Ragazzi, un consiglio: non usate i termini a caso.
Si lo so, la terminologia forgita è bella, è affascinante, è utile. Il toto CA è divertente, ma non è uno sport "sicuro", e Lollo, forse, non ha neanche capito cosa è una Flag.
Se vi va di approfondire la teoria, diventate membri attivi di questo forum. Moreno è a disposizione, e forse è il miglior teorico del gdr che abbiamo in Italia. Ma non parlatene a caso prima di aver approfondito un po'. Rischiate di fare figure barbine anche solo per aver citato testi di 6 anni fa, che ormai sono superati, ma che in Italia sono ancora gli unici disponibili ;-)
La CD verso cui spinge potrebbe anche essere Narrativista, sul lungo periodo... non lo so, devo provarlo. Ha un sistema di risoluzione che potrebbe ricordare quello di Cani, ma ha anche una chiara condizione di vittoria. Non lo so. Queste cose vogliono dire poco. Dovrei giocarlo per un ciclo completo, solo così sarei sicuro di quello che dico. E dovrei conoscere soprattutto meglio la teoria.
Per come lo abbiamo giocato noi... io mi sono limitato a usare il personaggio per quello che ne sapevo. Un gioco narrativista avrebbe consentito di creare la storia da questo, attraverso il sistema (vedi LMVcP). Non l'ha fatto. Magari sapere il suo Segno, o il suo Gruppo cambiava le cose, magari giocarlo come si deve lo rendeva diverso... non lo so. Io mi sono limitato a giocarlo come diceva il manuale, attraverso gli strumenti della scheda, le regole bastarde del miglior amico/rivale e il mood che trasmetteva attraverso gli esempi.
Una cosa che mi fa molto pensare è comunque l'assenza totale di conseguenze. A parte la distruzione del personaggio, difficilmente un Conflitto porterà in gioco altre conseguenze rilevanti (vedi la mia ferita alla gamba), che cambieranno il PG. A me è sembrato un chiaro invito a uccidere gli altri, a mettersi in competizione, invito che trovo in tutto il gioco, a partire dal setting e dalla sua descrizione.
Come questo possa portare alla creazione di una storia significativa... non lo so. Dovrei giocarlo più a lungo e completo. È più che possibile che lo faccia.
Le flags ci sono, e sono i Tratti che aggiungi al tuo personaggio. Se io scrivo "Innamorato di Kaori" sto dicendo al master di far fare qualcosa a Kaori, se scrivo "Bullo della classe" sto chiedendo al master di mettermi in situazioni in cui questa caratteristica emerga, positivamente o negativamente che sia.
Inoltre i giochi a flags sono belli e buoni, ma non sono universali. Le flags sono una delle tante tecniche che, per l'amor di Dio, funziona benissimo... ma non è obbligatorio che ci siano in un bel gioco. Sono utili, ma non condizione sufficente e necessaria a creare un bel gioco ;-)
Per esempio... CD funionerebbe bene, credo, anche inserendo i bangs, ma sul manuale non ne fa accenno, e funziona anche senza (sembra buono nel far tirare bangs fra i giocatori...)