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Aiuti e trucchi per giocare Sandbox

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Daniele Prisco:

--- Citazione ---Ogni cosa che richiede TEMPO al tavolo (come un combattimento, ad esempio) dovrebbe avere un senso ed essere importante, o per lo meno interessante per i giocatori PRIMA che per te.
Qundi, incontri casuali NO.
Eventi nati da un tuo spunto, SI.
--- Termina citazione ---


Si sono perfettamente d'accordo, mi sono accorto di non essere riuscito a spiegarmi un esempio pratico può essere:

I personaggi si devono recare a Luskan per qualche motivo.

DM: ok, ci sono due strade principali che portano a Luskan una è molto battuta dalle carovane ed è quindi presidiata spesso da guardie viene in genere considerata piuttosto sicura. L'altra è un percorso meno battuto che passa per un tratto all'interno di un bosco, essendo una strada più periferica è capitato che alcune carovane venissero attaccate da dei briganti, però potreste guadagnare più di un giorno percorrendola.

Ok questa è una situazione che può essere pensata a priori dal master, magari pensando che percorrendo la prima strada i giocatori potrebbero incontrare con buona probabilità una carovana, un mercante o delle guardie.
Mentre per l'altra potrebbero non incontrare nessuno, una piccola carovana ben armata o essere addirittura attaccati dai briganti.

Ora, non è detto che queste situazioni capitino, magari la prima volta che percorrono la strada non incontrano nessuno, ma sarebbe una situazione interessante da fargli trovare o semplicemente per farsi un idea di coem affrontare la situaizone.

Forse così ho dato meglio l'idea.


--- Citazione ---Non sono esperto di tRoS, ma una cosa la ricordo bene perkè era l'unica parte davvero interessante (per me) di quel regolamento: gli Spiritual Attributes !
Queste sono FLAG ottime.
--- Termina citazione ---


Hai ragione, non ci avevo pensato.


--- Codice: ---Potresti essere interessato in un regolamento diverso, sempre molto centrato sulla sfida e sul combattimento fisico, da usare come base per Conan?
--- Termina codice ---


Sono sempre interessato a conoscere regolamenti nuovi.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Come suggerisce Franz ... usa il Solar System (che è il regolamento di tSoY) e vinci bene ;)
E' ottimo.

Altrimenti potresti usare Anima Prime.
Di base è molto "high power" diciamo in stile Final Fantasy e Devil May Cry ... ma è tutta scenografia ... ti basta definire i "poteri" come più normali "manovre d'arme" e bene o male sei a cavallo.
Questo regolamento è MOLTO centrato sul combattimento fisico, il ke potrebbe non essere un problema visto che tu partivi da tRoS ... io mi ci sto divertendo un mondo, ma ad esempio lo troverei inadatto per giocare Vampiri, che io preferisco giocare a livello altamente politico e sociale.

Oppure posso permettermi di sugerirti il mio PsychoSys ;)
Accostabile al Solar System come struttura di fondo... ma diverso (ovviamente ^_^) e tutto italiano :monkey:

Tu COME MAI avevi pensato di usare proprio tRoS?

[EDIT]
A ben pensarci anche un AGON non sarebbe male nel mondo di Conan! :Q___

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Beld[/cite][p]I personaggi si devono recare a Luskan per qualche motivo.[/p][p]DM: ok, ci sono due strade principali che portano a Luskan una è molto battuta dalle carovane ed è quindi presidiata spesso da guardie viene in genere considerata piuttosto sicura. L'altra è un percorso meno battuto che passa per un tratto all'interno di un bosco, essendo una strada più periferica è capitato che alcune carovane venissero attaccate da dei briganti, però potreste guadagnare più di un giorno percorrendola.[/p][p]Ok questa è una situazione che può essere pensata a priori dal master, magari pensando che percorrendo la prima strada i giocatori potrebbero incontrare con buona probabilità una carovana, un mercante o delle guardie.
Mentre per l'altra potrebbero non incontrare nessuno, una piccola carovana ben armata o essere addirittura attaccati dai briganti.[/p]
--- Termina citazione ---


E farli arrivare direttamente a Luskan?

Voglio dire: ne "i predatori dell'arca perduta", Indiana Jones lo vedi fare le valige per andare a cercare il suo vecchio professore in Asia. La scena successiva è in Asia. Non si vedono 17 ore di film con Indy che cambia nave, traghetto, fa incontri casuali con un borseggiatore a Boston, legge un libro in nave nel mediterraneo, etc....

Se gli fai giocare il viaggio, deve avere già un senso per te ORA. Non vedo molto senso nel giocarlo comunque, nella vaga speranza che un incontro casuale il senso glielo dia...

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Il punto di vista di Moreno è molto Narrativista.
L'obiezione di Bled ha un sapore tutto Sim ... perkè trova piacevole esperire il fatto che "le strade per Luskan sono pericolose...proprio come nei romanzi" ,  lo scopo dei banditi sarebbe pertanto ricreare una scena "tipica".
Imho.

Certo, si potrebbe sempre arrivare direttamente a Luskan dicendo "il viaggio è periglioso e irto di insidie, vi attaccano pirati e banditi, ma riuscite a respingerli" e amen ... in fondo si parla di PROTAGONISTI ;)
Poi invece si giocano approfonditamente ed in modo esteso gli eventi che hanno un senso davvero ^_^

Per questo suggerivo regolamenti diversi da tRoS ... perchè questo genere di accorgimenti te li può SPIEGARE e poi SUPPORTARE il regolamento stesso, facilitando un botto il lavoro del Meister anche inesperto (inesperto di queste tecniche ^_^ )

Niccolò:

--- Citazione ---questo sarebbe da precisare. Credo che una volta messi nella condizione di totale liberta i miei giocatori (premetto che sono tutti piuttosto navigati) si riescano a destreggiare cercando di crearsi questa rete in game. (sempre che l'abbia intesa nei termini da te indicati).
--- Termina citazione ---


non ha minimamente lo stesso senso: costruirsi una rete del genere "come scopo in gioco" è un tipo di gdr completamente diverso da "partire da una rete fitta di tensioni e vedere come si risolvono (o aggravano)"

il cosmo serve a creare un gioco del secondo tipo. e guarda che non serve molto. 3, 4 nomi con qualche descrizione, per ogni giocatore, e un minimo di unificazione tematica e condivisione delle "risorse narrative" che si può fare con piccoli accorgimenti.


--- Citazione ---Io ho iniziato una campagna a The Shadow of Yesterday ambientata nell'ambientazione di Conan, e devo dire che il regolamento sembra fatto apposta :-)
Però sono curioso di sapere che gioco suggerisci tu, Hasimir.
--- Termina citazione ---


Conan?
Conan?

con la storia che segue le scelte dei giocatori?

E NESSUNO CHE GLI CONSIGLIA IAWA? AUUUUUUUUUUUH!

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