Autore Topic: Presentazione  (Letto 2530 volte)

Jester

  • Membro
  • Marco Mascia
    • Mostra profilo
Presentazione
« il: 2012-06-13 16:41:46 »
Ciao a tutti
« Ultima modifica: 2014-05-27 16:44:37 da Jester »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Presentazione
« Risposta #1 il: 2012-06-13 16:55:56 »
Ciaso, Jester, benvenuto nel forum. Essendo il primo ti dò il benvenuto "tipico" ufficiale del forum, che fa grossomodo così:

"Nome vero in firma, per favore".

Ok, esaurite le formalità, per quello che ho visto non esiste un "giusto equilibrio di regole e flessibilità".  Non sono cose in relazione fra di loro (chi l'ha detto che la flessibilità diminuisce all'aumentare delle regole?)  e una regola che dà fastidio a me a te magari piace un sacco, qualunque indicazione astratta come questa sarebbe priva di valore.

Il mio consiglio è di provare a giocare. (su G+ ogni tanto si fanno pure demo, credo) E vedere da te cosa ti piace o no.  Visto che un certo "scalino" iniziale c'è sempre, ti consiglio di partire da giochi che ti interessano e incuriosiscono già solo a leggere la descrizione, magari perchè parlano di cose che ti appassionano.  Non vuol dire che il gioco sarà più bello di un altro ma quell'interesse iniziale è un aiuto notevole per superare il gradino e superare le prime difficoltà.


"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Presentazione
« Risposta #2 il: 2012-06-13 16:56:33 »
Ciao "Jester", benvenuto!
Se ci segui da un po' immagino che non ti stupirai  se ora ti chiedo di mettere il tuo nome vero in firma o nel profilo ^^

Perdi anche un paio di minuti per dare un'occhiata al nostro regolamento, te lo consiglio.

Grazie e di nuovo benvenuto!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:Presentazione
« Risposta #3 il: 2012-06-13 16:57:53 »
Ciao Jester!
^_^

Benvenuto su GcG!
E' sempre un piacere incontrare gente nuova.
Risponderò con facilità alle tue domande...


Ed ora la domande: Su che basi scegliete un regolamento rispetto ad un altro? quali sono i criteri di scelta? che livello di dettaglio deve contemplare un sistema per avere il giusto equilibrio di regole e flessibilità?


La mia risposta è piuttosto semplice.
Quando qualcuno mi chiede "Ti va di provare -Titolo-?"
Di solito chiedo com'è l'ambientazione e il tema che tratta e poi se mi interessa mi aggancio alla prima partita disponibile che si presenta all'orizzonte (G+ è una manna da questo punto di vista).

Ultimamente, inoltre, sto "sguazzando" nel piacere di provare nuovi compagni di gioco tramite hangout, parallelamente al mio gruppo fisso, con cui continuo con regolari sessioni. ^__^
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Presentazione
« Risposta #4 il: 2012-06-13 19:27:21 »
Ciao Jester!

Citazione
Ed ora la domande: Su che basi scegliete un regolamento rispetto ad un altro? quali sono i criteri di scelta? che livello di dettaglio deve contemplare un sistema per avere il giusto equilibrio di regole e flessibilità?

Per scegliere un gioco di solito faccio più o meno così:
- ne vedo uno con una copertina colorata, sbrilluccicosa, con delle tette disegnate sopra o che mi attira per qualche altro motivo
- e/o ne sento parlare da amici o su un forum

mi dico, ehi sembra figo! Me ne interesso, domando un po' in giro, leggo qui e là. Se il mio interesse sopravvive, lo provo. Pbf, Pbc, con gli amici, a una con, whatever. Se mi diverte, me lo prendo e continuo a giocarci. Ok, a volte prima lo prendo e poi lo provo, specie se c'è un .pdf a un prezzo ragionevole (o gratis).

Per la seconda domanda, non ne ho assolutamente idea! Dipende dal gioco, credo.
Blood & Souls for Arioch

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Presentazione
« Risposta #5 il: 2012-06-14 10:36:54 »
Ciao Marco! ^_^
Benvenuto tra la Gente Che Gioca!

Vediamo un po'...

Ed ora la domande: Su che basi scegliete un regolamento rispetto ad un altro? quali sono i criteri di scelta? che livello di dettaglio deve contemplare un sistema per avere il giusto equilibrio di regole e flessibilità?

...io sono un caso anomalo. A me piace provare i giochi anche in base a quanto sono innovativi tecnicamente e non ho particolari preferenze riguardo alle ambientazioni.

Ecco, magari il "fantasy minestrone" mi ha già dato anni fa tutto quello che aveva da dire, perciò mi interessa meno: se vuoi farmi giocare fantasy, dammi una variante particolare, perché con nani e elfi che si detestano, e minotauri e mummie e fantasmi tutti insieme, ecc. ecc. ho già dato.

Riguardo al "giusto equilibrio di regole e flessibilità", beh, francamente per me è un dilemma risolto da tempo: "più regole" NON vuol dire "più dettaglio". È una chimera inseguita dai GdR per almeno 20-30 anni e ribaltata, in pratica, da sistemi più moderni di quelli basati sull'idea di "simulare calcolando in metri, secondi, kg che succede". Ma qui mi sa che riapriamo un discorso già affrontato mille volte, troppo ampio per un thread di presentazione e benvenuto e che, soprattutto, si dimostra meglio con la pratica che parlandone via forum... ^^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Jester

  • Membro
  • Marco Mascia
    • Mostra profilo
Re:Presentazione
« Risposta #6 il: 2012-06-15 09:48:01 »
Grazie a tutti per le risposte, sto cercando di farmi una cultura in merito.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Presentazione
« Risposta #7 il: 2012-06-15 11:33:11 »
Grazie a tutti per le risposte, sto cercando di farmi una cultura in merito.

Anticipo le prossime 600 risposte: te la puoi fare solo giocando. Sul serio. Non cercare di imparare "dalla teoria". Faresti il triplo (o peggio) della fatica per capire la metà (o meno). Giuro. È anche molto più divertente giocare che leggere papironi di teoria che parlano di cose che forse non hai mai visto, no?

Di dove sei? Magari ci si può anche incontrare.
Per tutto il resto, c'è G+. Mandami un messaggio e ti condivido la cerchia "GcG+", sono 140+ nomi. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:Presentazione
« Risposta #8 il: 2012-06-15 12:50:27 »
Benvenuto, Marco!
Non porti domande di teoria. Trovati un gioco che ti suona bene e giocaci. Al massimo chiediti perché non ha funzionato.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Presentazione
« Risposta #9 il: 2012-06-15 12:52:45 »
Benvenuto, Marco!
Non porti domande di teoria. Trovati un gioco che ti suona bene e giocaci. Al massimo chiediti perché non ha funzionato.


-MikeT
fanmail
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: