Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN] Il GDR: influenze negative nella vita.
Loktar:
Apro questo argomento titubante se richiedere o meno uno Slow Down.
Premetto due cose:
1) Parlo per esperienza più che concreta, dato che sto nell'ambiente oramai da più di vent'anni ed ho organizzato di tutto, dal tavolino al Comicon, dal "normale" gioco da tavola al GDR live.
2) Per ovvi motivi parlo delle esperienze negative: quindi nessun J'accuse contro i GDR o i giocatori, seppur ammetto che le esperienze negative non sono una percentuale trascurabile.
Riporto un'esperienza che io ritengo esemplare.
Riesco a sapere di una confidenza tra due persone che riguardava me: secondo una persona, il mio più grande ed inconfessabile difetto, tanto che non me lo diceva per non offendermi, era quello di pensare di essere un grande giocatore quando, in realtà, ero "appena passabile".
Dal seguito della confidenza, si evinceva quanto questo mio "difetto" incidesse sulla sua valutazione non tanto come giocatore (chissene) ma come persona.
Considera un tale modo di pensare patologico, e vorrei sapere se avete avuto esperienze simili a questa o a quelle che descrivo qui sotto e le reazioni che avete avuto.
Altre esperienze sono:
1) Il master si offendeva se solo provavi a parlare della storia o del metodo con lui. La storia era come qualcosa appartenente al master. Il problema è che la cosa scadeva nel personale successivamente.
Quando mi è capitato, ed ho visto una persona che consideravo amica agire in maniera pessima nei miei confronti, ho dovuto prima capire che cosa stesse succedendo, dato che non riuscivo neanche a pensare ad una cosa del genere.
2) I giocatori si legavano al dito presunte "ingiustizie" fatte ai loro PG. Anche qui si scadeva nel personale.
3) Personaggi / master che portavano fuori dal gioco la loro "autorità".
4) Personaggi che FG tentavano di fare i simpatici (quando non si andava oltre) verso il master / altri PG per ottenere vantaggi IG.
5) Impossibilità a scollegare il gioco dalla vita reale anche per molto tempo (il classico reality check fallito).
Per gli ultimi 4 punti, dato che avevo già avuto l'esperienza del primo punto, semplicemente ho lasciato perdere le persone che agivano così.
Patrick:
ambrogio, consiglio vivamente lo slow down, o quanto meno ti consiglio di chiedere esplicitamente di evitare il dogpiling su questo topic. è un argomento per molti "caldo", e sicuramente ci sono tantissime esperienze che si possono raccogliere.
Sarebbe un peccato che la discussione diventasse un casino per via dei troppi interventi poco ragionati e che si accavallano ^^
uomo avvisato... ;)
Mattia Bulgarelli:
TO indeciso, un parere favorevole che si somma al mio... Lo metto in SLOW DOWN d'ufficio!
EDIT PER CHIAREZZA: Patrick, se vuoi postare oggi, fallo, ok? Però prenditi tempo per ragionarci.
Dairon:
Ti debbo fare una domanda o due, Ambrogio.
Tu pensi che questi comportamenti siano stati generati dai giochi specifici in ballo?
Se si, ne sei convinto o è una cosa più in dubbio? Immagini che queste persone non avessero "problemi" specifici ma fossero stati generati dal gioco e basta, e se sì perché?
Inoltre non è molto chiara la 5.
Ezio:
Luca, se porti il thread sul tuo solito argomento "Hai solo visto alcune persone così, non puoi dimostrare in termini assoluti che sia colpa del gioco" ti banno per due settimane.
Avvertito.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa