Chiacchieriamo > Generale

Perchè ce l'avete tanto con Gurps?

(1/2) > >>

Loktar:
Prima di scoprire i NW era il mio gioco preferito T_T

Moreno Roncucci:
Personalmente, non ce l'ho in modo particolare con GURPS. Sono ben altri i sistemi che hanno fatto più danno.

Però mi capita di usare spesso GURPS negli esempi come reazione a infinite polemiche passate riguardo al fatto che "con GURPS puoi giocare tutto", sul fatto che "è il gioco più realistico" (con tanto di sparate su come sia una ottima e precisissima simulazione del mondo reale, etc.)

Con il senno di poi, quelle sparate sono una ovvia conseguenza di come funziona il reward system del gioco: si gioca a GURPS per testare la solidità del sistema e trovarne conferma. Questo richiede l'ignorare qualunque incongruenza o problema come se non fosse mai accaduto, anche senza accorgersene. E esaltare il gioco quando ne parli nei forum è quindi una prosecuzione del gioco al tavolo. Viceversa, accettare che come gioco non è minimamente più realistico di The Pool complica notevolmente il riuscire poi a trovare piacere nel giocarci, quindi ci si difende da quella consapevolezza con le unghie e con i denti.

Insomma, in breve: nulla contro il gioco, ma i suoi fans più sfegatati a volte sono insopportabili, quando si infilano nelle discussioni online a parlare di "realismo" e "verosimiglianza" mostrando di non avere idea di che cosa si parli...

Mattia Bulgarelli:
Ex-GURPSista all'ultimo stadio: presente!

GURPS, rispetto a Vampiri, si prende molti meno insulti di sicuro. XD

GURPS mi piaceva perché provava ad essere dettagliato, a non tagliare fuori le idee dei giocatori.

Purtroppo è un sistema incredibilmente macchinoso (turni di UN secondo), non ha un chiaro "scopo nella vita" se non "simulare realisticamente gli effetti fisici delle azioni fatte dai PG", e il GM ha sempre in mano risorse infinite contro i giocatori che hanno risorse finite.

Ti copio-incollo questo "spiegone" del perché dico che il GM ha troppa discrezionalità in GURPS (originariamente postato in due parti su La Tana Dei Goblin).

*** Se non interessa, saltatelo, è lungo ma non fa altro che spiegare il concetto detto qui sopra! ***

E, nota bene, io un PG cecchino in campagna ce l'avevo davvero.

--- Citazione ---Hai il classico cecchino.

Ha una certa predisposizione ai compiti manuali ed è intelligente (DES 12 e INT 12). Si è addestrato a fondo (abilità 18, davvero molto alta!) e non ha difetti che lo rendano meno che bravissimo in questo lavoro.

Qui finisce la possibilità d'intervento del giocatore. Ora tocca al GM considerare i modificatori.

È appostato sul tetto di un camion (il GM gli ha detto che era il punto migliore, ed era sincero... ogni altro punto gli darebbe minori bonus o addirittura un malus), tira un forte vento (l'ha deciso il GM), piove (l'ha deciso il GM), il suo bersaglio è lontano 342,50 m (l'ha deciso il GM), è in movimento al passo lento (l'ha deciso il GM) ed è nascosto fino al petto (l'ha deciso il GM) da un muro abbastanza resistente tale che il proiettile in dotazione (il GM ha deciso che equipaggiamento è disponibile in questa avventura) non può perforarlo (l'ha deciso il GM quant'è spesso il muretto).
Il fucile che ha in dotazione (l'ha deciso il GM - direttamente o dicendo "scegliete tra tutti quelli del manuale XYZ") ha un mirino telescopico di una certa marca e modello (idem).

E nota bene che non ci sono magie o superpoteri a complicare ancora di più la situazione... >_<

Ora, conta di più la scelta del giocatore nel costruire il PG, o conta di più la situazione? In GURPS sicuramente la seconda.

Siamo d'accordo che il risultato dei fattori portati dal PG e dall'ambiente diano risultati "realistici" (entro certi limiti).
Il problema è che il GM ha molto più peso decisionale, gestendo risorse infinite che modificano tutta la situazione, mentre il giocatore del PG ha risorse decisamente finite (nel caso di GURPS, i Punti Personaggio).

Appena il giocatore si accorge che il GM ha molto più peso di lui nel decidere cosa il suo PG può o non può fare, inizia il tira-e-molla sociale (spesso inconscio) del "ora convinco il GM a darmi condizioni più favorevoli".

--- Termina citazione ---

E ancora:

--- Citazione ---GURPS LITE 4a.

I passaggi da verificare sono:

- Distanza

- Velocità trasversale (e prega che il bersaglio non vada in diagonale in avvicinamento o in allontanamento: se è un colpo importante, il giocatore ti farà minimo minimo rispolverare il Teorema di Pitagora)

- Tempo di Mira sì/no.

- Se l'illuminazione non è piena, c'è una penalità da -1 a -10

- Posizione dell'attaccante.

- (e questo me l'ero dimenticato nell'altro thread!): opzione di Attacco Totale sì/no.

Fatto tutto ciò, tiri per colpire.

Supponiamo, per semplicità, di:

- di avere un bersaglio ignaro (sennò c'è tutta la trafila per calcolare la sua difesa. Non è lunga come quella di cui sopra, e il GM se la può inventare di sana pianta con un numero standard e via, ma va considerata).

Poi, SE colpisci:

- tiri i dadi danno

- togli la Resistenza al Danno del bersaglio (supponiamo di non usare le regole opzionali per l'RD diversificata dai vari tipi di attacco, vogliamo stare sul semplice)

- aggiungi i modificatori (tipicamente moltiplicatori) per l'area colpita, eventualmente quello per il tipo di proiettile.

Verifica gli effetti sul bersaglio: se e quante volte deve tirare su COStituzione per lo shock della ferita e per sopravvivere (stiamo parlando di una fucilata! Fa un sacco di danni!).

CONGRATULAZIONI, HAI SPARATO _UN_ COLPO (*) IN GURPS LITE!  ::)

(*) (o una raffica. Comunque in fiction è passato solo UN SECONDO di tempo. Dio ti salvi se tu stai attraversando un ampio terreno a piedi e c'è uno che ti fa fuoco di copertura... Passerai un sacco di turni a dire "corro, avanzo di X metri"...)

Niccolò:

--- Citazione da: Loktar - 2012-06-26 16:05:09 ---Prima di scoprire i NW era il mio gioco preferito T_T

ciavevamo tutti un gioco preferito, in realtà fanno abbastanza schifo tutti secondo me. gurps ha il difetto di essere molto poco verosimile e molto macchinoso. ma perlomeno ha volumi di espansione veramente belli da leggere e istruttivi sugli argomenti che trattano.

cazzo, a me piaceva exalted, figurati come mi sento...

vanphanel:

--- Citazione da: Niccolò - 2012-06-26 16:55:54 ---
--- Citazione da: Loktar - 2012-06-26 16:05:09 ---Prima di scoprire i NW era il mio gioco preferito T_T

ciavevamo tutti un gioco preferito, in realtà fanno abbastanza schifo tutti secondo me. gurps ha il difetto di essere molto poco verosimile e molto macchinoso. ma perlomeno ha volumi di espansione veramente belli da leggere e istruttivi sugli argomenti che trattano.

cazzo, a me piaceva exalted, figurati come mi sento...

a me piace ancora,quell'AMBIENTAZIONE...ma il solo pensiero di riprendere in mano un volume di 300 e passa pagine di regole più o meno valide mi fa desistere da farlo.Pensa,mi risulta pesante anche lo spirito del secolo...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa