Autore Topic: [SLOW DOWN] Live NW: consigli ed esperienze.  (Letto 11453 volte)

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
[SLOW DOWN] Live NW: consigli ed esperienze.
« il: 2012-06-20 10:05:30 »
Buondì,

vorrei applicare la filosofia dei giochi moderni ai live (in primis a Masquerade / Requiem).

Qualcuno ha già esperienza di questo? Che regolamenti mi si consigliano? Come vi siete trovati?

Idee in generale?

Bye!
« Ultima modifica: 2012-06-22 23:56:10 da Loktar »
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Live NW: consigli ed esperienze.
« Risposta #1 il: 2012-06-20 10:08:11 »
Cosa intendi con "filosofia dei giochi moderni"?

L'assenza della Regola 0 e finita lì o qualcos'altro? Non esiste una filosofia unica, davvero...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:Live NW: consigli ed esperienze.
« Risposta #2 il: 2012-06-20 10:16:37 »
Assenza di Regola 0

Cooperazione col giocatore per la formazione del BG

Conseguimento dell'effettivo (o, almeno, dichiarato) obiettivo del gioco.

Giocatore come protagonista.

Scene.

Possibilmente assenza di Master e facilitatore.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Live NW: consigli ed esperienze.
« Risposta #3 il: 2012-06-20 10:20:14 »
Ok, altra cosa: le scene e l'assenza del GM sono cose fighissime, ma sono solo tecniche.
Sei sicuro che siano le tecniche giuste per raggiungere l'obiettivo del gioco? Quale dovrebbe essere?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:Live NW: consigli ed esperienze.
« Risposta #4 il: 2012-06-20 10:26:52 »
Ok, altra cosa: le scene e l'assenza del GM sono cose fighissime, ma sono solo tecniche.
Sei sicuro che siano le tecniche giuste per raggiungere l'obiettivo del gioco? Quale dovrebbe essere?

Gli obiettivi del gioco sono 3:

Analizzare la "bestia" dentro e rapportarsi con conflitti morali.

Interpretare, scenicamente, il proprio PG (se no non ha senso fare un live).

Conseguire gli obiettivi delle proprie trame.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Live NW: consigli ed esperienze.
« Risposta #5 il: 2012-06-20 11:21:09 »
vorrei applicare la filosofia dei giochi moderni ai live (in primis a Masquerade / Requiem).

Qualcuno ha già esperienza di questo?

Qui c'è una mia analisi di live one-shot di Vampiri che organizzavo millemila anni fa alle varie PadCon, ModCon, ecc., "riletti col senno di poi".

http://www.larpsymposium.org/?page_id=401

Ancora su live di Vampiri e tecniche specifiche utilizzate:

http://www.larpsymposium.org/?page_id=279


Se ci puoi cavare qualcosa di utile... bene. ^_^


Se poi vuoi andare oltre, un altro approccio interessante (ma completamente diverso) è spiegato qui:
http://www.larpsymposium.org/?page_id=229



Online c'è anche tutto il resto del libro, qui:
http://www.larpsymposium.org/?page_id=189
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Live NW: consigli ed esperienze.
« Risposta #6 il: 2012-06-20 13:22:45 »
mmm ... io stavo lentamente avviando un progetto sulla stessa falsa riga, per avere un Live ad azione non interrotta, senza GM o comunque con giocatori che non dipendono dai GM, senza plot prestabiliti, etc.


sia su FB che su alcuni forum stavo radunando esperienze varie, commenti su live che erano piaciuto e altri invece no.
secondo me potremmo/dovremmo fare due chiachiere  ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:Live NW: consigli ed esperienze.
« Risposta #7 il: 2012-06-20 14:08:25 »
Ma anche si, poi facciamo un sunto per GcG, potrebbe essere interessante per tutti.

G+?
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Live NW: consigli ed esperienze.
« Risposta #8 il: 2012-06-20 17:48:01 »
per hangout al momento no... non so quando sto a casa e in giro la connessione è quantomeno instabile :P
nel mentre potremmo scambiare due chiacchiere qua, e poi appena si riesce parliamo come si deve.

Come dicevo i miei obbiettivi erano:
- azione continuativa contemporanea (quindi come un live "tradizionale")
- capacità dei Giocatori di gestire in maniera indipendente il proprio gioco (cioè il passato del PG e le attuali trame/attività) senza bisogno di chiedere continuamente a un GM informazioni o permessi
- assenza di "plot" pre-generati da un ipotetico GM o gruppo organizzativo

Obbiettivi secondari:
- gioco politico ... voglio trame di corte, tradimenti e pugnalate alle spalle!

- - -

Per mia esperienza (da tavolo) se usi un Systema fatto come si deve la cosiddetta "buona interpretazione" viene da sola.
Le scelte morali difficili invece sono una bella gatta da pelare :P
Nei gdr da tavolo si riescono a giocare scene fortissime e significative perchè (fra le altre cose, e dipende dal gioco):

1) giochi SCENE ... tagli tutto il resto e fai solo la singola cosa davvero rilevante ... come a DUBBIO.
In un gioco continuativo invece, dove tutti fanno cose contemporaneamente, e varie cose magari secondarie nel mezzo, e potrebbero stare sparsi un pò qua e un pò là ... è davvero difficile (se non impensabile) una cosa simile.

2) giochi PUBBLICO ... tutti sanno quello che succede a tutti i PG in ogni momento, sanno cosa pensano, provano, e quali sono le cose a cui tengono... QUINDI possono agire (o suggerire) in modo da "colpire dove fa male" per creare scene e situazioni ad alto potenziale emotivo, scelte difficili, etc.
Vedi POLARIS ma anche bene o male tutti i gdr Narrativisti.

La mia conclusione è che un evento live ad azione continuata e simultanea NON è per nulla buono per far vivere ai giocatori il dubbio morale, l'orrore personale, e in generale fare gioco altamente emotivo (in una parola, non è buono per il gioco Narrativista).
Magari mi sbaglio, ma è la mia impressione a pelle ... certo possiamo sempre sperimentare per vedere di infrangere anche questo limite, fra gli altri in lista d'attesa XD
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Live NW: consigli ed esperienze.
« Risposta #9 il: 2012-06-20 18:32:22 »
Alessandro, occhio coi termini tecnici, non siamo "sotto al cofano".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:Live NW: consigli ed esperienze.
« Risposta #10 il: 2012-06-21 14:34:47 »
Mmm... a mio parere dobbiamo vedere un regolamento che ti OBBLIGHI a vivere i dubbi morali.

Mi spiego con un... AP!

Durante una sessione live di vampiri, una bigotta della lancia utilizza come ostia per la messa una prostituta.

C'è un battibecco molto bello alla Filumena Marturano, dove si insidiano, nel mio PG, bei dubbi etici (e considera che aveva moralità 5).

Alla fine, la poverina viene "affidata" all'inquisitore, un pazzo sanguinario che le avrebbe dato i tormenti peggiori.

Il mio PG, mosso a pietà, si "offre" di ucciderla. Avendo le qualità giuste, e ben sapendo che la poverina non sarebbe mai potuta uscire da li dentro, le offre una morte rapida ed indolore.

Successivamente, comincia a prendersi cura dei due figli, questo per il rispetto nei confronti della madre coraggiosamente morta.

Ecco, la giocata mi è piaciuta e la narrazione mi ha imposto l'aumento di umanità (che ho dovuto anche pagare in PX), tuttavia bisogna fare due cose:

1) Che io non SCELGA di fare una cosa, ma che la debba fare, dipendentemente dalle mie caratteristiche.

2) Che la cosa non sia a discrezione della narrazione.

Ergo, dobbiamo fare un sistema che faccia giocare questo aspetto secondo regole chiare e senza discrezionalità.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Live NW: consigli ed esperienze.
« Risposta #11 il: 2012-06-21 14:55:42 »
mi permetto di inserirmi dando un consiglio: se vuoi ottenere dai giocatori un determinato comportamento, non fare regole che costringano a quel comportamento, ma fai regole che lo premiano ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:Live NW: consigli ed esperienze.
« Risposta #12 il: 2012-06-21 15:22:08 »
mi permetto di inserirmi dando un consiglio: se vuoi ottenere dai giocatori un determinato comportamento, non fare regole che costringano a quel comportamento, ma fai regole che lo premiano ;)

Ecco: consigli su come farlo?
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Live NW: consigli ed esperienze.
« Risposta #13 il: 2012-06-21 15:47:25 »
mi permetto di inserirmi dando un consiglio: se vuoi ottenere dai giocatori un determinato comportamento, non fare regole che costringano a quel comportamento, ma fai regole che lo premiano ;)

Nemmeno.

Le regole devono essere INDIFFERENTI alle scelte morali, altrimenti trasformi le scelte morali in una maniera di "vincere" e il gioco dice chiaramente "se vuoi vincere in questo gioco devi scegliere sempre questo"

In Cani nella Vigna, il Signore della Vita ti premia se "sei buono"?

Seconda cosa, più generale per tutto il tread: come al solito, l'usare "New Wave" ha provocato un catastrofico corto circuito concettuale, facendo cercare un immaginaria "maniera di giocare NW" che è un po' come chiedere "una maniera di giocare un gioco come se fosse un gioco!! Ditemi, per giocare un gioco come se fosse un gioco, si devono usare dadi da 6 o dadi da 8?"

Non esiste una "maniera New Wave".  Consiglio magari (con una certa cattiveria, causata da un certo mio astio contro certi live...) di rinominare il thread in "Live con regole intelligenti: consigli e esperienze"...

La "filosofia dei giochi moderni" è, semplificando:
- decidi cosa vuoi ottenere con il tuo gioco
- fai regole che ottengano quello che vuoi.

Invece della filosofia "tradizionale" che è:
- con un gdr ci devi fare tutto
- quindi usa le regole tipiche dei gdr, che non aiutano a fare niente di particolare.

Stavo giusto leggendo questo vecchio post di Baker:
http://www.lumpley.com/comment.php?entry=45
In pratica, dovresti chiarirti sul tema del tuo gioco, e sulla maniera con cui vuoi affrontarlo (se vuoi fare un gioco con un tema, cosa che non è scontata, potresti anche voler fare un gioco per vincere più soldi)

Vediamo cosa hai detto:
Citazione
Gli obiettivi del gioco sono 3:

Analizzare la "bestia" dentro e rapportarsi con conflitti morali.

Interpretare, scenicamente, il proprio PG (se no non ha senso fare un live).

Conseguire gli obiettivi delle proprie trame.

Queste sono tutte parti di un agenda tecnica: ma qual è l'agenda creativa + eventualmente il tema?

Concordo con Hasimir sul fatto che per avere un gioco story now, non puoi giocare la gente separatamente senza che si vedano. Ma allo stesso tempo, anche solo se vuoi usare le categorie del Big Model, occorre che lo Spazio Immaginato Condiviso sia unico e ci sia il consenso di tutti su quello che succede.

I Live in cui questo non succede sono fuori dall'area trattata dal Big Model, puoi trarre spunto dalle cose che dice ma non fare affidamento sulle sue conclusioni.

Infine, per ultimo: questo è un thread da Sotto il cofano, e lo sposto lì: se non è "sotto il cofano" fare del game design....
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Live NW: consigli ed esperienze.
« Risposta #14 il: 2012-06-21 16:00:49 »
[EDIT] crosspost con Moreno [/EDIT]

Che senso ha costringere la gente ad agire in una data maniera non perchè vogliono, ma perchè sulla scheda c'è un 3 invece di un 7?

Il gioco "morale" è interessante nella misura in cui TU, giocatore, sei posto di fronte a scelte difficili e di non ovvia soluzione... e quindi TU, giocatore, sei indeciso e senti il dilemma.

Altrimenti torniamo al paradigma tradizionale dove il tot numeretto sulla scheda ti dice "ora hai paura" e anche se a te non frega nulla e anzi avresti voluto fare tutt'altro, sei in qualche modo costretto a far agire il PG con paura.
Il che se sei un Bravo Paraculo significa che fai comunque il cavolo che ti pare, ma "colorando" un pò la fiction... che tanto non conta nulla... e se no vieni frustrato da un regolamento che ti dice cosa devi fare anche se non vorresti :P

No No... il gioco morale e intimista non funziona così.
Pensa che in Cani nella Vigna, il gioco più morale che conosco, non c'è nemmeno mezza regola che gestisca o regolamenti "la moralità del PG".
Quello che fa il regolamento è fornirti la capacità di dire sempre la tua, investendo impegno e risorse, per nessun altro scopo se non "io credo che così sia meglio / più giusto" ... ma a che prezzo? quanto sei disposto a rischiare per le tue convinzioni?
Dovresti dargli uno sguardo ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: