1) con AiPS non produci un film ... che idea è???
Con AiPS tu interpreti un personaggio in una storia e PUNTO ... poco importa l'idea del telefilm, non cambia nulla.
Lo scopo del gioco è sviscerare i problemi di alcuni personaggi-protagonisti ... che tu immagini film, telefilm, romanzi, fumetti o altro, è solo COLORE che non cambia di una sola virgola la prospettiva del gioco.
Che è narrativista.
Al contrario con GC tu stai RACCONTANTO UN FILM.
Lo SCOPO è dare la sensazine del film, attingere ai clichè tipici dei film, è pura celebrazione dell'esperienza di guardare un film da DENTRO il film.
Se togli questo elemento hai di fatto distrutto lo scopo del gioco!
Attenzione però ... non produci un film in senso cinematografico, cioè gestendo attori, camerini, budget, pause pranzo, sponsor, etc ... tu produci la STORIA del film ... stai VIVENDO il film ... è sostanzialmente diverso
Difatti:
[cite]Autore: Franco[/cite]Credo però che dire: "con questo GDR si possono creare racconti di genere "Survival", abbia più appeal e rispecchi di più la realtà del gioco di: "con questo GDR si possono creare film di genere "Survival".
L'idea appropriata dovrebbe essere "con questo GDR si possono creare storie ispirate ai film di genere Survival Horror"
[cite]Autore: Franco[/cite]E se al posto della parola "film" mettessi "videogame", non sarebbe lo stesso?
Assolutamente no!
Puoi prendere la stessa storia e proporla sia in un film che in un videogioco... ma ...
L'esperienza di giocare un VG è una cosa.
L'esperienza di vedere un Film è tutt'altra.
O dici di no?
Prendiamo due gdr fantasy gamisti: Anima Prime e Storming The Wizard's Tower.
Con i giusti (e semplicissimi) accorgimenti puoi usarli per il medesimo setting e livello di potere ... ma:
- Anima Prime se lo gioco sembra proprio un videogioco ... è una cosa che si sente a pelle e trasuda da ogni meccanica di gioco.
- Storming al contrario non ha PER NULLA questo feeling e sembra più una storia orale o un romanzo (cioè il classico stampo narrativo fantasy)
Geiger Counter non solo ha un distinto feeling cinematografico, ma è pure un design SIM il cui unico scopo è quello di ricreare quella specifica sensazione di "essere in un film".
Che è diverso dall'essere in un libro.
Che è diverso dall'essere in un videogioco.
Che è diverso dall'essere genericamente il protagonista di una storia qualsiasi.