Autore Topic: Guida per Sopravvivere al Forum  (Letto 1333 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Guida per Sopravvivere al Forum
« il: 2010-05-14 22:11:20 »
'scolta... nel clima di rinnovamento sociale che sembra stia pervadendo GcG in questo periodo è un paio di giorni che medito su un'idea.

Perché non stilare una vera e propria guida su come comunicare via internet/forum. Una sorta di manuale di netiquette che potrebbe incorporare anche il glossario della community e consigli su come rispondere alle richieste più comuni portate sul forum, tipo: "Quando qualcuno chiede 'Che gioco dovrei usare per giocare X' non rispondete a casaccio il vostro gioco preferito solo perché è possibile ricolorarlo in quel modo" oppure "Quando si chiede 'Come far funzionare il gioco Y' non rispondete 'Buttalo e gioca a AiPS'. Se il gioco in questione vi sembra irridemibile state zitti e semmai correggete eventuali errori di altri utenti".

Di un vadenecum del genere potrebbero avvantaggiarsi soprattutto gli utenti più anziani e attivi, e potrebbe contribuire ad affermare ancora di più uno stile e un'identità condivisa positivamente dalla comunità.
Io so che a me in primis sarebbe utile.
Purtroppo la comunicazione via internet non viene insegnata, e imparando per tentativi e flame si creano forme di comunicazione che sono veleno sociale.

Che ne dici, potrebbe funzionare?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Guida per Sopravvivere al Forum
« Risposta #1 il: 2010-05-15 00:13:45 »
Che per me è un'idea-bomba.

Aspetta che Moreno legga questo post e vedrai che saremo già in 3.
4 con Michele, ci scommetto.

Se hai tempo e voglia di stilare una bozza (magari partendo da un po' di copia-incolla qua e là dai post esplicativi)... ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Guida per Sopravvivere al Forum
« Risposta #2 il: 2010-05-15 00:20:46 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Se hai tempo e voglia di stilare una bozza (magari partendo da un po' di copia-incolla qua e là dai post esplicativi)... ^__^


O.o

Ma io mi considero vittima palese di quei danni che dicevo e ragionavo in base a quanto potrebbe aiutare me per primo.
Cioè, il tempo e la voglia potrei anche tirarli fuori, ma... non so se sono in grado.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Guida per Sopravvivere al Forum
« Risposta #3 il: 2010-05-15 00:25:44 »
Vabbè, ne parliamo nei prossimi giorni, ora vado a dormire... E aspettiamo gli altri Mod che ne dicono.

Intanto, puoi tenere segnati i thread in cui compaiono consigli vari ed eventuali.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Guida per Sopravvivere al Forum
« Risposta #4 il: 2010-05-15 01:29:01 »
Questa idea è una figata
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Guida per Sopravvivere al Forum
« Risposta #5 il: 2010-05-15 01:42:39 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ma io mi considero vittima palese di quei danni che dicevo e ragionavo in base a quanto potrebbe aiutare me per primo.


Proprio per questo sei la persona più indicata per trovare le parole giuste per chi fa questi errori...  ;-)

Se lo scrivo io, ci infilo una bastonata ogni due  righe...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Guida per Sopravvivere al Forum
« Risposta #6 il: 2010-05-16 19:13:24 »
Sigh, siete malvagi.
Va bene, vedo se riesco a preparare una bozza, uno schema di quello che pensavo u.u

Se non vi adorassi tutti vi odierei :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: