Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Aiuti e trucchi per giocare Sandbox
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Come dice Moreno ... ma qualcosa dalle tue parole mi pare risalti:
--- Citazione ---[cite]Autore: Beld[/cite]impostazione completamente libera, cercando ridurre abbastanza il mio lavoro,
--- Termina citazione ---
Dici bene quando parli di improvvisazione ... ma c'è modo e modo di farlo.
Ogni giocatore di fatto sta improvvisando la giocata del suo PG, ma lo fa con ben poco sforzo ... come mai?
Perchè ha una scheda che gli da spunti, idee, direzione, suggerimenti ed una coerenza di fondo.
A te serve una cosa simile.
Non conosco bene tRoS, ma dovresti provare ad individuare le "FLAG" di quel regolamento (ne trovi una descrizione nel topik linkato prima, ma in due parole sono "segnali" riguardanti cosa interessa giocare al GIOCATORE).
Fatti un foglio con le flag relative ad ogni PG/Giocatore, così saprai sempre cosa vogliono vedere, cosa vogliono giocare, cosa sono le cose a cui tengono e che quindi se ci smanetti loro saranno interessati e coinvolti.
Fatti poi una scheda simile relativa alla tua ambientazine ... intendo, una lista di FLAG ... che in questo caso potrebbe esprimersi con cose che TU vuoi vedere/giocare.
Ad esempio, una (breve) lista di luoghi interessanti, di PNG importanti, di oggetti rilevanti, di eventi che potrebbero accadere.
Non entrare nel dettaglio!
Fai una breve lista di cose e basta ... magari traccia una linea più o meno a caso ad unive vari di questi elementi, e voilà, hai una rete di cose collegate sulla quale basare il tuo gioco quando non sai che altro proporre.
"Dove ci manda il vecchio saggio?"
"Ehm...vi manda...vi manda...nella Landa Ghiacciata ai confini di Beregost!" ...e già sai che collegato a quel luogo vi è un antico-sasso-runico ed un Contrabbandiere-di-Erba-Gill :P
E poi dipende ... il consiglio migliore sarebbe -> NON PREPARARE UNA STORIA!
Ma se il regolamento non ti aiuta in vari modi, potrebbe non essere una tattica vincente ... il Meister Tradizionale ha determinati doveri e poteri perchè SERVONO al gioco, che da solo non si regge in piedi.
Magari aiutati con dei Kicker ... ovvero una scena SALIENTE messa in piedi da un giocatore.
Ne fai uno a testa per ogni giocatore, e la campagna si avvia da se con zero preparazione.
Ma anche qui un regolamento che ti aiuta a fare bene una cosa del genere può fare molta differenza ;)
Daniele Prisco:
Ok, allora, intanto grazie per le risposte, vediamo un po qualche precisazione.
--- Citazione ---la creazione di un cosmo, una rete di relazioni dei personaggi, DA PARTE DEI GIOCATORI, di sicuro...
--- Termina citazione ---
questo sarebbe da precisare. Credo che una volta messi nella condizione di totale liberta i miei giocatori (premetto che sono tutti piuttosto navigati) si riescano a destreggiare cercando di crearsi questa rete in game. (sempre che l'abbia intesa nei termini da te indicati).
--- Citazione ---Beld come te la cavi con l'inglese? Sennò sul topic che ho linkato Moreno aveva postato diversi link su topic di the forge in merito al sandboxing
--- Termina citazione ---
Insomma, sto studiando inglese ma mi ci vuole un bel po a tradurre tutta quella roba.
--- Citazione ---Gli incontri casuali lasciamoli stare, è un sacco di lavoro per risultati risibili.
--- Termina citazione ---
Si? non ne sono del tutto convinto, se ti prepari, che so, una tabella di incontri possibili su un strada verso un villaggio di frontiera e possibile che i giocatori possano incontrare determinati personaggi e da li fa prendere pieghe diverse alla loro "vita".
--- Citazione ---Il sandboxing è una tecnica (o meglio, un insieme di tecniche) e da solo dice poco. Dovresti specificare meglio che tipo di esperienza di gioco cerchi.
--- Termina citazione ---
Beh, vorrei lasciare ai giocatori una senzazione di libertà nel mondo di gioco e cercare di limitare il carico di lavoro del master, o almeno questi sarebbero i due obbiettivi principali, quindi una campagna dove i giocatori non si sentano prigionieri di una storia, ma liberi di esplorare o cambiare i loro obbiettivi quando più lo reputassero oportuno.
--- Citazione ---Non conosco bene tRoS, ma dovresti provare ad individuare le "FLAG" di quel regolamento
--- Termina citazione ---
Non credo ne abbia, è ancora un tipo di regolamento piuttosto classico.
--- Citazione ---Ad esempio, una (breve) lista di luoghi interessanti, di PNG importanti, di oggetti rilevanti, di eventi che potrebbero accadere.
--- Termina citazione ---
Questa è la prima idea che mi era venuta, volevo appunto vedere se altri la condividevano o avessero utilizzato un impostazione simile, per avere consigli.
--- Citazione --- il consiglio migliore sarebbe -> NON PREPARARE UNA STORIA!
--- Termina citazione ---
E' appunto uno degli obbiettivi.
Fabrizio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Beld[/cite]
--- Citazione ---[p]Non conosco bene tRoS, ma dovresti provare ad individuare le "FLAG" di quel regolamento[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Non credo ne abbia, è ancora un tipo di regolamento piuttosto classico.[/p]
--- Termina citazione ---
L'avere una impostazione classica non implica l'assenza di flag
Se non sbaglio ad esempio anche D&D ne ha, la classe del personaggio può essere sfruttata come una flag a tutti gli effetti
Alessandro Piroddi (Hasimir):
--- Citazione ---[cite]Autore: Beld[/cite]Si? non ne sono del tutto convinto, se ti prepari, che so, una tabella di incontri possibili su un strada verso un villaggio di frontiera e possibile che i giocatori possano incontrare determinati personaggi e da li fa prendere pieghe diverse alla loro "vita".
--- Termina citazione ---
Incontri Casuali = roba non importante messa in mezzo tanto per tirare dadi = EVITA!
Ogni cosa che richiede TEMPO al tavolo (come un combattimento, ad esempio) dovrebbe avere un senso ed essere importante, o per lo meno interessante per i giocatori PRIMA che per te.
Qundi, incontri casuali NO.
Eventi nati da un tuo spunto, SI.
Se i PG fanno un viaggio e a nessuno importa un gran che di che succede lungo la strada, allora NON cercare di rendere "la strada" qualcosa di importante per forza!
Taglia la scena direttamente alla destinazione finale e gioca le parti interessanti !
Discorso diverso sarebbe se, per qualsivoglia ragione, un GIOCATORE dicesse "ma durante il viaggio, una notte, ci attaccano dei banditi !" ... pare uguale, ma fidati, ha un valore del tutto diverso ... il problema è che dubito tRoS ti dia regole per spronare o anche solo gestire un simile input da parte dei giocatori.
Per le FLAG.
Non sono esperto di tRoS, ma una cosa la ricordo bene perkè era l'unica parte davvero interessante (per me) di quel regolamento: gli Spiritual Attributes !
Queste sono FLAG ottime.
...
Domanda: ma come mai proprio tRoS?
Potresti essere interessato in un regolamento diverso, sempre molto centrato sulla sfida e sul combattimento fisico, da usare come base per Conan?
franz:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Domanda: ma come mai proprio tRoS?
Potresti essere interessato in un regolamento diverso, sempre molto centrato sulla sfida e sul combattimento fisico, da usare come base per Conan?
--- Termina citazione ---
Io ho iniziato una campagna a The Shadow of Yesterday ambientata nell'ambientazione di Conan, e devo dire che il regolamento sembra fatto apposta :-)
Però sono curioso di sapere che gioco suggerisci tu, Hasimir.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa