Autore Topic: [Dungeon World] Dove il gioco perde spessore  (Letto 3313 volte)

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
[Dungeon World] Dove il gioco perde spessore
« il: 2012-06-23 10:07:59 »
M piacerebbe sentire, possibilmente dalla bocca di chi ci ha giocato, quali sono gli elementi di Dungeon World che, per adattarsi al genere, hanno finito per essere più elementi di ingombro che di pregio del gioco, rispetto a come erano nati in AW.

Per farvi capire cosa intendo, ho sentito dire per esempio che lo spostamento di focus da "giochiamo per i nostri obiettivi" a "giochiamo per gli obiettivi classici del dungeon crawl" rende più difficile prendersi a cuore gli obiettivi del personaggio. (L'ho spiegato da cani lo so... avete capito?)

Insomma, quali cambiamenti necessari al reskin avete percepito come una perdita?

(se non avete giocato ad AW, potete comunque parlare delle vostre impressioni. Se non avete giocato a DW, vi richiedo di mettere al lavoro la vostra coscienza e di parlare solo se avete un'idea limpida di come le meccaniche possano andare ad influire sulla partita.)
Ricordo che siamo in gioco concreto, quindi keep it simple.

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Dove il gioco perde spessore
« Risposta #1 il: 2012-06-23 14:37:39 »
Da questa pagina trovi alcuni miei commenti sul gioco http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4695.30.html

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Dove il gioco perde spessore
« Risposta #2 il: 2012-06-23 15:49:25 »
Da questa pagina trovi alcuni miei commenti sul gioco http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4695.30.html

Grazie per la segnalazione, ho trovato utile soprattutto la conclusione: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4695.msg125254.html#msg125254

L'impressione però è che vi siate concentrati tanto sul trovare le differenze tra D&D e DW: il vostro obiettivo nelle giocata era di trovare un sostituto di D&D, o di giocare un AW fantasy?
Confermo che le molte statistiche e come sono disposte (la divisione tra Forza e For, il voler a tutti i costi ricalcare D&D) mi ha impressionato negativamente.
Quello che in AW mi sembra un vantaggio, pescare liberamente dalle mosse di tutti i libretti, qui mi pare voi lo percepiate come lo snaturare un canone. Confermi?

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Dove il gioco perde spessore
« Risposta #3 il: 2012-06-24 10:31:03 »
Abbiamo giocato a DW senza conoscere AW e non per trovare un'alternativa a D&D. Volevamo giusto provare questo gioco. Chiaramente c'era l'aspettativa di trovarsi a giocare storie fantasy ma non avevamo particolari pregiudizi.

Riguardo il pescare le mosse tra i libretti, a cosa ti riferisci di preciso?

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Dove il gioco perde spessore
« Risposta #4 il: 2012-06-24 13:45:42 »
Se non vado errato (non ci ho mai giocato purtroppo, spero di rimediare a breve) uno degli avanzamenti di AW è "scegli una mossa da un libretto qualsiasi", mentre in DW non tutti i libretti hanno questa mossa e comunque non ci si aspetta che il mago possa mescolarsi al chierico o al guerriero - o ameno, a voi non sembra essere piaciuto.

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Dove il gioco perde spessore
« Risposta #5 il: 2012-06-24 14:04:26 »
Io avevo criticato la mossa iniziale del mago Elfo e del Chierico umano perchè effettivamente già di partenza snaturavano la classe scelta. Al contrario, non avevo criticato la possibilità di prendere mosse dalle altre classi a livello alto

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[Dungeon World] Dove il gioco perde spessore
« Risposta #6 il: 2012-06-24 14:47:56 »
Uh ok quella iniziale, grazie del chiarimento, mi era sfuggito ;)

Tags: Dungeon World