Chiacchieriamo > Generale

è periodo di GdR Fantasy

(1/2) > >>

Patrick:
Ho notato una cosa: in questo periodo (in realtà molto di più qualche settimana fa, ma tant'è) si sta parlando molto di DnDNext. C'è chi lo schifa, chi trova cose apprezzabili, chi lo sta testando, chi...insomma, ci sono un sacco di pareri diversi a riguardo.

Noto però anche che, contemporaneamente a D&D Next, sento parlare molto di almeno altri tre gdr fantasy nella loro "fase finale": Lamentations of the Flame Princess , Dungeon World  e 13th Age. Mi pare siano tre giochi profondamente diversi (da quel _poco_ che so): LotFP è un old school (quindi dungeon-crawl, giusto?), DW è una hack di AW (che quindi immagino si incentri sulle relazioni tra i personaggi), e 13th Age è un gioco su personaggi che fanno avventure epiche in un mondo fantasy.

Trovo curiosa la coincidenza di questi giochi, e mi piacerebbe discutere un po' sui motivi: la gente forse rifiuta D&D Next e ripiega su altri giochi, nel senso che quei giochi si propongono come alternativa (spesso più mirata/specifica/coerente) al nuovo D&D? Quei giochi stanno facendo da "bacino di accoglienza" per i "vecchi affezionati" di D&D che non accetta la nuova iterazione? O i giochi più "piccoli" stanno semplicemente approfittando del generico interesse nel campo dei gdr fantasy causato dalle novità del colosso della wizards? O ancora qualcos'altro? O un po' di tutto?

Insomma, ci avete mai fatto caso? Che ne pensate della situazione?


Lo scopo di questo topic è semplicemente condividere questa mia osservazione e confrontarla con le osservazioni/esperienze degli altri utenti, e magari vedere se si riesce a cavare qualche osservazione/conclusione interessante da questo fenomeno ^^

Matteo Stendardi Turini:
Secondo me è perché tutte le iterazioni di D&D hanno promesso per trent'anni cose che poi non hanno mantenuto, lasciando così tante persone talmente frustrate che ora qualsiasi cosa di simile a D&D esca (fosse anche un retroclone con due regole diverse, come ne stanno uscendo a sacchettate negli ultimi due anni), queste persone insoddisfatte ci si buttano come mosche sul miele, nella speranza di ottenere finalmente quelle giocate che hanno sperato per anni di ottenere da D&D.

Giulia Cursi:
Mi spiace ma tutto quello che volevo da D&D me lo ha dato Trollbabe e tutto il resto me lo ha dato Monsterhearts... mi sento appagata. Per tutto il resto c'è la letteratura fantasy.

Patrick:
aggiungo anche un'altra osservazione: i tre giochi citati (dei quali, ricordo, so relativamente poco, quindi parlo per quello che ho sentito da altri), sono sì tutti e tre fantasy, ma sono tre giochi molto diversi tra loro, nelle meccaniche e nel genere di esperienza che vogliono creare. Ma tutti e tre sono molto seguiti e hanno successo (e vorrei anche far notare che non mi pare ci siano guerre tra i sostenitori dell'uno o dell'altro).
Personalmente credo che una delle interpretazioni sia che (citandomi da g+):
--- Citazione ---"Col cavolo che ci sono 'giocatori di ruolo fantasy'. Ci sono giocatori di ruolo 'tattici', giocatori di ruolo 'esploratori', giocatori 'di relazioni', giocatori di ruolo 'avventurieri epici'. 'Fantasy' è dire tutto e niente." (forse faccio un passo un po' troppo lungo, ma mi sento anche di fare un parallelo col concetto di "coerenza" di un gdr, inteso come "sapere che elementi vuoi avere nel gioco e costruire un regolamento tenendoli ben chiari in mente")
--- Termina citazione ---

E questo mi riporta ai post di Matteo e Giulia: se i giocatori di D&D si stanno interessando a questi giochi (cosa ancora da dimostrare, sia chiaro), questo dimostra chiaramente che non esistono "i giocatori di D&D", nel senso che diversi giocatori vogliono cose diverse (e quindi ripiegano su giochi diversi, seppur sempre "fantasy"). Ognuno cerca qualcosa di diverso in D&D, perciò per averlo ripiegherà su giochi diversi rispetto a qualcun'altro.

Serenello:

--- Citazione da: Nenhiril - 2012-06-22 14:19:15 ---Mi spiace ma tutto quello che volevo da D&D me lo ha dato Trollbabe e tutto il resto me lo ha dato Monsterhearts...

--- Termina citazione ---

questo è male :(

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa