Autore Topic: Psi*Run via Hangout!  (Letto 5878 volte)

Alberto Muti

  • Membro
  • Andrà Tutto Bene.
    • Mostra profilo
Psi*Run via Hangout!
« il: 2012-06-28 04:01:09 »
Ed Ecco l'AP della nostra giocata di stasera. Solo che non so ancora se scrivere un AP completo, perchè non abbiamo finito la storia e Psi*Run va visto "in continuità", secondo me. per ora la fiction ha troppi buchi.

Quindi, parto con due cose. La prima: Lavinia, Giulia, Paolo, come vi siete trovati? vi è piaciuto il gioco? sono avido di commenti e consigli, soprattutto sulla mia gestione.

Seconda... scusatemi, temo di aver parzialmente fallito, quantomeno nel dimostrare quanto è figo come sistema.

Innanzitutto, piccola nota su come mi approccio al gioco, da GM (ci sono altri che hanno GMato PSi*Run qualche  volta? vorrei sentire altri pareri!). di solito sono abbastanza "leggero" come tocco: imposto le scene e, se vedo che non ne trovano uno da soli, cerco di inserire un motivo per tirare (ah guidate tranquilli? TAAAC, blocco stradale!). Trovo che il sistema mi supporti in questo approccio, per due motivi: in primis, i personaggi sono macchine da guai, specialmente perchè di solito son ben disposti a lasciare che i loro poteri seminino morte e distruzione, il che ovviamente gli mette poi parecchia fretta di lasciare la zona e muoversi, e in generale crea tensione e passione. Anche quando non causi catastrofi involontarie, dover distribuire i dadi, e aver sempre qualche risultato basso da distribuire, ti mette sempre "in moto" in qualche modo: sei ferito, o hai fallito in quel che volevi fare, o i chaser si avvicinano.  La seconda meccanica scatta proprio lì, quando i chaser si avvicinano. AMO le cutscene in cui il Chaser arriva nelle località passate e scova le tracce dei Runners, e ci metto sempre molto abbastanza nel creare cose bizzarre e inquietanti, nemici che diano un solido incentivo ai Runner a non farsi prendere e scene che alzino la tensione al tavolo. Di solito, ci riesco, anche se ammetto che è più grazie a certi ottimi materiali di riferimento che alla mia (pochissima) personale malattia mentale (indizio: è anche fra il source material di NCaS ;p ).

In questa giocata, mi sono trovato 4 tipi davvero tosti.  i miei runner sono pragmatici, con la testa sulle spalle e tutto sommato buoni. sono prudenti e attenti al danno collaterale (3 di loro, almeno!). e sono anche dannatamente fortunati coi dadi. Per capirci, abbiamo avuto il primo movimento dei chasers dopo la metà sessione. e solo esempi minori di poteri fuori controllo, quando proprio non si poteva fare altro.

A quel punto c'ero solo io, col mio scene framing, a dover sostenere l'adrenalina, e penso si sia visto che non sono stato il massimo. un altro errore che ho fatto è forse quello dell'ambientazione. Vive di velocità e vittime innocenti, come gioco, e l'isolamento aiuta poco: li ho fatti partire ai margini di una qualche città industriale, che si è scoperto essere in Emilia, ma è saltato fuori che è notte, e forse c'è un po' poca gente, quando più persone con cui interagire avrebbero aiutato. l'ambientazione "periferica" come inizio la adottavo con la ashcan 2009, ma in effetti il manuale di Meg consiglia sempre posti affollati - ed è vero, funziona meglio (di solito le mie fughe però partivano in periferia e finivano in centro, è un processo abbastanza "naturale").

Le scene per come le abbiamo giocate, quindi, sono state più un controllato e costante "giù la testa e fila", e alla fine si sono rette soprattutto grazie alla qualità dei giocatori (lo ammetto: l'accento Emiliano rende meno spaventosa qualsiasi cosa).

In compenso, certe risposte alle domande sono state davvero fighe, e son curiosissimo di vedere come si sviluppano!!!
Alberto Muti (mi trovate su FB e G+!!!)

Alberto Muti

  • Membro
  • Andrà Tutto Bene.
    • Mostra profilo
Re:Psi*Run via Hangout!
« Risposta #1 il: 2012-06-28 04:05:00 »
Scrivendo e parlandone con Enrico (Ambrosi) mi accorgo anche di un'altra questione: qualsiasi "problema" io possa tirarvi per tenervi in movimento, in realtà, è un palliativo.
vi tiene in movimento, ma non vi fa prendere velocità e non vi fa arrivare a destinazione. Per fare quello ci vogliono motivi per tirare tante volte i dadi in poco tempo, e ci vuole la tensione. ci vuole trovarsi di fronte i Chaser e dovergli sfuggire prima che sia troppo tardi. E  quello non posso farlo io. come GM, in realtà, non è in mio potere. le catastrofi derivanti dai poteri mentali fuori controllo e i Chaser sono la polpa del gioco, e devono essere i giocatori a mettere il dado basso in quel pezzo e dirmi "colpiscimi".  il mio colpo, poi, è fatto per farli sembrare più fighi possibile, e il sistema li aiuterà ad uscirne intatti. o almeno vivi.

Primo, è un modo di guardare al sistema e al ruolo del GM che non avevo notato, ed è davvero figo. Secondo, non avendolo notato non sono probabilmente stato abbastanza chiaro nello spiegarlo ai giocatori, e dev'essere questo anche il motivo della forse eccessiva prudenza oggi. per fortuna poi francesco si è messo a fare "il cattivo" :P
Alberto Muti (mi trovate su FB e G+!!!)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Psi*Run via Hangout!
« Risposta #2 il: 2012-06-28 09:04:49 »
Io ormai ho una certa esperienza con Psi*Run.

Posso dirti che quando la Lavi mi ha detto in quanti eravate il mio commento è stato: "Troppi, non ce la fate".
La prossima volta prova con 3-4 Runner al massimo ^^


Però hai centrato il ruolo del GM. Il GM deve essere cattivo, spietato. Deve usare i Chasers appena può, come minaccia incombente, buttando dentro tutta la tensione. Non vi hanno raggiunto? Bene, allora vedete le loro telecamere spia che vi cercano, i loro agenti che fanno domande... sono ovunque!
I Chasers non fanne effetto? Bene, hai presente quei simpatici Power Surge che sono finiti sul TG nazionale? Bene, ora avete gli SWAT alle calcagna, cari i miei Runner.

D'altro canto è anche necessario che i Runner capiscano una cosa: loro VOGLIONO tirare. Buttarsi in mezzo ai conflitti è l'unico modo per recuperare le proprie memorie.
Ogni volta che si tirano i dadi è un vantaggio per entrambi: per i Runner perché ricordano, per il GM perché ci sono i Chasers e i Power Surges...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Psi*Run via Hangout!
« Risposta #3 il: 2012-06-28 09:13:45 »
I conflitti quando serviva li abbiamo fatti, ma se il tiro più basso che fai è 4 hai un po' di problemi a dare spunti agli inseguitori... cioé non voglio che mi raggiungano...

Poi Teresa la mia ragazza che è vestita da poliziotta e non sa perché ha una signora anziana da portere in salvo, Cassandra (PG di Lavi).

Comunque stai tranquillo Albi io mi sono divertita, secondo me c'è stata troppa fortuna coi dadi in generale che ci ha resi "intoccabili"... e poi siamo in 3 uniti...
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Psi*Run via Hangout!
« Risposta #4 il: 2012-06-28 09:33:53 »
Gli inseguitori non sono l'unico periciolo ;-)


Flame il pirocineta assassino si guarda attorno, cercando un nemico, uno di quei bastardi Chasers, e vede solo una ragazzina, avrà 14 anni, il seno immaturo, bionda, l'apparecchio, che lo guarda: "Fratellone?" chiede, con voce tremante e le lacrime agli occhi.


C'è anche da dire che Psi*Run in oneshot perde una meccanica importante.
Non potendo aggiungere delle Domande si ottiene spesso, a 3/4 circa della partita, un distaccamento dalla fiction. Nell'esempio qua sopra in una partita completa il giocatore di Flame avrebbe potuto segnalare al GM il suo interesse per la sorellina scrivendo la domanda "Chi è questa ragazza che mi chiama fratello?", dando nuova "benzina" al gioco.


In oneshot, invece, da un lato il GM rischia di picchiare su qualcosa che a Flame non interessa, dall'altro Flame non ha la possibilità di far aderire le meccaniche alla fiction che invece gli interesserebbe.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Psi*Run via Hangout!
« Risposta #5 il: 2012-06-28 09:43:23 »
Su questo forse noi abbiamo già dato carne al fuoco, Cassandra il PG di lavi ha una figlia di nome Sara che è morta. Sara faceva esperimenti sulle persone e ha lavorato su 47 il pG di Francesco, e pare che sia stato lui ad ucciderla... Io ho il cell del capo dell'Organizzazione su cui è scritto il numero di Sara.

Poi abbiamo messo domande molto interessanti, io voglio rispondere a tutte!

Ecco ilmio PG:

Runner: Teresa

Quando guardo nello specchio, vedo: una ragazza dai corti capelli biondi e gli occhi nocciola, ha uno sguardo stanco e un sorriso sarcastico.
Età Apparente: tra i 20 e i 25.

Quante Domande…
1   Di chi è questo cellulare?   E’ del capo dell’organizzazione.
2   Perché vedo solo il peggio degli altri ora?   
3   Perché sono vestita da poliziotta?   
4   Ricordo uno scorpione rosso e ho paura, perché?


Il Mio Potere… vedo dentro le persone.
« Ultima modifica: 2012-06-28 13:47:11 da Nenhiril »
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Psi*Run via Hangout!
« Risposta #6 il: 2012-06-28 10:44:27 »
L'ultima non è una domanda  ???


Non è un punto triviale. Pensa alle differenze che possono esserci:


- Perché ho paura di questo scorpione rosso che ricordo?
- Perché ho paura degli scorpioni rossi?
- Perché ricordo solo la paura per uno scorpione rosso?
- Quando ho visto l'ultima volta lo scorpione rosso?
- Cosa rappresenta per me lo scorpione rosso?
- Dove si trova lo scorpione rosso che ricordo?


Sono tutte cose molto, molto diverse.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Psi*Run via Hangout!
« Risposta #7 il: 2012-06-28 11:03:03 »
Oltre a quanto dice Ezio, per me il GM non deve farsi scrupoli a inserire dei png non inseguitori. Il mondo vuole popolato, e più densamente è meglio è.

Quando il capannone industriale abbandonato in cui si sono nascosti non è vuoto, ma è un rifugio per ragazzi senzatetto, i Runner saranno ancora così propensi a mettere quel 2 in Psi, piuttosto che in Chase?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Alberto Muti

  • Membro
  • Andrà Tutto Bene.
    • Mostra profilo
Re:Psi*Run via Hangout!
« Risposta #8 il: 2012-06-28 11:31:29 »
Io ormai ho una certa esperienza con Psi*Run.

Posso dirti che quando la Lavi mi ha detto in quanti eravate il mio commento è stato: "Troppi, non ce la fate".
La prossima volta prova con 3-4 Runner al massimo ^^


Ezio, guarda che e' il numero che ho dato fin da subito, e abbiamo appunto 4 runner :)

Oltre a quanto dice Ezio, per me il GM non deve farsi scrupoli a inserire dei png non inseguitori. Il mondo vuole popolato, e più densamente è meglio è.


Hai perfettamente ragione, e questo davvero e' stato un errore mio nel buttarli in un posto con troppa pcoca gente.

nelle ultime due scene, fortunatamente, ce li abbiamo avuti dei poteri che sono impazziti, quindi si', e' anche il momento degli swat :D anche se di solito sugli inseguitori "normali" vado leggerissimo: mi piace lasciare che ci si concentri sui Chaser. ma questa e' una cosa che potrei sbagliare, e provero' a fare diversamente.


C'è anche da dire che Psi*Run in oneshot perde una meccanica importante.
Non potendo aggiungere delle Domande si ottiene spesso, a 3/4 circa della partita, un distaccamento dalla fiction. Nell'esempio qua sopra in una partita completa il giocatore di Flame avrebbe potuto segnalare al GM il suo interesse per la sorellina scrivendo la domanda "Chi è questa ragazza che mi chiama fratello?", dando nuova "benzina" al gioco.


In oneshot, invece, da un lato il GM rischia di picchiare su qualcosa che a Flame non interessa, dall'altro Flame non ha la possibilità di far aderire le meccaniche alla fiction che invece gli interesserebbe.

Psi*Run l'ho giocato quasi solo in oneshot (anzi, togli il quasi), ma sinceramente non sono sicuro di capire benissimo cosa intendi. Di solito man mano che si va avanti la fiction si "condensa" sempre di piu', diventando compatta e abbastanza coerente. e mi e' capitato poche volte (forse nessuna) che una domanda rimanesse "fuori" e un runner si trovasse quindi con una domanda che non c'entrava niente, ho sempre notato che le cose si avvitano strettamente su se stesse in un certo senso.
Il rischio che questo porta, nella mia esperienza, e' che ovviamente ci siano runner che pesano molto sul gioco, iniziando rapidamente a rispondere a tante domande, ma la regola introdotta da Meg che nessuno puo' tirare due volte di fila mi sembra decisamente funzionale in tal senso :P
Alberto Muti (mi trovate su FB e G+!!!)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Psi*Run via Hangout!
« Risposta #9 il: 2012-06-28 11:35:09 »
Si, diventa compatta, ma non c'è modo di inserire uno spunto nato da esse direttamente nella meccanica.

Le Domande definiscono il personaggio e avendo solo quelle iniziali significa che avrò indirizzato il personaggio in una certa direzione fin dall'inizio. La possibilità di inserirne di nuove durante il gioco significa dare la possibilità al personaggio di prendere nuove, inaspettate, svolte, basate sulla fiction creata collettivamente. È un pratica un dire "Si, e..." agli altri.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Alberto Muti

  • Membro
  • Andrà Tutto Bene.
    • Mostra profilo
Re:Psi*Run via Hangout!
« Risposta #10 il: 2012-06-28 11:56:11 »
Capisco, non l'avevo mai vista da quell'angolo: di solito e' una cosa che siamo riusciti a fare inserendo i nuovi elementi nelle risposte che trovavamo, e anche con un certo successo (e' per questo che dico "compatta", alla fine tutto e' bello li' a posto). Esempio sciocco ma che e' stato dominante nella partita che ho gmato settimana scorsa.

un personaggio aveva come potere una sorta di "tasca dimensionale" che funzionava come una versione pericolosa e casuale del gonnellino di eta beta. rispondendo alla sua domanda sul potere (non la ricordo pero') esce che sente che c'e' qualcuno che "gli passa" le cose dall'altra parte: non si sa dove, o quando, questo accade, non si sa se l'ordine cronologico e' lo stesso, ma accade. Nella descrizione, per quella misteriosa figura che porta aiuto, viene usato "lei". e' una donna.

una ventina di minuti dopo e' stato ora di rispondere a un'altra domanda, di un altro giocatore: "come posso salvare mia nipote?". nel momento esatto in cui lui ha letto la domanda a cui dovevamo rispondere, ci siamo guardati. "E se tua nipote fosse la donna dall'altra parte della Tasca?" "Si', mi piace molto". io ho sogghignato, perche' erano venti minuti che sapevo che sarebbe finita cosi', e non ho dovuto dirgli niente. questo ha anche cambiato la risposta in maniera significativa. potevamo TROVARE sua nipote. ma salvarsi si era salvata da sola. e forse poteva salvare noi.

(la fine ci rivelo' che erano tutte divinita' memetiche extradimensionali tanto. che corrispondevano agli dei greci. partita folle, iniziata lenta e finita benissimo: mai scritto l'AP perche' non ero in grado di ricostruire tutto il processo di lanciarsi idee).

Questo e' per farti un esempio di come di solito abbiamo gestito queste situazioni (questo e' stato facile, ma e' pratica abbastanza standard). in effetti inserendo domande e' molto piu' diretto e semplice, ma non penso si perda troppo.

Alberto Muti (mi trovate su FB e G+!!!)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Psi*Run via Hangout!
« Risposta #11 il: 2012-06-28 13:48:10 »
L'ultima non è una domanda  ???

Corretta, l'avevo pensata e poi non l'ho corretta.  :P
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Psi*Run via Hangout!
« Risposta #12 il: 2012-06-28 16:09:37 »
Tutto giustissimo, Alberto, avete fatto benissimo, ma tieni presente che mancava proprio una meccanica chiave.


Quando scrivi una nuova domanda sulla scheda la inserisci nel meccanismo dei dadi Otherkind (che sono Il Male). Significa che ti interessa abbastanza da farla entrare in quel perverso meccanismo che ti dice: tieni di più a questa domanda o al tuo obiettivo corrente?


Questa scelta è al cuore di Psi*Run e poter inserire la fiction condivisa in questo meccanismo da una spinta in più al gioco.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Alberto Muti

  • Membro
  • Andrà Tutto Bene.
    • Mostra profilo
Re:Psi*Run via Hangout!
« Risposta #13 il: 2012-06-28 20:27:19 »
Capisco, e proverò. magari organizzerò una sessione molto lunga... spezzarlo non so quanto mi ispiri, se non per necessità.
Alberto Muti (mi trovate su FB e G+!!!)

Tags: