Mmm... prima di tutto dovresti chiederti sinceramente.... ti interessa davvero tanto giocare con lui? Non avete altre attività da fare insieme? Perché da come le lo descrivi, la cosa non si risolve con un sistema di gioco. Se è davvero tanto insicuro, tanto da reagire male e polemicamente a qualunque cosa, non è una questione di regole, è una questione di rapporti umani all'interno del gruppo.
Ora, normalmente la cosa più pratica ed efficace è semplicemente giocare con chi ci dà gusto e soddisfazione. Non siamo pagati per giocare con casi umani. E a farlo rischi di perdere tu il gusto del gioco. L'idea fissa che domina nel mondo dei gdr "sopra ogni cosa bisogna tenere unito il gruppo" è una solenne sciocchezza nata dalla paura di non riuscire più a ricostruire fragili equilibri faticosamente conquistati.
Se proprio ci tieni a tenerlo in gioco, devi rassegnarti al fatto che non sarà un sistema di gioco a cambiarlo. Il contratto sociale domina sul sistema. Dovete cambiare il contratto sociale.
Ora, per molta gente la maniera migliore di farlo, è parlarsi onestamente, e chiarirsi le idee. Ma nel caso del tuo amico, se è davvero tanto insicuro, potrebbe sentirsi messo sotto accusa e fare peggio. Mi sa che vi tocca invece cercare di tranquillizzarlo, blandirlo ed adularlo (te l'avevo detto che mollarlo era la soluzione meno faticosa...). Ad Avventure in Prima Serata riempitelo di fan mail più che potete, cose così. E vedete se si calma un po'.
C'è caso che adesso poi sia terrorizzato da questi giochi nuovi: specie se glieli avete prospettati come una rivoluzione, adesso avrà paura di non essere all'altezza, di non saperli giocare, che il gruppo si rompa, che non lo vogliate più, che cambi qualsiasi cosa nel suo solito tran tran... i giocatori tradizionali spesso sono un fascio di nevrosi collegate al gioco. Quindi non state a discutere di teoria o di giochi con lui, adesso che è in preda al panico sarebbe capace di dire che il fuoco è freddo pur di far tornare indietro l'orologio a quando non si sentiva tanto minacciato.