Autore Topic: [Monsterhearts][AP] Golconda  (Letto 36765 volte)

Mattia Bulgarelli

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Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #15 il: 2012-06-13 15:14:28 »
In effetti ha ragione Claudia... ^^;
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Serenello

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Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #16 il: 2012-06-13 15:21:03 »
Ah Serenello per la prima volta fai un grosso bastardo


PRIMA VOLTA??! :P

Girano voci infondate che i miei PG siano stronzi... non è assolutamente vero, sono stato frainteso! Cr***io!!

Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #17 il: 2012-06-13 15:44:36 »
Di nuovo lo ricordo: questi non sono actual play, non sono esempi di gioco concreto.
Sono RESOCONTI DELLA FICTION.

Possono andar bene per far vedere quanto figosamente vi siete divertiti, ma quando qualcuno vi chiederà spiegazioni per capire cosa avete davvero fatto attorno ad un tavolo sarà necessario aggiungere anche la parte REALE (non fizionale) del gioco.

In tutto quello che ho scritto c'era 1 solo lancio di dado, e l'ho segnalato ("la manipolo offrendole l'ultimo muffin": la mossa era "manipulate an NPC" e l'esito era un successo).
Probabilmente non l'ho reso abbastanza esplicito. Provvederò a correggermi nella seconda parte dell'AP.

Lavinia

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Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #18 il: 2012-06-13 15:53:16 »
Luca, credo fosse meno riferito al tuo (che è ancora molto corto per quanto riguarda i fatti avvenuti) e più per quello di Mattia, in cui se anche i tiri di dadi sono segnalati certosinamente non viene detto praticamente nulla di ciò che accade al tavolo o dentro al sua testa...

Esempio:Uso, per il mio PG Mark, Gaze Into The Abyss per capire come sta la ragazza. Successo parziale, i suoi sensi di macchina gli fanno capire che la circolazione del sangue di Selina è stranamente lenta, e il suo profumo è stonato (Opium? Su una ragazza giovane? È talmente stonato che se ne accorge perfino lui, che modaiolo proprio non è!).

Perché vuole capire come sta? Il notare queste stranezze che reazioni gli suscita? Non viene detto, si passa direttamente allo spezzone di fiction seguente.

Per contro, Serenello nel suo AP in diversi punti dice cosa gli è piaciuto di più, fa piccoli commenti di quello che pensava lui giocatore della situazione e di come lo fanno sentire le azioni del suo personaggio ^_^

Giulia Cursi

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Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #19 il: 2012-06-13 16:08:41 »
Paolo Goldie in fondo è così tenera! Mamma mia quanto mi manca!  :'(
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Serenello

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Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #20 il: 2012-06-13 16:17:21 »
Paolo Goldie in fondo è così tenera! Mamma mia quanto mi manca!  :'(

Appena ho finito di torturarla facendola stare seduta 11 ore al giorno davanti a repliche di Verissimo ti passo la bambola voodoo di Ezio così lo convinciamo a giocare!

Mattia Bulgarelli

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Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #21 il: 2012-06-13 16:49:17 »
Luca, credo fosse meno riferito al tuo (che è ancora molto corto per quanto riguarda i fatti avvenuti) e più per quello di Mattia, in cui se anche i tiri di dadi sono segnalati certosinamente non viene detto praticamente nulla di ciò che accade al tavolo o dentro al sua testa...

Dici? #°_°#

Sarà che nella mia testa è tutto chiaro, o che non ci sono stati dettagli "di gioco" degni di nota, o che ho un PG che non si fa molti problemi...

...o sarà che i passaggi "al tavolo" sono stati molto naturali e non c'è stato quasi nessun momento in cui ci siamo fermati a pensare "a come si fa", sarà che ho cercato di fare un AP "per averlo a promemoria" e per documentare "una prima sessione normale", più che per evidenziare qualche passaggio o qualche tecnica usata o problema in particolare... comunque chiedete pure se volete degli highlights specifici! ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #22 il: 2012-06-13 16:49:53 »
[Parte 2]

Dicevo: a scuola, prima ancora dell'inizio della prima lezione dell'anno, scoppia un casino.
Non vedo quello che succede, perchè entro in aula appena dopo, ma trovo un compagno di classe a terra sanguinante e Viktor imbronciato al suo posto, con tutta l'aria del colpevole.

L'istinto del Chosen ficcanaso mi fa accorrere: cos'è successo?
Prima ancora di avere una risposta, Viktor butta per aria il banco e vuole andarsene. Gli volo addosso inchiodandolo alla parete senza fargli male (Shut Someone Down, successo parziale). Ci prendiamo una condizione a testa: io lo rendo "intimorito", lui mi appioppa un sarcastico "ausiliario del traffico" (come dire: "mister perfettino"). Sono in classe con lui da dieci secondi e già non lo sopporto... o forse mi da fastidio che il suo comportamento, così cambiato da quando è risorto, potrebbe in fondo essere colpa mia?

Chissà! Vado al banco e chiedo a mia sorella cosa è successo. Lei ha voglia di litigare e non perde l'occasione di farmi notare tra le righe che se il Prescelto fosse stata LEI, questo casino non sarebbe successo. Rispondo piccato che, se fosse stato per lei, il casino sarebbe stato ancora più grosso, e lei mi tira addosso un libro, furibonda. Tiro uno Shut Someone Down (successo parziale) e afferro il libro al volo, lanciandoglielo di rimando sul banco con precisione assoluta ed un commento sprezzante (dal punto di vista meccanico, nessun effetto: ho scelto di cancellare una stringa a testa, ma nessuno di noi due ne aveva sull'altro). Sembra che mia sorella ed io non riusciamo a fare altro che litigare, meno male che tra i nostri due banchi sta seduto quell'armadio a tre ante di Mark!

Stacco di regia - scena tra Viktor e Serina (leggete il bellissimo AP di Serenello!)

La vampira torna in classe (anche lei è seduta abbastanza vicino a me) e mi sbatte in faccia in presenza di Mark il segreto che volevo tenere nascosto: ero presente quando Viktor è morto! Perchè?
Spiego che stavo cercando di salvarlo dalle grinfie del culto, ma sono arrivato tardi, quindi se è morto è colpa mia. Serina e Mark si sentono traditi perchè gliel'ho tenuto nascosto. Non mi piace la piega che sta prendendo la conversazione. Gli dico che non volevo coinvolgerli e Serina mi fa uno spettacolare Shut Someone Down (successo pieno) facendomi notare che, se li avessi coinvolti, forse  Viktor sarebbe ancora vivo. Mi becco la condizione "senso di colpa", che brucia tantissimo, e inizio a cercare un modo per sottrarmi a quella tortura. Fortunatamente entra in classe July Freeman, la ragazza con cui esco. Mi saluta con un sorriso ed io mi alzo per andare da lei. Lo so che Serina e Mark si offenderebbero a morte se me ne andassi a flirtare con July mentre parliamo di cose importanti come queste, ma la morsa del senso di colpa è troppo forte: DEVO andarmene! Mark, arrabbiato, mi fa un Lash Out Physically (successo pieno) e mi spalma contro la parete causandomi 1 danno, inoltre se voglio replicare devo prima tirare Hold Steady.

Per fortuna l'MC mi vuole bene e fa intervenire July, che dà uno schiaffo a Mark per avermi fatto male. Lui prova a reagire, ma fallisce il tiro (era uno Shut Someone Down, se non ricordo male), quindi incassa il colpo e se ne sta buono. Io ne approfitto per afferrare la mano di July ed uscire con lei nel corridoio.

Mentre Viktor scatena una rissa della miseria in strada, io sono insieme a July nel corridoio appena fuori dall'aula. Sento il bisogno di provare a raddrizzare la giornata storta: le accarezzo il viso dicendole "sei la prima cosa bella che mi è capitata oggi", nel tentativo di mandarla su di giri. Tiro il Turn Someone On... e fallisco clamorosamente! Infatti sbuca alle mie spalle quella serpe di mia sorella Lisa che sibila "già, come no, è la stessa cosa che hai detto ieri a Rosie!". In quel momento perdo il controllo: non è vero nente! Lisa se l'è inventato solo per vendicarsi del battibecco di prima! Le tiro un ceffone (Lash Out Physically, successo parziale) e le lascio una stringa su di me, poi torno in classe sperando che quel cavolo di prima ora cominci presto!!! (rimuovo la condizione "Ausiliario del traffico", perchè non mi sono certo comportato in modo esemplare...).

Più tardi, dopo la scena con Viktor e Sage, torno a casa da scuola insieme a Mark.
Ma cosa è successo? La strada è praticamente un campo di battaglia! Non c'è nessuno in giro, si vedono macchie di sangue dappertutto e le finestre delle case sono sbarrate! Trovo qualcuno che mi racconta della rissa iniziata dal nulla, quindi sia io che Mark entriamo automaticamente in modalità ficcanaso: dobbiamo andare all'ospedale ad intervistare i feriti per scoprire se c'è sotto lo zampino del perfido Culto della Libellula!

Naturalmente non ci passa nemmeno per l'anticamera del cervello che forse quello che è successo alla manifestazione NON SONO CA##I NOSTRI...

[continua alla prossima sessione!]
« Ultima modifica: 2012-06-13 16:58:48 da Luca Bonisoli »

Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #23 il: 2012-06-13 17:02:32 »

Naturalmente non ci passa nemmeno per l'anticamera del cervello che forse quello che è successo alla manifestazione NON SONO CA##I NOSTRI...

[continua alla prossima sessione!]

FANMAIL, Luca!!!!
Dal Chosen non mi aspetto niente di meno!
LOL!!!!!!
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #24 il: 2012-06-13 17:07:05 »
LOL, grazie! :)


Quando hai finito di riportare (è bellissimo questo AP! ^_^), Luca, vorrei che mi rispondessi a questa domanda:

Com'è stato per te il ritmo del gioco?
Troppo veloce?
Troppo lento?

Credi di esserti "gustato" a sufficienza le scene?

Il ritmo l'ho trovato perfetto.
Le scene me le sono gustate soprattutto ripensandoci a posteriori: sul momento ero molto concentrato sul gioco, poi ripensandoci mi è venuto da dire "cavoli, che figata queste scene!". Scrivere l'AP mi ha aiutato a rielaborarle per bene.
« Ultima modifica: 2012-06-13 17:13:37 da Luca Bonisoli »

Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #25 il: 2012-06-13 17:20:01 »
Il ritmo l'ho trovato perfetto.
Le scene me le sono gustate soprattutto ripensandoci a posteriori: sul momento ero molto concentrato sul gioco, poi ripensandoci mi è venuto da dire "cavoli, che figata queste scene!". Scrivere l'AP mi ha aiutato a rielaborarle per bene.

Perfetto.
Ora so tutto quello che mi interessava.
^__^

Non vedo l'ora di vedere cosa combinerete la prossima settimana! ;-)
L'AP è carinissimo.
E ha proprio il punto di vista del Chosen che esce da tutte le parti.
Sono decisamente soddisfatta.
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #26 il: 2012-06-20 10:37:05 »
[Seconda sessione - parte 1]

Giocando la seconda sessione nella stessa campagna, comincio finalmente a vedere all’opera alcune delle potenzialità del gioco e posso dire che è qualcosa di impressionante. Ma non divaghiamo...

Ricordo brevemente il cast dei PG:
- Serina, la Vampira di Claudia Cangini
- Mark, l’Hollow di Mattia Bulgarelli
- Viktor, il Ghoul di Paolo Bosi
- Daniel, il mio Chosen
L’MC è sempre Manuela Soriani.

L'AP è narrato dal punto di vista di Daniel. Non ricordo esattamente tutto. Se sbaglio qualche passaggio, chiedo ai miei compagni di gioco di aiutarmi a correggerlo.

La prima scena si apre al tramonto, qualche ora dopo la fine della sessione precedente.
La Scooby Gang al completo (Serina, Mark ed io) si riunisce nel bunker di famiglia a casa mia per discutere del tafferuglio avvenuto in mattinata (ricordo che mio padre era Chosen prima di me, quindi nel seminterrato abbiamo letteralmente un bunker, pieno di armi ed artefatti magici vari). Purtroppo all’ospedale nè io nè Mark abbiamo scoperto nulla di interessante, quindi ci sarà poco da dire.
Mentre immetto la combinazione per entrare nel bunker, Mark ci prova con Serina (Turn Someone On, fallito). La potenza è nulla senza controllo e Mark -che è bassino ma parecchio massiccio- esagera nello stringerla a sè causandole 1 danno.
Io, approfittandone immediatamente, soccorro Serina mostrando gentilezza invece di forza bruta e sfoderando la mia arma segreta -lo sguardo- per provarci a mia volta con lei (Turn Someone On, riuscito). Serina sembra mostrare interesse. Mark non è molto contento, io invece sì.

Nel frattempo Viktor decide di venire a parlare con me per chiarire una volta per tutte cosa ci facevo insieme ai membri del Culto della Libellula quando lui è morto. Non volendo farsi vedere, si nasconde nel capanno degli attrezzi, intuisce dove ci troviamo e cerca di scoprire per vie soprannaturali cosa stiamo facendo (Gaze Into the Abyss, riuscito). Ci vede seduti attorno ad un tavolo, con Serina adagiata languidamente addosso a me e Mark dall’altra parte con un’espressione che sembra augurarmi una morte lenta e dolorosa.
Pazienza, io resto beatamente incollato a Serina e quando la riunione finisce (piuttosto in fretta, come previsto), Mark propone di tornare ciascuno a casa sua, ma io offro a Serina di restare, se vuole (altro Turn Someone On, riuscito). Mark prova ad imporsi, ma subisce uno Shut Someone Down da me e uno da Serina, quindi deve andarsene con la coda fra le gambe, sempre più arrabbiato. Io da parte mia, giusto per non rischiare di andare in bianco, spendo una stringa per dare a Serina la condizione “eccitata”. Penso che ormai sia fatta, ma naturalmente ancora non mi rendo conto di QUANTO mi sbaglio...

Stacco su Mark. Uscendo dal bunker, Mark incontra Viktor, pesto e con una manetta ad un polso. Dopo le prime domande spontanee (Cosa ci fai qui? Che ti è successo?), la discussione degenera ed i due hanno uno scambio di opinioni piuttosto muscolare: Viktor prende Mark per il collo e lo solleva da terra (Shut Someone Down, riuscito), mentre Mark lo afferra alla gola e stringe con forza, però mantenendo un perfetto controllo su di sè (penso fosse un Lash Out Physically, riuscito). La trachea di Viktor scrocchia in modo sinistro e lui subisce 1 danno. E’ davvero ridotto male: in fiction non è passato nemmeno un giorno e il ghoul ha già subito 3 danni su 4! Prima di esagerare, entrambi allentano la presa e tornano a distanza di sicurezza. Finale a sorpresa: Viktor racconta la sua morte a Mark, che si becca la condizione “Morboso” e un Turn Someone On (riuscito, se non ricordo male), inoltre la dimostrazione di controllo di Mark eccita Viktor (Turn Someone On da parte di Mark, riuscito). Quello non è il momento nè il luogo, ma i due si danno appuntamento il giorno seguente, prima di scuola, per “continuare il discorso”.

Mark se ne va, Viktor entra nel bunker... e cosa trova? Io e Serina che limoniamo avvinghiati su un divanetto...

[continua...]
« Ultima modifica: 2012-06-20 10:40:40 da Luca Bonisoli »

Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #27 il: 2012-06-20 11:26:25 »
Mi inserisco nel mezzo dell'AP del buon Daniel per dire che questa campagna mi sta sempre più piacendo.
E che sono stupita da QUANTE cose succedono anche via hangout!
O_o
E' vero che bisogna avere molta disciplina, ma i risultati sono incredibili.

I personaggi si stanno sviluppando davvero molto bene e hanno delle ottime "tensioni" su cui la trama si sviluppa e si arricchisce.
Voi giocatori siete tutti bravissimi e non lasciate passare scena senza che ci sia "un cambiamento".

Ora farò un breve elenco, che mi servirà come MC, per tenere il filo delle parti salienti che in quelche modo mi hanno fortemente ispirata:

- Daniel non è poi così perfetto. Ha una ragazza, ma non ci pensa più di due minuti a prendere Serina e limonarsela nel bunker di suo padre;

- Mark comincia a sviluppare diversi tipi di frustrazioni. Ha un carattere parecchio dolce e pacato (?), e il fatto che gli altri lo superino quasi in tutto (es, Daniel che conquista in modo "artificiale" Serina - anche seDaniel non lo sa), lo mette a disagio e lo fa in qualche modo soffrire.

- Viktor chiede aiuto ai suoi compagni per smettere di cibarsi. Riesce per la prima volta a dismostrare che gli da fastidio perdere il controllo. Vorrebbe essere freddo e riuscire a gestire "le sue risorse".

- Serina è il personaggio centrale. Tutti se la farebbero, eppure nessuno pretende da lei nessun tipo di rapporto, a parte Viktor, che inizio a sospattare che sia parecchio "legato" a lei.

- Serina manipola chiuque le capiti a tiro. Le piace farsi vedere debole quando le fa comodo, ma non ci mette più di due secondi a rinfacciare agli altri tutti i loro errori. E' vero che lei sta seducendo per divertimento un mucchio di persone (Daniel, Roy, Mark), ma nessuno di loro si dimostra DAVVERO interessato a lei (i PG in particolare, Roy è PNG ancora troppo superficiale). La "sfruttano" per il sesso e per l'istinto. Quindi: chi sta usando chi? O_o

- La faccenda del gatto di pezza indissolubilmente legato alla non vita di Viktor. E del registratore rotto.

- Mark a fine sessione si è rotto. Povero picci. Riprenderemo la prossima sessione 5 giorni dopo, più o meno, con Mark che ritorna a scuola.
Mattia dovrà giocare la prossima scena come se Mark fosse un bambino di 6 anni. ^^'
In fondo il padre di Mark gli ha detto che è tutto ok, ma che deve cercare di tenere un profilo più basso (questo te lo anticipo già, Mattia, anche perchè NON voglio giocare la prossima scena solo con Mark + il padre, visto che sarebbe uno spreco narrativo.)

- Che cavolo è il tondo di luce tra le desertiche rocce rosse che ha visto Serina? Come mai le ha fatto così male?

- Che cosa vuole John da Roy? Perchè lo ha costretto a seguire Viktor? Serina aiuterà davvero Roy o lo lascerà al suo destino?

Nel complesso... bel casino.
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #28 il: 2012-06-20 11:31:52 »
Domande per i giocatori:

- Vi piace il ritmo?

- Avete suggerimenti di cose da approfondire o migliorare?

- Vi piacciono i rilanci che ho fatto o potevo fare di meglio? (nel caso fatemi esempi specifici)

Grazie!
^__^
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Mattia Bulgarelli

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Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #29 il: 2012-06-20 11:53:10 »
- Daniel non è poi così perfetto. Ha una ragazza, ma non ci pensa più di due minuti a prendere Serina e limonarsela nel bunker di suo padre;

Ah, già, la ragazza di Daniel! Chi se la ricordava! XD

Citazione
- Serina manipola chiuque le capiti a tiro. Le piace farsi vedere debole quando le fa comodo, ma non ci mette più di due secondi a rinfacciare agli altri tutti i loro errori. E' vero che lei sta seducendo per divertimento un mucchio di persone (Daniel, Roy, Mark), ma nessuno di loro si dimostra DAVVERO interessato a lei (i PG in particolare, Roy è PNG ancora troppo superficiale). La "sfruttano" per il sesso e per l'istinto. Quindi: chi sta usando chi? O_o

Per Mark è diverso: Serina è un po' il suo "punto di riferimento", nella fase della backstory, a inizio partita, s'era detto che prendeva consigli di vita da lei. Non è solo perché ha un bel culo (cosa che ha comunque influito sul fatto che Mark si siede dietro di lei in classe XD ).

Serina punto di riferimento, dicevo, assieme a Daniel, di cui si sente "la spalla", "il gregario", il "Numero Due".
Se nella prima sessione Daniel gli nasconde cose, poi nella seconda ci prova (con discreto successo) con Serina (che è l'altro suo punto di riferimento)... Ovvio che va in tilt!


Poi, Manu chiede:
- Vi piace il ritmo?
- Avete suggerimenti di cose da approfondire o migliorare?
- Vi piacciono i rilanci che ho fatto o potevo fare di meglio? (nel caso fatemi esempi specifici)

1) Il ritmo per me è stato ottimo: niente "corsa a sistemare casini", niente "casini messi lì dall'MC anche quando abbiamo già da fare" e niente "corsa all'escalation a fare casini sempre più grossi"... avere il tempo di giocare "tra PG" e "coi PnG" per me è molto molto importante.

2) non particolarmente, avanti così, concentrati sui personaggi. ^_^

3) mi ha spiazzato il "devi giocare la prossima scena come un bimbo di 6 anni". Ci devo pensare bene, è legato (ovviamente) al momento in cui Mark è diventato, da bambino, un ibrido uomo-macchina.

Ho chiesto a Manu e conveniamo che sia "esponi pericolosi segreti alla persona sbagliata". Resta solo da vedere chi sarà la "persona sbagliata"... Daniel? Serina? Qualcun altro? ?_?
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