Sono Stato Evocatooooh! è_éera mia intenzione quella di inserire il Goal "salva la nave", per permettervi di impedire che gli insettoni si ciuccino tutta l'energia che la tiene su.
Per farlo, non devo far altro che dire che tipo di Goal è e la difficoltà? O dovrei aspettare che voi vi interessiate alla cosa?
YES
Tu butti in tavola il GOAL e se ai Giocatori interessa, bene, e se no rimane li e pace.
Allo stesso modo puoi TOGLIERE dalla tavola Goal obsoleti o non più interessanti, o rinegoziare le caratteristiche di un Goal ... se nessuno lo stava usando, vai liscio, e se no deve esserci qualche ragione da FICTION che giustifichi il cambiamento della situazione.
Ovvio che a seconda di come lo formuli potrebbero esserci conseguenze... se poni il goal "Salvare la Nave" e nessuno lo vince prima della fine dello scontro, nella fiction la nave dovrà per forza di cose essere "non salva".
Inoltre, come accennava Patrick, in Anima Prime non puoi davvero danneggiare i PG... quindi una buona regola di fondo è: quando in dubbio ESAGERA.
Per quanto potenti siano le avversità, i PG saranno sempre in grado di fare qualcosa, e laddove un singolo nemico o goal possa apparire "impossibile" perchè magari hai settato la difficoltà troppo alta, è sempre possibile inventarsi modi per ottenere goal secondari che abbassino quella difficoltà...
O spesso capita che lo SCOPO dei pg semplicemente sia altro, e che il mostrone sia solo un ostacolo lungo la strada.
Nulla vieta che se lo scopo è "fuggire via" si possa aggirare il mega-mostro con un goal diretto "Fuggire"... lasciandosi alle spalle il mostro vivo e vegeto, che magari tornerà più avanti come nemesi ricorrente dei PG.
Poi vedi tu, se ti pare di aver esagerato ... sticazzi, e magari la volta dopo ci vai più leggero
Il gioco è volutamente spannometrico, perchè in finale non puoi fare reali danni.
Il capo dei mostri succhia l'energia dalla nave e impiega un certo numero di turni (tipo 5), dopodichè si trasforma in un mostro più potente e inizia ad attaccarci.
SI ottima idea.
L'unico modo per impedirglielo è picchiarlo
NO
Per impedire o prevenire qualsivoglia azione servono GOAL.
Magari uno "piccolo" che se lo fai, per quel turno il mostro non succhia, e se non lo fai, per quel turno succhia e il CountDown va avanti.
In questo modo ci possono essere MILLE modi interessanti per bloccare il succhiamento (botte comprese), che è ben diverso dal dire "dovete fare A per ottenere B" che invece non è un uso corretto del regolamento.
Anche perchè se il GM vi dice di fare A, nulla vi vieta di richiedere invece l'opzione B o C o D ... per cui il GM fa lavoro inutile inventandosi lui UNA soluzione fra le tante possibili, e involontariamente tarpa le ali alla vostra fantasia.
Stessi caveat si applicano a tutti i successivi suggerimenti di Luca.
E' figa l'idea di intrecciare Goal e Countdown, per cui se non ti occupi dei soldati, la nave si danneggia e ci sono vittime innocenti... se non ti occupi del Boss lui si "carica" e la nave intera schioppa...
IMHO un modo sarebbe semplicemente quello di porre una serie di GOAL concorrenti.
GOAL 1: Vittime Innocenti ... mostri e PG lo fanno in concorrenza e alla fine del conflitto si vede chi lo detiene.
GOAL 2: Incendi ... mostri e PG lo fanno in concorrenza; mentre lo detengono i PG si ha un -2Difficoltà al GOAL1, mentre lo detengono i mostri si ha +2Difficoltà al GOAL1, quando è contestato e non lo detiene nessuno non ha effetti speciali.
GOAL 3: Distrarre il Boss ... ogni turno il boss ciuccia energia A MENO CHE il goal non sia stato vinto, ad ogni turno ... aggiungete Countdown per misurare se e quando il Boss finisce di fare i suoi comodi
GOAL 4: Salvare la Nave ... lo vieterei ... vista la situazione mi pare meglio stabilire il fato della nave a seconda di come si risolvono tutti gli altri Goal e il Conflitto in generale