Autore Topic: [G+] [Monsterhearts] Pearly Gates  (Letto 14369 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[G+] [Monsterhearts] Pearly Gates
« Risposta #15 il: 2012-07-08 17:36:38 »
Una preghiera da parte di chi tiene l'elenco dei thread con gli actual play: quando parte il thread dei commenti, metteteci all'inizio i link a tutti i tread di preparazione, così basterà dare un link unico.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[G+] [Monsterhearts] Pearly Gates
« Risposta #16 il: 2012-07-08 21:39:29 »
Per il mio nome ne ho cercato uno che si potesse usare nell'Italia dell'Ottocento o del Settecento, inoltre al giorno d'oggi non è affatto comune, per questo mi sembrava adatto.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Roberto

  • Membro
  • Roberto Giugno
    • Mostra profilo
Re:[G+] [Monsterhearts] Pearly Gates
« Risposta #17 il: 2012-07-10 17:43:34 »
letto ora: si, secondo me è un nome freddo dal suono gutturale. Credevo si capisse... però se volete lo cambio.

Re:[G+] [Monsterhearts] Pearly Gates
« Risposta #18 il: 2012-07-10 21:25:57 »
letto ora: si, secondo me è un nome freddo dal suono gutturale. Credevo si capisse... però se volete lo cambio.

Per me va bene, Roberto!
^_^

Volevo solo sapere a cosa ti eri ispirato.
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Roberto

  • Membro
  • Roberto Giugno
    • Mostra profilo
Re:[G+] [Monsterhearts] Pearly Gates
« Risposta #19 il: 2012-07-11 11:40:52 »
ispirazione: soprannome di un ragazzo che alcuni amici chiamavano così perchè il nome ricordava il rumore di un accendino rotto. Una specie di Zombie ambulante.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[G+] [Monsterhearts] Pearly Gates
« Risposta #20 il: 2012-07-18 13:21:32 »
Bene ecco Clarissa Watson una vampira vissuta nell'Ottocento in America proprio a Pearly Gates, sulle coste del Massachussets.

Il suo sire è una donna meravigliosa dai capelli biondi e gli occhi verde chiarissimo, con un accento spagnolo. Clarissa nonostante conosca molte cose non ha mai potuto finire la scuola e avendo un periodo di calma con il suo sire ha deciso di tornare a casa, anche per vedere quanto siano cambiate sia lei sia la sua città natale.



Con il giro di stringhe si evince che vivo assieme a Kara il Ghost in una casa-museo dedicata alla famiglia di lei, una famiglia di prestigiatori. Kara mi ha salvato le chiappe contro dei tizi che avevano ben pensato di fare gli inquisitori, e così siamo amiche. Una volta ho visto Konstantine la Witch frugare nell'armadietto di un certo Tom... che screanzato!
Poi ho assistito alla rinascita di Zick la Ghoul, sono inquieta non credevo che ce ne fossero ancora di quei cosi lì...

Iniziamo con la lezione sostitutiva di nuoto! Cazzo mi tocca, ma so già nuotare! Zick vuole andare via, Kara vuole fingersi malata... Sandra la ragazza obesa e timida non sa che fare. Manipolo Sandra chiedendole di non farsi coinvolgere dagli altri e decidere da sola cosa fare, lei mi chiede consiglio e io le dico di non andare via, i suoi genitori non sarebbero contenti di ricevere una chiamata dal professore.

Inizio a nuotare ed ho un costume old style, con una cuffia con i fiorellini, vedo da una parte Peter e Konstantin che mi guardano e ridono, mi avvicino e togliendomi la cuffia Turn someone on su Peter che fissa ammaliato i miei capelli.

Parlo un po' con Konstantin poi dopo diverso tempo (connessione del cavolo che salta) trovo Konstantin che sta cercando di incantare Miranda... gli dico che non si fa' e Miranda se ne va' incazzata.

Sentiamo che c'è un uragano che si sta avvicinando, è davvero strano come uragano così innaturale.
Cerco di manipolare tutti perché se ne vadano tranquillamente, ma fallisco e parte una fuga tremenda, qualcuno mi spinge e mi faccio male al piede 1 harm.

Dopo un po' mi vedo che cerco con l'olfatto Peter, ho una stringa su di lui e intendo sfruttarla per nutrirmi. Lui sta cercando Janise la sua amica, lo aiuto guardando nell'abisso.

Sono nella Necropoli, ombre attorno a me e nebbia, vedo le tombe e le cripte che aspettano di rivelarmi l'ignoto, un fuoco fatuo mi porta di fronte ad una lapide, è di Janise. C'è una goccia di sangue, la lecco e vedo Janise sanguinante e svenuta in piscina.

Porto Peter con me e purtroppo una volta su Janise tiro hold steady per il sangue, Peter vede le mie zanne ed ha paura. Manipolo Peter perché si occupi di Janise e ignori me, non sono un pericolo e lei potrebbe essere in fin di vita. Riesco e mi chiede di lasciarli soli... dovrò trovare qualcun altro da mordere.


Mi è piaciuta un sacco come giocata, adoro il modo in cui Kara cerca di svecchiare i modi di fare di Clarissa. Poi ho apprezzato la profusione di PNG interessanti! Sarà interessante vedere come reagirà Peter a ciò che ha visto, e come farà lo stesso Janise una volta che saprà che è merito mio se è stata ritrovata.

Poi chissà se Miranda tratta Clarissa come tratta Konstantin, se anche con lei fa' la stronza. Poi beh... ci sono Zick e Konstantin che Clarissa conosce troppo poco per ora.
« Ultima modifica: 2012-07-18 16:27:29 da Nenhiril »
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Re:[G+] [Monsterhearts] Pearly Gates
« Risposta #21 il: 2012-07-18 23:43:51 »

Non so fare gli AP. XD
Ma vediamo cosa ne esce fuori dopo la prima sessione. ;)
(tra l'altro vi ho amati TUTTI!)


Dunque, ho a che fare con un Fantasma.
E ammetto che sono partita un pò scettica, quando è stato il momento di scegliere le skin. Volevo qualcosa di diverso dal solito, ma al contempo temevo di non saperlo gestire.
Tra l'altro ha un Darkest self TERRIBILE. Ho il timore di finire a fare il poltergeist per tutta la durata della serie, se ci finisce nelle prime giocate! >.<"
BTW! vedrò cosa ne esce giocando. ;)


Dunque:
Kara Vidal [ face: emily di donato - che fatica trovare una foto in cui non ha il naso rifatto!    http://i50.tinypic.com/oh4bo8.jpg ] nasce e cresce a Pearly Gates.. e ci muore anche.
Annega l'11 maggio 1927, all'età di 17 anni, durante un numero di escapologia di "fuga subacquea", che chiaramente non va come dovrebbe andare.
Non ama particolarmente adare al mare, di conseguenza. E nemmeno nuotare, anche se ne è in grado. peccato che pearly Gates sia una cittadina portuale. yeah.


La sua tomba è locata in una zona random del cimitero monumentale che caratterizza la cittadina. (per la cronaca, smentirà qualsiasi allusione in merito se qualcuno dovesse trovare la tomba, sostenendo la tesi della somiglianza e del nome dato "in ricordo" di una parente)


E' una flapper "modernizzata", un pò frivola e un pò retrò nel modo di porsi, ma che cerca di ambientarsi tra i suoi "coetanei" anche se trova le ragazze spesso troppo sfacciate e i ragazzi un pò grezzi.
"non ci sono più i giovanotti di una volta.."




Tutt'ora vive/infesta la casa che una volta è stata lo sfarzoso regno della Famiglia Vidal, un edificio in stile coloniale. Peccato che di lei, del suo periodo di sfarzo prima della morte accidentale, non ci siano particolari testimonianze (è stata "dimenticata").
Il padre Alfons Vidal [ face: Christoph Waltz ], di cui era l'assistente, probabilmente ha accusato il colpo della perdita della figlia e lentamente è andato in declino, fino a lasciare completamente le scene. Solo di recente, una pronipote con il pallino per gli affati ha deciso di ristrutturare e rendere la dimora di famiglia un museo di Magia, pieno di cianfrusaglie a tema maGGico e trabocchetti, con gli attrezzidi scena del Grande Vidal.


Nella stessa casa, attualmente è ospitata Clarissa, la vampira.
Durante il giro di stringhe s'è scoperto che sono diventate amiche dopo che Kara è intervenuta per "salvarla" dall'aggressione di un gruppo di "cacciatori" (non se ben capito - io non ho capito, più che altro-  se solo di vampiri o del soprannaturale in generale) aggredendoli in forma "eterea" e mettendoli in fuga  - senza rivelarsi a loro, ma svelando a Clarissa la sua natura "ectoplasmatica". 
Siccome non dorme, perchè in fondo non ne ha bisogno - ma se si impegna e si obbliga a riposare entra in una sorta di dormiveglia in cui fa delle sorta di sogni, ogni tanto vaga per casa e di tanto in tanto si sofferma nella stanza di Clarissa e la guarda dormire. GUARDONA!
In tutto questo abbiamo appurato che Kara NON sa che Clarissa è una vampira. Il discorso, tra le due, non è mai stato affrontato, Kara ha supposto che il momento in cui l'ha incontrata la prima volta fosse un'agressione "normale" nei confronti di una ragazza e giustamente non è un argomento che Clarissa tira fuori per far conversazione.


Kara ha ancora il pallino per i giochi di prestigio. E per il palcosenico - tanto che tenterà di entrare nel club di teatro.
Vive nel ricordo dello sfarzo delle luci della ribalta.
E sempre nel giro di Stringhe, quando è arrivato il momento per Kostantin di scegliere cosa si è intascato come token, ho suggerito che si fosse "accaparrato" un suo mazzo di carte da gioco.


Mentre Zick, la ragazza strana, le ha dato due stringe perchè "una parte di lei" -lo stomaco, se non erro- apparteneva ad un ragazzo innamorato di Kara. Ma al momento la cosa, in gioco, non è stata bene sviscerata, quindi ce la dovremo giocare.
INSISTO per giocarcela, Roberto, in qualche modo. ;)


Quando è stato il momento di scegliare i posti in classe, inizialmente ho pensato di metterla nel primo banco di fianco alla porta.  Pensavo che fosse una buona scusa nel caso volesse andarsene a metà lezione, semplicemente svanendo nel pavimento, e giustificando la presenza della porta lì vicino a facilitarle l'uscita di scena, perchè pensavo mi venisse più solitaria.. invece mi sono accorta che Kara chiedeva a gran voce compagnia e vita mondana.
Evidentemente il periodo di solitudine da Fantasma Dimenticato inizia ad andarle stretto!
Poi, quando gli altri si son disposti, mi sono accorta che non c'erano pg nei paraggi, e mi dava l'idea di  "autoisolarsi" tra i png, cosa che vorrei evitare. perciò l'ho spostata in mezzo agli altri.
Letteralmente in mezzo. ne ha praticamente uno per lato.


Ho un bug mentale per cui non sono in grado di fare un certo tipo di pg "solitari" o ombrosi, anche se in questocaso è morta e stecchita. E Kara mi esce un pò più "bionda" di quanto avessi previsto. Poco male! mi ispirerò a Casper, piuttosto che a Molla, Ciccia e Puzza!
Cerco di metterle i vezzi che secondo me dovrebbe avere un'adolescente della Belle Epoque, puntando un pò sulla frivolezza e sulle buone maniere, oltre che ad una punta di innocenza che nelle ragazzine di oggi vedo esser stata soppiantata da una certa dose di malizia. -parlo con congnizione di causa, ho un fratello di sedici anni e vedo come sono le sue compagne di classe.




posto questo, come premessa, iniziamo la sessione con qualche giro di scene.
La prima scena che viene impostata è la lezione di suppleza di storia, tenuta dal professore di ginnastica, che GENIALMENTE improvvisa una nuotata nella piscina all'aperto.
Giuro  che ho odiato l'MC.


CHEFFORTUNA!


Kara NON vuole nuotare. Anche se nello spogliatoio si dimostra piuttosto tranquilla nel cambiarsi, retaggio dei cambi di costume di quando faceva spettacoli con il padre, e indossare un costume da bagno che ha un taglio "vagamente" tetrò, con coulotte e canotta, ma NON "vecchio".
Aiuta anche Clarissa a cambiarsi.  si lamenta di non voler fare il bagno, accampa scuse a caso e si inventa di voler andare in infermeria millantando uno svenimento.


Prova a coinvolgere Zick, che però è più "pratica" nel proporre una fuga diretta.


Si appoggia a Sandra, una compagna di classe evidentemente sovrappeso che pare non aver voglia di tuffarsi nemmeno lei.


Non vedo il motivo di manipolarla, lì per lì, preferisco giocarmela e buttarla sul dialogo con Clarissa, Zick e la stessa Sandra.
Mi serve anche per capire che tipo di personaggio è Kara. Se inizio subito ad usare mosse, non riesco ad inquadrarne il carattere e rischio di farla risultare troppo meccanica. è una cosa che assolutamente non voglio.
Voglio viverlo, il pg.

Ad ogni modo, alla fine Sandra si decide ad accompagnare Kara dal Prof per provare a fargliela in barba.
prima di uscire dall ospogliatoio, attricetta che non è altro, s'è pizzicata naso e guance per arrossarle, ha strofinato forte gli occhi per farli diventare lucidi e vagamente fabbricitanti, e poi ha sfoggiato il suo tono raffreddato.
"Brof.. DoD Bi senDo beDE.."


Breve stacco, prima di poterlo infinocchiare come si deve, dando anche spazio agli altri giustamente, e quando è il momento di convincere il Prof tiro Hot per manipolare (e faccio esperienza, anche) riuscendo.


"Dod vuole, vero, che i Biei geniDori chiaBino il preside per lamentarsi se mi viene la VeBBre, vero?"


E via! verso l'infermeria e oltre!
Mica tanto oltre, perchè dopo un paio di scene altrui -che mi han fatta morire, giuro, stavo soffocando! (W le cuffiete coi fiori!!)- quando Kara sta per tornare dopo il giro in infermeria a vuoto, all'orizzonte s''intravede  UN URAGANO!


CHE BELTA'! >.<


Con Zick che semina panico per alimentare il Caos e nutrirsi, non vedo altro che fare una sparata mezza isterica per fomentarlo oltre!
E no, non ho tirato Hold Steady per fermarla, non mi pareva necessario. In fiction non mi serviva.


Anche perchè l'Aria sferzante, sulla pelle, a fattosentire Kara VIVA. Come se lo fosse ancora. Una cosa da trovarsi lo stomaco agrovigliato e non risucire più a sbrogliarlo!
Ma  a questo punto mi serve, però, fare un tuffo nell'abisso.


Kara sa che per ripararsi da un uragano, bisogna stare al coperto. ma vuole aver la certezza di non mettere a rischio la vita di Sandra, lì con lei e impanicata.
Ne ha abbastanza di aver perso la propria, di vita - e il brivido sulla pelle le ha ricordato una volta di più di non averla più, per mettere in pericolo quella altrui.


Quindi  si trova di fronte ad una sorta di cubicolo/biglietteria di un teatro/cinema, al cui interno c'è uno di quei manichini con la mandibola semovente, che "predice il futuro" e l ostampa su una strisciolina di carta. Quelli un pò creepy che andavano di moda nelle fiere e nei luna park.
Scambio di saluti con il manichino, ricerca di una monetina da infilare nella macchinetta e relativa domanda, a cui fa seguito il tiro di dado che mi porta ad un successo parziale e che mi costa la condizione Sdrumata.
ma la risposta è chiarissima.
Al coperto, meglio se nel seminterrato, che la parte superiore dell'edificio potrebbe crollare.


HOLY COW!

ora devo confincere sandra a seguirmi!
quindi la manipolo! ovvio, no? adesso non ho tempo, da fiction, di star lì a raccontarmela. mi serve una reazione immediata!
ce la fò, ma parzialmente, e le devo assicurare che non andrò troppo veloce per lei, che sovrappeso si muove in modo più goffo e lento di quell oscricciolo di Kara, rischiando di lasciarla indietro.
Tanto che la prende per mano e va al suo passo. di fretta, certo, e affondando lievementei piedi nel pavimento, compenetrandolo, perchè quando Kara si agita.. diventa vagamente inconsistente.


Non ho praticamente interagito con Kostantin, cosa che DEVO fare la prossima volta. Ed ho anche una vaga idea di come farlo, ma è meglio non programmare nulla, che se gli eventi si evolvono in altre direzioni devo esser pronta ad improvvisare!

dicono che sono un'adorabile stronzetta. adorabile non so, stronzetta di certo. ma è colpa dello schizzo di DNA felino, non mia!    dicono anche che sono "hipster".. solo che non so nemmeno cosa voglia dire.

Re:[G+] [Monsterhearts] Pearly Gates
« Risposta #22 il: 2012-07-18 23:56:44 »
Bellissimi questi AP, ragazze!!
^__^

Siete proprio favolose!
E pensate che abbiamo appena iniziato.
C'è davvero un mucchio di carne al fuoco, stavolta.
 8)

P.S. Che bello l'uragano!! Cazzarola, mi dò il "cinque" da sola! *__*
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Roberto

  • Membro
  • Roberto Giugno
    • Mostra profilo
Re:[G+] [Monsterhearts] Pearly Gates
« Risposta #23 il: 2012-07-19 03:31:34 »
OK. È la mia volta.

Ho creato un ghoul di nome Zick. Zick e basta. La sua incompletezza parte dal nome. E ho deciso che avrebbe avuto delle deficienze emotive. Ha solo due anni di non-vita e non capisce al 100% il mondo in cui vive. Ha una creatrice che, nonostante tecnicamente sia sua madre, si limita a darle nozioni e istruzione, anzichè affetto. È composta di varie parti di cadaveri che sembrano avere una memoria e dei sentimenti propri, che lei non avverte come suoi.

Si sente sbagliata perchè non prova quasi nulla, anche se capisce che dovrebbe. La sua creatrice le ha dato varie dritte per apparire "normale", ma la maggior parte di esse non sono applicabili ad una ragazza della sua età. Sente che se fosse più simile a Clarissa forse proverebbe meno disagio. Forse si sentirebbe meno confusa riguardo a ciò che sembra svegliarsi all'interno di sè quando si trova davanti a Kara.
Guarda la sua mano sinistra priva di un dito, e si sente ancora più incompleta.

Se non può provare emozioni proprie, vorrà dire che si nutrirà di quelle altrui.

Queste sono le caratteristiche che ho scelto per il mio PG. È relativamente semplice da giocare, e la sua prospettiva "aliena" sul mondo la rende abbastanza divertente nonostante la voce monotono ed il viso inespressivo.

Giocandola, ho avuto l'impressione che Monsterhearts sia un "gioiellino" nel vero senso del termine: mi è parso tanto bello quanto fragile. Vi chiedo di avere pazienza con questa mia affermazione, perchè mi è veramente difficile spiegarla. È più una sensazione che un pensiero concreto. Ma ho avuto la chiara impressione che il concetto di "storia che emerge spontaneamente" o "pg che sembrano avere una propria volontà" (cose di cui ho letto più volte riguardo al gioco) sia un'illusione.

Piuttosto mi è sembrato che il gioco chieda molto, sia ai giocatori che al MC, e che il rischio di restare a fissarsi senza sapere cosa fare sia sempre dietro l'angolo. Se ci si dimentica anche per un secondo che si è responsabili del divertimento di tutti (MC compreso) il gioco si rompe all'istante.

Proviamo con un esempio in gioco: la scena iniziale per la mia pg non avrebbe avuto nessuna attrattiva. Per come la avevo pensata io, se avesse dovuto agire per conto proprio si sarebbe cambiata e avrebbe nuotato, senza dire una parola. Sarebbe rimasta totalmente fuori dagli avvenimenti della scena, io mi sarei annoiato fino all'arrivo dell'uragano, non avrei legato col PNG Anni-Frid (o lo avrei fatto in modo meno soddisfacente) e non si sarebbero creati i presupposti di interazione con gli altri giocatori. Probabilmente imporre la mia assenza in questo modo avrebbe anche reso la giocata meno piacevole per loro.

Invece mi sono inventato che aveva delle cicatrici, non troppo vistose ma comunque visibili, e che la sua creatrice le aveva vietato di farle vedere agli altri. Così il pg ha "deciso" prima di provare a marinare la scuola, e poi di manipolare il professore per non partecipare alla lezione. Ma se non avessi fatto nulla?

Di nuovo: ha potuto assistere da una postazione privilegiata al tentativo di Kostantin di incantare il PNG Miranda. Manuela mi aveva chiaramente detto che avei assistito alla scena. Di nuovo: il primo istinto è stato quello di non farle fare un bel niente. Perchè Zick non litiga, si fa i fatti suoi e riflette sull'esistenza. Si sposterebbe solo per qualcuno in grado di impressionarla.

Invece mi invento che percepisce il canto di Kostantin come una minaccia e si intromette, facendogli fare brutta figura. Salta fuori che Zick ha una lingua tagliente che non si disdegna di usare.
Ma non è che il pg ha preso vita per fare qualcosa che non mi sarei mai aspettato. Ho deciso io di fare qualcosa che mi sembrava interessante per la storia e divertente per gli altri, lasciando perdere i preconcetti che mi ero fatto al riguardo.

A fine giocata gli studenti sono in tumulto a causa del'uragano. Utilizzo le nuove capacità colloquiali di Zick per farla nutrire a discapito della povera Sandra. Poco dopo ci riprovo, ms in mezzo al casino degli studenti che scappano, mi sarebbe difficile mettermi a parlare con qualcuno. Decido così di lanciare uno studente di piccola statura contro un gruppo di altri, tanto per aggiungere un po' di confusione. FALLISCO IL TIRO e finisco per fare male ad Anni-Frid, che è quanto di più simile ad una amica Zick possieda. Un ragazzo che ha assistito alla scena cerca di darmi un cazzotto. Io tiro per scappare e HO SUCESSO (otto).

A questo punto, posso scegliere tra varie opzioni. Quella che mi mette meno in difficoltà è scappare facendo una scenata. Ma Zick non fa assolutamente scenate. Invece eccola ad urlare, e scusarsi con con Annie-Frid, al punto da attirare l'attenzione di tutti su di sè (scusate se no lho giocata in modo abbastanza sentito, ma era troppo tardi per parlare a voce alta).

Ora, questa "evoluzione" del pg, è stata un frutto combinato di tiri di dado e mie scelte personali, non di particolari meccaniche di gioco che spingono in questo senso.

In definitiva: il personaggio è uscito dalla giocata molto meglio di come lo avevo pensato all'inizio (io l'avrei fatta cambiare molto più lentamente), è meno piatto e più interessante, ma ero sempre piuttosto conscio di stare remando in quella direzione, perchè volvo continuare a giocare e volevo che fosse piacevole. Ma il dubbio rimane sempre: e se non avessi fatto niente? E se avessi sempre avuto risultati favorevoli ai dadi?

Spero di non venire frainteso: mi sono divertito moltissimo e non vedo l'ora di giocare di nuovo.
« Ultima modifica: 2012-07-19 03:39:05 da Roberto »

Re:[G+] [Monsterhearts] Pearly Gates
« Risposta #24 il: 2012-07-19 06:22:07 »
Io ho giocato troppo poco come giocatrice a MH per darti degli esempi validi, Roberto, per cui lo lascerò fare a chi lo ha fatto più di me.

Da parte mia (con il mio pdv da MC) ti posso dire che si, MH richiede sempre di essere attenti e proiettati al tavolo.
E non è un gioco che NON è faticoso, anzi. ^^'
Ma da moltissima soddiffazione.

Come per ogni gioco di questo tipo richiede che tutti al tavolo abbiano voglia di rendere le cose interessanti, di mettersi in gioco e di rischiare (se non con i loro personaggi in prima linea, attraverso i suggerimenti agli altri e l'ultilizzo SMODATO del metaplay - forse non ti ho introdotto sufficentemente questo elemento?).

Inoltre, uno dei presupposti di base del manuale è che giochi degli ADOLESCENTI, per cui potenziali schegge impazzite crea-fiction per cui di base è con questo tipo di ottica che una persona si dovrebbe avvicinare ad un tavolo di MH.

Le belle storie non piovono MAI dal cielo, in nessun gioco.
Sono le sinergie e l'entusiasmo dei giocatori al tavolo che le formano. ^_^
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[G+] [Monsterhearts] Pearly Gates
« Risposta #25 il: 2012-07-19 13:42:11 »
La scelta della cuffietta con i fiori potevo risparmiarla, potevo dare a Clarissa un tono più serio. Invece di manipolare Sandra per farla andare a paralre con il prof. potevo manipolarla per prendere e partire senza dire nulla.

Di fatto però come in AW se tu con il tuo pg non fai nulla il gioco non ti costringe a giocare, e fare pg che non possono essere smossi da nulla nel loro menefreghismo ti fa' perdere la bellezza del gioco.

Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[G+] [Monsterhearts] Pearly Gates
« Risposta #26 il: 2012-07-19 13:51:48 »
Non so fare gli AP. XD

E meno male che non li sapevi fare...  ::)

Scherzi a parte, trovo PREOCCUPANTE quest' aura mistica/superstiziosa che circonda la parola "AP".
Sul serio, gente, non è niente di complicato, significa "Gioco Concreto", è "solo" :P la base fondante di GcG, ovvero "parla di gioco concreto e non di cose campate per aria".

Che si tratti di una mezza riga per fare una domanda (esempio: "che dadi servono per giocare a [nome gioco]?") o che siano 20 pagine di riassunto di cose successe, al tavolo e in fiction, in 5 Stagioni della stessa Serie di AiPS, il concetto non cambia: si parla di gioca concreto.

(quanto sopra poteva essere scritto tranquillamente "in blu", forse... ma non importa)


Di fatto però come in AW se tu con il tuo pg non fai nulla il gioco non ti costringe a giocare, e fare pg che non possono essere smossi da nulla nel loro menefreghismo ti fa' perdere la bellezza del gioco.

Parole SANTE, Giulia. Parole SANTE.
MH e AW non sono gli unici giochi che si accartocciano su se stessi se il PG è "inattaccabile" e non tiene a nulla... anche AiPS è vulnerabile a questo tipo di PG, che diventa problematico e/o noioso (per i giocatori) proprio perché non ha problemi da affrontare in fiction.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[G+] [Monsterhearts] Pearly Gates
« Risposta #27 il: 2012-07-19 14:29:28 »
MH e AW non sono gli unici giochi che si accartocciano su se stessi se il PG è "inattaccabile" e non tiene a nulla... anche AiPS è vulnerabile a questo tipo di PG, che diventa problematico e/o noioso (per i giocatori) proprio perché non ha problemi da affrontare in fiction.


This.


Elaboro:




Giocandola, ho avuto l'impressione che Monsterhearts sia un "gioiellino" nel vero senso del termine: mi è parso tanto bello quanto fragile. Vi chiedo di avere pazienza con questa mia affermazione, perchè mi è veramente difficile spiegarla. È più una sensazione che un pensiero concreto. Ma ho avuto la chiara impressione che il concetto di "storia che emerge spontaneamente" o "pg che sembrano avere una propria volontà" (cose di cui ho letto più volte riguardo al gioco) sia un'illusione.
[...]
Piuttosto mi è sembrato che il gioco chieda molto, sia ai giocatori che al MC, e che il rischio di restare a fissarsi senza sapere cosa fare sia sempre dietro l'angolo. Se ci si dimentica anche per un secondo che si è responsabili del divertimento di tutti (MC compreso) il gioco si rompe all'istante.


Roberto, sono d'accordo col tuo discorso, up to a point :)


Una cosa è verissima di Monsterherats, il Mondo dell'Apocalisse e molti altri giochi: se fai un personaggio a cui non interessa di niente e di nessuno e che vuole stare solo per i fatti suoi ed essere lasciato in pace, è la ricetta ideale per smarronarti di brutto. Per divertirti al massimo in questi giochi devi metterci del tuo, perché l'MC potrà pure tirarti in mezzo ma tu non puoi startene lì fermo ad aspettare di essere trascinato per farti divertire. Senza contare che questo è un approccio davvero arido che, come noti anche tu, offre zero divertimento agli altri. Quindi sì, è vero che questi giochi richiedono impegno.


Non sono invece d'accordo che ci  si possa ritrovare con quella specie di sindrome della pagina bianca che sembri paventare tu. Il gioco di da MILLE strumenti per trarre spunti e idee, dalle skin, alle mosse dei PG, al lavoro dell'MC di preparazione e poi di mosse al tavolo. Davvero con questa messe di stimoli, riuscire a non sapere che fare mi sembra improbabile!


[...]
In definitiva: il personaggio è uscito dalla giocata molto meglio di come lo avevo pensato all'inizio (io l'avrei fatta cambiare molto più lentamente), è meno piatto e più interessante, ma ero sempre piuttosto conscio di stare remando in quella direzione, perchè volvo continuare a giocare e volevo che fosse piacevole. Ma il dubbio rimane sempre: e se non avessi fatto niente? E se avessi sempre avuto risultati favorevoli ai dadi?


Spero di non venire frainteso: mi sono divertito moltissimo e non vedo l'ora di giocare di nuovo.


Qui invece secondo me stai fraintendendo una cosa per l'altra. Hai giocato una sessione fino ad ora e sei stato proattivo e hai fatto benissimo. Ma la sensazione "che il PG ti sorprenda" non è questa proattività che hai provato tu e difficilmente potrai averla alla prima sessione. E' una cosa che, se capita, capita un po' dopo, quando hai avuto già modo di tratteggiare il tuo PG e ti rendi conto che in certe situazioni ti sembrerà appropriato fargli avere reazioni che non ti saresti aspettato all'inizio.
Non è scegliere consciamente un certo corso d'azione perché è più divertente per te e per gli altri al tavolo, è sceglierlo perché è quello GIUSTO per quello che è successo in gioco fino a quel momento :)


Mi scuso se non sono stata chiarissima, sono sensazioni un po' impalpabili da trasmettere ^_^;
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Re:[G+] [Monsterhearts] Pearly Gates
« Risposta #28 il: 2012-07-20 18:04:55 »
Ecco anche me! Seconda esperienza a Monsterhearts, e, fedele alla linea "facciamoci del male", dopo il Ghost decido di provare la Witch. Ma, anche se si gioca dalle parti di Salem, decido di fregarmene del milieu del New England e di caratterizzare la sua stregoneria di elementi balcanici e mediterranei. Me lo immagino tendenzialmente come un bravo ragazzo, che cerca di destreggiarsi tra una vita tutto sommato normale e un'ingombrante eredità familiare di riti occulti e poteri inspiegabili.
E già al momento della backstory quell'eredità diventa più ingombrante di quanto mi aspettassi. Finché si tratta di aver rubato un mazzo di carte a Kara va bene, ma quando chiedo suggerimenti a Zick su cosa avrei potuto prendere di suo la risposta mi spiazza: "il mio mignolo". Come se l'è procurato Kostantin? mi chiedo, e ovviamente me lo chiede subito anche l'MC. E così emerge la malsana abitudine del nonno di Kostantin di portarlo per cimiteri nelle notti di luna piena (a fare cosa è ancora poco chiaro al momento). Il fatto che il simpatico Kosta si sia tenuto questo dito mozzato mi dice che la sua fascinazione per il lato oscuro della sua stregoneria è più profondo di quanto avessi preventivato. Buono a sapersi.
Per il resto, suona in una band con Peter e Janice, ha una faida in corso con Thomas per aver preso di mira Peter, e a quanto pare non riesce a trovare un ingaggio per suonare neanche supplicando in giro. Provare a convincere Miranda a organizzare qualcosa col suo club di teatro va così bene che finisce con un tentativo di maledirla, interrotto da quell'impicciona di Zick. Poco male, Miranda, la faccenda è solo rimandata.
E poi, ecco che l'uragano colpisce. Nella scuola si scatena il panico, Peter corre a cercare Janice e nella folla vengo separato da lui. Questo non mi piace. Peter e Janice sono i miei migliori amici, forse i miei unici amici, e non riesco non dico ad aiutarli, ma nemmeno a stare con loro in un momento così pericoloso...
Eh no! Non esiste! Sono uno stregone, dannazione! Che ce li ho a fare tutti questi poteri se non riesco a mettere al posto suo una stronza e ad aiutare degli amici in difficoltà? Con l'aiuto di un giocatore di rugby a cui ho impedito di calpestare una povera ragazza nel fuggi fuggi generale, mi ricavo un angolino tranquillo e guardo nell'Abisso alla ricerca di un modo per fermare il panico che si è scatenato. Mi ritrovo presso uno stagno circondato da alte canne, sulla cui riva si trova una statua in stile classico raffigurante una donna splendida, se non fosse per quella bocca troppo larga e quei denti troppo affilati... E lei va dritta dritta al cuore del problema: il mare è infuriato, per placarlo serve un sacrificio di sangue. E certo, che ci vuole? -.-
La giocata mi è piaciuta molto, ho adorato gli altri pg, e vedere Manu fare l'MC è interessantissimo (si vede quanto si diverte coi suoi png!). Ora sono curioso di vedere come si svilupperà il rapporto con Peter e Janice, e se l'intromissione di Clarissa lo influenzerà in positivo o in negativo, di esplorare il legame tra Kostantin e il suo nonnetto tombarolo (e scoprire cosa diavolo vanno a farci nei cimiteri), e capire cosa ci devo fare col mignolo di Zick! :)
Terrone che Gioca

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[G+] [Monsterhearts] Pearly Gates
« Risposta #29 il: 2012-07-31 05:42:48 »
Non ricordo bene tutto e l'uso di ogni mossa, quindi spero nel supporto dei miei compagni.

SECONDA SESSIONE

Apro le danze, cosa fa' Clarissa dopo essere stata "scoperta" da Peter?

Ovvio! Va nello spogliatoio, si veste un po' di fretta e esce in cortile. Qui incontra Simon un compagno, gli chiede se la può aiutare a cercare Kara, è preoccupata per lei (non che possa pensarla ferita o morente... sai com'è non è che sia un'esperta di fantasmi) e per Sandra.
Simon fa' delle battute su Sandra, ma non mi va di perdere tempo a dirgli di crescere. Gaze into the Abyss Troviamo le due bloccate in una stanza del seminterrato, Simon inizia a prendere a calci la finestrella, mentre io vado a cercare un pompiere (magari giovane e bello).
Camminando un po' incontro Albert un giovane e figherrimo pompiere, gli spiego la situazione ma è titubante, allora Turn someone on, mi prendo una stringa e lui rimane abbagliato dalla mia bellezza e dalla mia calma.
Il giovane salva eroicamente le mie amiche prendendo ad accettate alcune porte, assieme a loro escono anche Zick e Annie-Frid che erano intrappolate in un'altra stanza. Zick scoppia a piangere e ne sembra sorpresa... che strano questo ghoul, sembra che abbia sentimenti, beh del resto anche io sono uscita da una tomba come ha fatto lei.
Andando avanti Zick dimostra di essere nuova a queste emozioni forti, trovo interessante osservarla è come un bambino che scopre poco a poco se stesso. e il mondo.

Una volta fuori le ragazze vengono visitate da un medico, io parlo un po' con Al quando arriva di corsa Kara dicendo che vogliono che avvertiamo i nostri parenti con un telefono satellitare. Dannazione!
Lei suggerisce sua zia, io parlo di mia sorella e AL rimane interdetto e inizia a far domande. Io e Sonia lo Manipoliamo e il ragazzo smette di fare domande e si concentra sui suoi doveri.

Non ho un attimo di pace che sento una voce moooolto familiare alle mie spalle. Vanessa.

Vedo Vanessa che cammina verso di me con Konstantin... perché la mia sire è qui e sta camminando assieme a uno dei miei compagni?
Vanessa dimostra la mia età, farci passare per sorelle è facile solo che lei ha occhi color ghiaccio, capelli biondo platino e una pelle chiarissima. Ovviamente Konstantin le sbava dietro come ogni umano che ha la fortuna/sfortuna di incontrarla, ormai non ci faccio più caso.
La saluto facendole capire il mio disappunto e alo stesso tempo sollievo nel vederla lì, poi mi avvicino a Konstantin e gli chiedo come stanno Janice e Peter. Konstantin mi dice che stanno bene e d'istinto lo abbraccio, con un involontario Turn on visto che sono una bella ragazza e lui è ancora in costume da bagno.
Esprimo la mia felicità nel saperli sani e salvi (ero sincera!!) e Konstantin mi dice una frase del tipo "So come proteggere i miei amici.".
Mi allontano da lui e capisco che ha parlato con Peter... quanto sanno? Quante prove hanno? E quanto mi costerà tutto questo?

Arriva un uomo che sembra un barbone e chiama Konstantin a gran voce, a quanto pare è suo nonno. Strano, davvero strano, ho bisogno di saperne di più.

Iniziamo ad avviarci verso casa e Konstantin si unisce a noi, Kara sembra agitata... comunque io e Vanessa restiamo un po' indietro e parliamo.
Lei inizia a scusarsi per essere comparsa all'improvviso, ha cercato di arrivare il prima possibile, io le rispondo che non è nemmeno un mese che non ci vediamo, che diavolo ci fa' qui?! (dopo 2 secoli passati assieme un mese non mi pare molto)
Lei dice che sono giorni che mi spia, le manco tanto e si annoia un sacco, sta pensando di iscriversi a scuola. "Ci credo che ti annoi Vanessa, vedi gli umani come giocattoli, io invece mi sto divertendo un sacco con loro.".
Lei piagnucola e... si mi fa' tenerezza, so che non è la prima volta che Vanessa usa il suo sguardo da cucciola per far cedere Clarissa.
Le sfioro la guancia con la mano e le dico "Sai che non potrei mai avercela con te." Turn on successo parziale e la furbastra mi propone di passare una notte con Konstantin, noi tre soli...mmm...

In circostanze normali Clarissa non ci avrebbe pensato su, ma potrebbe essere un problema. Clary guarda Vanessa e le racconta cosa è successo con Peter e che Konstantin sa. Lei è pronta a farli fuori per proteggermi, ma non voglio. Prima voglio scoprire quanto sanno, sono stata attenta e se me la gioco bene potrei far passare il tutto come un'allucinazione di Peter. Vanessa mi guarda intensamente e mi dice che si fida di me, ma che devo stare attenta.

Ci riuniamo agli altri e proseguiamo verso casa.


Sono davvero curiosa di vedere Vanessa e Clarissa assieme (Manu mi piace un casino il mio sire, ci sta un sacco!). Poi intendo esplorare meglio i rapporti tra Clarissa e gli altri pg, è evidente per lei che sa troppo poco e deve saperne di più su tutti. Senza contare che Konstantin per lei assieme a Peter potrebbero essere delle mine inesplose... non sa quanto sanno... non vedo l'ora di andare all'ospedale per portare fiori a Sandra e... Janice.
In fondo è grazie a me se è viva e intendo fare in modo che nessuno lo dimentichi.

Per quanto riguarda Kara spero di farle capire che non sono un pericolo per lei. Zick... beh devo parlarci di più.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: