Autore Topic: [Monsterhearts] Mostri dentro casa  (Letto 10710 volte)

Re:[Monsterhearts] Mostri dentro casa
« Risposta #15 il: 2012-06-12 12:40:57 »
La localizzazione.

Nel mio post mi soffermerò all'analisi sociale del territorio padano dal punto di vista del mio Infernale, visto che per il mio PG questo aspetto è stato preponderante rispetto all'effettiva estetica e geografia (argini, campi, casolari, alluvioni, ecc. ecc...)

Io ho giocato un Infernale "piuttosto standard". E' stata una scelta lucida, perchè volevo vedere come il territorio mi si sarebbe "marchiato" addosso.
Di conseguenza, da parte mia, non ho premuto sulla localizzazione del mio personaggio in modo particolare.
La singolare natura della Selkie ha permesso al "luogo" di esprimersi al suo meglio, e da parte mia non ho sentito la necessità di aggiungere troppi dettagli di Omar (il mio PG) e il suo rapporto con Castelnuovo Piccolo.

Un ragazzo incompreso e aggressivo è sempre un ragazzo incompreso e aggressivo, non importa se vive a Pleasanteville, o a Castelnovo Piccolo.
Dal suo punto di vista interiore, la prigione è la stessa.

Per cui ho giocato il mio Infernal di pancia.
Ho immaginato un ragazzo alternativo delle nostre parti, con i genitori che lo controllano poco, probabilmente di quelli che pensano che il figlio è un mezzo drogato irrecuperabile, con la madre depressa dall'incapacità di trovare ponti e contatti con lui (dalle nostre parti ce ne sono parecchi, anche perchè abbiamo un territorio con grossi problemi di droga).

In particolare, ho sentito sulla pelle quanto mi stava piccola la poca apertura mentale della gente (ed era proprio la gente delle mie parti).

- Se un ragazzo ha un aspetto fuori dallo standard accettato (il mio aveva tanto metallo in faccia e il corpo molto dipinto da tatuaggi punk), deve esser per forza "una testa di cazzo", uno "sporco", "un frocio" o "un mezzo criminale".

- I prof delle ns superiori che esistono solo per umiliare e minacciare i loro studenti; -.- pensando di poterli prendere in giro con delle mezze frasi sperando che loro non se ne accorgano. (E questo mi ricordo benissimo che succedeva anche alla mia ragioneria)

- La vecchia nonna della Selkie che non vuole ascoltarmi perchè sono un BAMBINO; Che pensa solo al Po e alla sua casa. Voi non avete idea di quanto mi stiano sulle palle - a me Manuela - i vecchi che si legano alla loro casa a discapito di tutto. E questa è una mentalità MOLTO italiana.

- Gli adulti all'italiana che "sanno tutto loro" e i ragazzi che sono come trasparenti.

Forse non avremo il bullismo marcato come in USA, ma vi posso assicurare che il senso di oppressione io l'ho sentito, fortissimo, comunque.
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] Mostri dentro casa
« Risposta #16 il: 2012-06-12 12:42:39 »
Se Mattia è disposto a parlarne apro un'altra discussione, altrimenti avrebbe poco senso.
Certo che sono disposto a parlarne! ^_^

Apri un thread e fammi le domande che vuoi!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] Mostri dentro casa
« Risposta #17 il: 2012-06-12 12:59:14 »
Sono molto curioso di sapere come avete affrontato il problema dell'autorità degli adulti, e di una concezione di famiglia più all'italiana che all'americana.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Lavinia

  • Visitatore
Re:[Monsterhearts] Mostri dentro casa
« Risposta #18 il: 2012-06-12 13:00:29 »
Con una arzdora inamovibile, inconvincibile ed inossidabile che considera chiunque sia sotto gli 80 un bambino e sa lei cosa è meglio per te u.u

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] Mostri dentro casa
« Risposta #19 il: 2012-06-12 13:01:39 »
Con una arzdora inamovibile, inconvincibile ed inossidabile che considera chiunque sia sotto gli 80 un bambino e sa lei cosa è meglio per te u.u
What's the italian for "arzdora"?
Terrone che Gioca

Re:[Monsterhearts] Mostri dentro casa
« Risposta #20 il: 2012-06-12 13:02:19 »
Con una arzdora inamovibile, inconvincibile ed inossidabile che considera chiunque sia sotto gli 80 un bambino e sa lei cosa è meglio per te u.u

FANMAIL!!!!!!
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Lavinia

  • Visitatore
Re:[Monsterhearts] Mostri dentro casa
« Risposta #21 il: 2012-06-12 13:03:14 »
What's the italian for "arzdora"?
Vedi qui per cosa significhi arzdora/azdora/rezdora e simili.
« Ultima modifica: 2012-06-12 13:04:57 da Lavinia »

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Re:[Monsterhearts] Mostri dentro casa
« Risposta #22 il: 2012-06-12 13:05:01 »
E' chiaro che la localizzazione va fatta in modo intelligente, altrimenti meglio star fermi. Penso che sia abbastanza ovvio che avere giocatori che condividono conoscenze socio-storico-geografiche sul luogo in cui si localizza il gioco sia er mejo, ma penso che il gioco localizzato funzioni bene lo stesso se ci si basa su un "mitologico" Nord Italia (per dire), l'importante è che ci si accordi su cosa questo voglia dire. Ognuno poi ci mette il suo, sia di vissuto che di sentito dire, anche perché, per quanto poi ci siano porzioni sociali non condivise alla fine viviamo un po' tutti in Italia, in cui ci sono delle mentalità diffuse a livello trasversale su tutto il suolo nazionale. Magari qui si esasperano e lì si sentono poco, per dire, ma alla fine il concetto è quello.


-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Re:[Monsterhearts] Mostri dentro casa
« Risposta #23 il: 2012-06-12 13:07:28 »
Concordo con Michael..

E inoltre, mal che vada, avrete un "immaginario costruito insieme", come quello che si potrebbe creare nell'ambientarlo a Boston.
Insomma, se giocate con gusto e buon senso, è veramente difficile che vada male. ^__^
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] Mostri dentro casa
« Risposta #24 il: 2012-06-12 13:09:32 »
Con una arzdora inamovibile, inconvincibile ed inossidabile che considera chiunque sia sotto gli 80 un bambino e sa lei cosa è meglio per te u.u
What's the italian for "arzdora"?

[CROSSPOST con Lavinia. ^^; ]

a.k.a. "razdòra" sul ferrarese.

Imparentata con la bolognese "sfoglina".
Ovvero: la donnona con le braccia da camionista allenate da DECENNI di sfoglia tirata "di potenza" al mattarello.

Per la mia heron-selkie era però La Nonna... Cioè, momento drammatico: La Nonna che ha come metodo educativo "va' e impara da sola" (per una ragazzetta giunta dalla Città per ritrovare le sue radici magiche in riva al Grande Fiume) che tratta malissimo i suoi (unici) amici... dilemma affettivo: con chi schierarsi? La Nonna ha la saggezza, ma ci DEVE essere un'altra via. Gli amici non ascoltano la Nonna perché li tratta male e non ci dice cosa fare.

Ah, anche questa è una cosa "delle nostre parti": il vecchio che ti dice cosa devi fare, ma NON ti insegna a farlo. >_<
Es.: "il muro, lo devi tirare su diritto col filo a piombo!" "Sì, ma come si fa?" "Col filo a piombo!" (ti guarda incazzato per la tua domanda idiota)
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] Mostri dentro casa
« Risposta #25 il: 2012-06-12 13:14:14 »
Penso che sia abbastanza ovvio che avere giocatori che condividono conoscenze socio-storico-geografiche sul luogo in cui si localizza il gioco sia er mejo, ma penso che il gioco localizzato funzioni bene lo stesso se ci si basa su un "mitologico" Nord Italia
Mmm... questa cosa temo possa funzionare solo se per tutti quel Nord Italia è "mitologico" allo stesso modo, perché nel momento in cui qualcuno inizia a inserire cose completamente estranee all'esperienza di chi in luoghi simili a quelli a cui si fa riferimento è nato e vissuto, potrebbero crearsi delle reazioni di rifiuto che non si verificherebbero trattando di un luogo del tutto sconosciuto
Terrone che Gioca

Lavinia

  • Visitatore
Re:[Monsterhearts] Mostri dentro casa
« Risposta #26 il: 2012-06-12 13:16:19 »
Consiglio? Prova. Gioca con persone provenienti da luoghi che reputi diversi, e vedi se funziona ^_^ coi se e con i ma, il gioco concreto non si fa ;)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] Mostri dentro casa
« Risposta #27 il: 2012-06-12 13:17:29 »
Per chiudere la nota: azdora significa "reggitora".
È la Mater Familiae, il pilastro della casa emiliana. È la donna capace di gestire la famiglia allargata tradizionale, che non è semplice.

La mia bisnonna, narra la leggenda, scacciò un soldato americano ubriaco da casa sua armata solo di padella.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] Mostri dentro casa
« Risposta #28 il: 2012-06-12 13:21:48 »
Consiglio? Prova. Gioca con persone provenienti da luoghi che reputi diversi, e vedi se funziona ^_^ coi se e con i ma, il gioco concreto non si fa ;)
Quello è sicuro, e spero di averne presto l'opportunità (da questo punto di vista hangout è una manna), la mia era solo una riflessione emersa nel momento in cui, leggendo di una localizzazione "vicino casa", mi sono ritrovato con meno punti di riferimento che se si stesse parlando di una guerra tra gang a Los Angeles  ;D
Terrone che Gioca

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[Monsterhearts] Mostri dentro casa
« Risposta #29 il: 2012-06-12 13:23:50 »
Consiglio? Prova. Gioca con persone provenienti da luoghi che reputi diversi, e vedi se funziona ^_^ coi se e con i ma, il gioco concreto non si fa ;)

Giusto provare, ma la preoccupazione mi sembra legittima. Credo che ci sia una sorta di 'uncanny valley' anche per le ambientazioni, quando una cosa dovrebbe essere familiare ma ha delle differenze che urtano, si finisce per focalizzarsi più sulle differenze che sulla familiarità. Io RIS - Delitti imperfetti proprio non lo posso guardare, per dire.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: