Autore Topic: Commenti scena 3  (Letto 42829 volte)

Re:Commenti scena 3
« Risposta #15 il: 2012-06-13 17:19:37 »
ok. Chi manovra-combinatizza con me? :D

Stavolta provo io!  :)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Commenti scena 3
« Risposta #16 il: 2012-06-13 18:19:32 »
Sono Stato Evocatooooh! è_é

era mia intenzione quella di inserire il Goal "salva la nave", per permettervi di impedire che gli insettoni si ciuccino tutta l'energia che la tiene su.
Per farlo, non devo far altro che dire che tipo di Goal è e la difficoltà? O dovrei aspettare che voi vi interessiate alla cosa?
YES
Tu butti in tavola il GOAL e se ai Giocatori interessa, bene, e se no rimane li e pace.
Allo stesso modo puoi TOGLIERE dalla tavola Goal obsoleti o non più interessanti, o rinegoziare le caratteristiche di un Goal ... se nessuno lo stava usando, vai liscio, e se no deve esserci qualche ragione da FICTION che giustifichi il cambiamento della situazione.

Ovvio che a seconda di come lo formuli potrebbero esserci conseguenze... se poni il goal "Salvare la Nave" e nessuno lo vince prima della fine dello scontro, nella fiction la nave dovrà per forza di cose essere "non salva".

Inoltre, come accennava Patrick, in Anima Prime non puoi davvero danneggiare i PG... quindi una buona regola di fondo è: quando in dubbio ESAGERA.
Per quanto potenti siano le avversità, i PG saranno sempre in grado di fare qualcosa, e laddove un singolo nemico o goal possa apparire "impossibile" perchè magari hai settato la difficoltà troppo alta, è sempre possibile inventarsi modi per ottenere goal secondari che abbassino quella difficoltà...

O spesso capita che lo SCOPO dei pg semplicemente sia altro, e che il mostrone sia solo un ostacolo lungo la strada.
Nulla vieta che se lo scopo è "fuggire via" si possa aggirare il mega-mostro con un goal diretto "Fuggire"... lasciandosi alle spalle il mostro vivo e vegeto, che magari tornerà più avanti come nemesi ricorrente dei PG.

Poi vedi tu, se ti pare di aver esagerato ... sticazzi, e magari la volta dopo ci vai più leggero ;)
Il gioco è volutamente spannometrico, perchè in finale non puoi fare reali danni.


Il capo dei mostri succhia l'energia dalla nave e impiega un certo numero di turni (tipo 5), dopodichè si trasforma in un mostro più potente e inizia ad attaccarci.
SI ottima idea.
L'unico modo per impedirglielo è picchiarlo
NO
Per impedire o prevenire qualsivoglia azione servono GOAL.
Magari uno "piccolo" che se lo fai, per quel turno il mostro non succhia, e se non lo fai, per quel turno succhia e il CountDown va avanti.
In questo modo ci possono essere MILLE modi interessanti per bloccare il succhiamento (botte comprese), che è ben diverso dal dire "dovete fare A per ottenere B" che invece non è un uso corretto del regolamento.
Anche perchè se il GM vi dice di fare A, nulla vi vieta di richiedere invece l'opzione B o C o D ... per cui il GM fa lavoro inutile inventandosi lui UNA soluzione fra le tante possibili, e involontariamente tarpa le ali alla vostra fantasia.


Stessi caveat si applicano a tutti i successivi suggerimenti di Luca.
E' figa l'idea di intrecciare Goal e Countdown, per cui se non ti occupi dei soldati, la nave si danneggia e ci sono vittime innocenti... se non ti occupi del Boss lui si "carica" e la nave intera schioppa...


IMHO un modo sarebbe semplicemente quello di porre una serie di GOAL concorrenti.
GOAL 1: Vittime Innocenti ... mostri e PG lo fanno in concorrenza e alla fine del conflitto si vede chi lo detiene.
GOAL 2: Incendi ... mostri e PG lo fanno in concorrenza; mentre lo detengono i PG si ha un -2Difficoltà al GOAL1, mentre lo detengono i mostri si ha +2Difficoltà al GOAL1, quando è contestato e non lo detiene nessuno non ha effetti speciali.
GOAL 3: Distrarre il Boss ... ogni turno il boss ciuccia energia A MENO CHE il goal non sia stato vinto, ad ogni turno ... aggiungete Countdown per misurare se e quando il Boss finisce di fare i suoi comodi
GOAL 4: Salvare la Nave ... lo vieterei ... vista la situazione mi pare meglio stabilire il fato della nave a seconda di come si risolvono tutti gli altri Goal e il Conflitto in generale :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Commenti scena 3
« Risposta #17 il: 2012-06-13 19:28:18 »
Grazie Alex  :)
Blood & Souls for Arioch

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Commenti scena 3
« Risposta #18 il: 2012-06-14 09:23:40 »
fanmail! :D

quindi, come procediamo? che goal ci sono? Wulf fa manovra combinata con me. Non credo abbia molto senso che la facciamo in tre, potendo generare solo otto dadi al massimo...?

fabrizio, tu stai seguendo? ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Commenti scena 3
« Risposta #19 il: 2012-06-14 11:34:00 »
Seguendo i suggerimento di Hasi:

GOAL 1: Vittime Innocenti [6], parallelo per mostri e PG. Questo è singolo, una volta completato non ci si pensa più.
GOAL 2: Incendi [4], parallelo per mostri e PG. Chi lo detiene da -2 alla diff del Goal 1 per il proprio party.
GOAL 3: Distrarre l'Insettoide Capo [4] (visto che insistete). Parte un countdown da 6. Ogni turno cala di 1 a meno che questo Goal non sia raggiunto. Se arriva a 0, il boss si trasforma.
GOAL 4: Catturare ll'Insettoide Capo [10]

Ok?
Blood & Souls for Arioch

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Commenti scena 3
« Risposta #20 il: 2012-06-14 12:06:52 »
fuck yeah :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Commenti scena 3
« Risposta #21 il: 2012-06-14 12:44:01 »
Vediamo come va con vittime innocenti, io posso fare qualcosa contro lo sciame intanto... spero che attaccare subito non sia una cattiva scelta.

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Commenti scena 3
« Risposta #22 il: 2012-06-18 12:14:31 »
ragazzi, ci siete?
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Commenti scena 3
« Risposta #23 il: 2012-06-18 12:31:22 »
Io sto aspettando di vedere come se la cavano coi goal prima di decidere se dare una mano a loro o se attaccare lo sciame.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Commenti scena 3
« Risposta #24 il: 2012-06-18 13:07:32 »
fatto la mi parte della manovra combinata

Wulf contribuisce con un dado marcando una skill qualsiasi (consiglio Endurance), più un numero di dadi Action da 1 a 3. Possiamo guadagnare fino ad 8 dadi strike/charge, che decido come distribuire tra noi due. Se qualcuno di noi riceve 5 o più dadi, ottiene anche un awesome token.

Luca, fai la tua parte di descrizione per la manovra, indica quanti dadi contribuisci e poi tiro completando la descrizione ^^


(scusate ma sono pieno di lavoro in questo periodo)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Commenti scena 3
« Risposta #25 il: 2012-06-18 16:08:53 »
Ho visto che tocca a me.
Ora sono di corsa e non riesco a fare il mio pezzo, ma lo faccio di sicuro domani.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Commenti scena 3
« Risposta #26 il: 2012-06-18 16:31:46 »
np ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Commenti scena 3
« Risposta #27 il: 2012-06-20 16:02:40 »
non capisco bene in base alle regole: chiunque può spendere un tratto per farmi ritirare, o solo io e wulf? perchè nella descrizione delle manovre dice che si possono spendere tratti anche per i propri eidolons e alleati, ma nelle manovre combinate dice che sono il leader o i partecipanti alla manovra a poter spendere tratti.
Immagino che la cosa sia limitata solo a wulf e me (e siccome io non ho tratti, solo luca può decidere se smarcare il proprio o no), ma chiedo per conferma
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Commenti scena 3
« Risposta #28 il: 2012-06-20 18:31:44 »
Che tra l'altro spendere tratti per i ritiri degli altri, in PbF mi pare difficile da fare... può essere che per la manovra combinata possiate interagire solo voi due...

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Commenti scena 3
« Risposta #29 il: 2012-06-21 12:54:25 »
non vorrei dire stupidate, ma luca mi sa che puoi tirare un altro dado: 6 erano quelli da ritirare, 1 per avere usato un tratto (di base per la regola opzionale che usiamo), e 1 perchè il tratto era marcato con un asterisco ^^

ora vado a pranzo, dopo ricontrollo di preciso le regole ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: