Autore Topic: Commenti scena 3  (Letto 42912 volte)

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Commenti scena 3
« il: 2012-06-11 15:48:46 »
Andiamo qui allora coi commenti sul combattimento.
Per il momento sto ancora cercando di capire bene come gestire le avversità.
Una cosa non ho capito bene: era mia intenzione quella di inserire il Goal "salva la nave", per permettervi di impedire che gli insettoni si ciuccino tutta l'energia che la tiene su.
Per farlo, non devo far altro che dire che tipo di Goal è e la difficoltà? O dovrei aspettare che voi vi interessiate alla cosa?
Also, questo non c'entra col combattimento in questione, ma è un dubbio che mi è venuto: che mi dite dei classici boss alla freezer che si trasfromano dopo che li hai picchiati un po'?
Blood & Souls for Arioch

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Commenti scena 3
« Risposta #1 il: 2012-06-11 15:50:46 »
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7414.0.html


Voglio subito un Achievement per catturare vivo l'alpha dello sciame. E uno per impedire che gli insettoidi danneggino definitivamente il "motore" della nave :D


Ragazzi, io in questo combattimento penso mi concentrerò sugli achievements (e sul curare se serve). Per partire "col botto", chi vuole fare una manovra condivisa? possiamo guadagnare fino a 8 dadi ^^
anche perchè non avendo skipping, brucio più velocemente i miei dadi azione...
« Ultima modifica: 2012-06-11 15:51:44 da Arioch »
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Commenti scena 3
« Risposta #2 il: 2012-06-11 15:52:22 »
Fusi i due topic omonimi  ;)
Blood & Souls for Arioch

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Commenti scena 3
« Risposta #3 il: 2012-06-11 16:03:41 »
ok. allora

Per gestire le avversità di base non mi pare ci siano regole, fai quello che ti pare (anche perchè non puoi danneggiarci veramente). Ci sono regole opzionali sul budget del GM, ma non le ho mai lette.

obiettivi: A inizio combattimento, se non ricordo male, tu puoi indicare qualsiasi obiettivo che vuoi (ad esempio cose già presenti, o cose come spunti di gioco). Comunque indipendentemente da te ho richiesto anche io quel goal, quindi non si pone il problema (almeno in questo caso) :D

per i cattivoni che si trasformano: io vedo diversi modi. Puoi fare due avversari, uno versione "debole" e uno versione forte, ed il secondo arriva appena sconfitto il primo (è il primo che si trasforma). Oppure potresti mettere un countdown prima che l'avversario si trasformi. Oppure la trasformazione potrebbe essere un potere del mostro (tipo quello che evoca lo sciame), o ancora potrebbe essere un goal, magari "conteso".
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Re:Commenti scena 3
« Risposta #4 il: 2012-06-12 08:29:56 »
Io vedo bene l'interazione tra più countdown:

1) I capo dei mostri succhia l'energia dalla nave e impiega un certo numero di turni (tipo 5), dopodichè si trasforma in un mostro più potente e inizia ad attaccarci. L'unico modo per impedirglielo è picchiarlo: nei turni in cui il capo dei mostri subisce danni, il countdown non procede.

2) I mostri soldati stanno distruggendo i motori della nave ed ogni 2-3 turni fanno scoppiare degli incendi a bordo. Se scoppiano gli incendi, prima di poter ricominciare a picchiare i mostri dobbiamo raggiungere un goal per spegnerli e salvare la gente a bordo (a tua scelta si potrebbe fare o un goal a testa facile, oppure un unico goal condiviso più difficile). L'unico modo per impedire ai mostri soldati di appiccare gli incendi è picchiarli: nei turni in cui i mostri soldati subiscono danni, il countdown non procede.

3) Variante agli incendi: non abbiamo il vincolo di fermarci tutti e spegnerli prima di ricominciare a picchiare i mostri, quindi possiamo dividerci i compiti (es. uno di noi spegne l'incendio, mentre gli altri continuano a picchiare). Non possiamo ignorare gli incendi perchè altrimenti la nave brucia e precipita (altro countdown: in ogni turno in cui c'è l'incendio a bordo, il countdown procede di 1. Quando arriva ad esempio a 12, la nave precipita. Il countdown non avanza quando l'incendio a bordo è spento).

Come vi sembra?
Troppo complicato?  ::)


Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Commenti scena 3
« Risposta #5 il: 2012-06-12 13:00:08 »
Belle le idee, ma voglio sapere la situazione prima di postare di là.
Se qualcuno ha attacchi ghiaccio potrebbe anche chiedere un goal per proteggere la nave dall'incendio.
O io potrei chiederne uno per rialimentare il core con la mia energia... ma lo chiedo solo se il core è messo male e lo sciame è giù (dello sciame cerco di occuparmi io, ma ha una bella difesa, potrebbe volermici un po' quindi ogni aiuto è gradito...)

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Commenti scena 3
« Risposta #6 il: 2012-06-12 15:28:29 »
Mi piace la versione 3, che ne dite di:

Si inizia con un countdown di 3 turni, che avanza ogni turno in cui non picchiate gli insetti (fate uno Strike contro di loro). Se arriva a zero parte un incendio: 6 turni per il Goal Tricky (diff 6) "spegni l'incendio".

Blood & Souls for Arioch

Re:Commenti scena 3
« Risposta #7 il: 2012-06-12 18:30:51 »
Non ho ben capito cosa significa:  6 turni per il Goal Tricky (diff 6) "spegni l'incendio".

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Commenti scena 3
« Risposta #8 il: 2012-06-12 20:07:09 »
Non ho ben capito cosa significa:  6 turni per il Goal Tricky (diff 6) "spegni l'incendio".


Sostanzialmente è un altro countdown: se non riuscite a completare il goal prima dello scadere del countdown da 6, la nave viene consumata dall'incendio e precipita.
Blood & Souls for Arioch

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Commenti scena 3
« Risposta #9 il: 2012-06-12 20:39:35 »
personalmente mi sembra troppo complicato, e stiamo prenarrando. metti come achievement "evitare che la nave bruci", "trasformazione dell'insettoide" e magari "salvare l'equipaggio" e "catturare l'insettoide capo". e ci divertiamo a fare achievements mentre le prendiamo xD

oppure evochiamo Hasimir per qualche spunto! :D chi gli manda un pm?
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Commenti scena 3
« Risposta #10 il: 2012-06-12 20:58:55 »
personalmente mi sembra troppo complicato, e stiamo prenarrando. metti come achievement "evitare che la nave bruci", "trasformazione dell'insettoide" e magari "salvare l'equipaggio" e "catturare l'insettoide capo". e ci divertiamo a fare achievements mentre le prendiamo xD

Mi sembra giusto, ma lascerei da parte qualcosa, per il momento, per non sommergerci di cose da fare tutto di un colpo. Che ne dite di:

- Salvare la nave [4]
- Catturare l'insettoide capo [8]
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo

Arioch

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:Commenti scena 3
« Risposta #12 il: 2012-06-13 11:51:05 »
chi gli manda un pm?

chi?

Patrick?

Lol, bé dai non serve credo, proviamo con questi due achievements se non vi viene in mente altro
Blood & Souls for Arioch

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Commenti scena 3
« Risposta #13 il: 2012-06-13 12:47:42 »
Massì, vediamo come va. Tanto, al massimo, cosa perdiamo?

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Commenti scena 3
« Risposta #14 il: 2012-06-13 12:52:29 »
ok. Chi manovra-combinatizza con me? :D
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Tags: