Autore Topic: Scelta del gioco  (Letto 4516 volte)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Scelta del gioco
« Risposta #15 il: 2009-12-26 17:20:04 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]La mia risposta differisce dalla sua nella proposta di soluzione: NON ti consiglio di fargli leggere recensioni in giro. A questo punto gli confonderebbero solo le idee.
ecc. ecc.. ecc...

Esattamente la ragione per cui definivo questo metodo "rischioso" ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Scelta del gioco
« Risposta #16 il: 2009-12-27 14:31:02 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Allora cosa devi fare? Prendi i manuali che hai (solo AiPS? Pazienza...), stampa qualche manuale free dalla rete (il solar system, anime prime, etc.), stampa la copertina di qualche altro gioco (meglio se a colori), e poi fagli scegliere comunque, al tavolo, quella che più li prende.[/p][p]Lo so che come metodo pare tanto l'andare con specchietti e perline colorate. Ma funzionavano meglio dell'andare con le opere complete di Ovidio...[/p][p]In alternativa, scegli tu il gioco, e digli che piace un sacco A TE, senza cercare di convincerli che è meglio di parpuzio (sarebbe controproducente), ma solo con l'accordo "proviamo?" E senza nemmeno guardare quell'inutile elenco. Scegli quello che piace di più A TE. Il divertimento è contagioso.[/p]


Visto che probabilmente fra un po' mi troverò in una situazione simile mi segno mentalmente questi suggerimenti.
E una sorta di via di mezzo? Per esempio dire "vorrei provare questi giochi" e sbattere i manuali/copertine sul tavolo dicendo "se ce n'è uno che vi ispira particolarmente ditelo che così proviamo quello prima. A me piacerebbe partire con questo..."
Blood & Souls for Arioch

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Scelta del gioco
« Risposta #17 il: 2009-12-27 15:36:55 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]E una sorta di via di mezzo? Per esempio dire "vorrei provare questi giochi" e sbattere i manuali/copertine sul tavolo dicendo "se ce n'è uno che vi ispira particolarmente ditelo che così proviamo quello prima. A me piacerebbe partire con questo..."


Beh, davo per scontato che ci fosse una selezione prima. Non metti sul tavolo qualcosa che non ti interessa giocare al momento...  :-)

E una scelta troppo vasta può essere controproducente (rischi che ogni singolo giocatore si fissi su un manuale diverso, o che scelgano a caso, paralizzati dalla scelta eccessiva), quindi non è tanto una "via di mezzo", quanto una precisazione ulteriore che mi ero scordato di fare...  :-)

Altra cosa: io questo sistema ve lo riporto, perché è il più consigliato su The Forge, ma personalmente non sono mai stato costretto ad usarlo (io ho il problema contrario, con Claudia e Michele che vogliono continuamente provare giochi nuovi e mi fanno fretta...  :-)  , quindi chi l'ha usato intervenga pure con osservazioni, consigli, suggerimenti, etc.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Scelta del gioco
« Risposta #18 il: 2009-12-27 15:58:56 »
Confermo il rischio del giocatore che sceglie a caso se ci sono troppi manuali sul tavolo, tirando il dado.
Una delle scene più irritanti mai viste :-/
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Suna

  • Visitatore
Scelta del gioco
« Risposta #19 il: 2009-12-28 11:33:08 »
Qual è il livello di assimilazione di giochi coerenti e privi di regola0 del gruppo?
Ovvero, quanti e quali hanno provato? Nessuno? O già se la cavano?

Non so, così su due piedi mi viene da consigliarti In A Wicked Age. Non ha un'ambientazione ma crea delle situazioni bellissime tramite gli oracoli. Ma secondo me la parte di ambientazione bella un gruppo fa presto a dimenticarla. Da quello che chiedi mi viene un sentore di quello che il gruppo potrebbe volere. Correggimi se sbaglio, ma il livello di assimilazione di cui ti chiedo qui sopra mi sembra estremamente basso: sono le tipiche richieste da gruppo che non sa cosa vuole veramente giocare (ed è abituato a giochi di vecchio stampo, magari con una predilezione per quelli della white wolf?)
IAWA non è di immediata assimilazione ed è molto diverso come presupposti da quasiasi gioco tradizionale, ma ha delle caratteristiche che, per il tuo gruppo, forse sarebbero appetibili.

Ciò detto, mi associo con Ezio e Moreno sul fatto che le richieste che ti hanno fatto vogliono dire tutto e niente, salvo una cosa: vogliono che tu li intrattieni. Anche la questione di voler fare la differenza nel setting, mi sa che vogliono che tu gli proponi un'ambientazione corposa, e che tu gliela dia in pasto un po' alla volta, facendoli divertire. Così facendo ti stanno chiedendo di fare anche dell'illusionismo, anche se naturalmente non se ne accorgono. Non vogliono poter cambiare il setting con le loro scelte, vogliono che tu gli faccia fare delle scelte che poi cambieranno il setting. Se gli dai la possibilità di farlo da soli, saranno spaesati e non sapranno bene cosa fare.

Almeno, questa è la mia impressione.

Scelta del gioco
« Risposta #20 il: 2009-12-28 14:09:06 »
Forse l'analisi di Suna è quella che va più vicina alla situazione dei giocatori, in effetti.
Sono figli di D&D e di Warhammer. Nessuna influenza White Wolf. Abbiamo anche tentato Cyberpunk senza riuscire.

Scelta del gioco
« Risposta #21 il: 2009-12-28 14:48:10 »
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]Sono figli di D&D e di Warhammer

Agon.
Con il rischio che passi per gioco semplice.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Scelta del gioco
« Risposta #22 il: 2009-12-28 15:25:25 »
Se gli presenti Agon, spiega loro in maniera molto esplicita qual'è la premessa del gioco: un gioco di eroi che sfidano il mondo per competere tra di loro e dimostrare chi sia il migliore, in cui VINCERE è l'obiettivo sia dell'eroe che del giocatore ma in cui, soprattutto, bisogna che tutti spingano molto sulla competizione (che è la vera fonte del divertimento) e in cui ciascuno deve saper perdere.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Suna

  • Visitatore
Scelta del gioco
« Risposta #23 il: 2009-12-28 17:15:10 »
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite][p]Forse l'analisi di Suna è quella che va più vicina alla situazione dei giocatori, in effetti.
Sono figli di D&D e di Warhammer. Nessuna influenza White Wolf. Abbiamo anche tentato Cyberpunk senza riuscire.[/p]


Allora la situazione è migliore di quel che potesse essere, visto che significa che non hanno la testa piena di cavolate (esperienza personale, io giocavo parecchio giochi White Wolf, e di quelle cavolate la mia testa era veramente piena). Agon può essere una buona scelta. Forse In a Wicked Age può spaventare per la semplicità del crunch e perché si basa tantissimo sulla negoziazione alla fine dei conflitti (attento! Non ci sono le poste in questo gioco: per i tuoi giocatori può essere ininfluente, ma magari tu sei abituato ormai a ragionare in termini di poste).

Fore a ben pensarci Anima Prime è quello che può piacere di più. Richiede un ccerto impegno da parte del GM, ma quisquilie rispetto a qualsiasi gioco tradizionale, credimi. Il crunch non è troppo leggero ma neanche enorme; non richiede particolare esperienze con i giochi new wave (mentre IAWA non è proprio per beginners, come secondo me non lo è nessun gioco di Baker, se lo si vuole davvero assaporare).
Unica cosa di Anima Prime. L'ambientazione la dovete creare voi. Niente pappa pronta da quel punto di vista.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Scelta del gioco
« Risposta #24 il: 2009-12-28 21:01:44 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Se gli presenti Agon, spiega loro in manieramolto esplicitaqual'è la premessa del gioco: un gioco di eroi che sfidano il mondo per competere tra di loro e dimostrare chi sia il migliore, in cui VINCERE è l'obiettivo sia dell'eroe che del giocatore ma in cui, soprattutto, bisogna che tutti spingano molto sulla competizione (che è la vera fonte del divertimento) e in cui ciascuno deve saper perdere.


il TIPO di competizione è MOLTO importante, però. sono un branco di lupi che lottano per decidere chi è l'alfa, non delle tigri che segnano il territorio, eh. legolas e gimli sono un esempio perfetto.

Scelta del gioco
« Risposta #25 il: 2009-12-28 22:03:40 »
Hai notato che ho scritto "sfidano il mondo per competere tra di loro"? ;-) Significava qualcosa del genere.

In realtà la differenza che poni tu, Harper la mette nei "gusti del gruppo" (c'è qualche post su the forge a riguardo). E' il gruppo stesso a "settare" il livello di PvP come preferisce: per esempio ad alcuni gruppi piacciono le Battle PvP, ad altri no (a me per esempio non piace).
Ma qui rischiamo di andare OT. Se vuoi, aprici un altro topic che mi piace sempre discutere di Agon ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Scelta del gioco
« Risposta #26 il: 2009-12-28 23:49:48 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Hai notato che ho scritto "sfidano il mondoper competere tra di loro"? ;-) Significava qualcosa del genere.


si. per qualcuno che lo sa già ^_^;

Scelta del gioco
« Risposta #27 il: 2009-12-29 14:17:14 »
Eh già, hai ragione anche tu XD
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: