Qua trovi il kickstarter:  http://www.kickstarter.com/projects/sage-kobold/dungeon-world-a-game-with-modern-rules-and-old-sch-0


Verso agosto uscirà la versione cartacea e pdf di questo gioco.


Io però non mi sento di consigliare niente perché ancora non l'ho provata per bene.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AP]Dungeon World - La piramide sotterranea dei nani maya
« Risposta #10 il: 2012-06-30 01:41:57 »
Gioco a Dnd da tanti anni ormai e, sebbene continui a trovare le sue ambientazioni/descrizioni/spell/talenti/oggetti -e bla bla bla- splendide, mi sto stancando del sistema di gioco, troppo lungo e macchinoso. Ho quasi trovato la pace dei sensi con Runequest II MA....ma questo Dungeon Wolrd non sembra affatto male ! Domanda : dove si può acquistare ? ma sopratutto, c'è una qualche edizione particolare di cui consigliate l'acquisto ?

L'ultima versione beta del gioco la trovi (formattata) qui: http://www.roleplaying.it/2012/05/dungeonworld-pdf-new-episode.html, grazie a Max Lambertini, che si è preso la briga di impaginare i file messi a disposizione dagli autori del gioco*. Il risultato è pulito, chiaro, essenziale e piacevole alla vista. Meglio di così... :)

Però se doni almeno 5 dollari ottieni il "diritto" al pdf della versione finale la cui uscita è prevista per agosto, più una serie di contenuti esclusivi per il kickstarter come l'accesso al documento di playtest del druido, al minigioco di John Harper "World of Dungeons" (che sarebbe il grado zero di Dungeon World, ossia una versione ridotta all'osso del regolamento di DW) e se non ricordo male anche un'avventura che sarà pubblicata in seguito. Inoltre contribuisci al raggiungimento del traguardo dei 75000 dollari che prevede la creazione del playbook del Barbaro (al momento in cui scrivo siamo a 74910 dollari e il kickstarter scade domani notte).

*Sulla pagina del kickstarter si legge: The text of Dungeon World is available under a creative commons license and will remain that way whether we meet our Kickstarter goal or not (we wanted to make sure that everyone got a chance to play Dungeon World). 
« Ultima modifica: 2012-06-30 01:47:13 da Leonardo »

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[AP]Dungeon World - La piramide sotterranea dei nani maya
« Risposta #11 il: 2012-06-30 09:29:56 »
nota: 5 dollari sono meno di 4€ ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AP]Dungeon World - La piramide sotterranea dei nani maya
« Risposta #12 il: 2012-06-30 10:35:33 »
nota: se sei passato da dnd a runequest, e sei soddisfatto di ciò, non vorrei che dungeon world ti risulti troppo strano, con tutte quelle regole e limitazioni per il master

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[AP]Dungeon World - La piramide sotterranea dei nani maya
« Risposta #13 il: 2012-06-30 11:53:30 »
Ieri ho fatto un'altra giocata, con altre persone. E' andata meno liscia, per una combinazione di fattori:


-faceva più caldo
-eravamo di più
-hanno usato un sacco di volte la mossa per farmi domande
-i mostri sono arrivati dopo troppo tempo (imho)


C'è stato anche un momento in cui ci siamo infilati senza volerlo in una di quelle situazioni da "enigma" di d&d. Una botola protetta dalla magia, in sostanza una password. In realtà c'erano un sacco di modi per aggirare la limitazione, anche solo semplicemente sfruttare il buco lasciato dal precedentemente ucciso verme purpureo. Però non so perché, probabilmente per abitudine, si stava lì, con io GM che NON SAPEVO quale fosse la fottuta passwrd, ho dovuto inventarmela e però poi non potevo semplicemente dirla ai PG.


E' andata così, se non ricordo male. Descrivo la botola come piena di simboli magici luminescenti (era la torre di una setta di maghi, perché no, mi dico?).
QUalcuno usa Discernere Realtà per dire "Cosa qui non è come sembra?" La prima cosa che mi viene in mente è "La botola è chiusa dalla magia", per cui vado con questa idea. Il guerriero cerca di sollevarla ma io penso "eh, facile così, è magica, non funziona".
Il paladino usa Spout Lore per vedere se conosce la parola magica, ma prende solo 7-9, quindi gli dico una cosa 'interessante', cioè che qua 500 anni fa si usava un particolare dialetto. E' la prima cosa che mi è venuta in mente, di nuovo. Il chierico usa una magia di divinazione, che però può comunicare solo attraverso il suo simbolo sacro ed è molto limitata, quindi mi ritrovo, di nuovo, a dover dare un indizio senza poter dire effettivamente qual'era quella parola (a quel punto ormai l'avevo decisa, era la parola Crescita in quel dialetto oscuro, e avevo effettivamente fatto crescere il simbolo sacro).

Ora, ci son persone a cui gli enigmi e gli indizi piacciono. Io sono una di queste persone. Nella mitica campagna a Freeform D&D che avevo fatto anni orsono, di enigmi ce n'erano. Però non erano mai cose che bloccavano il gioco. Il mago aveva ricevuto un libro di incantesimi, avvertito che era protetto da un incantesimo che recitava così "quando il libro viene aperto, prende fuoco". E' riuscito a prendere gli incantesimi senza aprire il libro tagliando il dorso e sfilando le pagine. Però non l'ha fatto subito appena l'ha preso. Non è stato per 20 minuti a pensarci perché altrimenti non si andava avanti.


Anyway, stasera proverò un approccio ancora differente e vediamo cosa succede.
« Ultima modifica: 2012-06-30 11:58:55 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[AP]Dungeon World - La piramide sotterranea dei nani maya
« Risposta #14 il: 2012-06-30 12:25:27 »
Il maggior problema di dw è forse che è possibile ignorare la fiction in combattimento.

Lo attacco, faccio 7, 6 danni, lui può attaccarmi, 5 danni.

Magari sarebbe meglio così? Almeno per il guerriero

Quando affronti un nemico tira +str. Con un successo infliggi il tuo danno
10+ scegli uno:
-infliggi un danno devastante
-azzoppi, mutili, accechi il tuo nemico
-porti il nemico in una posizione favorevole
Con 7-9 puoi scegliere dalla stessa lista, ma ti esponi a un suo attacco
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: