[cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p]per "dimenticarsi di dire no ai giocatori" che intendi?[/p]
Leverage, Property e Scope.
Potenziale, Correttezza e Importanza.
Spesso e volentieri vengono sottovalutate, sopratutto le ultime due (Property e Scope).
Credo che dipenda dalla "Sindrome da Parpuzio Inversa", il master/guida, per paura di offendere i giocatori o castrare la loro inventiva (o una simile combinazione di fattori), si dimentica che il suo dovere è tutelare la Correttezza delle poste (non mi sembra il caso di mettere una posta del genere in questo momento) e, in caso di dubbio, discutere il livello di dettaglio di eventuali prove, conflitti ecc ecc.
Diversi errori di cui ho sentito parlare (non sono moltissimi, intendiamoci) nascono a mio avviso da questa difficoltà iniziale da parte della storyguide, dovuta probabilmente alla sensazione di fare un sopruso ad un giocatore invocando la Correttezza di una posta o di un obiettivo.
Io ci feci particolare caso alla Inc (con un esempio dalla cronaca di Solar Werewolf che ormai ho ripetuto fino alla nausea ^_^) e da allora, quando sento esempi (da parte dei giocatori, in genere) di conflitti brutti, insensati, implausibili, antiestetici, anticlimatici ecc ecc la domanda che mi sorge spontanea è "perché la guida non ha applicato Scope e Property?". XD
Pratica, ci vuole pratica.
E senso estetico per la fiction. XD