Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN]Imparare da soli a giocare

<< < (3/3)

Niccolò:

--- Citazione da: Patrick - 2012-06-27 12:25:46 ---Dopo averne discusso un po' su G+ per chiarirmi le idee, apro sul forum una discussione su un argomento che mi piacerebbe sviscerare.

La domanda di base è: Può un gruppo abituato ai gdr tradizionali comprare un "gioco moderno" (passatemi il termine) e impararlo da solo, senza che qualche "iniziato" glielo mostri?

--- Termina citazione ---

cosa intendi per può? se è probabile che ci riesca, o se c'è almeno la minima speranza che ci riesca?

in generale, secondo me, PUO'. ma solo ed esclusivamente se è un gruppo che è interessato a un'esperienza ludica e creativa, e non solo a "trovarsi una volta alla settimana". molti gruppi tradizionali ci rientrano, molti altri no. in moltissimi, a volte non si riesce per colpa di una persona o due. in altri, solo una persona o due potrebbero riuscirci. in generale, le "demografiche di riferimento" sono molto diverse, con solo un piccolo gruppo a rientrare in comune nei due insiemi.

Patrick:
Grazie a tutti dei contributi ^^

Niccolò, lo so che la domanda è generica, infatti lo scopo della discussione non è tanto dare risposta a quella domanda (a cui rispondo subito: è "sì, è possibile"), ma raccontare le proprie esperienze. In particolare mi interesserebbe che stefano fosse un po' più concreto: quali sono stati i primi giochi che hai letto e giocato? cos'è andato bene e cosa no? e perchè quelle cose non sono andate bene?

E in generale, per tutti: parlate per esperienze personali, non portiamo il dibattito a livelli astratti ^^

Niccolò:
Eh, sono in difficoltà, perchè io quando ho letto la spiegazione di cani nella vigna di moreno, mi sono interessato subito. venivo da un momento di stanca totale. mi è piaciusto subito, ho riconosciuto subito, espressi molto meglio di come li vedevo, i problemi che ammazzavano il mio divertimento (e anche il mio eventuale ruolo in essi). da li si trattava solo di fare le prime prove su strada. per fortuna, ero già abituato ad andare alle convention e ho avuto l'occasione di provarli con gente che aveva già idea di come giocare. è stato proprio facile il passaggio.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa