Autore Topic: Sulla moderazione a Hyperclit  (Letto 4321 volte)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Sulla moderazione a Hyperclit
« il: 2010-10-19 21:36:49 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p][span style=color:royalblue]Alessandro, i tuoi ultimi post stanno oltrepassando il limite del trolling... se vuoi discutere di qualcosa, fallo rispettando i tuoi interlocutori e non con questi tentativi di sarcasmo...[/span][/p][p]Rispondendo ai punti che hai citato (e non al tono)[/p]

Maaaaaa……… io capisco che il rev. ti abbia fatto uscire dai gangheri (a me lo fa per default, prima ancora di finire il primo paragrafo, già solo per il fatto che è SPAM PURO o immaginette cretine 99% dei casi)… ma non conveniva fare uno squillo a Korin o Michele o Claudia e dirgli “ragazzi qua serve moderazione, ma io sono parte in causa, fatela voi?

Sarò bacchettone io, sarò fissato io, ma continuo a essere molto infastidito da questo tipo di interventi che vedo come “con conflitto di interessi”.

E ripeto: sono il primo ad andare in bestia per ¾ delle frasi del rev. però continuo anche a sostenere che essere moderatore è un ONERE che obbliga a essere non solo sopra le parti, ma addirittura INECCEPIBILI.
No, non sono per niente d'accordo con il discorso "anche i moderatori sono persone", sopratutto non quando usano il blu e il non-blu nello stesso post. E sì, lo so che invece è politica ufficiale del forum (avendolo bene o male sancito Michele nella sua moderazione di mesi fa), ma continuo a non essere d'accordo.

Chiaramente, non lo sosterrò mai apertamente (nel senso di: fuori dal whisper personale a te)… proprio perché credo che il fatto che uno staff risulti unito E INECCEPIBILE sia più importante che non tutto il resto.
Però… però… francamente, io capisco (o provo a capire) il tuo punto di vista; io capisco il vedere rosso (lo capisco bene quello, molto bene), però davvero… come moderatore, secondo me, dovresti fare qualcosa di più; essere un pelino più super partes; scaldarti un po' meno, risultare un po' meno (a tua volta) al livello del pessimo interlocutore.

Just my 2 cents…

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Sulla moderazione a Hyperclit
« Risposta #1 il: 2010-10-19 22:30:51 »
Sarei d'accordo se la disputa con il moderatore fosse PRECEDENTE al thread, ma...

1) il reverendo attacca Claudia (e Giullina, caso mai fosse ancora moderatrice...)
2) Claudia e Giullina non possono più intervenire.
3) Intervengo io.
4) Il reverendo attacca me.
5)Io non posso più intervenire.
6) Interviene Korin.
7)Il reverendo prende per il culo Korin.
8) Korin non può più intervenire.
9) Michele si rompe le scatole e interviene lui.
10) il reverendo si mette ad editare gli edit di moderazione di Michele.
11) Michele non può più intervenire.

Tutto questo non è fantascienza, è QUELLO CHE E' SUCCESSO IN QUEL THREAD.

Capisci come il fatto di "non intervenire se sei parte in causa" in teoria pare una gran bella cosa, ma in pratica è un bel volo pindarico e basta?

Immagina se un vigile dovesse smettere di fare una multa nel momento in cui l'automobilista lo manda a fare in culo. Sai quanto sarebbe rispettato il codice stradale (e i vigili)...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Sulla moderazione a Hyperclit
« Risposta #2 il: 2010-10-19 22:38:26 »
Mi sfugge qualcosa.
Per me “essere parte in causa” (per un moderatore) signifca aver alzato i toni, aver preso parte al “litigio”.
Michele non ha mai alzato i toni, ha solo moderato, ergo già escluderei il punto 11.
Korin mi pare neanche… (ma francamente ho pessima memoria e dovrei verificare, ma di rileggere quel thread proprio di voglia non ne ho :P).
Tu li hai alzati già di più (da prima della moderazione)… secondo me è nell'alzarli che hai peccato, non tanto altro.
Alzando i toni si “passa dalla parte del torto” anche quando si ha ragione, per come la vedo io (sì, è una visione un po' estrema).
Ma non credo che TUTTI I MODERATORI avessero già litigato con reverendo *in quel thread*… ergo uno qualsiasi di loro che fosse "pulito" può entrare e come primo intervento azzittirlo in blu (e niente più).

Mah. Comunque. Questi discorsi mi fanno fatica, tantissima fatica (che poi è il motivo per cui non modererei neanche se mi pagassero)… volevo darti un commento, l'ho dato, hai replicato qualcosa di sicuramente sostenibile (ma secondo me un po' estremizzato) e non ho particolare voglia di "questionare" sulle specifiche o di ripassarmi quel thread… il messaggio che mi premeva di dire l'ho detto, poi tutto qua. ^_^

Tags: