Autore Topic: [Monsterhearts] Giocare col Sistema  (Letto 2418 volte)

Ezio

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[Monsterhearts] Giocare col Sistema
« il: 2012-06-16 03:30:34 »
Tutti quelli che ci hanno giocato sanno quant'è flessibile (e potente) il Sistema del Mondo dell'Apocalisse.
È un Sistema pensato apposta per essere preso, maneggiato, modificato, in modo da far aderire come un guanto tutti quei numeretti e dadini alla fiction, in modo che ci sia un ritorno continuo: uso i numeretti --> creo fiction --> modifico i numeretti per adattarli alla nuova fiction.


Un esempio carino di questo l'ho avuto domenica, giocando la partita di Monsterhearts nella val padana.
È una piccola cosa, e semplice, ma mi ha colpito.

Vi avverto, c'è una piccola modifica delle regole del gioco, che abbiamo adattato sul momento per venire incontro alla nostra fiction. Niente che non sia possibile fare quando incominci a "smaneggiare" col gioco, come è consigliato sugli stessi manuali.


Bianca la Selkie Ricolorata aveva chiesto al Padre Fiume di portare via qualcosa che gli creava problemi. Lei intendeva una piuma dell'Arcangelo Raffaele, ma il Fiume ha fatto di testa sua, e ha agito alla radice.
Per lui il problema principale era Omar l'Infernale.


Ho voluto dare un po' di colore al "Po che porta via". Ho quindi descritto come Omar viene avvolto dalla nebbia e, quando torna a vedere, è stato trasformato in una canna che fischia sulle rive del Fiume.
Inizialmente avevo lasciato tutto questo come semplice narrazione.

Poi Manuela, la giocatrice di Omar, guarda nell'Abisso per scoprire cosa fare per tornare un essere umano.

Io, ovviamente, non lo sapevo. Ho quindi riflettutto un po', pensando alla mia preparazione (il Po era una minaccia) e alle varie flag disseminate in giro. Poi mi sono ricordato che Omar aveva il Bargain per rimuovere le Condizioni e mi è venuto un flash.

Ho detto a Manuela di segnarsi la Condizione: Trasformato in Canna.

È stato un momento di ripensamento, quindi la cosa è stata lasciata cadere un po' dal nulla, ma era la cosa giusta da fare.
Ci avessi pensato prima avrei inizialmente preso una Stringa su Omar quando è stato rapito, e poi l'avrei spesa per dargli la Condizione, ma tantè.


Ecco, in quel momento io ho proprio fatto quello che dicevo prima:[size=78%] [/size]uso i numeretti --> creo fiction --> modifico i numeretti per adattarli alla nuova fiction.

Qual'è il modo migliore per rendere un cambiamento di stato di un PG di Monsterhearts? Dargli una Condizione. Una Condizione può essere rimossa in vari modi (guardare nell'abisso, usare il Bargain...), per lo più decisi dal giocatore e tutti interessanti e significativi per il gioco.

Usare le meccaniche per supportare la narrazione ha dato spessore, direzione e potenza alla semplice narrazione che altrimenti sarebbe stata sì figa, ma avrebbe rischiato di rimanere lettera morta.
Così, invece, gli abbiamo dato le unghie.


È una piccola cosa, ma è stato bello vedere questo meccanismo in funzione.
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Re:[Monsterhearts] Giocare col Sistema
« Risposta #1 il: 2012-06-16 14:21:40 »
Per curiosità, potresti indicare le meccaniche di gioco che hanno creato questa fiction? Quali mosse hanno fatto i personaggi? Quali mosse hai fatto tu come MC?
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Ezio

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Re:[Monsterhearts] Giocare col Sistema
« Risposta #2 il: 2012-06-16 15:32:10 »
C'era questo Threath, il Dark Power dell'Infernale:


IL CADUTO, causa della magia nel mondo, vuole tornare in paradiso alla testa di un esercito di mostri
Trascendence (enlist others to do unethical biddings)
Power (shower them with outlandish gifts)
Calculated Sacrifice (lose an eye to gouge an eye)


Durante la partita ho usato la Mossa di "Power" per dare a Omar la piuma dell'Arcangelo Raffaele, capace di resuscitare i morti, poi, dato che era in Darkest Self, gli ho fatto la richiesta di usarla per resuscitare una vittima della recente alluvione, una compagna di classe con un debole per lui.
Il Caduto gli ha offerto questa "possibilità": non sarebbe bello se Alex tornasse in vita? Non è triste che sia morta? Dentro di me pensavo ad un non-morto vettore di contagio per creare l'esercito del Caduto, ma questo a Omar non l'ho mai detto.


Succedono vari cazzi e Bianca la Selkie si impadronisce della piuma e, ritenendola pericolosa, usa Ocean's Breath per chiedere all'Oceano (il Po) di portarla via.
Fa 7-9, quindi il Po agisce più alla radice: non è la piuma il vero problema di Bianca, ma il Caduto, e Omar è il suo veicolo: toglie di mezzo Omar.

Da qui in poi è successo quello che ho scritto qui sopra: col senno di poi qui ci stava comunque la Mossa Dura "Prendi una Stringa su Omar" da parte del Po e quanto segue. La fiction non sarebbe comunque cambiata.
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Re:[Monsterhearts] Giocare col Sistema
« Risposta #3 il: 2012-06-16 15:58:24 »
Bellissima giocata e bellissima sessione (grazie ancora, Ezio!).

La cosa più "confortante" è che ho sentito (come giocatrice) che la condizione "trasformato in una canna di palude" era opportuna e non eccesivamente limitante. ^_^

Questo perchè il gioco mi ha dato (già in partenza) un mucchio di strumenti per riuscire a liberarmi approfondendo il mio personaggio (dare una stringa al dark power, oppure fare un gaze in to the abyss, per esempio).
E Ezio le ha colte e mi ha aiutato a sfruttarle al meglio.

Davvero magistrale e semplice. ^_^
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Re:[Monsterhearts] Giocare col Sistema
« Risposta #4 il: 2012-06-16 20:03:09 »
La cosa più "confortante" è che ho sentito (come giocatrice) che la condizione "trasformato in una canna di palude" era opportuna e non eccesivamente limitante. ^_^


Fatico a vedere come non avere presa sulla fiction per fare qualunque cosa non sia limitante, ma forse sono io O_o
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Ezio

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Re:[Monsterhearts] Giocare col Sistema
« Risposta #5 il: 2012-06-17 09:16:42 »
Sei tu.

E la causa è PROPRIO l'uso del sistema e delle Condizioni che abbiamo fatto.


Se avessi lasciato la semplice descrizione del fatto allora sì, avrei un po' limitato i giocatori, perché per "risolvere" la faccenda sarebbero dovuti passare attraverso di me.
Rappresentando la situazione attraverso le meccaniche ho ricondotto al gioco la fiction, e ho quindi consentito ai giocatori di usare le stesse meccaniche per aver peso su di essa.


Cosa è successo, infatti?


1) Manuela ha Guardato nell'Abisso. Se avesse avuto fortuna si sarebbe liberata direttamente della Condizione. Ha avuto successo parziale, quindi le ho dato quello che voleva (come mi libero?) con un twist: ho indicato uno dei suoi poteri sulla scheda. Dai una Stringa al Potere Oscuro e sei libera, semplice.
2) Quando Omar ha rifiutato il Caduto è andato dai suoi amici e gli ha fatto un'offerta: "Datemi una Stringa e lo libero per voi".


Che altro avrebbe potuto fare?


Non lo so, così su due piedi mi viene in mente di sicuro l'evocare mentalmente il Caduto o il Po e Manipolarli, oppure, con una fiction abbastanza forte un Run Away.


Così, su due piedi. Di sicuro agli altri giocatori, al tavolo, sarebbero venuti altre idee.

Come dice mano (che essendo stata la vittima della cosa mi sembra un testimone piuttosto affidabile) siamo ben dentro il campo dell'essere un fan dei PG. Si, era una brutta situazione, ma nulla di insuperabile e che metteva totalmente in luce aspetti del personaggio.


È questa la cosa figa: usare il Sistema ci ha dato la possibilità di non incastrarci in una scena noiosa e frustrante persino col protagonista trasformato in un vegetale palustre!
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Re:[Monsterhearts] Giocare col Sistema
« Risposta #6 il: 2012-06-18 10:02:57 »
Fatico a vedere come non avere presa sulla fiction per fare qualunque cosa non sia limitante, ma forse sono io O_o

Assolutamente nessuna limitazione, Klaus.
Tecnicamente ti ha spiegato Ezio i "millemila" modi che avevo di uscuire dal casino.

Dal punto di vista delle emozioni in gioco è stato semplicemente "qualcosa di uovo", che ha rallentato SOLO FISICAMENTE Omar per un paio di scene per dargli il tempo di RIFLETTERE su tanti dei suoi problemi.
Se poi ci aggiungi che Omar era chaos in carne, una pausa gli è pure servita per "riprendere fiato".

Insomma, davvero un'ottima integrazione sistema/trama.

Quello che vuole suggerire Ezio è: non abbiate paura di osare su cose strane.
Il gioco vi da strumenti praticamente illimitati e se il gruppo di gioco è fresco, attivo e propositivo ne verranno fuori davvero delle grandi sessioni e delle storie imprevedibili ed emozionanti.
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Ezio

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Re:[Monsterhearts] Giocare col Sistema
« Risposta #7 il: 2012-06-18 10:11:31 »
E, soprattutto, USATE il sistema e gli strumenti che vi da. Sfruttateli, maneggiateli, non abbiate paura che le fredde "meccaniche" rovinino la sublime arte della "interpretazione".
Le meccaniche sono strumenti ben bilanciati: vi aiuteranno.
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Mattia Bulgarelli

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Re:[Monsterhearts] Giocare col Sistema
« Risposta #8 il: 2012-06-18 10:28:22 »
Riassumendo: il far passare il "dato di fatto" (Omar trasformato in una canna di palude) in una "meccanica" (una Condizione) ha AUTOMAGICAMENTE segnalato a tutti il livello ESATTO di gravità della cosa.

Ovvero: se conosci il gioco, sai che una Condizione la puoi togliere in millemila modi, e quindi non ti preoccupi. Sai che l'anima del tuo PG può ancora fare cose e "comunicare" attraverso l'Abisso, o con gli enti soprannaturali (il Po e il Potere Oscuro di sicuro, ma forse anche altri). E che l'MC e gli altri giocatori devono tenere presente il principio di non escluderti dal gioco.

Non è "la pietrificazione di D&D 3.0" che, una volta fallito il Tiro Salvezza, ti impedisce di giocare (quello specifico personaggio) finchè qualcun altro non interviene (perché il sistema di D&D 3.0 ti dice che è così, punto e fine).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

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Re:[Monsterhearts] Giocare col Sistema
« Risposta #9 il: 2012-06-18 15:31:49 »
E, soprattutto, USATE il sistema e gli strumenti che vi da. Sfruttateli, maneggiateli, non abbiate paura che le fredde "meccaniche" rovinino la sublime arte della "interpretazione".
Le meccaniche sono strumenti ben bilanciati: vi aiuteranno.

O, detta in altra maniera (ma il risultato pratico è lo stesso):

Questi non sono film. Non sono romanzi. Non sono opere teatrali. Lo Story Now (intesa come maniera di giocare e non come regolamento di Spione..) è una sua maniera di creare e raccontare storie, una sua precisa forma artistica come appunto cinema, letteratura, etc.

E' una maniera di raccontare di cui il sistema che usi e quello che avviene al tavolo è parte integrante e fondamentale.

Da qui il fatto che gli actual play che non trattano queste cose tendono ad essere meno appassionanti, meno comprensibili (a meno che non vengano "rielaborati" sotto forma di racconto, ma ogni rielaborazione li rende sempre meno fedeli, sempre più distanti da quello che davvero è avvenuto al tavolo). E' come se invece di farti vedere il film, te lo raccontassero, per "non contaminare la storia con la fredda tecnica delle inquadrature, dei microfoni e delle telecamere".

Ma la cosa vale anche non solo quando riporti una partita, ma anche quando la giochi: se ti limiti ad "interpretare" (recitare) un personaggio ma non usi mai (o usi di malavoglia) inquadrature, zoom, colonna sonora, illuminazione, etc, il tuo film viene una schifezza. Perchè hai disprezzato e sottovalutato la parte tecnica. 
Nei gdr è uguale: la stessa cosa "recitata" uguale vuol dire cose diverse a seconda di cosa avviene davvero sul piano del tavolo, delle regole, del sistema (la scena all'apparenza più tranquilla del mondo diventa drammatica se il giocatore sta dando fondo a tutte le sue risorse per tenerla tranquilla, o se lo fa per cercare di movimentarla senza riuscirci). A sua volta, la tecnica rende "vera", concreta, quella che altrimenti sarebbero chiacchiere al vento.

Nel campo dei gdr, c'è da disintossicarsi da decenni di sistemi malfunzionanti che ostacolavano invece di aiutare, ma senza riacquistare fiducia nel fatto che una telecamera può anche funzionare, non deve per forza essere rotta (e senza riacquistare la competenza di riconoscere quelle che funzionano e distinguerle da quelle rotte), un film non lo giri, al massimo giri con il fucile di legno facendo "pum" con la bocca.
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