Autore Topic: [Monsterhearts][AP] Golconda  (Letto 36596 volte)

[Monsterhearts][AP] Golconda
« il: 2012-06-13 09:25:37 »
Finalmente ho provato Monsterhearts!  ;D
Gran bel gioco, e gira perfettamente su Hangout (a patto che i computer facciano il loro dovere, e sfortunatamente ieri sera nè il mio, nè quello di mia moglie sono stati particolarmente collaborativi...  ::) ).

Mi è sembrato che in un certo senso si debba giocare MH in modo molto aggressivo. Se vuoi avanzare non devi aver paura che il tuo PG ferisca gli altri personaggi (sia fisicamente che emotivamente), e questa per me è una cosa nuova. Io sono tutto l'opposto come carattere, e lo ero anche da adolescente. Quindi per me non è facile, perchè istintivamente mi verrebbe da cercare la risoluzione pacifica delle situazioni conflittuali, non la battuta tagliente, la manipolazione o il ricorso alla forza. E' una sensazione strana, ma interessante.

E ora l'AP:
Golconda è il nome della campagna (non della città dove vivono i PG, anche se nello stato del Nevada, dove si svolge il gioco, esiste davvero un paese chiamato Golconda). L'MC è Manuela Soriani, ed i PG sono:
- Serina Vess (Vampire, Claudia Cangini)
- Mark Foreman (Hollow, Mattia Bulgarelli)
- Viktor Ripper (Ghoul, Paolo Bosi)
- Daniel Thorne (Chosen, io)

Sotto la guida di Manuela, iniziamo a stabilire un po' di backstory dei vari personaggi. Mi limito a scrivere quello che ricordo, lasciando agli altri il compito di completare e correggere eventuali errori:

- Il mio PG (Daniel) ha una situazione familiare che non è delle migliori: un padre, Robert, che in gioventù è stato anche lui il Prescelto e che adesso gli fa da mentore (ma Daniel non lo sopporta perchè è severissimo ed autoritario, inoltre Daniel lo incolpa per il fatto che la madre se n'è andata di casa anni prima) e una sorella gemella, Lisa, con cui Daniel non va d'accordo perchè vorrebbe essere lei la Prescelta, inoltre il padre vuole più bene a lei che a Daniel.

- Serina ha una situazione familiare che è ancora più incasinata: diventata Vampira nei primi anni 70, ha girato il mondo fino ad un mesetto prima dell'inizio del gioco insieme a Sebastian, il suo creatore, per poi essere mollata. Tornata a casa, nella cittadina dove si svolge il gioco, è andata ad abitare da suo fratello, cambiando nome e spacciandosi per la propria figlia (!) in modo da dissimulare la differenza d'età (dopo tutto Serina dagli anni 70 non è invecchiata, mentre il fratello sì...)

- A proposito del fratello: ora ha un figlio della stessa età che dimostra Serina. Quel figlio è Viktor, il PG di Paolo, e crede che Serina sia sua cugina, mentre in realtà è sua zia. Viktor è morto ed è stato riportato in vita da un culto chiamato "il culto della Libellula". questo lo ha cambiato, rendendolo un ghoul e lasciandogli una gran fame di caos.

- Poi c'è Mark, l'Hollow PG di Mattia, ragazzone grande e grosso, che all'interno è in parte macchina (Iron Man inside  ;) ). Ha un padre iper-protettivo e ha scelto Serina come "maestra d vita".

Per quanto riguarda le relazioni tra i PG, le descrivo dal punto di vista di Daniel, che si è trovato ad essere centralissimo:
- 2 PG compongono la mia "scooby gang" (Serina e Mark - però non so che lei è una vampira e lui è in parte macchina)
- Il culto della Libellula sa che sono il Prescelto e mi vuole morto
- Ho capito che ciò che Mark racconta del suo passato sono in gran parte menzogne
- Ho salvato la vita (o meglio, la non-vita) di Serina da un incendio una settimana prima dell'inizio del gioco
- Ho assistito alla morte di Viktor per mano del culto della Libellula. Ero andato a salvarlo, da solo, e sono arrivato tardi (per questo mi sento in colpa). Lui ha fatto in tempo a vedermi e mi detesta, perchè pensa che io sia coinvolto con la sua morte. Io d'altra parte, vedendolo ritornare a scuola con le sue gambe, non mi fido di lui perchè temo che il culto lo abbia trasformato in chissà quale abominio.

La mia prima scena è a casa, a colazione con Lisa prima di andare a scuola.
La scena parte tranquilla, lei mi dice che ha fatto un sogno e io la manipolo offrendole l'ultimo muffin, per farmelo raccontare. Ha sognato Viktor, e sembra interessata a lui. Io, visti i trascorsi, le dico di stare attenta, che Viktor non è una persona di cui ci si può fidare, ecc... Insomma, finisco per litigare con Lisa e ottengo l'effetto opposto a quello che speravo: invece di dissuaderla la faccio interessare ancora di più.

Più tardi, a scuola, prima ancora dell'inizio della prima lezione dell'anno, scoppia un casino...
...ma questo lo scriverò nella prossima parte... ;)
[To be continued...]
« Ultima modifica: 2012-06-14 00:14:20 da Luca Bonisoli »

Mattia Bulgarelli

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Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #1 il: 2012-06-13 09:49:38 »
Il mio AP è qui, invece:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7431.0.html

Ho già linkato questo thread anche là. ^_-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #2 il: 2012-06-13 10:34:36 »
Quando hai finito di riportare (è bellissimo questo AP! ^_^), Luca, vorrei che mi rispondessi a questa domanda:

Com'è stato per te il ritmo del gioco?
Troppo veloce?
Troppo lento?

Credi di esserti "gustato" a sufficienza le scene?
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Lavinia

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Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #3 il: 2012-06-13 10:44:17 »
Mi è sembrato che in un certo senso si debba giocare MH in modo molto aggressivo. Se vuoi avanzare non devi aver paura che il tuo PG ferisca gli altri personaggi (sia fisicamente che emotivamente), e questa per me è una cosa nuova. Io sono tutto l'opposto come carattere, e lo ero anche da adolescente. Quindi per me non è facile, perchè istintivamente mi verrebbe da cercare la risoluzione pacifica delle situazioni conflittuali, non la battuta tagliente, la manipolazione o il ricorso alla forza. E' una sensazione strana, ma interessante.

Hmmm, non necessariamente. Nella campagna di Woodhaven, sia io che Giulia stiamo giocando personaggi che hanno paura di fare male agli altri, e anche come persone è una cosa che non ci piace fare. Questo ovviamente si vede anche in gioco e da una certa direzione alla partita piuttosto che un'altra.

La cosa è: sei un adolescente, fai fatica a controllarti, soprattutto sul piano emotivo, e quindi è facile che ti scappi la parola sbagliata o lo schiaffo in faccia, e le mosse base riflettono questo. Per poter interagire con gli altri in maniera più sana, occorre prendere le mosse avanzate a fine stagione, ovvero crescere un po' e rendersi maggiormente conto di come le tue azioni e parole influenzino gli altri ^_^
In quella campagna, già diverse volte è capitato di dire "cavoli adesso ci vorrebbe una mossa avanzata" ma doversi accontentare delle base, e credo che il fatto di avere diversi personaggi che stanno cercando attivamente di essere meno adolescenti sia uno dei motivi.

Ezio

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Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #4 il: 2012-06-13 11:02:46 »
Di nuovo lo ricordo: questi non sono actual play, non sono esempi di gioco concreto.
Sono RESOCONTI DELLA FICTION.

Possono andar bene per far vedere quanto figosamente vi siete divertiti, ma quando qualcuno vi chiederà spiegazioni per capire cosa avete davvero fatto attorno ad un tavolo sarà necessario aggiungere anche la parte REALE (non fizionale) del gioco.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Serenello

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Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #5 il: 2012-06-13 11:19:38 »
IO scrivo qui, anche perchè non mi viene un buon titolo per aprire un thread tutto mio.

Il mio PG si chiama Viktor Ripper, ha 17 anni. E' sempre stato magrolino ma non per questo si è mai tirato indietro di fronte ad una lotta. E' il classico tipo che non ha amici perchè li ha scacciati tutti, chi a male parole e chi proprio a sberle.

Questa cosa non la sapevo prima. Viktor si è costruito sulle backstory sue e degli altri e pian piano che lo vedevo è saltato fuori un completo stronzo.
Non che mi dispiacciono i PG stronzi fuori, ma di solito gli lascio un "cuore di panna" dentro, qualcosa a cui sono sensibili. Viktor per ora sembra non averlo. Anche quando si è aperto con Serina (sua cugina/zia di cui è cotto) per chiedere aiuto, spiegandole la sua situazione, cercando di spiegarle le forze che sente dentro che lo spingono a fare danni, a distruggere tutto (Hunger: chaos) sembrava lo stesse facendo solo per se stesso, come ora vi racconto.

Quella è stata una scena che mi è piaciuta un sacco: fuori dalla scuola, all'ombra degli alberi, Viktor che parla a ruota libera, che si sfoga con qualcuno che sembra disposto ad aiutarlo, mentre Serina si perde un pò nei sui pensieri (Viktor capisce di star toccando un punto sensibile). Viktor che alla fine la abbraccia e le strappa una promessa di aiuto.

Le chiede di tornare in classe a prendere informazioni su Daniel (il Choosen di Luca) mentre lui se ne torna a casa, sai com'è ha appena spaccato la testa del suo compagno di banco, meglio far calmare le acque!

Ah mi dico (e mi dicono, Claudia se ricordo bene), quindi non sei completamente stronzo, hai capito che c'è un limite!
Ovviamente no. Sulla strada di casa trova un corteo di protesta, si infiltra fra i manifestanti, lancia pietre ai poliziotti, scatena una rissa! Con feriti gravi da entrambe le parti! Si prende botte da tutti (un danno dai poliziotti e un danno dai manifestanti) e viene portato in prigione.

Ora starai calmo Viktor? Ops, in cella con te c'è una ragazza, sembra una manifestante. Parla di essere tutti uguali. Viktor non è daccordo e parte lo show. Qui veramente in gioco ho rallentato (o almeno a me pare di essere rallentato) perchè sapevo esattamente cosa voleva fare Viktor ma sono cose così fuori dal mio mondo che non sapevo come descriverle.

Viktor Show: spezza le manette (ad entrambi), cava le sbarre, scappano in una casa abbandonata.
Qui Manu mi chiede "Viktor c'è già stato?" io rispondo di si, che una volta (dopo essere già stato Ghoul-izato) ha preso un tizio per strada, l'ha portato qui dentro e l'ha massacrato di botte (morto? bho...).
Manu mi chiede "Con Sage (la tipa hippy della prigione) è meglio o peggio di quando c'hai portato il tizio?" "è meno intenso, Viktor vuole di più" e strappa la camicetta a Sage. A Sage (per fortuna mia NdSerenello) piacciono i modi forti di Viktor e si lascia trasportare, ma io lo so che Viktor avrebbe fatto quello che voleva comunque!
Lo avrebbe fatto perchè era perfetto: tradire Serina, di cui è innamorato, mentre lei è a scuola a litigare con Daniel per capirci qualcosa sulla morte di Viktor. Concludo la scena rifuggendo le "coccole" di Sage con la scusa di andare a prendere da mangiare. Non si ferma nemmeno quando lei gli chiede "Non tornerai vero?".
Mentre Viktor esce dalla casa abbandonata cancello la condizione Sedotto da Serina dalla scheda.

Sono felice come una pasqua, un personaggio così "vivo" non l'avevo mai sentito. Anche se ha dei pessimi gusti ed adora i clique da bad guy Vktor è comunque vero nelle sue decisioni, mi sento come se fossero le cose che lui vuole fare davvero.

E contemporaneamente sono incazzato come una bestia. Questo è il livello di danno che Viktor è riuscito a portare nella prima sessione, in mezza giornata di tempo in game. Ho paura di cosa mi costringerà a dire nelle prossime sessioni se voglio sfamare le sue Hunger.
« Ultima modifica: 2012-06-13 11:22:56 da Serenello »

Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #6 il: 2012-06-13 11:26:44 »
Non ti preoccupare, Serenello.
Se vai avanti così, in tre sessioni cambiamo libretti e giochiamo ad AW dopo che Viktor ha scatenato l'Apocalisse.
;-)
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #7 il: 2012-06-13 13:35:29 »
La mia impressione complessiva è di un ottimo inizio campagna: interlocutorio, inevitabilmente, ma già lanciato e ricco di spunti che sicuramente ci daranno soddisfazione :)

Dello stile di Manu mi piace il fatto che fa domande da MC molto interventiste ma, allo stesso tempo, molto aperte: intendo dire che nelle domande sono implicite affermazioni forti sui personaggi ma la risposta che poi i giocatori danno avrà ripercussioni toste su tutto il gioco e lei è pronta ad accoglierle. Ma non solo con le domande, questa disponibilità ad accogliere gli spunti è una cosa che avviene un po’ sempre.

Per fare un esempio pratico, nella prima scena, dalla conversazione tra Viktor e Serina, viene fuori che, a dire di Viktor, Daniel è il più figo della scuola: correggetemi se sbaglio ma credo sia una cosa venuta completamente da Paolo. Però dalla scena dopo Manuela la fa propria, da quel momento Daniel E’ il più figo della scuola.
C’è molto “accettare”, come si direbbe in improvvisazione in questa campagna e ciò mi piace molto. Credo di non avere sentito un “no” in tutta la serata :D


 Mi è sembrato che in un certo senso si debba giocare MH in modo molto aggressivo. Se vuoi avanzare non devi aver paura che il tuo PG ferisca gli altri personaggi (sia fisicamente che emotivamente), e questa per me è una cosa nuova. Io sono tutto l'opposto come carattere, e lo ero anche da adolescente. Quindi per me non è facile, perchè istintivamente mi verrebbe da cercare la risoluzione pacifica delle situazioni conflittuali, non la battuta tagliente, la manipolazione o il ricorso alla forza. E' una sensazione strana, ma interessante.



Uhm... sì e no, Luca. E’ senz’altro vero che Monsterhearts, come il Mondo dell’Apocalisse, risulta più divertente se i personaggi non stanno lì seduti ad aspettare che la storia gli piova dal cielo ma hanno aspirazioni, timori, cose a cui tengono, cose da fare. In questo senso la, se vogliamo, “aggressività” paga un sacco. Non penso invece che siano giochi che ti spingano a porti in un modo piuttosto che in un altro nei confronti degli altri PG. Sono giochi che ti fanno prendere in fretta una posizione, questo sì.
Nel nostro caso, gli atteggiamenti iniziali dei nostri personaggi sono figli della nostra interpretazione delle skin che abbiamo scelto:

Serina è una vampira e io ho deciso di sposare in toto il concetto di manipolatrice suggeritomi dalla skin. Ovviamente sia lei che io ci troviamo in una situazione nuova, quindi siamo attente, cerchiamo di capire quello che ci sta intorno per vedere che tasti sarà più interessante spingere in futuro.

Viktor è un Ghoul e Serenello ha aderito in pieno al concetto dell’essere governato dalla sua “fame”. Viktor ha bisogno di caos per stare bene e ha passato 3/4 di sessione a procurarselo.

Mark è un hollow che ha un contrasto tenerissimo tra la sua potenza fisica e la sua insicurezza. Ha spinto un sacco sul cercare una figura di riferimento, sia con Serina che, soprattutto con Daniel si comporta come un cucciolone in cerca di approvazione. Personalmente non vedo l’ora di scoprire che succederà quando inizierà a pensare con la sua testa :D

Daniel è un Chosen, parte con un sacco di legami e addirittura dei PG “aiutanti”, starà poi a lui giocarsela in modo da legarli ancora di più a se o allontanarli.

 Quello che intendo dire è che il gioco contiene sia elementi che portano i personaggi a supportarsi a vicenda che a scontrarsi.

E' però anche vera una cosa, in questi giochi (AW, MH) il sistema non ti punisce anche se non sei collaborativo: se ti poni in contrapposizione o il tuo PG fa bastardate agli altri, tutti i giocatori si divertono comunque, non perdono incisività sulla fiction. Questo fa sì che la scelta sia assolutamente libera per tutti (fino a un certo punto, ovviamente, perché poi se fai incazzare gli altri abbastanza da venire a farti fuori è chiaro che incisività sulla fiction ne perdi :P )
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #8 il: 2012-06-13 13:46:00 »
Quella è stata una scena che mi è piaciuta un sacco: fuori dalla scuola, all'ombra degli alberi, Viktor che parla a ruota libera, che si sfoga con qualcuno che sembra disposto ad aiutarlo, mentre Serina si perde un pò nei sui pensieri (Viktor capisce di star toccando un punto sensibile). Viktor che alla fine la abbraccia e le strappa una promessa di aiuto.


E' piaciuta anche a me come scena, perché mi ha sorpresa che tu abbia trovato proprio le parole giuste per toccare Serina.
Lei vuole fare la grande manipolatrice fredda e distaccata, quella che gioca con le vite della gente senza farsi coinvolgere. Questo è ciò che le ha insegnato il suo mentore Sebastian ed è quello che sta cercando di replicare a Golconda. Poi, però te ne arrivi tu e le fai tutto quel discorso sul sentire che "ti manca qualcosa" da quando ti hanno strappato il cuore, e del tuo odio per chi te lo ha fatto.


Ora, per come mi immagino io la condizione vampirica di Serina, per lei, da quando è diventata vampiro, tutti i suoi sensi sono come più ottusi. Trovare piacere o emozione al di fuori del momento in cui morde è difficilissimo. Ha capito di avere perso molto, diventando ciò che è e la persona che glielo ha fatto, di cui era innamorata e che pensava le sarebbe rimasta sempre accanto, la ha mollata senza spiegazioni, come un giocattolo che ci ha stancati.


Era inevitabile che trovasse un parallelismo nelle vostre situazioni e simpatizzasse un minimo. Io no mi aspettavo che una cosa simile succedesse alla prima sessione :)

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Ah mi dico (e mi dicono, Claudia se ricordo bene), quindi non sei completamente stronzo, hai capito che c'è un limite!
Non proprio. E' solo che poco prima ti avevo fatto presente che c'erano modi più furbi di fare casino (intendendo, senza finire nella cacca anche tu) e qui mi era parso che avessi accolto il mio suggerimento di farti furbo. Ma mi sbagliavo :P

Citazione
Concludo la scena rifuggendo le "coccole" di Sage con la scusa di andare a prendere da mangiare. Non si ferma nemmeno quando lei gli chiede "Non tornerai vero?".
Mentre Viktor esce dalla casa abbandonata cancello la condizione Sedotto da Serina dalla scheda.

Ah, che bella cosa la mossa sessuale del Ghoul! XD
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Mattia Bulgarelli

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Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #9 il: 2012-06-13 13:57:14 »
Mark è un hollow che ha un contrasto tenerissimo tra la sua potenza fisica e la sua insicurezza. Ha spinto un sacco sul cercare una figura di riferimento, sia con Serina che, soprattutto con Daniel si comporta come un cucciolone in cerca di approvazione. Personalmente non vedo l’ora di scoprire che succederà quando inizierà a pensare con la sua testa :D
Il bello è che Mark crede già di "pensare con la sua testa" e non si sente per nulla "insicuro" (ma lo è, cavolo se lo è... XD).

È un ragazzone semplice, sa di essere "il gregario di Daniel, quello figo", è quello il suo posto "in gerarchia" E GLI STA BENE.

Poi approfondirò con Luca (che gioca Daniel) il rapporto tra i due, ma l'idea che propongo è questa qui sopra. ^_^


Concordo con Claudia anche sul fatto che in questa partita abbiamo tutti quanti fatto "proposte forti" anche sugli altri PG e che sono state tutte accettate.
Perché c'era fiducia tra giocatori e anche sul gioco? Probabile.
Io mi sentirò libero di dire "no", ma a meno di motivi validi il mio default sarà "sì, certo, perché no?" alle vostre proposte.

Nota: un discorso correlato a questo "proporre/accettare" lo fa anche Mauro Ghibaudo nell'INCbook 2011, articolo "Dire Di Sì... Ma Anche No", pag. 75.
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Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #10 il: 2012-06-13 14:00:34 »
Ha capito di avere perso molto, diventando ciò che è e la persona che glielo ha fatto, di cui era innamorata e che pensava le sarebbe rimasta sempre accanto, la ha mollata senza spiegazioni, come un giocattolo che ci ha stancati.

Questa cosa del "giocattolo che l'ha stancata" era saltata fuori anche al tavolo ieri. Spero si riuscirà ad incrociarlo in qualche modo col fatto che Mark è in parte artificiale. Non so come, non subito, ma sarebbe un peccato se non saltasse fuori qualcosa.
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Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #11 il: 2012-06-13 14:01:36 »
Citazione
Concludo la scena rifuggendo le "coccole" di Sage con la scusa di andare a prendere da mangiare. Non si ferma nemmeno quando lei gli chiede "Non tornerai vero?".
Mentre Viktor esce dalla casa abbandonata cancello la condizione Sedotto da Serina dalla scheda.

Ah, che bella cosa la mossa sessuale del Ghoul! XD

Pensate a quessla scemina di Sage:
"Non tornerai vero?"

Lui se ne va da maledetto (e durissimo!) mentre sulla sua scheda compare la scritta "Fame di Sage". XD
Che dite, tornerà?
XD
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Giulia Cursi

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Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #12 il: 2012-06-13 14:48:39 »
Che bello!!! Guardate i miei occhietti che brillano! *.*

Ah Serenello per la prima volta fai un grosso bastardo, però forse il modo per colpirti basso si può trovare.
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Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #13 il: 2012-06-13 14:49:28 »
Dello stile di Manu mi piace il fatto che fa domande da MC molto interventiste ma, allo stesso tempo, molto aperte: intendo dire che nelle domande sono implicite affermazioni forti sui personaggi ma la risposta che poi i giocatori danno avrà ripercussioni toste su tutto il gioco e lei è pronta ad accoglierle. Ma non solo con le domande, questa disponibilità ad accogliere gli spunti è una cosa che avviene un po’ sempre.

Per fare un esempio pratico, nella prima scena, dalla conversazione tra Viktor e Serina, viene fuori che, a dire di Viktor, Daniel è il più figo della scuola: correggetemi se sbaglio ma credo sia una cosa venuta completamente da Paolo. Però dalla scena dopo Manuela la fa propria, da quel momento Daniel E’ il più figo della scuola.
C’è molto “accettare”, come si direbbe in improvvisazione in questa campagna e ciò mi piace molto. Credo di non avere sentito un “no” in tutta la serata :D

Per prima cosa, ringrazio tutti quanti i giocatori per l'ottima disposizione con cui si sono seduti al ns "tavolo virtuale".
^__^
E grazie a Claudia per il bellissimo complimento!

E' stata una bellissima esperienza, e devo ammettere che non finirà mai di sorprendermi come le trame si posso intrecciare con efficienza, quando i giocatori sono a loro agio e lasciano che gli spunti degli altri permettano loro di "sfaccettare" i loro personaggi.

Quando faccio l'MC, difficilmente dico di no.
Ma è una mia scelta personale, io non sono lì per giudicare le scelte dei personaggi (e dei giocatori), ma sono lì per offrire spunti ed alimentare il gioco quando langue.
Sono al tavolo per raccontare insieme a voi. E AMO farmi "stupire" da quello che avviene attorno a me.

Non negherò che un PG come Viktor non è facile da gestire.
Ma non ho alcun motivo per impedire a un Ghoul affamato di saziare la sua fame per sentirsi meglio.
Io NON cerco mai di pilotare il gioco. ^_^

Tutti gli spunti dei giocatori per me sono ugualmente validi, soprattutto quando partiamo dal presupposto che nessuno è lì per cercare di mandare in vacca la sessione, ma siede con noi per esplorare sentimenti e dubbi del proprio teenager mostruoso.
E' ovvio che possano venire fuori cose un "po' estreme", no?
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Re:[Monsterhearts][AP] Golconda
« Risposta #14 il: 2012-06-13 14:55:29 »
Ah Serenello per la prima volta fai un grosso bastardo


PRIMA VOLTA??! :P
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

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