Chiacchieriamo > Generale
Perchè ce l'avete tanto con Gurps?
Loktar:
Prima di scoprire i NW era il mio gioco preferito T_T
Moreno Roncucci:
Personalmente, non ce l'ho in modo particolare con GURPS. Sono ben altri i sistemi che hanno fatto più danno.
Però mi capita di usare spesso GURPS negli esempi come reazione a infinite polemiche passate riguardo al fatto che "con GURPS puoi giocare tutto", sul fatto che "è il gioco più realistico" (con tanto di sparate su come sia una ottima e precisissima simulazione del mondo reale, etc.)
Con il senno di poi, quelle sparate sono una ovvia conseguenza di come funziona il reward system del gioco: si gioca a GURPS per testare la solidità del sistema e trovarne conferma. Questo richiede l'ignorare qualunque incongruenza o problema come se non fosse mai accaduto, anche senza accorgersene. E esaltare il gioco quando ne parli nei forum è quindi una prosecuzione del gioco al tavolo. Viceversa, accettare che come gioco non è minimamente più realistico di The Pool complica notevolmente il riuscire poi a trovare piacere nel giocarci, quindi ci si difende da quella consapevolezza con le unghie e con i denti.
Insomma, in breve: nulla contro il gioco, ma i suoi fans più sfegatati a volte sono insopportabili, quando si infilano nelle discussioni online a parlare di "realismo" e "verosimiglianza" mostrando di non avere idea di che cosa si parli...
Mattia Bulgarelli:
Ex-GURPSista all'ultimo stadio: presente!
GURPS, rispetto a Vampiri, si prende molti meno insulti di sicuro. XD
GURPS mi piaceva perché provava ad essere dettagliato, a non tagliare fuori le idee dei giocatori.
Purtroppo è un sistema incredibilmente macchinoso (turni di UN secondo), non ha un chiaro "scopo nella vita" se non "simulare realisticamente gli effetti fisici delle azioni fatte dai PG", e il GM ha sempre in mano risorse infinite contro i giocatori che hanno risorse finite.
Ti copio-incollo questo "spiegone" del perché dico che il GM ha troppa discrezionalità in GURPS (originariamente postato in due parti su La Tana Dei Goblin).
*** Se non interessa, saltatelo, è lungo ma non fa altro che spiegare il concetto detto qui sopra! ***
E, nota bene, io un PG cecchino in campagna ce l'avevo davvero.
--- Citazione ---Hai il classico cecchino.
Ha una certa predisposizione ai compiti manuali ed è intelligente (DES 12 e INT 12). Si è addestrato a fondo (abilità 18, davvero molto alta!) e non ha difetti che lo rendano meno che bravissimo in questo lavoro.
Qui finisce la possibilità d'intervento del giocatore. Ora tocca al GM considerare i modificatori.
È appostato sul tetto di un camion (il GM gli ha detto che era il punto migliore, ed era sincero... ogni altro punto gli darebbe minori bonus o addirittura un malus), tira un forte vento (l'ha deciso il GM), piove (l'ha deciso il GM), il suo bersaglio è lontano 342,50 m (l'ha deciso il GM), è in movimento al passo lento (l'ha deciso il GM) ed è nascosto fino al petto (l'ha deciso il GM) da un muro abbastanza resistente tale che il proiettile in dotazione (il GM ha deciso che equipaggiamento è disponibile in questa avventura) non può perforarlo (l'ha deciso il GM quant'è spesso il muretto).
Il fucile che ha in dotazione (l'ha deciso il GM - direttamente o dicendo "scegliete tra tutti quelli del manuale XYZ") ha un mirino telescopico di una certa marca e modello (idem).
E nota bene che non ci sono magie o superpoteri a complicare ancora di più la situazione... >_<
Ora, conta di più la scelta del giocatore nel costruire il PG, o conta di più la situazione? In GURPS sicuramente la seconda.
Siamo d'accordo che il risultato dei fattori portati dal PG e dall'ambiente diano risultati "realistici" (entro certi limiti).
Il problema è che il GM ha molto più peso decisionale, gestendo risorse infinite che modificano tutta la situazione, mentre il giocatore del PG ha risorse decisamente finite (nel caso di GURPS, i Punti Personaggio).
Appena il giocatore si accorge che il GM ha molto più peso di lui nel decidere cosa il suo PG può o non può fare, inizia il tira-e-molla sociale (spesso inconscio) del "ora convinco il GM a darmi condizioni più favorevoli".
--- Termina citazione ---
E ancora:
--- Citazione ---GURPS LITE 4a.
I passaggi da verificare sono:
- Distanza
- Velocità trasversale (e prega che il bersaglio non vada in diagonale in avvicinamento o in allontanamento: se è un colpo importante, il giocatore ti farà minimo minimo rispolverare il Teorema di Pitagora)
- Tempo di Mira sì/no.
- Se l'illuminazione non è piena, c'è una penalità da -1 a -10
- Posizione dell'attaccante.
- (e questo me l'ero dimenticato nell'altro thread!): opzione di Attacco Totale sì/no.
Fatto tutto ciò, tiri per colpire.
Supponiamo, per semplicità, di:
- di avere un bersaglio ignaro (sennò c'è tutta la trafila per calcolare la sua difesa. Non è lunga come quella di cui sopra, e il GM se la può inventare di sana pianta con un numero standard e via, ma va considerata).
Poi, SE colpisci:
- tiri i dadi danno
- togli la Resistenza al Danno del bersaglio (supponiamo di non usare le regole opzionali per l'RD diversificata dai vari tipi di attacco, vogliamo stare sul semplice)
- aggiungi i modificatori (tipicamente moltiplicatori) per l'area colpita, eventualmente quello per il tipo di proiettile.
Verifica gli effetti sul bersaglio: se e quante volte deve tirare su COStituzione per lo shock della ferita e per sopravvivere (stiamo parlando di una fucilata! Fa un sacco di danni!).
CONGRATULAZIONI, HAI SPARATO _UN_ COLPO (*) IN GURPS LITE! ::)
(*) (o una raffica. Comunque in fiction è passato solo UN SECONDO di tempo. Dio ti salvi se tu stai attraversando un ampio terreno a piedi e c'è uno che ti fa fuoco di copertura... Passerai un sacco di turni a dire "corro, avanzo di X metri"...)
--- Termina citazione ---
Niccolò:
--- Citazione da: Loktar - 2012-06-26 16:05:09 ---Prima di scoprire i NW era il mio gioco preferito T_T
--- Termina citazione ---
ciavevamo tutti un gioco preferito, in realtà fanno abbastanza schifo tutti secondo me. gurps ha il difetto di essere molto poco verosimile e molto macchinoso. ma perlomeno ha volumi di espansione veramente belli da leggere e istruttivi sugli argomenti che trattano.
cazzo, a me piaceva exalted, figurati come mi sento...
vanphanel:
--- Citazione da: Niccolò - 2012-06-26 16:55:54 ---
--- Citazione da: Loktar - 2012-06-26 16:05:09 ---Prima di scoprire i NW era il mio gioco preferito T_T
--- Termina citazione ---
ciavevamo tutti un gioco preferito, in realtà fanno abbastanza schifo tutti secondo me. gurps ha il difetto di essere molto poco verosimile e molto macchinoso. ma perlomeno ha volumi di espansione veramente belli da leggere e istruttivi sugli argomenti che trattano.
cazzo, a me piaceva exalted, figurati come mi sento...
--- Termina citazione ---
a me piace ancora,quell'AMBIENTAZIONE...ma il solo pensiero di riprendere in mano un volume di 300 e passa pagine di regole più o meno valide mi fa desistere da farlo.Pensa,mi risulta pesante anche lo spirito del secolo...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa