Autore Topic: [Esperimento] "I macabri racconti del dottor Sanguinis:" racconti splatter fra amici  (Letto 3567 volte)

Michael Tangherlini

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Qualche giorno fa in treno ho iniziato a buttare giù una bozza di giochino very light, un piccolo omaggio allo splatter; ieri, Rafman in due secondi mi ha suggerito un paio di meccaniche niente male, praticamente completandolo. :D
Ecco il testo.


I macabri racconti del dottor Sanguinis

Paura, terrore e raccapriccio in questi piccoli racconti a base di gore, violenza inutile, sangue finto e risate grevi.

Ruoli di gioco: uno dei giocatori interpreta il dottor Sanguinis. Costui avrà il compito di introdurre e terminare ogni sessione.
Sviluppo: i giocatori interpretano vari personaggi di un film splatter. Non si ha un solo personaggio, e i giocatori possono gestirli tutti assieme.
Frasi rituali: quando si vuole introdurre qualche elemento in gioco bisogna usare alcune frasi rituali. Di queste, alcune sono di esclusiva pertinenza del dottor Sanguinis. Le frasi sono:
Ehi, e quello chi è? - chi la usa introduce un nuovo personaggio
Sarebbe a dire?- chi la usa chiede maggiori dettagli riguardo ciò che sta venendo descritto.
Ma all'improvviso... - il dottor Sanguinis può usare questa frase per chiedere l'introduzione di un elemento splatter.
Ecco che viene l'uomo nero! - il dottor Sanguinis può usare questa frase per fare entrare in gioco un avversario.
Oh, no! - chi usa questa frase fa innescare un lancio di dadi.
Dadi malandrini! - chi usa questa frase può descrivere l'esito del lancio. Il dottor Sanguinis può pronunciarla in modo sinistro e aggiungendo una risata sadica per descrivere qualcosa di orrendo.
Tutto iniziò quando... - il dottor Sanguinis usa questa frase per iniziare la sessione.
Avete visto? Tutto è bene quel che finisce... male! - il dottor Sanguinis usa questa frase per chiudere la sessione.
Qualcuno bussa alla porta... - chi usa questa frase rituale può creare una scappatoia, ossia una risorsa di qualche tipo per un singolo personaggio (un altro personaggio, un oggetto, un evento particolare) che potrà essere evocata in modo effettivo una e una sola volta in un qualsiasi momento del gioco: la scappatoia in questione consente al personaggio di sfuggire ad una situazione rischiosa assegnando un bonus di 2 punti a Fuga e Denti per il suo giocatore.

Dadi: Lotta, Fuga, Sangue, Denti; vengono lanciati tutti assieme, e il risultato complessivo determina ciò che è accaduto.
Se Fuga>Lotta, perdi e scappi. Se fai 6, hai un punto bonus di Sangue (per il prossimo tiro).
Se Lotta>Fuga, vinci e combatti. Se fai 1, hai un punto malus di Sangue (per il prossimo tiro).
Se Sangue>Denti, c'è sangue, morte e ci sono budella sul pavimento. Non fa ridere. Se fai 6, hai un punto bonus di Lotta (per il prossimo tiro), e c'è tanto, troppo sangue. Qualcuno forse muore.
Se Denti>Sangue, qualcosa fa ridere. Se fai 1, non hai bonus: le cose vanno così stupidamente male che persino le tue interiora ridono.
Quando si lanciano i dadi, uno dei giocatori lancia Lotta e Sangue, mentre un altro, designato da chi chiama "Oh, no!", lancia Fuga e Denti. Chi ha i risultati maggiori per la singola coppia (Lotta-Fuga e Sangue-Denti) vince.

Punteggi: ogni giocatore ha a disposizione una serie di punteggi che determinano le azioni che compiranno i personaggi che vuole gestire.
Paura: 10 punti.
Spendi un punto di Paura per avere un punto di bonus a Lotta.
A 5 hai un malus di un punto a Lotta.
A 0 non puoi tirare Lotta: puoi solo fuggire.
Budella: 10 punti.
Spendi un punto di Budella per avere un punto di Sangue.
A 5 hai un malus di un punto a Sangue.
A 0 fai ridere.
Vita: 10 punti.
Perdi un punto di Vita se perdi.
A 5 hai un malus di un punto a Lotta, ma un bonus di un punto a Sangue.
A 0 muori. E c'è tanto sangue.
I punti possono essere spesi solo dopo aver lanciato i dadi.

Che ne pensate? Ora scusate, ma ho una torta in forno e devo stare attento che non si bruci...

-MikeT
« Ultima modifica: 2010-01-19 13:42:15 da MikeT »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Ecco, ora facci un bell'esempio di gioco! :)
Dai dai sviluppiamolo!

Emanuele Borio

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Dai dai sviluppatelo! :O
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Michael Tangherlini

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Con questi esempi di gioco mi farete morrirre!
Va bene, proviamoci.

4 giocatori: Marco, Luca, Sandra e Paola. Si riuniscono per giocare a iMRdDS e Luca prende il ruolo del dottor Sanguinis.
Insieme decidono che il film verte su dei ragazzi che vanno insieme in vacanza in una baita invernale, isolata dal mondo, sulle montagne, nel bel mezzo di un bosco, senza sapere che si trova proprio in mezzo a un test segreto dell'esercito americano.
Luca apre le danze: "Tutto iniziò quando... i nostri sei amici fermarono le macchine davanti alla baita."
Nel gruppo di personaggi ci sono sei persone, due donne e quattro uomini. Una delle ragazze è fidanzata con uno dei ragazzi, l'altra ci prova con uno ("Sarebbe a dire?" dice Luca. "E' bruttina, un po' imbranata, una dolce secchiona," dice Paola) e gli altri quattro sono un branco di idioti che vogliono solo far casino ("Sarebbe a dire?" chiede Paola. "E magari farsi quella fidanzata," dice Marco).
Iniziano a sistemarsi, sono allegri e spensierati. "Ehi, ma quello chi è?" dice a un certo punto Marco: un nuovo personaggio entra in scena! Luca decide che qualcuno bussa alla porta, la secchiona va ad aprire e vede che si tratta di un tipo vestito da taglialegna; il nuovo arrivato li avverte che il posto è pericoloso e che non bisognerebbe starci e gli consiglia di andarsene al più presto. Loro si impuntano, lui scuote la testa, loro lo prendono in giro. "Ma prima di andarsene, dà il suo numero alla secchiona, che è l'unica a non averlo preso in giro, dicendo di chiamarlo in caso ci fossero problemi," dice Sandra.
La festa continua per un po', fino a quando Luca, come dottor Sanguinis, dice "Ma all'improvviso..." Marco introduce una capretta sgozzata di fresco, trovata poco fuori dalla baita. Un po' di spavento e raccapriccio per la fidanzata, che la trova e chiama gli altri.
Di lì è un crescendo di "Ma all'improvviso..." chiamati da Luca e di elementi sempre peggiori. La paura sale nella casa, e i ragazzi iniziano ad avere comportamenti strani, violenti, anche nei confronti di se stessi. Fino a quando qualcuno chiama "Oh, no!" Due dei ragazzi si fronteggiano, armati di coltelli. Luca prende i dadi e li lancia:
3 4 4 6
Vincono Fuga e Denti: qualcuno scappa e in modo ridicolo. Sandra usa la frase rituale ("Dadi malandrini!") e descrive che uno dei due viene ferito di striscio, scappa nel bagno e scivola nella vasca, sbatte la testa e sviene. Nel frattempo, l'altro viene fermato.
Il gioco prosegue, fino a quando non rimangono che la secchiona e uno dei ragazzi: tutti gli altri sono già morti, uccisi per mano sua. La secchiona ha già chiamato il taglialegna, che bussa alla porta. Luca chiama "Oh, no!" e lancia i dadi:
3 3 5 6 Pareggio, Luca rilancia: 1 2 4 6
Vincono sempre Fuga e Denti: i due si fronteggiano, il ragazzo scivola su una macchia di sangue e la secchiona scappa in macchina, l'avvia e fa per partire.
Paola chiama un "Oh, no!" e rilancia i dadi:
4341
Vincono Lotta e Sangue: il ragazzo uccide in modo violento e sanguignolento il taglialegna, sbudellandolo con un grosso pezzo di vetro e parte all'inseguimento della secchiona.
Ancora un lancio di dadi: 5346 Vincono Lotta e Denti: la ragazza investe il ragazzo per errore, inserendo la retro invece della prima. Quindi scappa a tutta birra, piangendo disperata.
Si fa tardi, i ragazzi decidono di tornarsene a casa, e Luca conclude con un sadico "Tutto è bene quel che finisce... male!"

-MikeT
« Ultima modifica: 2010-01-18 08:34:15 da MikeT »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

FANTASTICO! Rende un casino l'idea. E' da provare assolutamente "dal vivo"!

P.Jeffries

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sembra proprio carino!

Michael Tangherlini

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Un paio di cose che potrei introdurre sono queste:
a) un personaggio ha qualche "fantasma:" una debolezza, un problema nascosto, un qualcosa di potenzialmente pericoloso che un giocatore può far scattare nell'uso di alcune frasi rituali;
b) i personaggi possono invocare delle scappatoie (sempre mediante frasi rituali) da poter poi spendere una tantum in qualsiasi momento;
c) i tiri vengono effettuati da due giocatori: uno tira per Lotta e Sangue, l'altro per Fuga e Denti. Chi perde perde il corrispettivo punto come da regolamento.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Kagura

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Una bella trovata davvero ;)

Son curioso di vedere come lo porterai avanti. :)

Hoghemaru

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secondo me sto gioco è una figata pazzesca!

appena possibile lo sperimenterò anch'io.
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Michael Tangherlini

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Grazie del supporto, ragazzi! Ho appena effettuato una serie di modifiche-lampo al gioco, ora dovrebbe essere un po' più funzionale. :)

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Michael Tangherlini

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Lo proviamo via PbF?

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Siiiiiiiii!!!!!!!

Emanuele Borio

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Facciamo così, vado a cercare degli allucinogeni, ma quelli forti, così dimentico che partecipo già a 8 PbF e gioco anche a questo. ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

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[cite]Autore: MikeT[/cite]adi:Lotta, Fuga, Sangue, Denti; vengono lanciati tutti assieme, e il risultato complessivo determina ciò che è accaduto.
Se Fuga>Lotta, perdi e scappi. Se fai 6, hai un punto bonus di Sangue (per il prossimo tiro).
Se Lotta>Fuga, vinci e combatti. Se fai 1, hai un punto malus di Sangue (per il prossimo tiro).
Se Sangue>Denti, c'è sangue, morte e ci sono budella sul pavimento. Non fa ridere. Se fai 6, hai un punto bonus di Lotta (per il prossimo tiro), e c'è tanto, troppo sangue. Qualcuno forse muore.
Se Denti>Sangue, qualcosa fa ridere. Se fai 1, non hai bonus: le cose vanno così stupidamente male che persino le tue interiora ridono.
Quando si lanciano i dadi, uno dei giocatori lancia Lotta e Sangue, mentre un altro, designato da chi chiama "Oh, no!", lancia Fuga e Denti. Chi ha i risultati maggiori per la singola coppia (Lotta-Fuga e Sangue-Denti) vince.

Un'idea estemporanea: conosci il sistema di risoluzione di Otherkind, dove in pratica tiri i dadi e li "distribuisci" alle varie componenti dell'esito possibile?
Se non lo conosci lo trovi qua: Otherkind di Vincent Baker, gratuito, c'è il link sia per il pdf che per la versione html.
Qualcosa di più simile a quello potrebbe dare uno strumento in più ai giocatori per plasmare la storia a proprio piacimento. Non so, te la butto li, è un'idea che mi è venuta così ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Michael Tangherlini

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Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Un'idea estemporanea: conosci il sistema di risoluzione di Otherkind, dove in pratica tiri i dadi e li "distribuisci" alle varie componenti dell'esito possibile?
Se non lo conosci lo trovi qua:Otherkind di Vincent Baker, gratuito, c'è il link sia per il pdf che per la versione html.
Qualcosa di più simile a quello potrebbe dare uno strumento in più ai giocatori per plasmare la storia a proprio piacimento. Non so, te la butto li, è un'idea che mi è venuta così ;-)[/p]

Sì, in effetti era la mia prima idea, ma volevo vedere prima come si gestiva una attribuzione dei punti casuale.
Se così viene male provo a gestirlo come su "Otherkind!"

Per il PbF, ci trasferiamo nell'apposita sezione. ;)

-MikeT
« Ultima modifica: 2010-01-28 18:51:20 da MikeT »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

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