Autore Topic: [Appello-Dubbio-Sondaggio] New Wave? Basta!  (Letto 19928 volte)

[Appello-Dubbio-Sondaggio] New Wave? Basta!
« Risposta #105 il: 2009-12-19 14:06:16 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Anche in risposta ad alcuni Whisper...[/p][p]NON sto parlando di "proibire" il termine o cose simili. Sto INVITANDO la gente a NON USARLO, e quando lo trova davanti in una discussione, a dire "New Wave comprende troppe cose diverse e fa confusione, esattamente di cosa stai parlando?" e poi andare avanti da lì parlando di giochi specifici (cercando di tirargli fuori - di solito con estrema difficoltà dai giocatori di giochi tradizionali - actual play, esempi concreti, titoli, etc.), correnti di design specifiche, CA specifiche, etc.[/p][p]Guardate che il discorso (su cui mi pare siamo tutti d'accordo) di "non usare termini tecnici con persone che non li sanno usare bene" non significa "usiamo New Wave che fa più confusione ma non è tecnico", ma significa "parliamo di gioco concreto, di actual play".[/p][p]Nei RARISSIMI casi in cui effettivamente si sta parlando di giocARE (e sì, perchè se parliamo di uso del system zero indipendentemente dall'effettiva presenza della regola zero) è più semplice parlare di system zero che di "tutto il resto a parte il system zero". Anche perché esiste un gradino più "facile", concettualmente, per i vecchi giocatori: "prova a giocare senza usare il system zero, ma il sistema scritto sul manuale", e POI confrontiamo come funzionano giochi diversi se giocati così....[/p]


Messo così è decisamente una buona proposta, credo...

In soldoni, parlare meno di mondi infiniti e paralleli e parlare più "terra-terra", fare discorsi pratici su come e cosa si gioca. Direi che il mondo del gdr gioverebbe molto di una mentalità del genere...
Non credo che in tempi brevi si riuscirà a diffondere questo tipo di mentalità, anche perché ormai la frittata è fatta e magari in passato si sono fatti diversi errori con i neofiti che con il senno di poi potevano essere evitati o quantomeno ammortizzati (non conosco però la faccenda nello specifico perché non frequentavo i forum in cui si discuteva della cosa, al tempo, parlo per quel che ho capito!), ma insomma, da qualche parte si deve pur cominciare, no?

[Appello-Dubbio-Sondaggio] New Wave? Basta!
« Risposta #106 il: 2009-12-19 14:48:33 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Non credo che in tempi brevi si riuscirà a diffondere questo tipo di mentalità,

E in parte hai ragione, soprattutto perchè il "partire dall'Actual Play" è fortemente incoraggiato dal regolamento del nostro forum (da mesi e mesi) e, nonostante questo, persino qui gli AP faticano ad affiorare. Non solo non arrivano spontaneamente, ma spesso non arrivano nemmeno quando richiesti da qualcuno! -.-
Il mio ultimo paragrafo significa in soldoni "hai ragione" ;) ma ci tenevo a rimarcare questo passaggio.

Per il resto sottoscrivo quello che ha scritto Moreno. E aggiungo una cosa:
io suggerirei energicamente a tutti anche di smettere di utilizzare il termine New Wave qui, tra noi, in discussioni pubbliche. Il problema è che quello che scriviamo viene letto anche da molti lurker abituali o semplici "passanti", che leggono "New Wave": chi scrive qui sa cosa vuol dire (presumibilmente) ma i lettori casuali no... E magari poi ne parlano coi loro amici... Che ne parlano coi loro amici... E si torna alla diffusione pandemica di ignoranza.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Appello-Dubbio-Sondaggio] New Wave? Basta!
« Risposta #107 il: 2009-12-19 15:15:27 »
raga, mi sta anche bene smettere di usare NW. ma questo rant lo vogliamo riportare anche nei forum dove continuano ad usare quella parola? giusto per dire che ci abbiamo provato? lo farei io su gdritalia (il posto dove sarebbe più importante farlo, visto i pasticci sistematici), ma non posso!

[Appello-Dubbio-Sondaggio] New Wave? Basta!
« Risposta #108 il: 2009-12-19 15:23:51 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]c'è gente che difende la GNS contro il Big Model...[/p]

douh... :/
Secondo me in Italia si litiga su queste cose perché... ci si diverte a litigare.
Non c'è un vero motivo: se non fossimo italiani andremmo tutti d'accordo ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[Appello-Dubbio-Sondaggio] New Wave? Basta!
« Risposta #109 il: 2009-12-19 16:05:05 »
Comunque sia chiaro...

Non sto dicendo che bisogna usarlo sempre e comunque...
Sto dicendo che ci sono delle motivazioni per cui deve esistere per essere usato quando serve usarlo (e sono convinto che talvolta un termine che racchiuda quello che ho precedentemente detto serva) così come serve essere specifici quando la discussione ne offre la possibilità (lo dico fin dal mio primo post qui).
Sto dicendo anche che potremmo cambiare il termine
E sto anche cercando di contribuire a rendere esplicito ciò a cui quel termine rimanda
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

[Appello-Dubbio-Sondaggio] New Wave? Basta!
« Risposta #110 il: 2009-12-20 02:54:44 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ancora convinti che "New Wave" sia utile a CHIARIRE le cose?

Mai stato convinto di questo! :-)

Da parte mia cerco di usarlo il meno possibile e punto al concreto, parlo di giochi e cerco di evitare voli pindarici (molto comuni quando si inizia a generalizzare con argomenti del tipo new wave vs tradizionali).

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Sto INVITANDO la gente a NON USARLO, e quando lo trova davanti in una discussione, a dire "New Wave comprende troppe cose diverse e fa confusione, esattamente di cosa stai parlando?" e poi andare avanti da lì parlando di giochi specifici (cercando di tirargli fuori - di solito con estrema difficoltà dai giocatori di giochi tradizionali - actual play, esempi concreti, titoli, etc.), correnti di design specifiche, CA specifiche, etc.

Non potrei essere più d'accordo!!
E nel famoso thread "incriminato" è quello che si sta cercando di fare. :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Tags: