Autore Topic: Chi ha formulato il principio di lumpley?  (Letto 1804 volte)

Chi ha formulato il principio di lumpley?
« il: 2009-12-24 14:25:46 »
Lavorando alla tesi mi sono scontrato con un problema: credevo che il principio di lumpley fosse opera di Baker e Care-Boss, ma nell'articolo di quest'ultima in Playgrond Works si legge:

Citazione
Lumpley Principle: “System (including but not limited to ‘the rules’) is defined as the means
by which the group agrees to the imagined events during play. (Edwards 2004)


Insomma, il principio è di quei due o di Edwards?
Grazie per l'attenzione.
Anche io ho un blog

Chi ha formulato il principio di lumpley?
« Risposta #1 il: 2009-12-24 14:52:24 »
Probabilmente quello è il riferimento alla citazione da cui è stato preso il testo riportato.
Da quello che so Ben Lehman dichiara che <<[...] Frase che nella terminologia Forgista è conosciuta col nome di “Principio di Lumpley”, perché è stata formulata da Vincent Baker il quale, per strane ragioni storiche che ho giurato di tenere segrete, ha assunto il nickname di "Lumpley".>>
http://gdrfree.wikidot.com/bigmodel

Ciao

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Chi ha formulato il principio di lumpley?
« Risposta #2 il: 2009-12-24 15:01:16 »
Devi fare un po' lavoro di archeologia. Prima di tutto ti iscrivi a the forge (perchè da qualche giorno hanno disabilitato il motore di ricerca per i non iscritti, probabilmente per limitare il carico sul sistema) e poi vai a cercare i primissimi post di baker (nickname: lumpley)

Baker arrivò su the Forge incazzatissimo dopo essersi scornato con la mailing list di Ars Magica, dove aveva postato le sue prime considerazioni su credibilità e autorità, che erano state accolte con flames e incomprensioni. Quindi arriva bello carico e posta praticamente immediatamente queste considerazioni, quasi a mo' di sfida. Stavolta invece di provocare flames nasce una discussione proficua, su diversi thread, con la partecipazione sin dall'inizio anche di Emily (che gioca nel gruppo di Vincent e Meguey da anni).  Non ho link precisi e ti suggerisco di leggerti tutto per vedere pian piano la genesi del principio, invece di leggerti subito la prima formulazione, ma l'enunciato è di Edwards. Solo che Edwards si è limitato a riassumere una discussione e a chiamarla (contro i desideri del diretto interessato) "principio di lumpley" da chi aveva enunciato questi concetti per primo.

Quindi ti trovi con gli articoli di Edwards che danno il copyright a Baker e quelli di Baker che danno il copyright a Emily e quelli di Emily che danno il copyright a Ron...  ;-)

Non so cosa devi mettere in una tesi in una situazione simile, ma io direi che l'enunciato è opera di Ron, ma i concetti e l'idea alla base sono di Vincent e Emily Care.

(P.S.: se devi citare Emily, il suo nome completo è Emily Care,, e il cognome è solo "Boss". Quindi dire "Care Boss" è completamente sbagliato...  ;-)
« Ultima modifica: 2009-12-24 15:01:56 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Chi ha formulato il principio di lumpley?
« Risposta #3 il: 2009-12-24 15:30:50 »
Ah. O_o Che fantasia con i nomi ha certa gente, eh? O_o
Anche io ho un blog

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Chi ha formulato il principio di lumpley?
« Risposta #4 il: 2009-12-24 21:58:55 »
Citazione
Quindi ti trovi con gli articoli di Edwards che danno il copyright a Baker e quelli di Baker che danno il copyright a Emily e quelli di Emily che danno il copyright a Ron... ;-)

Non so cosa devi mettere in una tesi in una situazione simile, ma io direi che l'enunciato è opera di Ron, ma i concetti e l'idea alla base sono di Vincent e Emily Care.


In una tesi il mio consiglio è : trascrivi tutta la storia in una nota a piè pagina a meno che non temi che ciò possa togliere credibilità alla tua tesi (ma questo te lo dirà il prof. se ti segue decentemente).

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Chi ha formulato il principio di lumpley?
« Risposta #5 il: 2009-12-25 00:57:24 »
Genesi... Scritture... e che è? Una religione? XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: