Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AP] Anima Prime: Darksun incontra Eberron
Iconpaul:
Ma... si può fare questa cosa? Leggendo il regolamento non l'avevo capito.
Adesso il gioco mi risulta ancora più una figata! :D
Grazie, adesso chiederò ai giocatori di fare tratti più concreti e scriverò qui i progressi!
Alessandro Piroddi (Hasimir):
non ricordo il testo esatto del manuale, ma il concetto di fondo è:
i PG sono più o meno dei super-figoni
qualsiasi cosa facciano risce automaticamente A MENO CHE non vi sia un'opposizione ATTIVA a rompergli le pelotas, e anche allora solo se il GM la ritiene un'opposizione degna di nota, che valga la pena di far spendere 1h di gioco per sconfiggerla (o almeno provarci)
Ergo... se i PG devono trovare qualcosa, qualsiasi cosa, basta che nella fiction facciano qualcosa di sensato per ottenerlo, e VIA... lo ottengono e tanti saluti.
Se la strega fantomatica semplicemente non sanno dove stà... la cercano & la trovano, amen.
Io avevo invece immaginato un PNG figo che attivamente non vuole farsi trovare... allora ecco che "troviamo la strega" diventa oggetto di contendere, degno di farci un Conflitto con tale intento come GOAL.
Non so se mi spiego :)
Iconpaul:
Ti sei spiegato benissimo, grazie ancora!
Restate sintonizzati chè stasera dovremmo completare i Protagonisti!
Iconpaul:
Aggiornamento!
3 PG pronti (riportati anche nel primo messaggio). Ci sono ancora limature - in attesa del 4° PG - ma il grosso dovrebbe essere fatto.
Aleister
Concept: Dominatore della vita
Marchio: Mano sinistra scheletrica
Passion: Compassione
Tratti:
- Odio la mia mano
- "Qualcuno pagherà per questa vita"
- Jace va protetto ad ogni costo
Abilità:
- Controllo scheletrico 4
- Conoscenza del corpo umano 3
- Evocare non morti 2
Poteri:
- Mass effect
- Rise of the Phoenix
- Charge boost
- Resilience
- Resilience
- Resilience
- Guard
- Restore
- Heroics
Elementi BG:
[Egil Vanhorn]: Gestiva l'orfanotrofio dove ho vissuto
[Rufus Crowley]: Padre adottivo morto che ho ucciso nei miei primi tentativi di necromanzia
[Edith Crowley]: Madre adottiva con cui ho perso i contatti da anni
[Corinne Safran]: Amica d'infanzia che...
Connessioni:
[Ars Goetia]: Libro magico da cui ho imparato la necromanzia.
[Olav Goi]: Ladro pagato da qualcuno per rubarmi l'Ars Goetia
[Matheus Lovecraft]: Fratello, dove sei? (Fratello non adottato dai Crowley e scomparso da qualche anno)
[Galvan Gein]: Stregone che mi diede l'Ars Goetia, perchè...
Spunti di storia:
1) Trovare il Manoscritto di Voynich
2) Distruggere il ciondolo di Hastur
3) Scoprire chi ha pagato Olav Goi per rubare la mia copia dell'Ars Goetia
4) Far tornare normale la mia mano
NB: Alla fine abbiamo lasciato gli spunti generici, perchè il manoscritto e il ciondolo verranno specificati in gioco. Al momento si sa solo che sono due oggetti dai poteri occulti/necromantici.
Jace Beleren
Concept: Alteratore della psiche
Marchio: Fluttua a pochi centimetri da terra; il suo mantello ed i suoi capelli sono sempre spostati dal vento.
Passion: Doubt
Tratti:
- "Gli altri senza di me non valgono niente!"
- Accompagnato dalle forze dell'aria.
- Non rispetta l'autorità di Funestis.
Abilità:
- Telecinesi 4
- Forma eterea 3
- Alterare i pensieri 2
Poteri:
- Mass effect
- Power Block
- Poison
- Force Strike
- Shadow Strike
- Blindness
- Weaken
- Empower
- Touch of Decay
NB: Ho fatto presente al giocatore che tutti i suoi poteri richiedono cariche, quindi sarebbe meglio prenderne qualcuno passivo, o almeno Maneuver Boost.
Elementi BG:
[Chandra]: Madre morta impiccata mentre era ancora incinta di me.
[Gideon Jura]: Padre mai conosciuto e di cui nessuno ha notizie dal momento in cui mia madre si è tolta la vita.
[Ajani]: Promessa sposa a cui è affidato [Avacyn].
[Shaktar]: il folle che mi estrasse dal ventre di mia madre e mi crebbe come suo figlio.
Connessioni:
[Magat]: eremita a cui mi rivolgo segretamente quando non so prendere decisioni rilevanti.
[Avacyn]: il mio tigrotto bianco; una pergamena magica in mio possesso si aggiorna secondo i suoi spostamenti.
[Difensori delle 4 porte]: Congrega di "poliziotti magici" che per motivi a me ignoti mi vogliono morto.
Spunti di storia:
1) Uccidere il Re-stregone Kreshnik Salliu.
2) Capire perché i maghi mi perseguitano.
3) Smascherare il capo di una setta di occultisti che sospetto operare nella città di Nuova Gumyad.
NB: Il giocatore ha deciso che maghi ed occultisti sono immuni alla lettura della mente da parte del PG.
Funestis Karaneth
Concetto: Principe guerriero del fulmine
Marchio: Avvolto perennemente da un'aura elettrica; La sua pelle crepita ogni istante avvolta da microscariche.
Passion: Glory
Tratti:
- Affinità col tuono
- Non si tira mai indietro di fronte ad una sfida
- "Non so se [Inserire nome PG mancante] controlli gli spiriti o loro comandino lui
Abilità:
- Armi bianche 4
- Dominare il fulmine 3
- Abile stratega 2
Statistiche:
- Ferite 4
- Riserva azione max 10
- Riserva cariche max 6
- Difesa 5
Poteri:
- Resilience
- Resilience
- Resilience
- Resistance to electricity
- Strike boost
- Toughness
- Chain Lightning
- Elemental Surge
- Zap
Elementi di Background:
- [Astrid] promessa sposa, al momento ostaggio del re stregone
- Ha scalato il monte Ervest per allenarsi lassù
- Ha ucciso il demone Rayjin, padrone del fulmine, per domare il tuono
- E' stato bandito dalla città di Alenia
- [William Chernin] fratellastro, legittimo sovrano di Alenia
Connessioni:
- [Kreshnik] Sono uno dei generali di cui il Re-Stregone si fida di più
- [Ajulex] dragone con cui si è scontrato, combattimento terminato in parità
- [Alavrill] allievo vagabondo disperso nel mondo da qualche parte
- [Antares] tutore del piccolo William, ha bandito Funestis da Alenia
- [Aynette] guerriera che vuole surclassare Funestis, segretamente innamorata di lui
Spunto di storia del bg:
- Liberarsi una volta per tutte del re-stregone
- Vuole uccidere il dragone Ajulex
- Vuole conquistare la città di Alenia
Ovviamente vi chiedo ancora se vedete qualche errore o indizio di qualcosa che non funzionerà. Il quarto PG è abbozzato e si tratta di uno spiritista associato all'elemento fuoco.
Iconpaul:
AP della prima sessione
Premessa: Il quarto PG è stato accantonato, siamo stati 3 giocatori + io Mod.
Conflitto 1
I PG sono al capezzale del Templare ucciso, irrompono le guardie che vogliono arrestarli. Conflitto! Iniziano le guardie. Visto che i PG sono colti di sorpresa e con la prima manovra vengono accerchiati dalle guardie pongo un goal facile (da 4) per fuggire dal combattimento. La decisione sulle prime li lascia perplessi: "ma come, non posso con una manovra dire che li oltrepasso, apro la porta e me ne vado?" Mi viene il dubbio che abbia sbagliato qualcosa io a questo punto. Quando il primo squadrone muore, inserisco un goal per gli avversari: "chiamare un altro squadrone di rinforzo (diff 6)". Comunque, asfaltano i due squadroni di guardie senza grossi problemi (e prima che possano chiamare rinforzi). Inizialmente hanno difficoltà con i tipi di dadi, ma già al 3° round hanno preso la mano. Nessun Awesome Token per le descrizioni delle manovre: mi sembrano ancora "troppo legati". Provo a incoraggiarli narrando che le guardie sparano al lampadario per farglielo crollare sulle teste, usano le tende per sbilanciarli... Sembrano apprezzare, iniziano a volare mobili per la stanza!
Scena personale 1
I PG studiano il da farsi e trovano un passaggio segreto che li conduce fuori dal palazzo. Aleister anticipa che dovrà presto cercare qualcuno a cui salvare la vita per bilanciare la strage appena compiuta. Funestis teme che il re-stregone, se venisse a conoscenza della morte del Templare, potrebbe uccidere la sua promessa sposa o mandare contro di loro qualche mostro serio. I giocatori sono stati un po'spaesati, perchè non sapevano cosa dovesse starci nelle scene personaggio. Hanno chiesto più volte se determinati dettagli della scena esistessero: ho lasciato correre tutto quello che fosse possibile. Ho lasciato a loro il framing, ma ho chiamato la fine quando hanno imboccato il passaggio segreto.
Scena personale 2
I PG inviano una missiva al re-stregone comunicando l'accaduto e decidono che solo qualcuno con poteri magici potrebbe avere ucciso con facilità il Templare. Jace sa che in città esiste una congrega di occultisti: daranno la caccia al suo capo per informazioni. I giocatori sono rimasti sorpresi dallo stacco tra le scene, diverso dal fluire lento e lineare cui erano abituati. Credo abbiano apprezzato. Il giocatore di Jace ha chiamato la fine della scena, perchè voleva lanciarsi immediatamente all'inseguimento.
Conflitto 2
La scena si apre con i PG che stanno già inseguendo l'occultista. Metto sul tavolo un count-down dice che indica 3. Fisso un goal per me: "fuggire dal combattimento (diff 8)"; fisso un goal per loro, anticipando che è il primo di una catena di almeno 2: "raggiungere lo stregone (diff 8)". Con un achievement combinato raggiungono il loro. Si sblocca il goal: "trovare un oggetto utile per l'indagine (diff 6)". Ce la fanno senza problemi sempre in combinato, ma nel turno successivo lo stregono riesce ad eclissarsi ottenendo il goal. I giocatori hanno apprezzato molto che l'inseguimento sia stato gestito in questo modo e sono stati molto più svelti sia con le meccaniche sia disinvolti con le narrazioni: fulmini cadevano dal cielo per sbarrare la strada, mani di cadaveri spuntavano dalla terra e barili-assi volavano per impedire al cattivo la fuga. Credo che avrei dovuto specificare l'oggetto utile per l'indagine, ma ho lasciato scegliere a loro ed è stato un contenitore per pergamene, il cui contenuto sarà da loro determinato nella prossima scena personale. E' giusto procedere così, o avrei dovuto decidere io al posto loro?
Io come GM sono rimasto soddisfatto. Nelle scene personali ho lasciato davvero ruota libera, forse lasciando anche troppa libertà rispetto a quella prevista dal manuale; ero comunque pronto a intervenire in caso di deragliamento, che fortunatamente non c'è stato. A parte l'adattamento alla necessità di operare sulla meccanica per sbloccare un effetto nella fiction (ottenere il goal per fuggire), i conflitti sono stati digeriti molto bene e i giocatori mi sembravano contenti della libertà di narrazione e descrizione che il gioco offre.
I commenti e le risposte alle domande che ho formulato nell'AP sono benvenuti, ovviamente! ;)
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