Autore Topic: Toscana-StoryGames in Whisper  (Letto 1732 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Toscana-StoryGames in Whisper
« il: 2010-11-20 17:42:19 »
Ciao non sapevo come contattarti visto che non ho una tua mail.

Ti copio incollo la presentazione della mailing list che vorrei creare per i giocatori indie toscani.

Se haii osservazioni o consigli scrivimi pure a tartarosso@hotmail.it che è più comodo di questi dannati whisper.

Ah se vogliono dare consigli anche i due moderatori guardoni nessun problema.

Il testo è il seguente:


In breve:
Toscana-StoryGames è una mailing list per poter cercare altri giocatori toscani per giocare a giochi (di ruolo e di narrazione) principalmente provenienti dalla scena indie americana  degli ultimi anni, anche detti (in parte impropriamente) StoryGames.
Alcuni di questi giochi sono Anima Prime, Apocalipse World, Archipelago II, Avventure in Prima Serata, Covenant, Diaspora, Elar, Il Gusto del Delitto, In a Wicked Age, Legend of Anglerre, Lo pirito del Secolo, Non Cedere al Sonno, Polaris, Ravendeath, Shock: Fantascienza Sociale, Solipsist , Sporchi Segreti,  Starblazer Adventures, Cani nella Vigna e molti molti altri.

A questo link potete trovare recensioni di alcuni di questi giochi.


Cosa vuol essere/A cosa serve Toscana-StoryGames:
Molti dei giochi citati prima (e tanti altri) hanno la caratteristica di poter essere giocati in poche sessioni. Alcuni in one shot (una singola sessione) o al massimo 2 sessioni altri in 3-4 sessioni. Anche molti dei più "lunghi" permettono di esaurire un arco narrativo in non più di 15 sessioni. Altri ancora permettono comunque di giocare per più tempo (come in D&D per esempio).
Sfruttando le possibilità offerte da queste tempistiche è possibile giocare a questi giochi trovandosi per un periodo con un gruppo e un perido con un altro portando comunque a termine l'equivalente di una campagna senza essere costretti ad interromperla ad un certo punto a causa di mancanza di tempo o voglia come capita spesso a molte persone.
Molti di questi giochi inoltre prevedono una preparazione prepartita nulla o quasi anche per il master (la dove c'è il master).
Si può proporre giochi non appartenenti alla lista o alla categoria StoryGames? Certamente, però  sarebbe preferibile che questa mailing list non diventasse l'ennesimo luogo dove si cercano solo gruppi per D&D o Vampiri ma piuttosto un luogo di incontro focalizzato sugli StoryGames. Insomma proponete anche questo genere di giochi ma senza strafare.
Simone Lombardo

Toscana-StoryGames in Whisper
« Risposta #1 il: 2010-11-21 02:38:49 »
Bella Simone! :-)
Allora la mia mail è la seguente: viktor_db@libero.it

L'iniziativa è bella, ed hai proprio ragione: i tempi necessari ad ottenere una esperienza completamente appagante di molti nuovi gdr moderni sono così ridotti rispetto al passato, che non è più necessario il "gruppo storico" per coltivare questo hobby.  :-)

Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]anche per il master (la dove c'è il master).

Il master non esiste.. è come il cucchiaio di Matrix! :-)

Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Si può proporre giochi non appartenenti alla lista o alla categoria StoryGames? Certamente, però  sarebbe preferibile che questa mailing list non diventasse l'ennesimo luogo dove si cercano solo gruppi per D&D o Vampiri ma piuttosto un luogo di incontro focalizzato sugli StoryGames. Insomma proponete anche questo genere di giochi ma senza strafare.

Ecco, questo le eviterei invece. Per due motivi:
1) "Propagandare" parpuzio, anche se solo mediante una mailing list a scopo di incontri, è dannoso per il nostro hobby (e per coloro che poi vorranno giocare a qualcosa di diverso da parpuzio)... per non parlare di potenziali flame (parpuzio vs non parpuzio).
2) Se vuoi realmente evitare il rischio che diventi un luogo di incontro per giocatori di Vampiri e D&D, la cosa migliore e non parlare di Vampiri e D&D (anche perchè in questo modo si possono scremare tutti coloro che non hanno comunque realmente intenzione di provare nulla di nuovo dal vecchio "mother may i"). Però non sapendo a chi vuoi proporre l'iscrizione alla mailing list potrei anche sbagliarmi. :-)

Ciao!

PS: ti consiglio di allargare la lista: se metti una lista di giochi, almeno includi tutti i gdr in italiano pubblicati fino ad ora, e i più famosi in inglese... e anche i gratuiti più conosciuti. In questo modo la presentazione è ancora più efficace, perchè mostra quanti gdr esistono già in madrelingua, e come questo "nuovo mondo" stia avanzando a grandi passi.
PSS: ti consiglio di usare una mail diversa da hotmail ;-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Toscana-StoryGames in Whisper
« Risposta #2 il: 2010-11-23 08:52:14 »
Sì come no magari dovrei usare una mail di google eh?

Guarda sul mio computer è da mesi che non avvio windows. Ma per varie ragioni preferisco usare hotmail...che ora non posso spiegare perchè in teoria dovrei lavorare :) .

Per il resto ci sentiamo via mail.
Simone Lombardo

Toscana-StoryGames in Whisper
« Risposta #3 il: 2010-11-23 19:58:52 »
Simone hai sbagliato il mio cognome nella mailing list: Del Bianco non Dal Basso :-)

Ma la home page dell'iniziativa quale sarebbe?
Lord Zero - (Domon Number 0)

Tags: