Autore Topic: Numeri  (Letto 1781 volte)

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Numeri
« il: 2010-01-20 16:50:34 »
Mi sembra che uno degli argomenti portati spesso all'attenzione per corroborare la valenza e la validità della teoria forgità sia la numerosità di evidenze (personali o reperite sui forum) di giochi basati su system-0 che hanno portato a numerosi problemi sociali.
Senza voler scatenare troppi casini, ci sono evidenze numeriche più "solide"?
Sondaggi fatti da qualche parte, articoli pubblicati da qualcuno...
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Numeri
« Risposta #1 il: 2010-01-20 17:17:09 »
rob se posso: ma quali numeri vuoi che uno ti porti? io se ripenso a quando giocavo parpuzio mi si accappona la pelle ma in quel momenti mi pareva l'unico modo di giocare e mi pareva funzionasse anche da dio

sinceramente anche se ognuno dicesse cosa e quanti gruppi ha visto credo che ci sarebbero tanti altri che direbbero che non è ne hanno mai visti (e probabilmente se io  vedessi i loro gruppi mi si accapponerebbe comunque la pelle)

io credo sia anche una questione di sensibilità

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Numeri
« Risposta #2 il: 2010-01-20 17:20:49 »
I sondaggi COSTANO, e i pochissimi che li fanno (l'unico che ricordo è quello della WotC prima della pubblicazione di D&D3) poi tengono gran parte dei risultati segreti (perchè informare la concorrenza?). Il sondaggio della Wizard dava un grandissimo numero di persone che aveva smesso per motivi riconducibili a caratteristiche del gdr tradizionale (non trovavano più un GM, non avevano il tempo per una sessione settimanale, etc.) ma manca la controprova, non si sa avrebbero smesso anche con sistemi GM-less con cicli più brevi. (a me comunque basta il fatto che sicuramente certe caratteristiche dei gdr tradizionali hanno fatto perdere un sacco di giocatori, con i "se" tipo "e se con gli indie se ne perdevano di più?" non si va molto avanti). All'epoca non c'erano ancora i giochi forgiti quindi non c'era un campione di confronto per vedere se c'erano differenze.

So di tesi universitarie (in psicologia e sociologia soprattutto) che hanno studiato l disfunzioni sociali di gruppi di giocatori, ma niente di reperibile temo (c'è stato un utente di Knife Fight che è proprio andato "undercover" in un associazioni di giocatori per studiarne le disfunzioni sociali e farci su la tesi. Credo che se lo trovano adesso lo menano...).

Gran parte delle pubblicazioni su questi temi sono satiriche o parodistiche. A parte i fumetti (non c'è solo KtDT citato da Michele, ci sono letteralmente CENTINAIA di web comics dedicati a gruppi disfunzionali di giocatori...) ci sono anche libri o telefilm, ma non bastano a convincere i fautori del system-zero che non succederebbe la stessa cosa anche i gdr indie (finora comunque non è successa).

Insomma, persino i dati macroeconimici e del debito pubblico e i sondaggi politici vengono interpretati in maniera opposta a seconda degli schieramenti, figurati i pochi dati che si hanno sui gdr...  :-(
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Numeri
« Risposta #3 il: 2010-01-20 17:22:58 »
Se vuoi posso parlarti della mia esperienza diretta.
Io personalmente ho giocato con una varietà di soggetti notevole, partendo dalla Fantasy Fair Free Association di Magenta, nel 1994, fino ad oggi.
Problemi sociali ne ho visti parecchi, sia dal Master, che verso il Master.
Accordi presi fuori gioco per risolvere al meglio situazioni e/o per avere più oggetti magici degli altri.
Aspettative tradite ripagate con l'abbandono del tavolo.
Ostracismi tipo "non diciamogli che stasera non andiamo" in risposta a situazioni di gioco della sessione precedente.
Persone che andavano al lavoro per pagarsi i costumi per il live di Vampiri (shopping di ruolo...).
Responsabili di associazioni ludiche vicine che venivano a trattare "scambi di trama tra live di vampiri" vestiti da Principe del loro principato aspettandosi di parlare In Character (notare che a parte me, Vito, Iacopo e Flavio, non ho mai incontrato organizzatori di Live di Vampiri che non fossero contemporaneamente "Principi" -e- Master; ci siamo presi anche dei coglioni per questo, in faccia)
Avventure rovinate da chi se le era lette prima (facendo quindi saltare per aria qualsiasi forma di illusionismo e costringendo il master a railroading alternativi forzati per non rovinare il gioco di tutti gli altri).
Personaggi "menomati" con imposizioni tipo "non esiste nessuno con Forza superiore a 13".
Personaggi "menomati" con imposizioni tipo "non mi interessa cosa dice quel manuale, anche se sei un Drow, la resistenza magica non ce l'hai".
Personaggi "menomati" con imposizioni tipo "non mi interessa se sei Ranger del 12° livello e hai preso il Kit per fare l'allevatore di animali fantastici; i pegasi che allevi tu sono senza ali e al massimo si alzano di 3 cm da terra. No, non puoi usarli per attraversare il lago".
Situazioni grottesche tipo: "tiro per colpire, ho fatto 18 con la spada nuova" master in silenzio. Sfoglia la DMG. "hai ucciso il nemico... no, dai... non è possibile, dovresti averli tagliato la testa..." "OMG, una Vorpal!" "eh, ma questi mostri non hanno la testa, sono occhi con le ali, facciamo che gli hai tagliato un ala" "ma è morto comunque... la Vorpal uccide con un colpo" "eh ma sono senza testa... facciamo che lo hai ferito molto, se mi fai ancora 18, 19 o 20 sul secondo tiro, muore" "ah ok... *roll* 20!" "hmmm... gli hai tagliato l'altra ala..." "faccio un terzo tiro? *roll* 19!" "va beh, facciamo che siccome è caduto a terra, lo finisci col pugnale..."...
Situazioni grottesche tipo: "ok, visto che abbiamo capito che è una Vorpal, vado io conto il golem... *roll* 19!" "gli mozzi un braccio..." douh... ok
Situazioni grottesche tipo: "sì lo so che finire la trilogia delle Avatar del Forgotten concede un Unlimited Wish a tutti i personaggi, ma il tuo Libro della Saggezza è appena scomparso insieme con le Avatar degli Dei. Anche il suo Dwomer dell'Underdark. E anche la sua Holy Avanger; dai iniziamo la discesa nell'Undermountain e non rompete..." *tavolo che si svuota".
Situazioni ridicole tipo: "avete di fronte un Drago, cosa fate" "mah, io sarei un Halfling del 3° livello, scappo..." *finisce il combattimento* "e all'halfing niente PX perché è scappato..." meh...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Numeri
« Risposta #4 il: 2010-01-20 17:49:59 »
No, non voglio esperienze dirette e aneddotica.
Cercavo, se ne esistevano, evidenze "il più possibile" di una certa consistenza numerica, anche senza i crismi della demoscopea e della statistica (leggi, sondaggi informali su forum, newsgroup di settore, alle fiere, in aree geografiche di una certa consistenza). Accetto, e condivido, le vostre opinioni. Ero solo in cerca di una evidenza numerica più significativa che potesse dare un peso maggiore ad alcune argomentazioni.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Numeri
« Risposta #5 il: 2010-01-20 18:09:22 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Ero solo in cerca di una evidenza numerica più significativa che potesse dare un peso maggiore ad alcune argomentazioni.

Quando il mondo si accorgerà che il GdR è un fenomeno sociale rilevante, forse avremo degli studi.
Al momento non abbiamo nemmeno una nomenclatura scientifica per identificare gli oggetti di studio (oops... se ne parlava altrove...), oltretutto "sono cose che parlano di elfi e draghi" e per antonomasia sono "inutili".
Se vogliamo approcci scientifici, ce li dobbiamo creare noi, qui e adesso.
« Ultima modifica: 2010-01-20 18:09:53 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Numeri
« Risposta #6 il: 2010-01-20 18:10:51 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Cercavo, se ne esistevano, evidenze "il più possibile" di una certa consistenza numerica, anche senza i crismi della demoscopea e della statistica (leggi, sondaggi informali su forum, newsgroup di settore, alle fiere, in aree geografiche di una certa consistenza)


Beh, allora già l'esempio di KotDT fatto da Michele (aumentato dal fatto che non è un solo fumetto, sono centinaia. E tutti quanti prendono spunto dichiaratamente dalle esperienze personali degli autori, fino al punto che in kotDT scrivono da che avvenimento hanno preso spunto per le gag) mi pare di un evidenza schiacciante. Altrimenti, basta leggere rpg.net un giorno qualunque.

Se vuoi un thread specifico, tempo fa su rpg.net hanno iniziato un thread per raccontare le esperienze disfunzionali avute in gioco. In brevissimo tempo ha superato le 2.000 pagine.cioè 20.000 post. Allora visto che incasinava il motore di ricerca lo hanno chiuso e splittato in un thread nuovo, che anche lui ha superato in brevissimo tempo le 2000 pagine / 20.000 post. 40.000 testimonianze. A quel punto per fermare l'onda di marea che gli metteva in pericolo il forum, hanno spostato il thread (o forse cancellato, non lo so) in un area accessibile solo agli amministratori, e non al pubblico.

Ovviamente, anche se quel thread l'hanno visto decine di migliaia di persone, se ne parli in una discussione su questi problemi con i fans del system-zero, non l'ha visto nessuno...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Numeri
« Risposta #7 il: 2010-01-20 20:14:23 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Altrimenti, basta leggere rpg.net un giorno qualunque.

FANMAIL!!!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Numeri
« Risposta #8 il: 2010-01-20 22:50:13 »
Grazie Moreno.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Tags: