Autore Topic: Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)  (Letto 9557 volte)

Hoghemaru

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Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
« Risposta #30 il: 2010-06-21 11:03:15 »
per quanto riguarda la prima domanda immaginavo che la risposta fosse quella, ma pensavo che l'uso dell'overflow in quel caso venisse visto come una scappatoia per evitare la trascendenza

per il secondo punto terrò presente i due suggerimenti di rafu, ma per adesso mi sto studiando per bene l'ambientazione di near per poter provare il solar system (tra l'inglese e i vari impegni procedo molto a rilento nella lettura... :(  )
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« Risposta #31 il: 2010-06-21 11:16:24 »
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[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]per quanto riguarda la prima domanda immaginavo che la risposta fosse quella, ma pensavo che l'uso dell'overflow in quel caso venisse visto come una scappatoia per evitare la trascendenza
e dov'è il problema, se puoi trascendere, non vuoi ed hai i mezzi per farlo non c'è nessun tipo di problema no?
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Hoghemaru

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« Risposta #32 il: 2010-06-21 11:37:09 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p]per quanto riguarda la prima domanda immaginavo che la risposta fosse quella, ma pensavo che l'uso dell'overflow in quel caso venisse visto come una scappatoia per evitare la trascendenza[/p]
[p]e dov'è il problema, se puoi trascendere, non vuoi ed hai i mezzi per farlo non c'è nessun tipo di problema no?[/p]


in effetti... ^_^

a pensarci bene questo rientrerebbe pienamente nello spirito del gioco: la trascendenza avviene quando il giocatore sente che è il momento giusto, una scelta pienamente volontaria e non dettata dal solo tiro di dado


scusate se faccio domande banali, ma sto cercando di comprendere a fondo (non solo meccanicamente, ma anche "filosoficamente") questo sistema perché lo trovo semplicemente eccezionale e vorrei sfruttarlo al meglio
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« Risposta #33 il: 2010-06-21 11:44:01 »
Già, ci sono anche dei segreti che evitano in qualche modo la trascendenza.
Il fatto è che la trascendenza viene percepita all'inizio come qualcosa di brutto, tutti storcono il naso a sentirsi dire "perdi il personaggio".

Perché? Perché si è abituati a pensare che un gioco di ruolo è per sempre, probabilmente. Trascendere da l'opportunità al giocatore di chiudere le linee narrative del suo personaggio, di portare i nodi al pettine e sbrigliarli, poi di prendere quella scheda, incorniciarla e dire "che figo!", ricordando il personaggio all'apice, anziché rischiare di vederlo scemare lentamente insieme al suo interesse per lui.

A me è una cosa che piace un casino, le potenzialità del SS da questo punto di vista sono pazzesche, e variano a seconda dell'ambientazione.
Hai avuto problemi in merito?
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Francesco Berni

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Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
« Risposta #34 il: 2010-06-21 11:51:39 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]A me è una cosa che piace un casino, le potenzialità del SS da questo punto di vista sono pazzesche, e variano a seconda dell'ambientazione.
quotone, però magari sul momento, hai un segreto per consumare +, e hai ancora qualcosa di inrisolto puoi farlo.
l'idea della trascendenza è geniale, ma se vuoi ed hai la possibilità di aspettare un pò, è bene farlo e via.
(anche perchè già portare un abilità a 4 vuol dire che hai esaurito buona parte di quello che volevi dire di quel PG, dato che ti prepari a trascendere)
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« Risposta #35 il: 2010-06-21 11:55:29 »
per adesso problemi non credo di averne, il concetto di trascendenza non mi dispiace affatto, anzi da quando ho iniziato a conprenderne bene il senso la trovo anch'io una genialata! :D

però dal momento che non ho ancora proposto questo gioco al mio gruppo (preferisco prima prendere dimestichezza con il sistema e l'ambientazione), mi sto ponendo il problema di come spiegare al meglio certi concetti al gruppo ed essere in grado di far fronte ai vari dubbi e perplessità che mi potrebbero porre

forse l'unico vero problema è che non l'ho ancora potuto provare sul campo! :)



EDIT: crosspost con Fra
« Ultima modifica: 2010-06-21 11:56:42 da Hoghemaru »
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« Risposta #36 il: 2010-06-21 12:09:10 »
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[cite]Autore: Hoghemaru[/cite]forse l'unico vero problema è che non l'ho ancora potuto provare sul campo! :)
probabile =:-)
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« Risposta #37 il: 2010-06-21 12:20:00 »
Finché non hai modo di provarlo è normale che i dubbi ti arrivino a palate (PS: di dove sei? Magari riesci ad organizzarti con qualcuno per provarlo).

Gli scetticismi che ho visto più di frequente sono: chiavi e trascendenza
I dubbi più frequenti: meccaniche varie ed eventuali (come equipaggiamenti e overflow dice)
Lo scervellamento più frequente: bilanciare i segreti (che secondo me è una scemata)
L'errore più frequente: dimenticarsi di dire "no" ai giocatori.

XD

Se ti ci riconosci sei sulla buona strada. ^_^

Sulla trascendenza Fra da una buona interpretazione, se ai giocatori non va di trascendere non si portano abilità a 4, o molto semplicemente usano segreti appositi (non c'era Bohtdisatva, o come caspita si scrive?).

Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]quotone, però magari sul momento, hai un segreto per consumare +, e hai ancora qualcosa di inrisolto puoi farlo.

Vero. Tieni presente che puoi farlo comunque. Un personaggio trascendente ha tutta la sessione (o magari la sessione successiva) per portare a conclusione le questioni irrisolte.
E mentre è trascendente:
[ulist]
  • non si possono estendere conflitti contro di lui
  • ottiene automaticamente +++ senza tirare dadi
  • la guida è incoraggiata a non fare proprio conflitti contro il trascendente
  • [/ulist]

    insomma se lui dice "Caga" gli altri chiedono "di che forma la vuole, mister trascendenza?"

    XD
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« Risposta #38 il: 2010-06-21 12:37:07 »
Citazione
Finché non hai modo di provarlo è normale che i dubbi ti arrivino a palate (PS: di dove sei? Magari riesci ad organizzarti con qualcuno per provarlo).


sono di Pescara, mi sa che delle mie parti qui non c'è nessuno... :(

Citazione
Gli scetticismi che ho visto più di frequente sono: chiavi e trascendenza
I dubbi più frequenti: meccaniche varie ed eventuali (come equipaggiamenti e overflow dice)
Lo scervellamento più frequente: bilanciare i segreti (che secondo me è una scemata)
L'errore più frequente: dimenticarsi di dire "no" ai giocatori.


se tutto va bene grazie ai chiarimenti che mi avete dato i primi tre punti sono risolti... :D
per "dimenticarsi di dire no ai giocatori" che intendi?
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« Risposta #39 il: 2010-06-21 13:03:52 »
In realtà quando ottiene 7 trascende, non ha possibilità di scelta.

Citazione
There is a bitter side to the Transcendence as well, however, and the player should not forget that. Being too large for the world means that those issues that can’t be set right just by stepping up and declaring a solution will now be left unresolved. A big part of pre-Transcendence play is having the forces of the setting pressure the character into taking his stand and Transcending before he is ready, before he is in place, before he can travel to his home for one more time. It’s up to the player how he deals with these themes, but the whole group is free to proffer suggestions!
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Francesco Berni

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« Risposta #40 il: 2010-06-21 13:05:39 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]In realtà quando ottiene 7 trascende, non ha possibilità di scelta.[/p]
Citazione
[p]There is a bitter side to the Transcendence as well, however, and the player should not forget that. Being too large for the world means that those issues that can’t be set right just by stepping up and declaring a solution will now be left unresolved. A big part of pre-Transcendence play is having the forces of the setting pressure the character into taking his stand and Transcending before he is ready, before he is in place, before he can travel to his home for one more time. It’s up to the player how he deals with these themes, but the whole group is free to proffer suggestions![/p]
allora mi ricordavo bene stavo giusto andando a controllare.
per questo ritardare una trascendenza di un paio di scene non mi sembra così eccessivo
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Simone Micucci

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« Risposta #41 il: 2010-06-21 13:07:12 »
Citazione
[cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p]per "dimenticarsi di dire no ai giocatori" che intendi?[/p]


Leverage, Property e Scope.
Potenziale, Correttezza e Importanza.

Spesso e volentieri vengono sottovalutate, sopratutto le ultime due (Property e Scope).
Credo che dipenda dalla "Sindrome da Parpuzio Inversa", il master/guida, per paura di offendere i giocatori o castrare la loro inventiva (o una simile combinazione di fattori), si dimentica che il suo dovere è tutelare la Correttezza delle poste (non mi sembra il caso di mettere una posta del genere in questo momento) e, in caso di dubbio, discutere il livello di dettaglio di eventuali prove, conflitti ecc ecc.

Diversi errori di cui ho sentito parlare (non sono moltissimi, intendiamoci) nascono a mio avviso da questa difficoltà iniziale da parte della storyguide, dovuta probabilmente alla sensazione di fare un sopruso ad un giocatore invocando la Correttezza di una posta o di un obiettivo.

Io ci feci particolare caso alla Inc (con un esempio dalla cronaca di Solar Werewolf che ormai ho ripetuto fino alla nausea ^_^) e da allora, quando sento esempi (da parte dei giocatori, in genere) di conflitti brutti, insensati, implausibili, antiestetici, anticlimatici ecc ecc la domanda che mi sorge spontanea è "perché la guida non ha applicato Scope e Property?". XD
Pratica, ci vuole pratica.
E senso estetico per la fiction. XD
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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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« Risposta #42 il: 2010-06-21 14:27:41 »
una buona cosa per presentare la Trascendenza è la seguente...

se spieghi che le Abilità vanno da 0 a 4, e poi si scopre che facendo 7 successi si "perde" il personaggio, i giocatori si sentono truffati :P
tu allora spiega che le Abilità vanno da 0 a 3 ... e basta ... poi dici che esiste anche una meccanica di End Game per chi vuole chiudere le vicende del proprio PG in grande stile, e che funziona aggiungendo il 4° grado di abilità, che permette di fare 7 successi ed attivare la Trascendenza, che appunto lo rende quasi inarrestabile e capace di compiere, in una o due sessioni, grandi gesta che cambiano lo stesso mondo di gioco.

così in genere ricevo reazioni MOLTO migliori ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Come si gioca? (aiuto su solar system ma anche questioni generali)
« Risposta #43 il: 2010-06-21 14:31:52 »
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[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]una buona cosa per presentare la Trascendenza è la seguente...[/p][p]se spieghi che le Abilità vanno da 0 a 4, e poi si scopre che facendo 7 successi si "perde" il personaggio, i giocatori si sentono truffati :P
tu allora spiega che le Abilità vanno da 0 a 3 ... e basta ... poi dici che esiste anche una meccanica di End Game per chi vuole chiudere le vicende del proprio PG in grande stile, e che funziona aggiungendo il 4° grado di abilità, che permette di fare 7 successi ed attivare la Trascendenza, che appunto lo rende quasi inarrestabile e capace di compiere, in una o due sessioni, grandi gesta che cambiano lo stesso mondo di gioco.[/p][p]così in genere ricevo reazioni MOLTO migliori ;)[/p]


Ma in realtà penso sia questa l'idea del gioco in primo luogo, il manuale dice esplicitamente che se metti un'abilità a 4 è perché VUOI arrivare alla trascendenza, sennò non lo fai :p

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« Risposta #44 il: 2010-06-22 13:07:04 »
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[cite]Autore: Mark[/cite]il manuale dice esplicitamente che se metti un'abilità a 4 è perché VUOI arrivare alla trascendenza, sennò non lo fai

Sì questa è come la spiego io di solito. E' importante che per i giocatori sia chiaro che la trascendenza non è li per "scippargli" il personaggio, ma che è soltanto un ulteriore strumento in mano loro per plasmare la fiction (e di quelli potenti) da usare come e quando vogliono (cioè come e quando vuoi prendere il 4 in un'abilità).

Resta vero però anche quello che scrive Eero poco dopo in quel paragrafetto: se un giocatore non vuole far trascendere il proprio pg... Perché non vuole?
Perché sente di avere ancora delle faccende in sospeso con quel pg? Benissimo, è del tutto ok.
Perché non vuole "perdere" il personaggio? Perché vorrebbe giocarlo in eterno? Questo invece potrebbe essere un segno che il giocatore non voglia, di fatto, giocare al SS (che è fatto perché le storie dei personaggi abbiano un inizio, un'evoluzione, un apice e una fine).
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

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