Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Monsterhearts] Rapporti PG-PNG

(1/2) > >>

Mauro:
Ripredo da qui.


--- Citazione da: Manuela_Soriani - 2012-06-18 10:24:02 ---ricordati di dare [ai PG] tanta dolcezza, con i PNG che li appoggiano e che li amano davvero per quello che sono, anche se sono tutti dei mostri disumani (e poi gira quegli stessi PNG ad odiare altri Pg, per rafforzare le triangolazioni)
--- Termina citazione ---
Leggendo questo, mi sono venuti subito in mente i due principi di far apparire mostruosi gli umani e di accettare gli altri condizionatamente; potresti approfondire, magari con qualche esempio, questo consiglio?

Mauro:
Elaboro un po', che sono stato troppo stringato...
Superficialmente quello che dice Manuela e quei due principi mi sembrano in contrapposizione, ma mi rendo conto che creare PNG simili può preparare il terreno per molte cose; e che mettere PNG positivi può far risaltare di piú quelli negativi.
M'interessava sapere cos'è successo in tal senso a Manuela (ma anche ad altri, nel caso), come ha funzionato l'interazione tra quei principi e quanto detto nella citazione.

Claudia Cangini:
Mi permetto di rispondere perché credo di avere visto attuato in pratica il principio esposto da Manuela sia da giocatore in MH che da MC in iMdA.

Bisogna dare ai giocatori dei PMG che trovino simpatetici, gente a cui si affezionino, a cui tengano, che li coinvolga. Poi fai in modo che si trovino in mezzo a un bel conflitto di interessi. Così hai voglia se riesci a rendere le loro vite interessanti! Un esempio classico è quando questo PNG adora il PG Tizio ma vede come il fumo negli occhi un'altra persona (PG o PNG) a cui il Tizio tiene per qualche motivo.

Esempio da Moonshine dove Mario ha MCizzato: uno degli scoobie della mia Chosen Ariel era un PNG di nome David, un ragazzo normalissimo. Era un amico, mi voleva aiutare e io gli volevo pure bene. Però quando vedeva un mostro capiva solo che andava cacciato (rendere mostruosi gli umani, accettare con condizioni). Viene fuori che la mia migliore amica è un licantropo e improvvisamente abbiamo un problemino.

Alla fine Ariel lo ha mandato al diavolo, ma non è stata una cosa da poco per lei, proprio perchè gli voleva bene: è stata una decisione tosta e che la ha cambiata. Basti dire che al momento (anche in virtù di altre cose che sono successe) Ariel pensa che le uniche persone che può avere speranza di tenersi vicine sono gente strana come lei e dai normali è meglio ne stia alla larga.

Manuela Soriani:
Claudia ha già dato un'ottima risposta. ^_^

Un gioco come MH "vive" delle triangolazioni PG-PNG-PG.
Più questi rapporti sono coflittuali, più la trama si inspessisce (è il conflitto che genera la fiction più pura e potente).

Facciamo un esempio:

Personaggio giocante A
Personaggio giocante B
Personaggio giocante C
Personaggio giocante D

PNG "Tizio"

Ecco alcune possibili triangolazioni forti.

A + Tizio si amano -> fai diventare B geloso mostrandogli quanto Tizio sarebbe perfetto per lui.

C fa un gesto da mostro a causa del Darkest Self -> Tizio lo vede e lo accusa di essere un mostro schifoso -> qualcuno tra A e B potrebbe accorrere a difenderlo (A perchè innamorato, B per conquistarlo e se fossero entrambi nella stessa scena volerebbero quintali di dadi).

Il meccanismo è davvero semplice ed efficente.

Mattia Bulgarelli:
Manu, ti va di fare un esempio da una partita giocata?
Se prendi il MH che abbiamo giocato insieme, ti posso aiutare. Che so... la PnG Lucy com'era "triangolata"?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa