Moreno, grazie per la lunga risposta.
e' curioso perche' quando ripenso ai tempi della scatola rossa ( e poi dell'expert ), mi accorgo che violavamo sistematicamente le regole nello stesso modo in cui tutti pare le violassero leggendo le storie in rete. Non posso nemmeno attribuirlo alla cultura di gioco, perche' non ne avevamo una. Avevamo scoperto la scatola rossa, e semplicemente abbiamo iniziato a giocare.
Sembra razionale dire: hai le probabilita' contro, non combattere. Eppure noi ci buttavamo, poi baravamo con i dadi regolarmente. Finche' non ho riletto le regole non mi ricordavo nemmeno che esistessero un caller o un mapper. L'iniziativa di gruppo non e' mai stata usata, solo individuale. Abbiamo sempre ignorato l'ordine di iniziativa standard: caster, range, melee. XP per i tesori ci sembravano irrealistici (!) e non li abbiamo mai usati. Regole per il movimento o per l'ingombro? Nada. Regole per il morale e le reazioni? Mai usate. Poi pero' baravamo sui tiri.
Non so a cosa fosse dovuto. Forse credevamo all'idea che il gioco fosse una simulazione, eliminando quindi degli elementi meta (mapper, caller, xp per i tesori) e cercando piu' dettaglio (iniziativa individuale e' piu' realistica che non di gruppo!). Per il morale non saprei.. forse sembrava poco eroico? Tutti i nostri ratti combattevano coraggiosamente fino alla morte :-)
Ignoravamo poi il concetto di comportamento emergente.. del fatto che diverse regole potessero poi generare un 'giocato' differente. Le regole erano una cosa, il role playing un'altra.
In un retroclone oggi cercherei un sistema da giocare in modo onesto che premi la posizione di vantaggio tattico rispetto all'avversario, anche se non sono certo come questo possa essere fatto senza inquinare il sistema con una selva di +1 per questo e per quello da aggiungere. In fondo era quello che facevate anche voi con caltrop e olio e sleep. Trovavate un buco nel sistema e ci infilavate il dito costruendovi attorno una efficace scienza di combattimento. Mi piacerebbe riprovare a giocare con quei tiri di morale, gli henchmen e le regole di ingombro e vedere cosa succede e se quel sistema ha un senso.
--i.