Pensavo di aprire un thread tutto mio visto quanto mi sta picchiando forte questa campagna, ma poi ho pensato che sta meglio qui con i riassunti e gli AP degli altri. Alcune cose che scriverò avrebbero senso da sole ma mi dispiacerebbe rovinare quelle che hanno senso solo nel contesto del resto.
PS1 questa campagna mi sta picchiando forte davvero. Per la prima volta nella mia carriera ludica (e ruolistica) mi sto trovando
davvero a giocare un PG diverso dal Serenello (o meglio dal Paolo) che vedo tutti i giorni nello specchio. Spero che se ci saranno domande sul mio AP riguardino questo aspetto soprattutto, lo sto assimilando da solo meglio che posso ma qualche suggerimento da fuori penso potrebbe solo aiutarmi. E' difficile farsi le domande giuste a volte.
Parte 1 - Fra le sessioniA fine di sessione uno sentivo Viktor come uno stronzo. Si era comportato male. Ma non solo male come quelle cose che pensi ma poi ti dici "pfff, non lo farei mai" era proprio arrivato a fare cose che io non riuscirei a pensare, per alcune scelte ho dovuto attingere al mio background culturale di film/libri per visualizzare bene la scena. Una di queste scene era quella con Serina in cui Viktor si è semplicemente aperto, ha mostrato la sua debolezza primaria, l'unica cosa di cui aveva davvero paura e ha chiesto aiuto ad una persona che pensava potesse aiutarlo. Lasciamo da parte un attimo il fatto che Viktor credesse davvero che Serina l'avrebbe aiutato (cosa che i tiri di dado sembravano confermare) al momento lui non aveva nessuna certezza che avrebbe funzionato. Io non sono così, ho più paura ad aprirmi, mi fido meno degli altri e temo troppo le conseguenze per gesti di questo tipo. Sul momento (l'ho scritto anche nel precedente AP) ho visto la mossa di Viktor coi miei occhi "non può fidarsi davvero così tanto, forse vuole usarla, forse è solo tanto tanto tanto stronzo".
No.
Ripensandoci nei giorni seguenti mi sono convinto non fosse così. Viktor aveva davvero bisogno di aiuto e ha fatto la cosa più semplice di tutte: lo ha chiesto. Sono arrivato alla conclusione ieri sera, poco prima di giocare, che "aiuto" era quello che Viktor voleva, e ho iniziato a giocare fermamente convinto a fare tutto il necessario per farglielo avere.
Allo stesso tempo però iniziavo a capire quanto Viktor fosse diverso da me. Io non avrei chiesto aiuto in quel modo. Avrei mostrato le mie debolezze, ci avrei riso su, un piccolo Serenello in me avrebbe sbracciato urlando "aiutami tu che puoi, non vedi attraverso il mio sarcasmo come soffro?", mentre il Serenello d fuori sarebbe stato sornione a pensare "ahah, qualcuno prima o poi se ne accorgerà e mi aiuterà, l'ho reso così evidente! tsk".
Parte 2 - La seconda sessioneInizia la sessione, giochiamo un pò, arriva la prima parte interessante: Mark cercando di fare colpo su Serina usa troppa forza e le fa male (tanto male, 1 harm). Piccole battute al tavolo su come tutti ci provino con Serina e lei non si mostri restia con nessuno. La mia battuta è stata più o meno "A Viktor non da fastidio, lui non teme il rapporto che Serina ha con gli altri, ha lui sta a cuore solo il rapporto che
lui ha con Serina. Ma questo non diteglielo, non fategli capire che le avete fatto male..."
E che cazzo, ho pensato, ma sei uno stronzo egoista allora? Te ne frega solo di te? O sei solo così sicuro di te stesso da fidarti completamente di lei?
Ho saputo subito che la risposta giusta era la seconda. Lui è sicuro che Serina può aiutarlo e si affida completamente a lei. E se ne frega di quello che lei fa con gli altri perchè lui si sente quello forte nel rapporto. Il suo punto debole è uno solo: quando è il momento non sa se riuscirà a mantenere il controllo. Ma in tutto il resto del tempo, nel caos di tutti i giorni, lui è a su agio, lui prova soddisfazione e godimento in quel caos. Mentre di fronte ha Serina che lotta costantemente per avere tutto sotto controllo, spessissimo ce la fa ma Viktor vede lo sforzo che le costa. E vuole essere li per prendere parte di quella forza, e allo stesso tempo per essere disponibile quando lei non riuscirà a controllare tutto. Proprio per questo ho adorato l'ultima scena di Viktor e il bacio a Serina (scusate il clique, ripensandoci avrei forse potuto fare di meglio, ma sul momento mi è uscito di getto quello). E tutt'ora sto adorando quella scena, molto di più di quanto non adorerei una scena qualsiasi in cui il mio personaggio appare come un figo, perchè mi ha permesso di mostrare come Viktor vuole il mondo attorno a se.
Ovviamente questo non significa che il mondo di Viktor sia davvero così, al tavolo siamo in 5 e ognuno di noi conta uguale. Questo è solo quello che ho capito di come Viktor vede il mondo attorno a se.
Parte 3 - ConclusioniSto adorando questo gioco. Ho avuto un breve assaggio, frettoloso e con un retrogusto amaro (come ogni prima volta

) lo scorso weekend a casa di Matt&Manu con Ezio e Lavinia. Questo gioco mi sta tirando fuori tutte quelle cose che non ho preteso dalla mia adolescenza perchè erano fuori dallo stereotipo in cui mi ero ficcato, di cui conoscevo così bene i limiti e le conseguenze. Ora lo sto assaporando con più calma (anche se in realtà corriamo un sacco, siamo già in due a 3 avanzamenti e non scommetterei che questa stagione veda una quinta sessione) e me lo sto godendo appieno. Sono felicissimo quando gioco e non vedo l'ora della sessione successiva.
Ho una cosa di cui chiedere scusa ai miei compagni di gioco: purtroppo non sono così bravo a tirare fuori queste cose in game, mi servono momenti di riflessione e questi post per poter capire al massimo l'esperienza che sto vivendo. Vorrei essere più bravo a farlo vedere e sentire al tavolo (un pò come Lavinia e Ezio che trovo magistrali in questo senso*).
Questo gioco mi sta picchiando fortissimo. Non sono mai stato così felice giocando.

PS2 probabilmente seguirà un altro post di commenti sulla sessione, che ha avuto altri momenti veramente fantastici, ma ora ho già scritto un sacco e non voglio togliere le luci dei riflettori da Serenello, che a quanto pare è diventato il vero protagonista di questo post.

*ovviamente senza nulla togliere a tutti gli altri magnifici giocatori con cui gioco e giocherò, solo loro hanno il pregio di avermi fatto vedere per primi, tempo fa, quanta partecipazione si può dare in un gioco come questo.