Autore Topic: [Progetto Solar Exalted] Raccolta del Setting  (Letto 2479 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Progetto Solar Exalted] Raccolta del Setting
« il: 2010-01-07 16:46:41 »
Allora ragazzi, mi era parso che fosse in lavorazione e anzi fosse vicino alla sua conclusione. Chiederei cortesemente agli autori o a coloro che ci hanno lavorato di raccogliere in alcuni post abilità, crunch, secrets e keys di questo SS per Exalted, così da provare a lavorare sulle parti ancora da definire e fare aggiustamenti preliminari.
Faccio questo perchè al mio gruppo piaceva davvero l'idea ma causa le nostre scarse abilità non siamo riusciti a crearne uno nostro efficacemente, e spero che presto col contributo di tutti riusciremo a playtestarlo in tempi brevi.
Grazie di tutto.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Progetto Solar Exalted] Raccolta del Setting
« Risposta #1 il: 2010-01-07 18:25:23 »
Citazione
[cite]Autore: osilon[/cite][p]e anzi fosse vicino alla sua conclusione[/p]

Non vorrei postare boiate ma mi pare fosse ben lontano dalla conclusione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Progetto Solar Exalted] Raccolta del Setting
« Risposta #2 il: 2010-01-07 18:34:39 »
E allora se raccogliamo le cose fatte fin'ora si può ricominciare a lavorarci sopra, visto che era nei nostri progetti farne uno nostro potremmo almeno contribuire a ultimare questo.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Progetto Solar Exalted] Raccolta del Setting
« Risposta #3 il: 2010-01-07 21:28:33 »
Il "progetto" -in realtà una serie di topic- si è arenato tempo fa.
Io nel frattempo ho oziosamente pensato a qualcosa.
Ma nel farlo mi sono reso conto di una cosa: è tremendamente difficile organizzare in molto un adattamento per SS di un gioco come eXalted, proprio perchè in eXalted ci puoi trovare di tutto. E allora avrai chi ci ha giocato più come sistema di combattimento e vorrà -giustamente dico- tutto il crunch necessario per questo; chi ci avrà giocato di più alla "dramma personale"; chi ci avrà giocato a "campagna cosmica gestionale"; ecc ecc.
Non è che voglio essere disfattista, anzi, il progetto in se è carino: ma dubito che trovaremo facilmente dei punti condivisi.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Progetto Solar Exalted] Raccolta del Setting
« Risposta #4 il: 2010-01-07 21:34:59 »
Servirebbe una SolarExaltedCON apposta, mi sa.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Progetto Solar Exalted] Raccolta del Setting
« Risposta #5 il: 2010-01-07 22:18:27 »
Ok per rispondere a Marco: Quello che piace a me di Exalted è semplicemente il setting, non le meccaniche, il sistema, o il Tono in se, semplicemente l'ambientazione.
E in effetti credo che il Solar System sia in buona parte capace di riprodurre efficacemente quel setting, altrimenti a sto punto seguo molti consigli e vado di Exalted in Anima Prime.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Progetto Solar Exalted] Raccolta del Setting
« Risposta #6 il: 2010-01-07 22:20:21 »
Il problema, secondo me, è che il crunch del SS si fa meglio quando poi ti tocca effettivamente giocarlo. :-P
Anche io ho un blog

[Progetto Solar Exalted] Raccolta del Setting
« Risposta #7 il: 2010-01-08 12:14:32 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]tremendamente difficile organizzare in molto un adattamento per SS di un gioco come eXalted, proprio perchè in eXalted ci puoi trovare di tutto. E allora avrai chi ci ha giocato più come sistema di combattimento e vorrà -giustamente dico- tutto il crunch necessario per questo; chi ci avrà giocato di più alla "dramma personale"; chi ci avrà giocato a "campagna cosmica gestionale"; ecc ecc.

Una delle "magie" del SS sta nel fatto che tutti e tre gli esempi di personaggio che hai postato non sono, di per se, "cattivi" personaggi.
E poi, tanto se vuoi i PX devi giocare le Key... XD

Inoltre la questione è a monte. SS è un gioco per partite narrativiste, e questo deve essere chiaro fin da subito. Chi vuole giocare ad Exalted gamista dovrebbe rivolgersi altrove (tipo dal Domon XD).

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Il problema, secondo me, è che il crunch del SS si fa meglio quando poi ti tocca effettivamente giocarlo. :-P[/p]

Vero. Ma già il fatto di avere gente che vuole playtestare è positivo di per se: nel SS, gioco giocato e design del sistema vanno di pari passo e spesso coincidono. Sono i giocatori stessi a crunchare ciò che interessa.
Quindi, il playtesting diventa importante anche per capire cosa "mancava" nel crunch originale e come i giocatori hanno risolto la cosa (codificando al volo).

Comunque... Io e il Vellu stiamo cercando di portare a termine il crunch per Exalted in questi mesi. Personalmente sto aspettando che mi arrivi TWoN per avere tutto il crunch "di partenza" e lavorare su quello.
Ma tranquilli vi teniamo aggiornati ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Progetto Solar Exalted] Raccolta del Setting
« Risposta #8 il: 2010-01-08 12:20:20 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Io e il Vellu stiamo cercando di portare a termine il crunch per Exalted in questi mesi. Personalmente sto aspettando che mi arrivi TWoN per avere tutto il crunch "di partenza" e lavorare su quello.


Quando leggerai la Three Circle Magic (o come si chiama), penserai alla Stregoneria e sbaverai al solo pensiero....

sbav....

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Progetto Solar Exalted] Raccolta del Setting
« Risposta #9 il: 2010-01-08 13:22:58 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Una delle "magie" del SS sta nel fatto che tutti e tre gli esempi di personaggio che hai postato non sono, di per se, "cattivi" personaggi.


Ehmmmm...veramente, non ho mai voltuo dire una cosa del genere...nè mi pare di averlo fatto...anzi, sono tutti ottimi personaggi considerando il gioco.
Ma resta una verita incontrovertibile ed è questa:

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Il problema, secondo me, è che il crunch del SS si fa meglio quando poi ti tocca effettivamente giocarlo. :-P


Questo è sacrosanto e aggiungo: e lo si fa ancora meglio quando si conoscono le persone con cui si vule giocare e dove si vuole andare a parare. Per cui se dovessi fare un adattamento sapendo di giocare con Alessio ed Emanuele (due miei amici con cui stiamo n effetti giocando ad eXalted) farremo un crunch tutto basato su politica e diplomazia.
E' una cosa di cui mi sono reso conto in prima persona proprio cercando di fare la conversione da solo. Ero lì che elucubravo su chissà cosa e mi sono detto "e se poi vado a gicoare e questa cosa non interessa a nessuno? che cavolo la sto facendo a fare?".
IMHO un innegabile pregio del SS è che se ti serve "quel" crunch...ci metti un secondo a farlo.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
[Progetto Solar Exalted] Raccolta del Setting
« Risposta #10 il: 2010-01-11 20:02:27 »
Non so bene dove postare questa idea, io la posto qui, se ho sbagliato farò ammenda :-)

Oggi, ripensando un po' alle vecchie discussioni, ad alcune idee e a quello che mi piace di exalted mi sono venuti in mente tre possibili POOL e le relative abilità passive.

Ammetto già da subito che si sovrappongono per uso meccanico ma non, a mio parere, per tematica.
POOL - Abilità passiva associata - /descrizione/

EROICITA' - Eroismo /una eroicità alta ti aiuta nelle situazione i cui si deve essere eroi; quindi atti di coraggio, di compassione, di forza d'animo, di calma interiore...insomma intimamente legata alle virtù se vuoi./
L'eroismo è la sua naturale applicazione

ESPERIENZA - Preparazione  /laddove l'eroicità non aiuta e bisogna essere sgamati ecco che l'esperienza ti aiuta. Sai fare bene, ti sai muovere e raramente sei preso alla sprovvista (quindi sei preparato - Preparazione, non mi è venuto un termine migliore/

ESSENZA - Eccellenza /sei una creatura magica, se non sei eroico o non hai esperienza allora usa il tuo potere ! L'eccellenza è naturalmente la tua difesa !
 
L'essenza non può essere maggiore di esperienza o eroicità (la maggiore delle due), o magari non può essere maggiore della somma delle due (o magari ancora questo è un secret della anziano ???).

Tags: