Autore Topic: OT da "Cerco consigli per D&D BECMI a.k.a. Scatola Rossa / Rules Cyclopædia."  (Letto 2666 volte)

ivan

  • Membro
    • Mostra profilo
[Nota di Mattia: splittato su richiesta del TO (che poi sarei sempre io, ma il concetto è quello) da qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7455.msg157263.html#msg157263 ]


Concordo, il metodo di Eero e' interessante.. ma soprattutto e' interessante che venga fornito un metodo.

Vincent e Eero fanno notare come con il metodo di 'igiene imparziale' di Eero, il pacing venga pero' messo totalmente nelle mani dei giocatori, con tutte le problematiche connesse e che sarebbero risolvibili da un scene framing piu' aggressivo.

Dato che il regolamento non ha mai fornito un metodo, direi che e' fair poter dire che puoi utilizzare un metodo senza aver "cambiato gioco". Sarebbe ad esempio possibile usare tecniche di scene framing in modo esplicito entro D&D e poter ancora dire di star giocando a D&D? Tenderei a dire di si.


« Ultima modifica: 2012-06-19 18:03:34 da Mattia Bulgarelli »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ivan, penso che dovresti aprire un altro thread per queste cose... e specificare BENE da che versione di D&D partiresti ("D&D" nel mio cervello vuol dire almeno una dozzina di cose diverse, parzialmente contraddittorie le une con le altre), quali modifiche faresti, e SOPRATTUTTO se stai offrendo o chiedendo esperienze concrete (con i "se" e con i "forse" si ottiene molto poco).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Danilo Moretti

  • Membro
  • FKA "Dispari"
    • Mostra profilo
    • Inspired Device
Io ho inziato a giocare nell'85 proprio con la scatola rossa e su D&D classico ci sono rimasto per anni.
Sinceramente ho nostalgia più per il periodo che non per uno specifico ruleset e sono sempre divertito dalle interpretazioni che in tempi  moderni che si danno allo stile old-school (ma vabbè...).

Dal punto di vista contemporaneo D&D classico (e i retrocloni più fedeli) presenta un regolamento talmente scarno (e spesso pasticciato) e opzioni così limitate per i PG che era pratica comune "cavare sangue da una rapa" (non te lo dicevano i manuali lo capivi da solo) e usare ogni minima astuzia del giocatore (prima di tutto il buon senso) e risorsa del PG per:
1) sopravvivere
2) sopravvivere
3) sopravvivere

Interpretazione, fiction e menate varie erano (eventualmente) il risultante finale ma non una priorità (bei tempi :-).

Insomma se hai mai giocato a Heroquest hai capito il senso.

Solo se un PG durava abbastanza da avanzare fino al 4°/5° livello si iniziava a tirare fiato (PF sufficienti a non finire morto al primo colpo), equipaggiamento decente e qualche incantesimo in più ma anche lì le cose si facevano dure (come il primo impatto con una Palla di Fuoco).

Per il ruleset adatto, più che con la RE puoi iniziare con le scatole D&D Basic + Expert (il Companion e il Master sono tranquillamente trascurabili, tanto chi ci giocava non ci era mai arrivato giocando lo stesso personaggio per 20 o 30 livelli filati) e quindi Labyrinth Lord (che trovi anche in italiano)  Altri cloni come Lamentatios modificano non poco le regole classiche secondo l’interpretazione che l’autore di turno ha dell’old-school filtrato dalle lenti della nostalgia (quindi se cerchi anche aderenza fiologica, occhio a dove vai).

Per quello che riguarda i moduli ti consiglio di iniziare con i moduli B3 • il palazzo della principessa Argenta e il B4 •  La città perduta (che volendo fa da ponte al Set expert).
Poi se non siete sazi di prendere botte dovete *assolutamente* giocare X2 • Il castello degli Amber (per avere un’idea di cosa voleva davvero dire giocare seriamente Old School e non farci gli Hipster su).
« Ultima modifica: 2012-06-18 14:12:17 da dispari »

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Per quello che riguarda i moduli ti consiglio di iniziare con i moduli B3 • il palazzo della principessa Argenta

domanda a proposito: ho letto che ci sono varie versioni di questo modulo. Quella tradotta in italiano è quella dell'83 (almeno, quella che ho io è quella dell'83, non so se ne hanno tradotte anche altre), sai se ci sono differenze sostanziali fra le diverse edizioni? 
Blood & Souls for Arioch

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ragazzi, sul serio, siete OT. Apritevi i vostri thread in cui parlate di quel che vi pare!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
la città perduta si che è un modulo serio. quello di argenta è casuale e sconclusionato, anche se suggestivo...

Danilo Moretti

  • Membro
  • FKA "Dispari"
    • Mostra profilo
    • Inspired Device
Per quello che riguarda i moduli ti consiglio di iniziare con i moduli B3 • il palazzo della principessa Argenta

domanda a proposito: ho letto che ci sono varie versioni di questo modulo. Quella tradotta in italiano è quella dell'83 (almeno, quella che ho io è quella dell'83, non so se ne hanno tradotte anche altre), sai se ci sono differenze sostanziali fra le diverse edizioni?
Due edizioni, versione arancione e verde (quella in italiano è la verde postuma) cambio di trama, di alcuni incontri, di alcuni mostri e di alcune immagini ritenute un po' troppo esplicite per i tempi :)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ultimo avvertimento: splittare. Altrimenti cestino senza altri preavvisi.

EDIT: anzi, direi che procedo a "ripulire" il mio thread da solo... Grazie a Moreno che s'è offerto. ^_^

EDIT 2: FATTO. Ivan, sei il Thread-opener di questo split.
« Ultima modifica: 2012-06-19 18:04:40 da Mattia Bulgarelli »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: