Tutti quelli che ci hanno giocato sanno quant'è flessibile (e potente) il Sistema del Mondo dell'Apocalisse.
È un Sistema pensato apposta per essere preso, maneggiato, modificato, in modo da far aderire come un guanto tutti quei numeretti e dadini alla fiction, in modo che ci sia un ritorno continuo: uso i numeretti --> creo fiction --> modifico i numeretti per adattarli alla nuova fiction.
Un esempio carino di questo l'ho avuto domenica, giocando la partita di Monsterhearts nella val padana.
È una piccola cosa, e semplice, ma mi ha colpito.
Vi avverto, c'è una piccola modifica delle regole del gioco, che abbiamo adattato sul momento per venire incontro alla nostra fiction. Niente che non sia possibile fare quando incominci a "smaneggiare" col gioco, come è consigliato sugli stessi manuali.
Bianca la Selkie Ricolorata aveva chiesto al Padre Fiume di portare via qualcosa che gli creava problemi. Lei intendeva una piuma dell'Arcangelo Raffaele, ma il Fiume ha fatto di testa sua, e ha agito alla radice.
Per lui il problema principale era Omar l'Infernale.
Ho voluto dare un po' di colore al "Po che porta via". Ho quindi descritto come Omar viene avvolto dalla nebbia e, quando torna a vedere, è stato trasformato in una canna che fischia sulle rive del Fiume.
Inizialmente avevo lasciato tutto questo come semplice narrazione.
Poi Manuela, la giocatrice di Omar, guarda nell'Abisso per scoprire cosa fare per tornare un essere umano.
Io, ovviamente, non lo sapevo. Ho quindi riflettutto un po', pensando alla mia preparazione (il Po era una minaccia) e alle varie flag disseminate in giro. Poi mi sono ricordato che Omar aveva il Bargain per rimuovere le Condizioni e mi è venuto un flash.
Ho detto a Manuela di segnarsi la Condizione: Trasformato in Canna.
È stato un momento di ripensamento, quindi la cosa è stata lasciata cadere un po' dal nulla, ma era la cosa giusta da fare.
Ci avessi pensato prima avrei inizialmente preso una Stringa su Omar quando è stato rapito, e poi l'avrei spesa per dargli la Condizione, ma tantè.
Ecco, in quel momento io ho proprio fatto quello che dicevo prima:[size=78%] [/size]uso i numeretti --> creo fiction --> modifico i numeretti per adattarli alla nuova fiction.
Qual'è il modo migliore per rendere un cambiamento di stato di un PG di Monsterhearts? Dargli una Condizione. Una Condizione può essere rimossa in vari modi (guardare nell'abisso, usare il Bargain...), per lo più decisi dal giocatore e tutti interessanti e significativi per il gioco.
Usare le meccaniche per supportare la narrazione ha dato spessore, direzione e potenza alla semplice narrazione che altrimenti sarebbe stata sì figa, ma avrebbe rischiato di rimanere lettera morta.
Così, invece, gli abbiamo dato le unghie.
È una piccola cosa, ma è stato bello vedere questo meccanismo in funzione.