Autore Topic: Presentazione (Enrico Ghiorzi)  (Letto 3987 volte)

Enrico

  • Membro
  • Enrico Ghiorzi
    • Mostra profilo
Presentazione (Enrico Ghiorzi)
« il: 2012-06-28 15:06:12 »
Salve a tutti!

Mi sono appena iscritto a Gente che Gioca, apro questa discussione per presentarmi e farmi un po' conoscere.

Ho 23 anni e vivo a Genova, attualmente sono un universitario. Ma passando subito al sodo:

Curriculum Ludens (ovvero, a cosa ho giocato finora):
(ero abbastanza una scarpa di latino, se qualche classicista ha da suggerire un'espressione migliore la cambio subito)
  • D&D3.0 - una campagna in 4-5 sessioni; facevo un mago scorbutico, perennemente in lite col ladro del gruppo.
  • Vampiri: la Mascherata - campagna da una decina di sessioni, ancora in corso ma prossima alla fine; ho un Malkavian discretamente fuori di testa, è molto divertente da impersonare ma anche decisamente impegnativo (infatti spesso mi esce meno matto di quanto non sia in realtà).
  • Call of Cthulhu - un'avventura da 3 sessioni scritta da me, in qualità di Keeper. Scrivere l'avventura è stata una follia di cui mi sono un po' pentito quanto mi sono reso conto di quanto fosse faticoso e lungo; sono però stato fortunato: nonostante la mia inesperienza, non è riuscita malaccio (grazie soprattutto alla buona volontà dei miei giocatori) tanto che potrei proporla a quelli del mio gruppo che non l'hanno ancora provata.

Sono praticamente digiuno di giochi... Indie? O New Wave? (sono sinonimi? È il termine giusto?) Ne ho sentito parlare qua e là per internet e in particolare sul sito di Vincent Baker, dove ho trovato un accenno tra i commenti a GcG; quindi sono approdato qui.

Ho sentito parlare del gioco via Hangout, quanto prima mi iscriverò a G+ perché mi piacerebbe provare! In particolare, sarebbe la modalità più adatta per me per via della scarsità di tempo che ho a disposizione (partecipare a convention mi sembra già più impegnativo, e magari lo prenderò in considerazione quando avrò un po' più di esperienza). Sempre per lo stesso motivo, preferirei iniziare con partite one-shot piuttosto che con campagne lunghe, se ne organizzano?

Grazie a tutti per l'accoglienza che ho ricevuto e per la disponibilità che mi avete mostrato,
Enrico

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Presentazione (Enrico Ghiorzi)
« Risposta #1 il: 2012-06-28 15:14:17 »
che dire se non rinnovare il mio benvenuto?
in breve: se vuoi parlare di "quei giochi lì", usa il termine "bomboloni alla crema" xD
E su hangout vengono fatte anche diverse one-shot e "demo", non ti preoccupare. Iscriviti a g+, magari segnati su www.gentechegplus.com e aggiungi un po' di gente, vedrai che troverai qualcuno con cui giocare in tempo zero ^^

Per quanto riguarda le CON: personalmente ti consiglio di venire se riesci, anche (anzi, soprattutto!) se sei un "novellino". Le prossime sono EtrusCON a Montecatini Terme, e GnoccoCON a Reggio Emilia. Non proprio vicino a Genova, ma sicuramente se vuoi organizzarti, magari per dividere i trasporti o il costo di una camera, sono certo che ti Basterà ChiedereTM ^^ (ps: per entrambe le CON trovi le sezioni dedicate sul forum)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Presentazione (Enrico Ghiorzi)
« Risposta #2 il: 2012-06-28 15:27:34 »
Ne ho sentito parlare qua e là per internet e in particolare sul sito di Vincent Baker, dove ho trovato un accenno tra i commenti a GcG; quindi sono approdato qui.

Ah, che giro strano! ^__^

Beh, benvenuto! E se hai bisogno... Basta Chiedere™!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:Presentazione (Enrico Ghiorzi)
« Risposta #3 il: 2012-06-28 15:47:55 »
Ciao Enrico e benvenuto su GcG!
^__^

Possiamo farti provare davvero un mucchio di Bomboloni alla Crema!
L'idea di partire via Hangout è ottima, ma se riesci io ti consiglio di venire davvero a una Con, per assaggiare quanto è calorosa questa comunità di gioco.

Appena ti aggiungi su G+, possiamo cominciare a pianificare! <3
^_^
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Presentazione (Enrico Ghiorzi)
« Risposta #4 il: 2012-06-28 15:52:18 »
Ciao Enrico!!!
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Presentazione (Enrico Ghiorzi)
« Risposta #5 il: 2012-06-28 16:03:15 »
che dire se non rinnovare il mio benvenuto?
in breve: se vuoi parlare di "quei giochi lì", usa il termine "bomboloni alla crema" xD


Naaa. Parla di giochi.

Se devi indicare "i giochi che piacciono a GcG" usa il termine giusto: COERENTI.


Ok, dai, bomoloni alla crema è un ripiego ironico e accettabile :-P

È nato dopo la polemica: "Ma quelli lì non sono giochi di ruolo!"
Al cui la comunità rispose, ridendosela: "Ok, sono bomboloni alla crema" XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Enrico

  • Membro
  • Enrico Ghiorzi
    • Mostra profilo
Re:Presentazione (Enrico Ghiorzi)
« Risposta #6 il: 2012-06-28 16:04:51 »
Mi piace "Bomboloni alla Crema", dà l'idea di qualcosa di buono e pieno di contenuto! E poi io sono un sacco goloso... :P

Mi sono giusto ora iscritto a G+...

Grazie a tutti per il benvenuto!

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Presentazione (Enrico Ghiorzi)
« Risposta #7 il: 2012-06-28 18:01:56 »
Benvenuto

e soprattutto ricorda, prima di lasciarti prendere da un'etichetta facile contenitore di tutto: che tu li chiami bomboloni alla crema, niu uéiv, giochini gay o con qualsiasi altro nome... non contrapporre questa categoria ai giochi "tradizionali". E' un po' come paragonare tutte le varianti del motociclismo all'insieme di tutti gli altri sport.

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Presentazione (Enrico Ghiorzi)
« Risposta #8 il: 2012-06-28 19:59:17 »
Benvenuto.

Il mio  consiglio è semplice: parla di giochi col loro nome. Se vuoi giocare a cani nella vigna a chiamalo CnV. Se non sai ancora a cosa vuoi giocare spiegaci cosa ti piace e magari ti consigliamo qualcosa che accontenti i tuoi gusti. Soprattutto non parlare di tradizionali o new wave perchè la definizione di entrambe le parole cambia almeno 4 volte ogni 3 persone :)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Presentazione (Enrico Ghiorzi)
« Risposta #9 il: 2012-06-29 09:08:05 »
Soprattutto non parlare di tradizionali o new wave perchè la definizione di entrambe le parole cambia almeno 4 volte ogni 3 persone :)
...e oltre a ciò, crea dei meccanismi psicologici di "difesa del territorio" da parte dei giocatori che si trovano "bene" o "abbastanza bene" con il loro gioco, che trovano così una giustificazione per non voler provare nulla: stanno "difendendo la tradizione". GROAN. >_<
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Presentazione (Enrico Ghiorzi)
« Risposta #10 il: 2012-06-29 09:17:21 »
Una volta che ti troverai bene con G+ e GcG, se la tua connessione regge tieni d'occhio i post delle demo e delle campagne, i posti a questi eventi si esauriscono subito!  :(
Quando mi dirai di essere pronto con microfono, webcam ecc... vedrò di taggarti quando faccio una demo.  ;)
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Enrico

  • Membro
  • Enrico Ghiorzi
    • Mostra profilo
Re:Presentazione (Enrico Ghiorzi)
« Risposta #11 il: 2012-06-30 13:34:14 »
Una volta che ti troverai bene con G+ e GcG, se la tua connessione regge tieni d'occhio i post delle demo e delle campagne, i posti a questi eventi si esauriscono subito!  :(

Ieri ho partecipato al mio primo Hangout e, salvo soffrire un po' per la lentezza del mio netbook e qualche incidente di percorso con Tabletop Forge, è andato tutto bene.

Devo davvero ringraziare tutti quelli che hanno giocato con me ieri (e anche chi, causa gravi problemi tecnici, è stato costretto ad assistere solamente), è stata un'esperienza fantastica!  :D

Quando mi dirai di essere pronto con microfono, webcam ecc... vedrò di taggarti quando faccio una demo.  ;)

Mi piacerebbe davvero molto! Solo mi scuso già in anticipo se dovrò declinare, perché spesso non ho molto tempo libero. :-\ Diciamo che quando saprò di avere una serata libera, cercherò di muovermi per tempo...

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Presentazione (Enrico Ghiorzi)
« Risposta #12 il: 2012-06-30 23:40:15 »
a cosa avete giocato? ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Enrico

  • Membro
  • Enrico Ghiorzi
    • Mostra profilo
Re:Presentazione (Enrico Ghiorzi)
« Risposta #13 il: 2012-07-01 13:38:25 »
a cosa avete giocato? ^^

psi*run (mi sembra che si scriva con l'asterisco ma potrei sbagliarmi)... Molto immediato e d'atmosfera, in un attimo ti ritrovi a fuggire come un disperato (seminando morte e distruzione, tra l'altro)!

La partita è ancora in corso, bisognerà aspettare la prossima sessione per vedere se riusciamo a cavarcela o se facciamo tutti una pessima fine... ;D

Tags: