Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN] Convincere il proprio gruppo a provare un gioco Indie
Mattia Bulgarelli:
Concordo con quello che ha detto Patrick: i giochi si "vendono" (letteralmente o anche solo nel senso di "farli provare") con il "colore".
Metodo "giusto":
- Oh,AiPS è il gioco in cui ti fai un telefilm così figo che in TV non lo faranno mai.
- Polaris è il gioco dei cavalieri al profondo nord.
- Apocalypse World è un postapocalittico pieno di PG fighissimi.
Metodo "sbagliato":
- in AiPS la trama non è decisa dal gm! (capiranno: "ah, allora tutti decidono tutto mettendosi d'accordo, che stronzata è?")
- in Polaris non c'è un GM! (capiranno: "e allora come fa ad essere divertente, se ci sono dei cavalieri e non c'è un'avventura? Ma che stronzata è?")
- in Apocalypse World è difficile che i PG muoiano (capiranno: "e allora dov'è il rischio e l'abilità dei giocatori? Che stronzata è?")
Altra cosa per me CRUCIALE: mai, mai, MAI (pena scontrarsi col muro) dire "sono giochi diversi".
Non creargli una "categoria mentale" in cui possano incasellare "tutto quello che gli proponi". A me è successo, e fu pianto e stridore di denti.
Presentagli dei SINGOLI GIOCHI.
Tu, dentro di te, sai che FORSE hanno qualche cosa che li può accomunare, ma non dirglielo.
Fagli fare degli assaggi. Vedranno se è buono o no, alcuni piaceranno e altri no, e forse torneranno.
Gli "assaggi" sono cosa utile perché non "minacciano l'abitudine". Diventano piccole parentesi, sono rassicuranti perché non ti pongono in conflitto con "il vecchio modo di giocare" che sono "le NOSTRE abitudini". Non ti mettono "contro il gruppo".
Lo so, ci vuole pazienza e tempo, ma così facendo ti eviti (probabilmente) i litigi, che ti ruberebbero lo stesso tempo (ripeto, lo so per esperienza).
P.S.: Molti dei presenti sono "quelli che hanno portato la novità nel gruppo" (se non sbaglio). Ora chiedo a Manu se vuole dire la sua... un'esperienza "dall'altra parte" sarebbe preziosa.
Mattia Bulgarelli:
Una cosa che potrebbe essere utile ad Andrea (su suggerimento di un utente): se lo SLOW DOWN ti va stretto e vuoi "accelerare" la discussione, puoi aprire dei nuovi thread su argomenti specifici per parlare di quello che vuoi. ^_^
Preferisco tenere questo thread "generico" in SLOW DOWN per dare spazio a chi ti vuole rispondere con calma, e tempo a te di ragionare sulle risposte ricevute ed elaborarle, al riparo dai "tempi di risposta di internet" che favoriscono chi come me ha un lavoro "davanti al PC" rispetto magari a persone che hanno da dire cose interessantissime e intelligentissime, ma finirebbero sommerse da un botta-e-risposta troppo veloce.
Niccolò:
--- Citazione --- Su quali tasti potrei spingere per far sorgere curiosità ed interesse?
--- Termina citazione ---
che tipi sono? ad esempio, quanto sono nerd / quanto vogliono evitare di passare da nerd? quante ragazze ci sono? quanto sono intimi i vostri rapporti?
RobAndry:
Per Patrick
La cosa potrebbe certamente funzionare, ma magari gli altri giocatori si sentirebbero in qualche maniera esclusi oppure potrebbero vedere la cosa come un modo per disgregare il gruppo. Tenterò, ma prima dovrò parlare a fondo con i giocatori.
Per Mattia.
Terrò sicuramente a mente i tuoi consigli. Purtroppo il tempo non è dalla mia parte e un po' mi scoccia smettere man mano di partecipare alle sessioni del gruppo, però mi sembra l'unico modo per evitare di scornarsi ancora di più. Vedrò di fare qualche esperienza su Google+ e poi interessarli con le mie giocate, magari proponendo qualche esperienza a dei singoli giocatori.
--- Citazione ---che tipi sono? ad esempio, quanto sono nerd / quanto vogliono evitare di passare da nerd? quante ragazze ci sono? quanto sono intimi i vostri rapporti?
--- Termina citazione ---
Beh diciamo che il gruppo è diviso in due. Da un lato ci sono quelli un po' più nerd, che giocano di ruolo da molto tempo, amano giochi da tavolo, giochi per pc ecc., dall'altro ci sono quelli che io chiamo "innesti", ovvero persone amiche dei "nerd" che in un modo o nell'altro si sono interessate ed ora partecipano attivamente. Ragazze non ce ne sono ed i rapporti sono per lo più di amicizia, seppur a volte ci siano degli attriti interni dovute a cose esterne al gioco( buona parte del nostro gruppo esce regolarmente insieme).
Loktar:
Domanda: di dove sei?
Lo metto in chiaro perchè, magari, stai vicino ad un gruppo di persone che giocano indi e non lo sai.
P.S.: vale anche questo come Slow Down?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa