Autore Topic: Aspetti psicologici del GdR  (Letto 2659 volte)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Aspetti psicologici del GdR
« il: 2011-01-19 10:42:59 »
Mi hanno chiesto consigli su qualche saggio che tratti gli aspetti psicologici che stanno dietro ai giochi di ruolo; conoscete qualche testo/articolo in materia?

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: 2011-01-19 11:19:37 »
premesso che dire "aspetti psicologici" senza specificare è chiedere tutto e il contrario di tutto... che io sappia di studi di matrice psicologica direttamente relazionabili ai gdr non ce ne sono.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2011-01-19 12:49:22 »
Io non ho mai visto nulla del genere, al massimo tesi di laurea molto parziali, tipo "il GdR fa bene ed ora ve lo dimostriamo".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #3 il: 2011-01-19 13:20:07 »
Dunque... Ricordo che c'era questo articolo linkato da Moreno, che parlava di alcuni jeepform. Link al topic

Poi c'era un po' di roba linkata da khana che però non riesco a ritrovare, magari lui ti può essere di maggiore aiuto.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

« Risposta #4 il: 2011-01-19 14:19:55 »
Allora,
di interessante può esserci il rapporto con gli spazi transizionali di Winnicot e la loro evoluzione nell'età adulta; questo rapporto è stato studiato da Massimo Scaglioni nel testo Tv di culto. La serialità televisiva americana e il suo fandom.
Nel testo il riferimento a Winnicot viene collegato alla pratica di rapportarsi al testo televisivo di culto attraverso un processo immaginifico che va oltre i limiti del testo, un universo di tipo affettivo che ha a che fare con quella parte di noi che non è totalmente realtà ne totalmente fantasia, Scaglioni, va a definire questo spazio come Spazio Immaginato.

Altro riferimento interessante potrebbe essere la prefazione di Eco all'edizione italiana di Homo Ludens, non tanto per i riferimenti legati alla psicologia, quanto alla disamina della mancata distinzione, voluta (?) da Huizinga fra play e game, e in particolare il significato di play - poi citare Eco ci sta sempre come il prezzemolo -.

Ti consiglio inoltre di dare un occhiata a questa pagina che è l'archivio degli articoli e delle presentazioni che sono state supportate dal gruppo di lavoro sul gioco dell'Università di Siena, non li ho letti tutti, ma magari riesci a cavarne qualcosa.
Daniele "fenna" Fenaroli

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2011-01-19 14:33:50 »
Dai recessi della Rete del tempo che fu, c'è 'sta roba qua, ma non so se può essere pertinente oppure no:
http://www.gdr2.org/archivio/studio/index.htm
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #6 il: 2011-01-19 19:05:30 »
Dipende sempre da cosa si intende per "aspetti psicologici".
Personalmente ho sempre e solo linkato il lavoro di Caillois, che però di fatto è più sociologo che psicologo e studia il modo in cui le conseguenze dell'assuefazione al gioco intervengono nella vita delle persone.

Sicuramente Iacopo potrà darvi maggiori lumi e ulteriori link, io posso indirizzarvi al già citato Huizinga ed eventualmente a Gadamer, ma sono filosofi, entrambi interessati all'aspetto sociologico e storico del gioco, in quanto possibile oggetto di analisi antropologica.
Tanti paroloni per dire che "non sono propriamente aspetti psicologici", ma se per "psicologici" si intende tutto ciò che ha a che fare con la mente, allora vanno bene anche loro.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Jah Messenger

• Membro
  • Selassie blessed me...
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2011-01-19 20:53:53 »
Da quasi psicologo ho riflettuto molto sull'argomento...nei prossimi giorni sono intenzionato a scrivere ciò che sarà la base della mia tesi: Roleplaying & Roleplaying Game
obv sarà più formale^^, ma analizzerò parte dei processi psicologici in atto durante l'rp e l'rpg
Se un uomo cade una stella esprime un desiderio...

Tags: