Autore Topic: [MostroCuore] - Dubbio sull'uso del "Turn Someone On" (AP)  (Letto 6820 volte)

Ieri sera ho giocato un'intensa e ricca sessione a MH.
Ci è venuto un dubbio ed ora vorrei consultarmi con altri giocatori di Monster Hearts.

AP:

Drake (Ghoul - pg di Gunny) sta "impazzendo" perchè non riesce a sfogare la sua fame di paura, un po' perchè cerca di trattenersi con le persone che ama, un po' perchè nelle altre scene non riesce a provocare questo status nei PNG.

Per strada incontra Crow (Fatino - pg di Sonia) che sta camminando per strada insieme al suo migliore amico Felix (PNG - tutto mio! ^_^).

-------------------------------------

Premesse:
Felix è un PNG molto stressato ed esaurito perchè ha problemi a scuola e i suoi genitori stanno divorziando.

Crow ha visto la scena di morte di Drake la scorsa estate, quando una parte di una pala eolica l'ha passato da parte a parte insieme a tutta l'auto, in un incidente che ha mandato in coma Larry (PNG secondario).

-------------------------------------

Mentre parlano per strada, Drake chiede a Crow di salire in macchina perchè ha bisogno di parlare di "quella cosa" (la morte, la sua natura disumana, etc..).
Crow gli dice che dove va lui va Felix, visto che condividono tutto (e qui come MC capisco che questo PNG è davvero vitale per Crow ^^') e dopo un breve dialogo Drake capisce che la notte della sua morte era presente anche Felix (nascosto).
Drake si sconvolge e li fa salire in macchina entrambi.
Lui sta dietro, Felix e Crow davanti (Felix guida).
Vanno al limitare dell'immenso bosco che circonda Plesantville.

Drake, che è un dolce maldestro, cerca di spiegare agli altri che ha un bisogno assoluto di "emozioni forti".
Ma invece di farlo a parole, si allunga ed estrae una pistola dal cruscotto dell'auto.

Ok, adesso Felix ha davvero paura, e anche Crow.
Io descrivo a Drake come le loro dolci paure si arrampicano lungo le loro gambe (tipo cono bigusto ai sensi del ghoul) e gli faccio tirare Hold Stady.
Fallito.
E' il mio magico momento come MC.

Felix, terrorizzato ed esaurito, prende la pistola, ma gli tremano le mani così forte (mentre descrivo a Crow che cerca contemporaneamente di spostarsi davanti a per difenderlo) che gli parte un colpo, che buca la cassa toracica di Felix da parte a parte, bucando il parabrezza.

Felix sta morendo. Sbotta sangue ovunque e si accascia sul sedile. Ora non riesce più a dire nulla davvero, basta battute e basta giochetti di parole.

Guardo Sonia e le chiedo "che fai?".
E lei: "Lo porto nel mondo fatato!"
"Hai una stringa su Felix?"
Sonia "No. Ma posso fare un Turn Someone On e sperare in un 10 o più (per avere una Stringa) per poi portarmelo via".

A me come MC l'idea sembra STUPENDA.
Le dico di tirare e di farmi capire che cosa vuole trasmettere Crow a Felix (sapendo che questo modificherà la visione di Felix sulla lunga, ovviamente).
Lei tira e fa 10.
Descrive come Crow gli prende il viso tra le mani e rassicurandolo che tutto andrà bene gli dice "resta con me, resta con me, non puoi abbandonarmi adesso..."

Io dico a Sonia che può lacerare il velo e portare nel regno fatato tutti quanti (lei spende la stringa appena ottenuta su Felix e una di quelle che aveva già su Drake), Camaro del 92 compresa.


Altri giocatori del tavolo hanno il dubbio:

"Ma è valido come Turn Someone On?"

Secondo me si.
E secondo voi?
E' valido questo Turn?

Oppure lui era troppo ferito, dolorante e sconvolto perchè Crow potesse toccare questo tasto?
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[MostroCuore] - Dubbio sull'uso del "Turn Someone On" (AP)
« Risposta #1 il: 2012-06-07 10:25:07 »
Turn Someone On può far scoprire cose strane, inaspettate, sulla propria sessualità: Felix poteva essere eccitato, in quella situazione, da quella cosa? Sei tu l'MC, sei tu che lo sai, ma per me ci può stare: al massimo, se il tiro riesce, abbiamo scoperto che Felix è attratto da Crow, e che probabilmente è eccitato dal dolore.

Re:[MostroCuore] - Dubbio sull'uso del "Turn Someone On" (AP)
« Risposta #2 il: 2012-06-07 10:33:28 »
Non ci vedo niente di strano in questo TSO.
Al massimo potevi specificare COSA eccitava Felix in quella situazione: la conferma di quanto Crow tenesse a lui? Il contatto fisico così intimo? (le mani sul viso).


A me pare ci stesse perfettamente.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[MostroCuore] - Dubbio sull'uso del "Turn Someone On" (AP)
« Risposta #3 il: 2012-06-07 10:42:03 »
Io ho dei dubbi sulla giocata, ero lì, e l'ho detto subito, però non volevo interrompere il gioco e ho detto "ok, ce la risolviamo domani".


Per me è dura eccitarsi con un buco in pancia.
Ma è anche vero che il Fae non può portare nel Regno Delle Fate nessuno che non abbia una String (come sarà in italiano? Un Laccio?) su di lui.


Io come MC non so che avrei fatto, forse una Mossa Personalizzata o un'eccezione tout-court tipo "ok, servirebbe una String, ma se le String rappresentano il fatto che hai potere su una persona, e ora hai in mano la sua vita, di potere su di lui ne hai più di quello che vorresti, certo che puoi portarlo nel Regno delle Fate!"


Ho anche avuto la FORTE sensazione che Sonia NON VOLESSE usare "Turn someone on" per mettere in fiction tutto quel complesso di sottintesi sessuali implicati dall'uso della mossa, ma stesse cercando un metodo per avere la String per poi attivare la Mossa del Fae e basta. Per questo avrei fatto diversamente.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[MostroCuore] - Dubbio sull'uso del "Turn Someone On" (AP)
« Risposta #4 il: 2012-06-07 10:53:57 »
Ho anche avuto la FORTE sensazione che Sonia NON VOLESSE usare "Turn someone on" per mettere in fiction tutto quel complesso di sottintesi sessuali implicati dall'uso della mossa, ma stesse cercando un metodo per avere la String per poi attivare la Mossa del Fae e basta. Per questo avrei fatto diversamente.


Secondo me è perfettamente nello spirito del gioco che abbia usato quella mossa perché voleva salvare Felix anche se il suo personaggio non voleva eccitarlo.
Anzi, direi che le regole hanno fatto proprio il loro dovere scoperchiando un can of worms da paura :D
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[MostroCuore] - Dubbio sull'uso del "Turn Someone On" (AP)
« Risposta #5 il: 2012-06-07 11:06:24 »
Sigh, io mi trovo un po' in difficoltà con queste conversazioni sdoppiate tra forum e G+.
Niente in contrario a farle su forum O G+, ma il doppio...
Comunque riporto qui una serie di risposte date di là:


Citazione
Sei tu l'MC, quindi il giudizio finale è tuo.
 
 Al giocatore coinvolto piace? A te piace? Nessuno al tavolo si alza e se ne va? Allora va bene,.
Citazione
Dico che è inutile, al solito, cercare una "regola unica", e che bisogna verificare il caso singolo. Ci stava, nessuno ha urlato, quindi nel caso specifico va bene.
 In un'altra situazione no, non andrebbe bene.
 
 Da notare poi che, no, turn someone on non è visto da chi lo riceve.
 In nessun caso è possibile dire "io non trovo eccitante questo" e impedire che quella mossa venga tirata.
 È l'opposto: IO provo ad essere eccitante e vediamo se TU sei reattivo. Anche se questa tua reazione va a scontrarsi con tutto quello che sapevi del tuo personaggio.
 
 Pensavi di essere eterosessuale? Ora hai scoperto che vieni attratto da avances omosessuali.
 
 Pensavi di avere una sessualità "normale"? Ora che la Vampira di ha eccitata ricoperta di sangue scopri che invece il sangue e il dolore ti eccitano.
 
 Crow ci ha provato. Io forse avrei chiesto qualcosa di un po' più "sensuale" (forse), ma sia Sonia che Manuela erano d'accordo che in quella situazione specifica la mossa era stata fatta?
 Bene, si tira, e ora abbiamo scoperto che Felix trova sessualmente eccitante la presenza di Crow a un passo dalla morte.
 Estremo, ma... valido, molto valido. C'è un'intera fantasia di dominazione e auto-annullamento, qui sotto, che aspetta solo di essere esplorata.
 Come cambierà questa consapevolezza il personaggio di Felix?

Citazione
Altra caratteristica importante della mossa turn someone on.
 Ci dice cosa IL GIOCATORE trova eccitante. Come vorrebbe che qualcuno lo eccitasse.
 
 MC: usate sempre quest'apertura. Manu: Sonia ti sta parlando di eccitazione sessuale attraverso condivisione e rassicurazione e un contatto fisico non-sessuale.
 Usa questa consapevolezza, giocando con lei.
 Vuoi che un PNG prenda una Stringa su di lei? Fagli fare esattamente le stesse cose: per Sonia avrà certamente senso e gradirà ^^

Citazione
Allora anche qui è una chiamata dell'MC, alla fine.
 
 Ti faccio un esempio estremo: Marta la Vampira si avvicina a Zonko il Fatato e gli infila la mano nei pantaloni.
 Manuela l'MC gli chiede di tirare turn someone on e Marta risponde stupita che lei non sta mica cercando di eccitarlo.
 Se fossi in Manuela mi farei una grossa risata e gli ricorderei che "se l'hai fatto fallo".
 
 D'altro canto il confine è raramente così netto. La cosa migliore è comunque sempre domandare: "Lo stai eccitando"?
 
 È poi legittimo, credo, il ragionamento "meta" che mi fa dire: "Voglio una stringa, QUINDI lo eccito". Come ho detto forse avrei, appunto per questo, richiesto un po' più di sensualità, forse, in modo da obbligare Sonia a fare davvero la mossa, in fiction, in modo che nessuno avesse dubbi.
 Ma il giudice ultimo rimane comunque Manuela.

Citazione
Se anche il personaggio può non esserne cosciente il giocatore dovrebbe.
 Però mi è spesso capitato di chiedere: "Ehi, questa cosa totalmente innocente che stai facendo... non è che è turn someone on ?"
 Difficilmente mi rispondevano di no.
 
 È un po' l'esempio che ho fatto prima e l'applicazione di "se l'hai fatto l'hai fatto", solo che in questo caso è un po' più difficile da valutare, e bisognerebbe sentire il tavolo tutte le volte.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[MostroCuore] - Dubbio sull'uso del "Turn Someone On" (AP)
« Risposta #6 il: 2012-06-07 11:24:16 »
Sigh, io mi trovo un po' in difficoltà con queste conversazioni sdoppiate tra forum e G+.
Niente in contrario a farle su forum O G+, ma il doppio...
Comunque riporto qui una serie di risposte date di là:

Hai ragione, Ezio, tesoro.
Ho fatto entrambi i post perchè non tutti sono presenti sia sul forum sia su G+.

Inoltre G+ accetta di ottimo grado l'OT (ma nel forum è scortesia, giustamente).

Non sentitevi in obbligo di rispondere da ambo le parti, ok?
Io seguo con interesse entrambe le discussioni.
Grazie a tutti, comunque, siete sempre molto gentili.

Qualcuno qui sul forum è interessato  a leggere del finale di sessione?
Nel caso fatemelo sapere che lo copio-e-incollo da G+.
^_^
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[MostroCuore] - Dubbio sull'uso del "Turn Someone On" (AP)
« Risposta #7 il: 2012-06-07 11:32:43 »
G+ è molto più veloce, ma il forum "fa archivio" ed è più facile da linkare, consultare, è pubblico, ecc. ecc. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[MostroCuore] - Dubbio sull'uso del "Turn Someone On" (AP)
« Risposta #8 il: 2012-06-07 11:33:51 »
Qualcuno qui sul forum è interessato  a leggere del finale di sessione?
Nel caso fatemelo sapere che lo copio-e-incollo da G+.
^_^


Io, grazie!
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Re:[MostroCuore] - Dubbio sull'uso del "Turn Someone On" (AP)
« Risposta #9 il: 2012-06-07 11:49:16 »
Il cliffhanger della sessione di ieri sera (aggiunta di AP):

Crow squarcia il velo e si ritrovano in quello stesso bosco, ma i colori soon tutti quanti di un azzurro pastello che pare possa essere soffiato via dalle fronde degli alberi.
Crow è mezzo fata, con al posto dei lunghi rasta le penne di corvo.

Sonia chiede: Gli altri due si modificano di aspetto? Vorei che Felix risentisse di questo regno.
Io chiedo a Gunny "e tu come Ghoul ti senti cambiato qui?" elui mi risponde "lo vorrei".

A questo punto descrivo così la scena:
Drake, che ormai è morto da 3 mesi circa ha il corpo ad un inizio di stato di decomposizione.
Il suo aspetto è quello di un Ghoul e gli descrivo come sente il suo corpo svuotato e cadente nel punto in cui la pala gli ha portato via la carne del tronco.
Una specie di zombie intelligente.

Gli descrivo una ferita nera, svuotata e marcia.

A quanto pare in questo regno fatato la vera natura viene snudata a discapito di coloro che ci entrano, come un regno della "verità assoluta oltre il velo" (l'idea mi piaceva moltissimo!!!).

Descrivo a Crow (su suggerimenti estetici di Sonia, la sua giocatrice), come il corpo di Felix viene modificato dalla natura fatata di Crow, mentre gli schiaccia le mani sulla ferita che si sta svuotando di tutta la sua vita.
I capelli biondi di Felix diventano piume bianche, e il suo viso contratto diventa gentile e più affilato.
Ma quando Crow toglie le mani, per fare qualche passo e racapezzarsi nell'ambiente, descrivo a Sonia come la natura umana di Felix torna prepotente su di lui, riportandolo fragile e mortale.

Fine sessione.
Si riprende stasera, al cospetto del padre di Crow, il Re delle Fate.
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[MostroCuore] - Dubbio sull'uso del "Turn Someone On" (AP)
« Risposta #10 il: 2012-06-07 12:44:02 »
Turn Someone On può far scoprire cose strane, inaspettate, sulla propria sessualità: Felix poteva essere eccitato, in quella situazione, da quella cosa? Sei tu l'MC, sei tu che lo sai, ma per me ci può stare: al massimo, se il tiro riesce, abbiamo scoperto che Felix è attratto da Crow, e che probabilmente è eccitato dal dolore.

Sono vagamente contrariato da questa affermazione. In generale non trovo corretto definire gusti generali del personaggio dal risultato di un singolo turn someone on.

In quella situazione Felix è attratto da Crow e in quella situazione, forse è eccitato dal dolore.

Potrebbe però tranquillamente essere descritta come Felix, che in preda al terrore e al dolore si aggrappa a Crow che lo abbraccia, e in quegli istanti prima della morte i suoi occhi possono quasi intravedere cosa Crow è in realtà, e in una piccola parte troppo soverchiata per essere cosciente in questo momento, lui si rende conto che nella qualità di quell'abbraccio c'è qualcosa che desidera per sè.

E la possibilità di questa descrizione è anche il motivo per cui per me il Turn someone on era assolutamente lecito.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[MostroCuore] - Dubbio sull'uso del "Turn Someone On" (AP)
« Risposta #11 il: 2012-06-07 12:51:44 »
Vero, tutto giusto nella precisazione di Mario.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[MostroCuore] - Dubbio sull'uso del "Turn Someone On" (AP)
« Risposta #12 il: 2012-06-07 13:10:33 »
AMO la precisazione di Mario.

Direi che seguirò assolutamente questa linea di pensiero.
Co-Creatrice di DILEMMA. Amante del GWEP. Non mettetemi in difficoltà con ambientazioni storiche. Il mio amore per Kagematsu/KaGaymatsu tocca le stelle.

Lavinia

  • Visitatore
Re:[MostroCuore] - Dubbio sull'uso del "Turn Someone On" (AP)
« Risposta #13 il: 2012-06-07 13:17:38 »
È perfettamente legittimo, a tiro riuscito, chiedere al PG che ne è soggetto cosa trova di eccitante nella situazione, soprattutto quando non sono descritte avances specifiche ^_^ Felix avrebbe potuto trovare eccitante un sacco di cose: il dolore, il contatto fisico, l'odore di Crow, il fatto che qualcuno tenga così a lui, il modo in cui la luce del sole si riflette sui capelli di Crow ("dannazione, dovrei pensare a come non tirare le cuoia, e mi ritrovo a pensare ai suoi capelli invece!", e magari è proprio l'incongruenza del pensiero a render euna cosa normale eccitante in quella situazione)...

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[MostroCuore] - Dubbio sull'uso del "Turn Someone On" (AP)
« Risposta #14 il: 2012-06-07 13:28:40 »
Mario, concordo con quanto dici; non volevo dire che il singolo tiro definisce necessariamente i gusti generali dei personaggi. Era la mia interpretazione di quella specifica situazione, basata sul solo AP e quindi sicuramente soggetta ad errore.

Tags: monsterhearts