Autore Topic: Errori di marketing - RANT: The New And Improved ACME® Normal People Repellant™!  (Letto 2012 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

A che ti riferisci? L'immagine del poster?
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
L'immagine del poster.

Via G+ mi dicono che le manifestazioni della loro associazione hanno tutti gli ingredienti migliori (come: aria aperta, accoglienza per bambini & genitori, gente aperta, ecc. ecc.)... e proprio per questo mi fa male vedere "in copertina" uno stereotipo, una caricatura che non corrisponde al contenuto.

Una caricatura divertente per un pubblico "di pochi amici", per chi conosce il modello, ecc. ecc. ma non proprio adatta ad attirare gente. >_<
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Diciamo che si poteva fare di meglio.
Io la trovo cupa.
E mi sembra un difetto parecchio solido.
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Ciao Mattia,
i Bresciani sono abbastanza gente anomala, viviamo divisi in un territorio grande quanto la Liguria, quelli di noi che abitano nelle valli hanno paesi divisi dai capannoni, quelli che abitano nella bassa hanno paesi divisi dai campi.
I manifesti contano poco o nulla. Conta la presenza sul territorio, la domenica, dopo la messa. Li, forse, mentre chiedono informazioni su cosa si stia facendo, si accorgono dei manifesti.




Al Brescia Nerd fest, manifestazione che aveva graficamente questa impostazione:
http://leganerd.com/2012/04/06/brescia-nerd-fest-2012/
(sfondo scuro, scritte in font strani e per lo più illeggibili)
 
Mentre si stava montando le tende per la dimostrazione di scherma fantasy (per capirci ci si picchia con i fall... hem le spade di lattice, vestiti fantasy, no le ragazze solitamente indossano tuniche/pantaloni con armature o casacche non bikini), si è avvicinato un signore che era più vicino ai sessanta che ai settanta a chiedere cosa si stesse facendo, molto semplicemente lo si è invitato a prendere un bicchiere di vino e a giocare a briscola più tardi. Non si è più fatto vedere perché aveva i nipoti a casa, ma ci ha fatto gli auguri per la manifestazione.


Sono venute un sacco di persone, non solo appassionati, ma anche, giusto per fare un esempio, una madre, maestra, che aveva "sentito qualcosa" su alcuni giochi strani, che aveva portato suo figlio e che ha fatto il giro degli stand, passando prima dalla Torre d'Avorio del Monfa, poi da noi alla Ludoteca Antro del Drago. Non fosse stato per il sentito dire non sarebbe arrivata, nemmeno con i manifesti.


Quindi, per quanto sia daccordo con te che il volantino poteva essere fatto meglio, va sempre valutato, da una parte lo sforzo, dall'altro il vero impatto sulla possibile popolazione di un volantino/cartellone.
Daniele "fenna" Fenaroli

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ciao Daniele!

Sono contento che la manifestazione sia riuscita: ne avevo sentito parlare bene e, se non abitassi così lontano, sarei anche venuto. ^_^

Sono anche contento di sapere che hai chiarissimi i "canali di marketing" da curare (cioè, mi dici tu, il passaparola) e che il volantino non ha "fatto danni".

Ti spiego perché mi sono saltati i nervi a vedere l'immagine: perché dà un' idea non solo sbagliata, ma anche retrograda e triste dell'hobby. Un soggetto da solo, maschio, seduto al tavolo, praticamente monocolore (l'azzurro, che è un "colore freddo" domina), con gli occhi chiusi o perlomeno abbassati, con occhiali a mezz'asta... dov'è la VITA? Il DIVERTIMENTO? Le persone che FANNO COSE INSIEME?

Tutto qui.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia
ma infatti il tuo è un rant.
Però ripeto, non ha fatto danno e sicuramente una volta che il Monfa ci avrà fatto caso difficilmente ripeterà l'errore. Quindi: sii fiducioso per il futuro
Daniele "fenna" Fenaroli

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Fiduciosissimo! ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: