Chiacchieriamo > Generale

Breve guida agli Hangout

(1/4) > >>

Mar:
Benvenuto.
Sia che tu sia arrivato qui spontaneamente, o che qualcuno ti ci abbia mandato tramite qualche link, è probabile che tu stia cercando informazioni su Google Hangout (e su come usarlo per giocare di ruolo).


Ho raccolto qui qualche informazione in forma di domanda e risposta.
Le domande "tecniche" (e il "cosa devo fare per giocare") iniziano dalla numero 4.


1. Cosa sono gli hangout?
Sono una sorta di videoconferenza che si può tenere tra più persone iscritte a G+ (il social network di Google).
Si è scoperto che sono anche, e soprattutto, un modo fantastico per giocare di ruolo.

2. Perchè dovrei usare gli hangout per giocare?
Perchè significa poter pescare da un bacino di oltre 150 potenziali giocatori, praticamente sempre disponibili e che soprattutto hanno una voglia matta di giocare.
E' capitato di vedere partite organizzate in cinque minuti esatti.
E poi su G+ puoi riuscire a provare anche giochi di ruolo diversi dal solito (quelli pubblicati in Italia da Coyote, Narrativa e Janus, per dire) che magari puoi far fatica a giocare con il tuo normale gruppo di gioco (se ne hai uno).

3. Non è meglio giocare di persona?
Sì e no. Diciamo che nessuno mette in dubbio che giocare faccia a faccia sia sempre la soluzione migliore.
Ma giocare via hangout ha anche un mare di vantaggi:
- puoi giocare con persone con cui altrimenti non potresti mai giocare per la distanza (salvo magari una volta ogni tanto alle convention; ma sicuramente non con continuità). Questo vuol dire conoscere nuovi modi di giocare e farsi nuovi amici (siamo una comunità molto ospitale);
- puoi organizzare partite in un attimo (vd sopra);
- se non hai un gruppo o persone vicino a te che giocano di ruolo, puoi finalmente giocare: io era dieci anni almeno che non giocavo e ora riesco a giocare almeno una sera alla settimana (solo una per problemi miei, eh. C'è gente che non esce più di casa, da quando ha scoperto G+).

Qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6427.0.html) e qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7003.msg151038.html#msg151038) un altro po' di dichiarazioni di apprezzamento.

4. Come inizio a giocare?
Segui questi semplici passi.
1.Entra in google+ (https://plus.google.com/). Se hai un indirizzo Gmail puoi accedere con quello. Altrimenti ti serve un indirizzo gmail.
2. Iscriviti alla community Gente che Gplus. Trovi le community sulla barra a sinistra di G+. Poi basta inserire nella barra di ricerca di fianco a "Scopri le community" il nome "Gente che Gplus".
3. Premi su "Entra nella community"
4. Benvenuto! Questa è la pagina della community che gioca in hangout. Qui troverai tutte le partite programmate e potrai anche proporre tu stesso qualche partita.
5. Se ti va, presentati alla community con un post. Ci piace accogliere calorosamente i nuovi arrivati, pronti a rispondere ad ogni tuo dubbio (l'ho già detto che siamo una comunità ospitale?).

5. Cosa mi serve per giocare? E' necessario avere una webcam?
Quello che ti serve necessariamente sono: un computer, una connessione a Internet (dignitosa), e un microfono (alcuni computer ce l'hanno interno, ma possono funzionare anche quelle cuffie con microfono che si usano per Skype o che ormai molti cellulari hanno già incluso nella confezione).
La webcam non è obbligatoria ma è fortemente consigliata (visto anche il fatto che ormai una webcam si trova anche sotto i 15 €). Senza la videocamera, gli altri non potrebbero vederti in faccia e questo toglie moltissimo all'esperienza di gioco.

6. Come trovo le partite?
Trovi tutte le richieste di gioco sulla sinistra, sotto il logo, alla voce "Richieste di gioco". Partecipa alla discussione per chiedere se c'è posto e accordarti sugli orari.
Sempre sotto il logo, alla voce eventi, trovi le partite già stabilite.

7. Quali giochi funzionano su G+?
Qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7169.0.html) c'è una lista completa dei giochi che funzionano o meno. Per ogni singolo gioco trovi i link anche ad eventuali play aid (schemi, schede editabili...) che possono aiutare l'hangout.

8. E se mi servono dadi o carte per giocare?
Puoi usare dicestream (che è una utility installabile all'interno dell'hangout di Google): è semplicissimo. In alternativa c'è anche  Roll20 (https://roll20.net).

9. Se, mentre gioco, ho problemi di linea?
Durante l'hangout,se hai problemi di linea, premi sull'ingranaggio in alto a destra dell'hangout si apre una finestra di impostazioni da cui poter scegliere l'opzione "Connessione lenta". L'effetto è che si vede solo chi sta parlando e gli altri partecipanti sono ridotti a avatar, ma piuttosto che perdere la connessione.

10. Se volessi iniziare io una partita o cercare qualche gioco in particolare?
Crea un post sulla Community dove dici che avresti voglia di giocare ad un determinato gioco (o anche solo di giocare) e quando. Sotto il riquadro dove inserisci il testo è possibile selezionare l'argomento del tuo post. Seleziona "Richieste di gioco".
Se sai già che qualcuno in particolare potrebbe essere interessato puoi "chiamarlo" sul post inserendo il suo nome anticipato dal simbolo + (es: +Martino Gasparella).

11. E se ho qualche altro dubbio?
Chiedi senza farti problemi, sia qui sul forum che su G+. L'ho già detto che siamo...sì, ok, l'ho già detto.  ;D


Edit: aggiunta una domanda e chiarite le hashtag.
Edit2: modificato dopo la creazione della Community Gente che Gplus

Matteo Suppo:
Son tentato di usare i miei poteri da amministratore per modificarti la firma e aggiungerti una fan mail

Patrick:
fan-fucking-mail!

Zachiel:
Il link al punto 6 porta alla scheda utente di Gabriele anziché a dove dovrebbe.

Mar:
Vero. Grazie mille. A fine partita correggo!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa