Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[AIPS] Giocatore che gioca contro il suo Protagonista

<< < (3/4) > >>

Roberto:
premetto che non ho ancora letto "LA RISPOSTA"

io giovedì volevo che il mio protagonista perdesse penosamente una discussione con un collega, per poi tapparsi in casa con una bottiglia in mano.

L'ho fatto e basta, per poter piazzare un conflitto più "interessante", mettendo come posta "riesce a trovare una soluzione ai suoi problemi e smette (momentaneamente) di bere" VS "beve fino a perdere i sensi e si sveglia quando l'azione è finita, perdendo l'occasione di rendersi utile" (scelto dal produttore).

A me così è sembrato che potesse andare, e se uno vuole che il pg fallisca.. perchè no? Non c'è nemmeno da da tirare dadi/estrarre carte.

Ezio:
Leggi LA RISPOSTA.


Il riassunto è: perché non è quello il tuo compito.

Vedi, AiPS, contrariamente a quanto si possa pensare (e si pensa spesso) non è un gioco in cui i giocatori si accordano per creare una bella storia.

In AiPS non ci si mette d'accordo, non si dice "Facciamo che succede questo, e poi questo e quest'altro".

Ogni giocatore ha un compito preciso. Quello del Produttore è giocare "contro" i personaggi, ovvero metterli in difficoltà, togliergli quello che vogliono, fargli da avversità. Quello degli altri Giocatori è giocare "a favore" del proprio personaggio, cercando di ottenere, in ogni momento, quello che è meglio per lui.
Se non si rispettano questi ruoli il gioco salta.

Quindi quando ci si trova in una situazione in cui sarebbe figo che il proprio personaggio perdesse, cosa si fa?
Si gioca onestamente ricordando il proprio ruolo.


Si cerca di mettere poste favorevoli al proprio personaggio, cercando di ottenere sempre il meglio per lui. La Discussione era importante, era davvero un Conflitto (poteva non esserlo)? Bene, allora, Roberto, il tuo compito era giocare a favore del tuo personaggio. Se il Conflitto è evidente lo si gioca, e tu giochi "dalla parte" del personaggio.
Il Sistema ti concede comunque di "limare" un po' questo: puoi giocare poco aggressivamente i Tratti, e magari spendere pure Fanmail sul Produttore, ma... la Posta e lo scheletro del Conflitto devi sempre condurlo cercando di favorire il tuo personaggio.

Quando giocate ad AiPS non cercate la storia figa, MAI.
Giocate con integrità il vostro ruolo e dite la prima cosa che vi viene in mente. Penserà poi il Sistema a rendere fighissimo tutto ciò.

Mattia Bulgarelli:
Actual Play fresco di ieri riguardo a (o meglio, a conferma di) quello che dice Ezio qui sopra.

Stavamo giocando ad AiPS (ok, era un esperimento in un'ambientazione particolare, ma ora non è rilevante).

Una PG chiede al suo Legame di mandare una letterina al ricco padre di quest'ultima, per ottenere finanziamenti per le ricerche che sta conducendo.

Del Legame s'era detto abbastanza poco, se non che è una fangirl svampita di un altro PG che è una rockstar, ma l'idea del padre ricco che finanzia la spedizione mi piace, spiega la presenza della svampita in una spedizione scientifica e approfondisce il PnG... e nessuno pare avere nulla in contrario.

Quindi cosa faccio, come Produttore?

DICO SÌ alla giocatrice e accetto l'idea del paparino ricco, ma...
DICO NO al personaggio, e interpreto la svampita che dice una cosa tipo "Ma, vedi, ecco... Papà non ha preso bene le ultime note spese che gli ho mandato, non vorrei si arrabbiasse con me..."

La giocatrice ha quindi chiamato Conflitto, facendo funzionare AiPS come deve, facendo girare budget, e di conseguenza fanmail, ecc. ecc.

Patrick:
Curiosità: qual'era la posta del conflitto? convincere la ragazza, o il padre?

Lavinia:
Offro anche io la mia esperienza, non ricordo i dettagli perché è roba di tre anni fa, chiedo scusa ^^"

Il giocatore era Francesco Berni, il suo pg era finito in una brutta situazione e lui ha deciso che si meritava una legnata nei denti. Cosa ha fatto? Ha messo una posta comunque interessante sia che riuscisse, sia che fallisse, che quindi poteva essere potenzialmente a favore del personaggio, poi si è limitato ad usare le sue carte (2) senza inserire tratti e giocando fanmail sul produttore per aumentare le probabilità di sconfitta (cosa che in effetti è avvenuta).

Gioca a favore del tuo personaggio per quanto riguarda fiction e domande, se vuoi giocare contro, come diceva Ezio, il gioco ti fornisce poi altri strumenti da usare ^_^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa