Autore Topic: [IMdA] Quando i PG fanno tutto da soli  (Letto 3669 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
[IMdA] Quando i PG fanno tutto da soli
« il: 2012-06-21 15:11:40 »
Ieri sera come in passato ho fatto da MC in una demo di Mondo dell'Apocalisse. Eravamo:

- Io
- Matteo Suppo: Pilota-Panda
- Andrea Nucci: Strizzacervelli-Coma
- Enrico Ambrosi: Arsenale-Rover
- Ernesto Pavan: Schianto-Neve


Ad una prima occhiata ero preoccupata, perché non ero sicura di riuscire a creare legami con PNG vedendo i libretti in campo. Questo dubbio però mi si è fugato subito quando tutti i personaggi hanno iniziato a interagire tra loro e con i PNG, creando da soli i legami, anzi proprio cercandoli di loro stessa iniziativa! Potevo solo essere contenta!

Durante la preparazione del setting erano emersi tanti aspetti apocalittici, in particolare sul clima. Perché non li ho tirati in campo?... non ne ho avuta la possibilità!
I personaggi erano talmente occupati a discutere tra loro e a intrallazzarsi con alcuni PNG che interromperli con una pioggia torrenziale o altro mi avrebbe impedito di vedersi sviluppare alcune situazioni molto interessanti. Ho messo degli spunti su delle cosette non proprio normali, ma erano tutti talmente impegnati a litigare che nessuno si è messo davvero a investigare su certe stranezze...  ;D

Sono contenta perché la giocata è piaciuta abbastanza da diventare una campagna, e i giocatori prendono gli spunti che do loro al volo, ricamandoci sopra. La povera Alba è stata immediatamente identificata come la figlia di Rover e non ha fatto in tempo a finire di parlare con il padre che Panda ci ha subito provato con lei.
Stranissimo che non sia partito un combattimento, e dire che io ho cercato di fomentare... vabbè.
Inoltre i ragazzi facevano mosse di continuo quindi di punti morti non ce ne sono stati, forse dovrei andarci più aggressiva, però mi piace veder interagire così tanto i PG, poi hanno sfruttato tutti al massimo ciò che è nato dal giro di ST! Bwiiiiiiii!!!


Ora a voi MC è capitato di lasciar scorrere un po' le situazioni tra pg per vedere come evolvono?
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Re:[IMdA] Quando i PG fanno tutto da soli
« Risposta #1 il: 2012-06-21 15:28:05 »
Ora a voi MC è capitato di lasciar scorrere un po' le situazioni tra pg per vedere come evolvono?

Io non MCizzo AW, ma se la domanda vale anche per MH rispondo volentieri.
^_^
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Quando i PG fanno tutto da soli
« Risposta #2 il: 2012-06-21 15:30:34 »
Fondamentalmente sotto questo punto di vista non sono tanto diversi, un attimo sembrava davvero di giocare a MH con degli adulti... e mi sono divertita un sacco! ;D

Rispondi pure Manuela.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Enrico Ambrosi

  • Membro
  • Ambrojoke
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Quando i PG fanno tutto da soli
« Risposta #3 il: 2012-06-21 15:40:45 »
Non dimentichiamo che Coma ha lasciato un Rover morente al suo destino (giro di st) e che di sicuro prima o poi questa cosa bisognerà risolverla.

Re:[IMdA] Quando i PG fanno tutto da soli
« Risposta #4 il: 2012-06-21 15:48:52 »
Io quando faccio l'MC per MH lascio moltissimo spago ai giocatori.

La prima cosa che mi appassiona di questi tipi di gioco è vedere come si intrecciano tra di loro i personaggi giocanti e solo in un secondo momento (o nei fallimenti concatenati) mi permetto di intervenire di peso con i PNG.
Questo perchè mi permettere di conoscerli meglio e  di capire quali sono i loro punti deboli e di forza. ^_^

Se l'MC si mettesse a "monopolizzare" il gioco, si rischierebbe di "imbinariare" troppo la partita, e verrebbe a mancare la favolosa scoperta comunitaria della storia.

Ecco il mio parere.  8)
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Quando i PG fanno tutto da soli
« Risposta #5 il: 2012-06-21 16:00:39 »
Infatti ho scoperto un sacco di cosette sui pg, ora devo sviluppare tutto quello che ho in Fronti e Minacce.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Re:[IMdA] Quando i PG fanno tutto da soli
« Risposta #6 il: 2012-06-21 16:12:36 »
Ora a voi MC è capitato di lasciar scorrere un po' le situazioni tra pg per vedere come evolvono?


MCizzando iMdA un sacco! L'ultima campagna che ho fatto mi ricordo proprio che a volte arrivavo a inzio sessione curiosissima di vedere che avrebbero fatto. Mi bastava riprendere dalla sessione prima e dire "Ci sono Tizio e Caio in scena" perché erano già in una situazione esplosiva ^__^
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Quando i PG fanno tutto da soli
« Risposta #7 il: 2012-06-21 16:23:33 »
Ad un certo punto avevo tre PG in un locale che stavano per far partire una rissa, e ho pensato: Perché inserire un PNG casuale se posso fare questo... "Neve se vuoi puoi entrare nel locale mentre tutto questo succede."

Butta uno Schianto in una situazione tesa e stai pur certo che sarà più tesa.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

RobAndry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Quando i PG fanno tutto da soli
« Risposta #8 il: 2012-06-21 17:37:54 »
E' stata una sessione molto frenetica, i personaggi si sono messi a scannarsi fra loro e di sono delineati degli intrecci da cardiopalma. Sarà molto interessante vedere come si evolvono le cose. Ci sono tanti quesiti interessanti da scoprire per esempio: come finirà la faccenda tra Panda Rover e Alba? Come mai Neve tiene a bada Rover? Rover la farà pagare a Coma? Cosa starà combinando Zaffiro? Ma soprattutto cosa c'è fuori dalla petroliera?
Andrea Nucci

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Quando i PG fanno tutto da soli
« Risposta #9 il: 2012-06-21 17:48:52 »
Ma soprattutto cosa c'è fuori dalla petroliera?

A questo sto rispondendo io... eh eh eh... tante belle cose!
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: