mi permetto di inserirmi dando un consiglio: se vuoi ottenere dai giocatori un determinato comportamento, non fare regole che costringano a quel comportamento, ma fai regole che lo premiano
Nemmeno.
Le regole devono essere INDIFFERENTI alle scelte morali, altrimenti trasformi le scelte morali in una maniera di "vincere" e il gioco dice chiaramente "se vuoi vincere in questo gioco devi scegliere sempre questo"
In Cani nella Vigna, il Signore della Vita ti premia se "sei buono"?
Seconda cosa, più generale per tutto il tread: come al solito, l'usare "New Wave" ha provocato un catastrofico corto circuito concettuale, facendo cercare un immaginaria "maniera di giocare NW" che è un po' come chiedere "una maniera di giocare un gioco come se fosse un gioco!! Ditemi, per giocare un gioco come se fosse un gioco, si devono usare dadi da 6 o dadi da 8?"
Non esiste una "maniera New Wave". Consiglio magari (con una certa cattiveria, causata da un certo mio astio contro certi live...) di rinominare il thread in "Live con regole intelligenti: consigli e esperienze"...
La "filosofia dei giochi moderni" è, semplificando:
- decidi cosa vuoi ottenere con il tuo gioco
- fai regole che ottengano quello che vuoi.
Invece della filosofia "tradizionale" che è:
- con un gdr ci devi fare tutto
- quindi usa le regole tipiche dei gdr, che non aiutano a fare niente di particolare.
Stavo giusto leggendo questo vecchio post di Baker:
http://www.lumpley.com/comment.php?entry=45In pratica, dovresti chiarirti sul tema del tuo gioco, e sulla maniera con cui vuoi affrontarlo (se vuoi fare un gioco con un tema, cosa che non è scontata, potresti anche voler fare un gioco per vincere più soldi)
Vediamo cosa hai detto:
Gli obiettivi del gioco sono 3:
Analizzare la "bestia" dentro e rapportarsi con conflitti morali.
Interpretare, scenicamente, il proprio PG (se no non ha senso fare un live).
Conseguire gli obiettivi delle proprie trame.
Queste sono tutte parti di un agenda tecnica: ma qual è l'agenda creativa + eventualmente il tema?
Concordo con Hasimir sul fatto che per avere un gioco story now, non puoi giocare la gente separatamente senza che si vedano. Ma allo stesso tempo, anche solo se vuoi usare le categorie del Big Model, occorre che lo Spazio Immaginato Condiviso sia unico e ci sia il consenso di tutti su quello che succede.
I Live in cui questo non succede sono fuori dall'area trattata dal Big Model, puoi trarre spunto dalle cose che dice ma non fare affidamento sulle sue conclusioni.
Infine, per ultimo: questo è un thread da Sotto il cofano, e lo sposto lì: se non è "sotto il cofano" fare del game design....