Autore Topic: [Polaris] Cuore, Errore e sentimenti del Personaggio  (Letto 3107 volte)

Mauro

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Dalla lettura del manuale mi sorge un dubbio: l'Errore può dire al Cuore, per fare un esempio (capitato all'INC), "Ma solo se provi ammirazione per l'abilità del demone"?

Dal manuale: The Heart guides the protagonist himself, and can make defnitive statements about his actions, their results, his health, emotions, and general status.
Sempre dal manuale: RICK (NEW MOON): She gets this guilty, slightly terrifed look on her face and then leans in and whispers “I’m sorry, Mirzam, but I have broken our childhood promise. I am betrothed.” You’re falling in love with her all over again, though.
PAUL (HEART): BUT IT WAS NO MATTER. I’m here to end that demon, not to get moony over some chick.
CARRIE (MISTAKEN): WE SHALL SEE WHAT COMES OF IT. C’mon, Paul, where’s your sense of romance?
.

Visto che in quell'esempio è come se You’re falling in love with her all over again fosse stato detto dall'Errore, ha inserito un'emozione per il personaggio del Cuore senza che questi potesse negarlo (se non attraverso le meccaniche), nonostante che lui can make defnitive statements about his [...] emotions.
A leggere la prima citazione, direi che il Cuore potrebbe semplicemente dire di no; a leggere la seconda, sembra che non possa farlo se non attraverso un conflitto.
« Ultima modifica: 2009-04-28 09:54:33 da renatoram »

Ezio

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[Polaris] Cuore, Errore e sentimenti del Personaggio
« Risposta #1 il: 2009-04-28 08:54:54 »
La butto lì... il Cuore può decidere dei DEFINITIVE STATEMENTS, è vero. Ma nulla vieta al Mistake o alle Lune di proporre qualcosa; se poi il Cuore non vuole accettare quella proposta risponderà "You ask far too much" o "But it was not matter", conservando di fatto il suo diritto esclusivo a fare dichiarazioni esclusive sul Protagonista.


Aspetto conferma, ovviamente.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

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[Polaris] Cuore, Errore e sentimenti del Personaggio
« Risposta #2 il: 2009-04-28 09:20:17 »
Vediamo se ho capito:

- New Moon: You’re falling in love with her all over again, though.

- Heart: BUT IT WAS NO MATTER

- Mistaken: WE SHALL SEE WHAT COMES OF IT

Da quando ho percepito del gioco al tavolo nel momento in cui l'errore accetta il "suggerimento" della Luna, lui dice quella frase e la Key Phrase che pronuncia da' il via ad un Conflitto. quindi il Cuore deve iniziare la negoziazione.

PS: Mauro, mi hai anticipato perchè è la stessa cosa che volevo chiedere... XDXDXD

Renato Ramonda

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[Polaris] Cuore, Errore e sentimenti del Personaggio
« Risposta #3 il: 2009-04-28 10:06:40 »
Qui ci sono due questioni, in realta': una e' su cosa sia l'autorita' della Guida delle Lune, l'altra e' su quanto ci si possa allargare rispetto a pensieri e sentimenti del Cuore.

1 - Le Lune NON hanno autorita' nei conflitti. Possono suggerire quello che vogliono (sia dentro che fuori dai conflitti) ma sono solo "voci fuori scena" (a meno che non stiano interpretando uno dei personaggi nel Cosmo del Cuore su cui hanno Guida). Quando una Luna dice "...e poi succede X" il Cuore e l'Errore devono entrambi rispondere; se entrambi rispondono "Ma non era importante" (But it was no matter) allora niente, quel suggerimento scivola via, come se non fosse mai esistito. Se UNO dei due dice "Vedremo cosa ne verra'" (We shall see what comes of it") allora e' come se la frase l'avesse detta lui (Cuore o Errore). Se la sua controparte non e' d'accordo allora dovra' lanciare un conflitto come al solito. La Luna non e' mai coinvolta nel conflitto.

2 - Formalmente, il Cuore e solo il Cuore ha autorita' e Guida su cosa il personaggio del Cuore dice, fa, pensa e prova. Se l'Errore fa affermazioni riguardo a queste cose, da manuale, il Cuore (e le Lune, come custodi del regolamento) possono obiettare e chiedere di riformulare. Nella pratica, pero', spesso e volentieri il Cuore sara' ben disposto ad accettare questo tipo di rilanci, non c'e' nulla di male.
« Ultima modifica: 2009-04-28 10:07:17 da renatoram »

Luca Veluttini

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[Polaris] Cuore, Errore e sentimenti del Personaggio
« Risposta #4 il: 2009-04-28 10:09:12 »
Grazie mille!

Renato Ramonda

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[Polaris] Cuore, Errore e sentimenti del Personaggio
« Risposta #5 il: 2009-04-28 10:20:30 »
E de che? :)

La prossima volta pero' almeno ci si stringe la mano, ok? :-D

Luca Veluttini

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[Polaris] Cuore, Errore e sentimenti del Personaggio
« Risposta #6 il: 2009-04-28 10:34:46 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]E de che? :)[/p][p]La prossima volta pero' almeno ci si stringe la mano, ok? :-D[/p]


Yes, sarà la prima cosa che farò!

Mauro

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[Polaris] Cuore, Errore e sentimenti del Personaggio
« Risposta #7 il: 2009-04-28 14:04:53 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]il Cuore può decidere dei DEFINITIVE STATEMENTS, è vero. Ma nulla vieta al Mistake o alle Lune di proporre qualcosa; se poi il Cuore non vuole accettare quella proposta risponderà "You ask far too much" o "But it was not matter", conservando di fatto il suo diritto esclusivo a fare dichiarazioni esclusive sul Protagonista

"Chiedi decisamente troppo" (You ask far too much) implica l'entrare in Conflitto e non nega che l'alternativa sia sempre sulle emozioni del personaggio, "Ma ciò non era importante" si usa solo con le Lune e apre la possibilità che l'Errore dica "Vedremo cosa ne verrà", aprendo comunque il conflitto; inoltre, entrambe implicano di usare le meccaniche, il mio dubbio era proprio relativo al potersi opporre senza usarle.


Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]2 - Formalmente, il Cuore e solo il Cuore ha autorita' e Guida su cosa il personaggio del Cuore dice, fa, pensa e prova. Se l'Errore fa affermazioni riguardo a queste cose, da manuale, il Cuore (e le Lune, come custodi del regolamento) possono obiettare e chiedere di riformulare. Nella pratica, pero', spesso e volentieri il Cuore sara' ben disposto ad accettare questo tipo di rilanci, non c'e' nulla di male

Perfetto, grazie; personalmente all'INC ho trovato molto belli i "rilanci" dell'Errore che toccavano l'interiorità del personaggio del Cuore, danno la possibilità di andare a toccare quello che veramente importa al personaggio.

Tra parentesi, il manuale è spettacolare: chiaro (non in assoluto, ma sicuramente in generale), ben scritto ed evocativo.

Luca Veluttini

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[Polaris] Cuore, Errore e sentimenti del Personaggio
« Risposta #8 il: 2009-04-28 14:10:17 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Perfetto, grazie; personalmente all'INC ho trovato molto belli i "rilanci" dell'Errore che toccavano l'interiorità del personaggio del Cuore, danno la possibilità di andare a toccare quello che veramente importa al personaggio.


Il bello è proprio quello, l'Errore che porta avanti i suoi interessi e lo fa nella maniera più subdola possibile, creando situazioni stupende!!!

Mauro

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[Polaris] Cuore, Errore e sentimenti del Personaggio
« Risposta #9 il: 2009-04-30 19:19:09 »
Dubbio: e se uno dei legami emotivi del personaggio è un altro personaggio? L'Errore può dire "MA SOLO SE [o altre frasi] l'altro personaggio viene catturato"? Non mi piace per due motivi: la prima è che mette in mezzo un protagonista senza che il suo Cuore possa entrare in Conflitto; la seconda è che sposta l'attenzione su un altro protagonista.

Marco Costantini

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[Polaris] Cuore, Errore e sentimenti del Personaggio
« Risposta #10 il: 2009-04-30 23:45:55 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Dubbio: e se uno dei legami emotivi del personaggio è un altro personaggio? L'Errore può dire "MA SOLO SE [o altre frasi] l'altro personaggio viene catturato"? Non mi piace per due motivi: la prima è che mette in mezzo un protagonista senza che il suo Cuore possa entrare in Conflitto; la seconda è che sposta l'attenzione su un altro protagonista.[/p]


Per me ci sta, anzi, la trovo una tecnica molto azzecata per l'Errore. In questo modo mette il Cuore davanti ad una scelta enome: scegliere fra il personaggio appena citato e tutto quello che ha fatto prima.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Mauro

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[Polaris] Cuore, Errore e sentimenti del Personaggio
« Risposta #11 il: 2009-05-01 02:48:37 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]scegliere fra il personaggio appena citato e tutto quello che ha fatto prima

Vero, ma chi ne fa le spese è il personaggio di un altro giocatore; penso che rientri nel caso in cui il Cuore può opporsi, visto che il "rilancio" comprende il suo personaggio.

Renato Ramonda

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[Polaris] Cuore, Errore e sentimenti del Personaggio
« Risposta #12 il: 2009-05-01 09:50:51 »
E' un caso esplicitamente trattato dal manuale, se non erro. Se un protagonista e' in scena, il suo Cuore ha sempre guida su di esso (e quindi lo interpreta nella scena). Non puo' pero' entrare in conflitto, e puo' essere coinvolto nelle dichiarazioni di Cuore e Errore solo se acconsente.

Le scene con piu' protagonisti sono un po' piu' complesse del normale, proprio per questo... l'ideale in questi casi e' usare "e cosi' fu" e tagliare la scena in maniera aggressiva, saltando da un protagonista all'altro (anche al di fuori dell'ordine dei turni) per permettere a entrambi di partecipare alla stessa scena e poter entrare in conflitto. Come se cambiasse l'inquadratura, diciamo.

Mauro

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[Polaris] Cuore, Errore e sentimenti del Personaggio
« Risposta #13 il: 2009-05-01 13:01:34 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]E' un caso esplicitamente trattato dal manuale, se non erro. Se un protagonista e' in scena, il suo Cuore ha sempre guida su di esso (e quindi lo interpreta nella scena). Non puo' pero' entrare in conflitto, e puo' essere coinvolto nelle dichiarazioni di Cuore e Errore solo se acconsente

Confermo che è trattato; il dubbio era relativo al fatto che il rilancio non impone azioni al personaggio, da cui mi interessava la conferma che rientrasse nello stesso caso.

Aggiunta: da quanto detto direi che la risposta è sí.
« Ultima modifica: 2009-05-01 18:18:12 da Mauro »

Mauro

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[Polaris] Cuore, Errore e sentimenti del Personaggio
« Risposta #14 il: 2009-05-01 18:17:30 »
Cosí come il Cuore ha la Guida del personaggio, e quindi può opporsi senza conflitto all'Errore che dica qualcosa sui sentimenti; l'Errore può opporsi a cose che c'entrino con ciò su cui ha Guida?
Esempio: in un conflitto precedente la moglie del PG ha portato il marito in una trappola (passando quindi nella parte del Cosmo dell'Errore), e non è stato detto se era posseduta o no; dopo, il Cuore ha detto "Un altro cavaliere nota che tua moglie è posseduta", ma l'Errore dice che nessun demone l'ha posseduta.
A logica direi che è nel suo potere farlo (analogamente al potere del Cuore sul personaggio: l'Errore Guida i demoni), però nella partita si è visto che in pratica chiudeva qualsiasi porta sulla moglie (era lei, punto: non era posseduta, non era ipnotizzata, ecc.).
« Ultima modifica: 2009-05-01 18:17:49 da Mauro »

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