Autore Topic: Ma dimmi un pò...  (Letto 1233 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Ma dimmi un pò...
« il: 2010-04-08 23:49:54 »
Orbene, visto che sei così ben disposto :D

Comincia a dirmi un pò di cose...
- situazione attuale, come vanno i conti in tasca, come va il line-up attuale dei manuali, come vi siete sistemati e chiariti nell'organico (l'ultima è più per mia curiosità che per il pubblico ^_^)
- progetti futuri ... ok che Hot War è l'uscita per Lucca, ma altro? bersagli? mire oscure? collaborazioni?

- di hot war poi sarebbe bello avere un qualcosa in anteprima & esclusiva ;)
che ne so, un'illustrazione già pronta e che darete solo a noi ... l'anteprima PDF dell'indice, così da visionare i contenuti del manuale ... roba così

- e poi non so, c'è qualcosa che vorresti dirmi in particolare? ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Ma dimmi un pò...
« Risposta #1 il: 2010-04-10 14:06:49 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Orbene, visto che sei così ben disposto :D[/p][p]Comincia a dirmi un pò di cose...
- situazione attuale, come vanno i conti in tasca, come va il line-up attuale dei manuali, come vi siete sistemati e chiariti nell'organico (l'ultima è più per mia curiosità che per il pubblico ^_^)
- progetti futuri ... ok che Hot War è l'uscita per Lucca, ma altro? bersagli? mire oscure? collaborazioni?[/p][p]- di hot war poi sarebbe bello avere un qualcosa in anteprima & esclusiva ;)
che ne so, un'illustrazione già pronta e che darete solo a noi ... l'anteprima PDF dell'indice, così da visionare i contenuti del manuale ... roba così[/p][p]- e poi non so, c'è qualcosa che vorresti dirmi in particolare? ;)[/p]


Dunque...
Situazione attuale:
Con l'inizio anno Coyote Press è diventata ufficialmente una associazione culturale, in pratica una struttura non molto dissimile a quella di Janus, ci produciamo da soli, i codici ISBN sono nostri, prendiamo contratti con gli autori a titolo dell'associazione, niente più dipendenze con nessuno, proseguiamo la nostra strada da indie puri :-)
Con l'associazione ci siamo strutturati in maniera molto più funzionale, innanzi tutto ora siamo in 5, io, Davide Losito e Michele Dubini a cui si sono affiancati anche Alessandro Temporiti e Francesco Gerecitano. Ufficialmente per dovere burocratico esiste un presidente, un tesoriere e un segretario ma noi non lo diremo mai, perchè in realtà la nostra organizzazione è puramente orizzontale, tutti e 5 abbiamo pari grado, le cose le decidiamo sempre sentendo l'opinione di tutti (a costo anche di rimandarela decisione di una settimana). Siamo anche fluidi nel senso che ci organiziamo, per le scelte operative, quelle che necessitano velocità e reattività, per progetto, con il capo progetto che opera come un "primo tra pari" le scelte che crede meglio per il gioco affidatogli.
Oltre a noi due ci sono anche due collaboratori "fedeli" che paghiamo per il loro lavoro, Bagi per l'impaginazione (suo ad esempio il lavoro su Solipsist) e Silvia per i disegni. Intorno poi sta cominciando a generarsi una galassia di collaborazioni, in parte grazie ad amici di janus che ci danno consigli, in parte grazie a scoperte tutte nostre.
A livello economico posso dirti che la situazione è stabile e rassicurante. Ovviamente i numeri sono veramente piccoli, ma fin'ora manteniamo la sostenibilità. Tutti i conti sono stati pagati fino ad ora, stampatori, collaborazioni, diritti, tasse.
Le uscite sono queste:
Covenant su 200 copie stampate ne rimangono 0 a noi e 9 a gdrshop (che tiene in contro vendita), praticamente stiamo pensando a una ristampa
Cold City su 100 copie stampate ne rimangono 0 a noi e 10 a gdrshop, è il prodotto che ha sfondato meno, per vari motivi, ma su cui non reinvestiremo direttamente per via di hot war, significa quindi che chi li ha potrebbe trovarsi in mano un pezzo da collezione :-)
Elar su 150 copie stampate ne rimangono 0 a noi e 5 a gdrshop, inutile dire che secondo noi, per quanto non abbia titoloni roboanti in giro è un piccolo successo, che in neanche sei mesi sia finita la tiratura preventivata. Si è trattato pur sempre del primo indie italiano, e vorremmo avesse più attenzione di quanta ne ha ricevuta ora, ma è ok :-)
Comunque stiamo pensando a una ristampa, con alcune piccole correzioni a livello grafico (caratteri più "leggibili", chiarimento di alcuni passaggi oscuri nel sistema, maggior margine interno). puntualizzo che si tratta di una ristampa e non di una seconda edizione, per quello ci saranno in futuro sconvolgenti notizie a riguardo, di cui però ora mantengo assoluto riservo.
Solipsist su 200 copie stampate ne rimangono 165, tutte a noi, e va bene, a Play ha retto bene, nonostante fosse la meno acclamata delle uscite indie in italiano e contiamo nei prossimi mesi e entro lucca di fargli fare la stessa fine degli altri giochi... da ristampare...
Roulette Russa su 100 copie ce ne rimangono 70, tutte a noi, inutile dire che questo è stato un nostro azzardo. Seconda pubblicazione tutta nostra (Elar è di Davide, Roulette è di Alessandro), una vera indie italiana, inoltre è un gioco di carte e noi non abbiamo esperienza e agganci stabili con quel mondo... Ma direi che le vendite sono state buone e ormai il settore è aperto e qualcuno di importante si è interessato al gioco :-)
Morale, nessun debito e ancora qualche margine di guadagno importante, la presenza a Lucca assicurata. Direi che, sebbene non saltiamo di gioia, siamo felici per la nostra "ecosostenibilità" :-D

Progetti futuri:
C'è da fare un distinguo iniziale: le certezze e le possibilità.
Parliamo prima delle certezze e parliamo di Lucca.
Attualmente le produzioni Coyote si reggono su due importanti colonne, la produzione indie di casa italia (i NUTS) e la traduzione della scena UK, a cui talvolta si affiancano alcune scene isolate.
Dalla scena UK a Lucca porteremo di certo Hot War, e credimi, faremo una campagna serrata per lanciare questo gioco in cui crediamo fortemente.
Ma nel processo di traduzione abbiamo anche altri progetti. Sopra tutti Committee, di cui il lancio (originalmente previsto per Play) è stato rimandato per due motivi: ha un colore pulp e non volevamo sovrapporlo all'uscita di Spirit. Certo è un sistema diverso, figlio della rivoluzione portata da Polaris, ma far uscire contemporaneamente il gioco con la corazzata di casa Janus era un rischio troppo grande e non vogliamo mandare al massacro un gioiellino a cui teniamo così tanto; inoltre stiamo lavorando con Boyd che ha deciso di pubblicare una nuova edizione, per cui stiamo aspettando i nuovi testi con le nuove regole e il nostro capo progetto (Davide) ha cominciato una conversazione per scambiarsi opinioni su layout grafico e sui disegni. Insomma c'è da aspettare ancora un po' ma aspettatevi qualcosa di importante :-)
Poi abbiamo già finito la traduzione di quello che considero un capolavoro assoluto (e non sono il solo a sentire Ron Edwards), Contenders, e stiamo già lavorando per ridefinire l'aspetto grafico (io ne sono il capoprogetto, Alessandro sta curando la grafica). Non sarebbe prevista l'uscita per Lucca, ma il progetto è andato così veloce, da bruciare tutte le tappe che non si sa mai, potremmo anche fare follie e darlo alla luce prima del tempo :-) (cosa non si fa quando sei innamorato di un gioco).
Ci sono poi all'orizzonte altre tre traduzioni importanti, una è mezza sussurrata, ma ne diamo l'ufficialità, 3:16, che però solo dopo Lucca '10, la data precisa la decideremo solo dopo quell'evento. Un altra notiziona è Labyrinth & Lycanthropes, di cui stiamo studiando una realizzazione grafica completamente diversa, adatta per un gioco "take-a-way" come quello.EEntrambi questi due, visto che sono a data da destinarsi non hanno ancora un capo progetto. E il terzo, di cui il capo progetto è Michele, è segretissimo perchè è un progetto molto difficile e molto delicato di un gioco che ha avuto molti riconoscimenti e successo in USA.
Dall'altra parte abbiamo tutto il filone italiano. Ne parlo qui e dico che ufficialmente la linea editoriale coyote promuoverà almeno un edizione italiana per ogni evento importante (tendenzialmente Lucca e Play) per spingere il rinnovamento culturale ludico del nostro belpaese.
A Lucca tocca a me, col mio RavenDeath.
Ma per il futuro abbiamo già altri 3/4 giochi, c'è Fleshgear, una nuova incarnazione di fragma, c'è Moonfolk e c'è un nuovo gioco di carte creato da me e Alessandro sulla base di un'idea di un nostro amico. E come i denti di uno squalo ci sono altre file pronte a sostituirsi, ancora Davide col suo progetto per un gioco sui vampiri, Alessandro con un gioco in scatola sul palio di Legnano, e io con un ibrido tra il gioco in scatola e di ruolo...
Poi c'è il probabile, tutto ciò che proviene dal collective endeavour è per noi materia di consultazione (in particolare teniamo d'occhio il primo indie irlandese, Hell 4 Leather)...
In campo Italiano, su creazioni fuori Nuts è in corso un frequente scambio di opinioni e idee con Janus con un po' di autori e di giochi che stiamo ponderando... Ma dato che non ci sono veri accordi o patti chiari, uscire con veri nomi potrebbe sembrare inelegante o pretenzioso...

Per hotwar direi che si può fare, ti passeremo un paio di cose e di informazioni in via preferenziale :-)

Per il momento chiudo qui, ma suppongo che già quello che ho detto stimolerà altre tue domande
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Ma dimmi un pò...
« Risposta #2 il: 2010-04-10 15:28:28 »
ti ho mandato una mail all'indirizzo che hai nel profilo qui sul forum ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: