Autore Topic: Il PG prende vita... e ora che faccio?!  (Letto 3315 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Il PG prende vita... e ora che faccio?!
« il: 2012-06-05 16:29:40 »
Ormai è quasi un anno che gioco a questi gdr strani... e più provo giochi emozionali come Monsterhearts, Mondo dell'Apocalisse, Kagematsu, ecc...
più mi capita se ho il gioco giusto con il gruppo giusto di dare vita a una parte di me con il mio PG.

A volte questa cosa è sentita e cosciente, ma altre volte mi lego tanto ad un PG da renderlo sempre una parte di me, ma un'entità a se stante. Una persona che ragiona con la sua testa e agisce per conto suo.

Ho notato tanto questa cosa con Diana il mio personaggio Lupo Mannaro su Monsterhearts (vedere qui).
Sono arrivata ad avere paura che morisse, cavoli sono io che la gestisco eppure... eppure l'ho visualizzata so cosa fa', ma a volte mi stupisce. Io vado a istinto e per questo spesso al momento non so bene spiegare il perché di certe scelte; anzi spesso capisco dopo la sessione il perché ho fatto una determinata cosa!

Ma ora io non sono pazza, e non ho problemi a passare da un gioco all'altro nel giro di un giorno, difatti stasera gioco Cani e sono tanto contenta, perché sarà la prima volta e mi si prospetta un PG indipendente come Diana!

So che Claudia e Mauro hanno già provato queste sensazioni, vorrei sapere se lo hanno fatto anche altri.

Voglio esempi di gioco, ma non devono essere specifici a degli eventi o a delle giocate potete anche parlare in generale di un vostro pg.

Avete mai pensato: perché lei/lui deve comportarsi così? Io non voglio che si faccia male, ma sembra non capirlo!


Se ci sono dubbi sull'argomento o altro chiedete pure, ma sarò molto severa nella gestione della discussione, perché è un argomento molto personale e sentito. Se non avete nulla in particolare da dire astenetevi per piacere, mi risparmiate il tempo di cestinare i commenti.
« Ultima modifica: 2012-06-05 20:34:44 da Nenhiril »
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Loktar

  • Membro
  • Mai Dimenticare, Mai Perdonare! PER L'IMPERATORE!!
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Il PG prende vita... e ora che faccio?!
« Risposta #1 il: 2012-06-05 16:39:37 »
O_O

Lo stupore è dettato non dalla situazione in sè, ma dal fatto che la reputi strana (almeno così mi sembra tu la intenda).

E' assolutamente normale "affezionarsi" a dei PG, questo semplicemente perchè ti divertono, inoltre quando interpretiamo dei PG, per ovvi motivi ci mettiamo una parte di noi.

Molti attori si "affezionano" ai loro personaggi, e spesso li ripropongono nei cameo: noi non siamo attori, ma la dinamica è estremamente simile.

Spesso ho interpretato PG a cui, poi, mi sono affezionato e che riproporrei volentieri, semplicemente perchè interpretarli mi ha divertito.

Ricordo un mio PG Ciro de Ovidis che suscitò in me lo stesso tuo ragionamento davanti ad un'azione a mio parere TROPPO azzardata: il desiderio che non si facesse male, ma lui sembrava non capirlo :-)

Non ti è mai capitata la stessa cosa con un film?

Neanche io ho problemi a cambiare PG, figuriamoci, io NON sono il mio PG, ma comunque sono una mia piccola opera, quindi è normale tenerci un po'.

Questo è tutto, spero di aver compreso il senso del post.
Ambrogio Di Renzo, Napoli. I fear no parpuzio, i fear no golden rule, for the Emperor protecs me.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Il PG prende vita... e ora che faccio?!
« Risposta #2 il: 2012-06-05 16:53:07 »
Hai capito benissimo Ambrogio! Io ho sempre cercato questa sensazione e ultimamente alcuni miei pg me l'hanno tirata fuori a furia di azioni sconsiderate...

Ma volevo aprire una discussione concreta e chiara, quindi ho aspettato a scrivere, in realtà era almeno un mese che volevo aprirla.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Il PG prende vita... e ora che faccio?!
« Risposta #3 il: 2012-06-05 17:08:40 »
Un personaggio "a tutto tondo" ha già detto una serie di cose di sè, di come reagisce alle cose e di qual è il suo stile nel farlo, ecc., al punto che il suo gioc-autore sa già cosa aspettarsi da lui in una data situazione.

Ma in una situazione nuova - PUFF! - arriva l'inaspettato, il personaggio reagisce in un modo che non avevi previsto e ti stupisce! (perché non avevi previsto la situazione, non perché il tuo cervello sia "impossessato dal PG"... è una distinzione sottile ma importante).

E' un processo che avviene molto rapidamente ed è istintivo, è per quello che ci devi "ripensare dopo" per capirlo bene.

Di personaggi del genere ne ho un sacco... ho un tot di "PG ricorrenti" che tiro fuori quando mi paiono adatti al tema del gioco, riadattandoli e lasciandoli "vulnerabili" all'influenza altrui. Non saprei bene che esempio di gioco farti di precisom forse perché non ho capito la domanda.

Ti chiederei di non cestinare questo mio post: inserirò un AP appena capirò esattamente cosa potrebbe aiutarti a capire quello che vuoi capire, ok?

(a domani, vedo che siamo in SLOW DOWN ^_- )
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Il PG prende vita... e ora che faccio?!
« Risposta #4 il: 2012-06-05 17:26:38 »
L'intento non è tanto capire, ma avere una serie di esperienze come la mia qui sul forum. Così che se qualcuno si trova nella stessa situazione capisce di on essere pazzo ma solo molto coinvolto. ;D
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Il PG prende vita... e ora che faccio?!
« Risposta #5 il: 2012-06-05 17:32:14 »
Sì, però, Giulia, saremmo in SLOW DOWN... ce l'hai messo tu, puoi anche toglierlo, nel caso... XD
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Il PG prende vita... e ora che faccio?!
« Risposta #6 il: 2012-06-05 17:35:37 »
Scusa... non prevedevo tanta difficoltà nello spiegare tutto........  :-\
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[Discussione seria] Il PG prende vita... e ora che faccio?!
« Risposta #7 il: 2012-06-05 17:43:11 »
L'esempio, per quanto mi riguarda, che ha in mente Giulia è il personaggio che ha fatto l'anno scorso a INC a Sorcerer: tra le altre cose (potrei scrivere un mezzo saggio, su ciò che ho notato dopo su quel personaggio...), aveva una figlia e viveva separata dal padre di lei, perché era violento.
In breve, in Sorcerer, i personaggi hanno evocato un demone, che gli permette di fare molte cose (definite in fase di creazione), ma in cambio chiede un prezzo. Nel mio caso, il demone era un anello.
Parlando con Ron il giorno dopo, mi ha detto di aver capito perché mi era parsa una scelta cosí ovvia: l'anello è il simbolo del matrimonio, e nell'evocare un demone per proteggere mia figlia di fatto avevo creato una nuova famiglia.
Non so se inconsciamente ci avessi pensato, ma sicuramente ha molto senso.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Il PG prende vita... e ora che faccio?!
« Risposta #8 il: 2012-06-05 17:51:42 »
Scusa... non prevedevo tanta difficoltà nello spiegare tutto........  :-\

Ma non c'è mica problema: il thread è "tuo", decidi tu se è in SLOW DOWN o no... basta saperlo. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Discussione seria] Il PG prende vita... e ora che faccio?!
« Risposta #9 il: 2012-06-05 18:34:45 »
Altra cosa: mi hanno segnalato che il tag [discussione seria] è superfluo perché le discussioni sono, di default, tutte "serie" (nel senso di "degne di rifletterci sopra").

Che concetto volevi esprimere? Proviamo a mettere un tag più preciso?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Il PG prende vita... e ora che faccio?!
« Risposta #10 il: 2012-06-06 11:37:00 »
Dunque ho tolto il tag... cavoli è davvero difficile essere chiari quando si trattano certi argomenti.
Posto un commento fatto su G+:

<< Leggendo gli AP di tutti della seconda sessione, in particolare mi riferisco alle parti "di pensiero" dei personaggi... beh mi sono resa conto che avevo intuito cosa vi passasse per la testa a tutti, ma non mi aspettavo che fosse roba tanto forte.

Quello che mi preoccupa è il fatto di avere tra le mani Diana un pg che perde facilmente il controllo, ho una paura tremenda che faccia una brutta fine. Lo so che è stupida come cosa, e che è un sacco difficile uccidere un pg in questo gioco...
Ma vedendo quanto hanno investito Ambrose e Darius nell'aiutarla e quanto si stanno impegnando per lei... dannazione ci sto male io! ^^'

Poi se nella terza sessione si lega a lei anche Amanda, non so quanto mi sentirò io in colpa per il fatto che magari vi faccio danni o vi metto nei casini.
Credo che Claudia possa capire bene la sensazione, visto che ha giocato un Chosen.

State tranquilli che non sto per suicidarmi! Anzi sono contentissima di provare quasi le stesse sensazioni che prova Diana, perché significa che la sto giocando bene e che è un personaggio ben riuscito.

So che sono ripetitiva ma anche se ci stava se Darius fosse morto mi sarei comunque sentita in colpa. Sono troppo tenera! XD >>
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:Il PG prende vita... e ora che faccio?!
« Risposta #11 il: 2012-06-06 11:41:28 »
Io posso portarti la mia esperienza con Trollbabe.

Trollbabe è un gioco che spinge tantissimo verso questo atteggiamento. Spesso si dice che giocare a Trollbabe è come "cavalcare una tigre": tu non sei in controllo, lo è lei, e tu puoi solo sperare di dare piccoli colpetti.

Ovviamente non è vero che non sei in controllo: ogni singola decisione nel gioco viene presa da te, ma... pare non sia così.

Il fatto è che a volte si arriva ad immedesimarsi talmente tanto in un personaggio che gli stimoli fizionali funzionano esattamente come gli stimoli reali. È come se nel nostro cervello scattasse una sub-routine indipendente, che "per conto suo" elabora l'ambiente di gioco e stabilisce le reazioni del personaggio basandosi su quello che abbiamo creato, in maniera istintiva, più che come frutto di un pensiero razionale del tipo: "Se io fossi Diana, cosa farei?"

Di solito è indice di giocate molto sentite, ed è una sensazione che io ricerco attivamente.

Quindi, no, non sei matta né sola. Quello che descrivi è il mio modo di giocare standard ^^
Benvenuta.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Il PG prende vita... e ora che faccio?!
« Risposta #12 il: 2012-06-06 12:18:45 »
È come se nel nostro cervello scattasse una sub-routine indipendente, che "per conto suo" elabora l'ambiente di gioco e stabilisce le reazioni del personaggio basandosi su quello che abbiamo creato, in maniera istintiva, più che come frutto di un pensiero razionale del tipo: "Se io fossi Diana, cosa farei?"

FANMAIL! E' quello che volevo spiegare ma non avevo mai trovato una spiegazione così "compatta". ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Rodrigo

  • Membro
  • Paolo Cecchetto
    • Mostra profilo
    • Paper & Plastic blog
Re:Il PG prende vita... e ora che faccio?!
« Risposta #13 il: 2012-06-08 16:35:33 »
Quindi, no, non sei matta né sola. Quello che descrivi è il mio modo di giocare standard ^^
Benvenuta.
Per quello che è la mia esperienza, non è il modo di giocare, è il modo di scrivere standard. Ed è anche il momento in cui sai che i personaggi funzionano.
Succede una cosa simile sia scrivendo che recitando.
Discorso complesso, apro un thread in real ^_^
[Un giorno organizziamo un hangout: domande all'attore/drammaturgo XD]
Paolo Cecchetto, proud owner of the Paper & Plastic blog.      

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Il PG prende vita... e ora che faccio?!
« Risposta #14 il: 2012-06-08 20:12:46 »
Quando spiego come arrivo a certe decisioni durante i giochi, spesso chi ha giocato con me ci rimane male. Mi sente parlare di regole, numeri, pianificazione, etc e mi dice "ma io preferisco immedesimarmi nel personaggio". E io "anch'io. Questa è una razionalizzazione di cose che sul momento mi sono venute d'istinto".

Io razionalizzo, analizzo quello che faccio (sempre) e cerco di darmi una spiegazione. E' un tratto positivo perchè spinge a riflettere, ma vengo anche accusato a volte di essere cervellotico e non è del tutto sbagliata come accusa.

E' il motivo per cui sono sempre un po' in difficoltà con questi thread.  Analizzando le partite dopo averle giocate di solito capisco tutto il ragionamento che il mio cervello ha fatto al momento (o mi costruisco una spiegazione a posteriori che mi soddisfa, probabilmente a volte l'una cosa e a volte l'altra) che a postarla in thread come questi pare il buttare un programma di gestione magazzino nel mezzo di una discussione sulla poesia.

Però un episodio raccontabile mi è venuto in mente, una volta in cui le meningi hanno girato a vuoto un bel po', e quindi non ho una bella lista di motivazioni razionali a distrarmi: stavo giocando a Trollbabe, una delle pochissime volte che l'ho fatto come giocatore (se esiste una lega per la protezioni dei poveri giocatori costretti a fare sempre il GM, mi iscrivo subito).  Primissima scena, ho appena descritto la mia Trollbabe che arriva ad un accampamento in pieno deserto, a piedi, e sorprende le sentinelle che sono radunate attorno ad un fuoco.  Le sentinelle, allarmate, mi intimano l'alt, qualche frase, poi c'è il cambio scena.

E mentre giocano gli altri, io cerco di decidere cosa fare, e non mi viene in mente nulla.

Non ho ancora nessuna percezione del personaggio, chi è, cosa vuole, sono solo numeri e aggettivi. La situazione è ancora troppo sommaria, non so chi è questa gente e i PNG non hanno fatto nulla.  Panico da foglio bianco, che faccio?

Dura parecchio, per i miei standard, passano quasi tre scene complete e io sono ancora lì a pensare a cosa dire e a cosa fare, ma non ho assolutamente nessuna idea. Nel frattempo Claudia di fianco mi sta disegnando la trollbabe sulla scheda in base agli aggettivi che ho scelto.

Mi ripassa la scheda un attimo prima che la scena torni a me, guardo la mia trollbabe, lei mi guarda a sua volta dal disegno con aria sinistra e beffarda e BAM, so esattamente chi è, cosa vuole e come si comporterebbe.

Non ho più avuto incertezze nel giocarla per tutto il resto del gioco.

"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: